• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

bebeabord

New member
Per farla completa, sulla Royal 12$ (18$ per le suites) al giorno a persona, si possono pagare prima della crociera al momento della prenotazione oppure a bordo a fine crociera.

sarebbero quasi 9 euro e mezzo ?? non direi , per una crociera di 8 giorni di mance obbligatorie mi han messo in conto 108 euro ovvero a testa 56 euro, quindi 7 euro al giorno per persona. era due mesi fa ed ho il conto in mano...
 
Ultima modifica:

bebeabord

New member
Quanto agli stipendi. ... saranno anche poco pagati ma la sola carnival riceve circa 400 CV al giorno! e trovare imbarco su qualsiasi compagnia non è facile per niente

devi pensare che quello che è uno stipendio basso ai nostri occhi, è uno stipendio da nababbi per certi paesi dove la vita al giorno costa pochi centesimi e non decine di euro come qui da noi. difatti i lavoratori a bordo da quei paesi provengono.
 

pinom

New member

lisi

New member
devi pensare che quello che è uno stipendio basso ai nostri occhi, è uno stipendio da nababbi per certi paesi dove la vita al giorno costa pochi centesimi e non decine di euro come qui da noi. difatti i lavoratori a bordo da quei paesi provengono.

Hai ragione, quando uno accetta di lavorare per una qualsiasi azienda i patti sono chiari: questa è la tua mansione, questo è il tuo stipendio. Se ti va bene ok, altrimenti libero di andare dove vuoi, mica ti mettono in galera! Perciò tutte queste discussioni sugli stipendi bassi e che le quote di servizio servono per rimpinguare lo stipendio base, sono discussioni fini a sè stesse.Quando costoro si imbarcano sanno cosa prendono di sicuroil resto è un azzardo, punto.
Stessa cosa quando firmiamo un contratto di viaggio, ci viene detto quanto costa e cosa è incluso nel prezzo, e cosa non è incluso nel prezzo informandoci che ci sono queste quote di servizio con una ben precisa tabella prezzi. Sta a noi poi fare i conti e se il servizio alberghiero non è all'altezza per GRAVI MANCANZE allora si discute alla reception per lo storno, non perchè il cabinista è indonesiano e non parla italiano!!!
 

greg

New member
Si è discusso molto sulle "quote di servizio" e degli addetti a tale servizio, ma, se non mi è sfuggito, non si è fatta alcuna menzione sul numero delle cabina cui devono accudire questi lavoratori.

Le cabine cui devono accudire sono 25. (dato a due settimana fa Costa Pacifica"

Da questo dato quali considerazioni scaturiscono?

Si è provato a moltiplicare il n° delle cabine x il n° degli occupanti (uno,due.tre o quattro) x per la quota giornaliera ?

Mi chiedo: Quanto "rende" al giorno (o deve rendere) alla società ciascun addetto?
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Greg, perdonami, ma vorrei invitarti ad non usare grassetto e/o simili, come previsto dalla nostra netiquette:

3.6 - E' vietato alterare i caratteri standard dei messaggi sia per corpo, dimensione, colore, grafica, etc. salvo motivate eccezioni. (la presente regola non si applica ai messaggi postati dallo staff).
E' consentito utilizzare il colore blu per evidenziare il testo di citazioni da fonti esterne al forum.

Te lo hanno fatto notare più di una volta, ma tendi a dimenticartene ;-)
 

greg

New member
Greg, perdonami, ma vorrei invitarti ad non usare grassetto e/o simili, come previsto dalla nostra netiquette:

3.6 - E' vietato alterare i caratteri standard dei messaggi sia per corpo, dimensione, colore, grafica, etc. salvo motivate eccezioni. (la presente regola non si applica ai messaggi postati dallo staff).
E' consentito utilizzare il colore blu per evidenziare il testo di citazioni da fonti esterne al forum.

Te lo hanno fatto notare più di una volta, ma tendi a dimenticartene ;-)

Me ne scuso, mi atterrò in effetti 2 o 3 parole di un contesto non pensavo che fosse una grave infrazione ma un evidenziare una importanza a quanto si dice.

Scusandomi ancora ti ringrazio per avermelo ricordato.

Saluti gregorio
 

pinom

New member
Si è discusso molto sulle "quote di servizio" e degli addetti a tale servizio, ma, se non mi è sfuggito, non si è fatta alcuna menzione sul numero delle cabina cui devono accudire questi lavoratori.

Le cabine cui devono accudire sono 25. (dato a due settimana fa Costa Pacifica"

Da questo dato quali considerazioni scaturiscono?

Si è provato a moltiplicare il n° delle cabine x il n° degli occupanti (uno,due.tre o quattro) x per la quota giornaliera ?

Mi chiedo: Quanto "rende" al giorno (o deve rendere) alla società ciascun addetto?

Bravo, infatti è quello che ho sempre sostenuto, sulle QS non c'è chiarezza e non ce ne sarà mai da parte delle compagnie.
 
F

Felix73

Guest
Si è discusso molto sulle "quote di servizio" e degli addetti a tale servizio, ma, se non mi è sfuggito, non si è fatta alcuna menzione sul numero delle cabina cui devono accudire questi lavoratori.

Le cabine cui devono accudire sono 25. (dato a due settimana fa Costa Pacifica"

Da questo dato quali considerazioni scaturiscono?

Si è provato a moltiplicare il n° delle cabine x il n° degli occupanti (uno,due.tre o quattro) x per la quota giornaliera ?

Mi chiedo: Quanto "rende" al giorno (o deve rendere) alla società ciascun addetto?

Nel tuo calcolo hai fatto solo moltiplicazioni, ma mancano le divisioni: le quote non vanno tutte al cabinista.
 

greg

New member
Nel tuo calcolo hai fatto solo moltiplicazioni, ma mancano le divisioni: le quote non vanno tutte al cabinista.


Ovvio, se lo avessi pensato, avrei fatto come professione (o cercato di fare) il cabinista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ci dai notizie certe come vengono utilizzate queste cifre e tra chi vengono ripartite.
 
Ultima modifica:

pinom

New member
Ci dai notizie certe come vengono utilizzate queste cifre e tra chi vengono ripartite.

Il calcolo è semplicissimo, prendi come esempio una nave di 3000 persone, fai la media di 50 euro circa la settimana a persona, considerando anche i ragazzi e i bambini, moltiplica per 4 settimane, infine dividi per il numero degli inservienti e così vedi più o meno quanto gli spetterebbe al mese...
 
F

Felix73

Guest
Ovvio, se lo avessi pensato, avrei fatto come professione (o cercato di fare) il cabinista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora non ho capito il tuo ragionamento matematico....e cosa volevi dire.
Per come l’hai messa tu, non dimostri niente.

Ci dai notizie certe come vengono utilizzate queste cifre e tra chi vengono ripartite.

E’ una domanda…o una affermazione?
Se è una domanda, ti rispondo che vengono ripartite tra il personale alberghiero (cabinista, camerieri bar e ristoranti)
Se è un’affermazione, ti ringrazio.

Pinom, se ci illumini e metti qualche cifra....così si capisce subito dove vuoi andare a parare....
Ad esempio, il numero d'inservienti lo sai? Il punto chiave del calcolo è questo...come nel ragionamento matematico di Greg...Se no...come al solito....si continua a parlare del niente...dei sospetti...etc. etc.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Le cifre le ho messe, andate a vedere quanto sono gli inservienti e poi fate il calcolo...

A te quanto viene?
Sarà pur fondato su un ragionamento matematico ciò che sostieni....perchè se no a sparar sospetti son capaci tutti...il problema è nel dimostrarlo....
 

pinom

New member
A te quanto viene?
Sarà pur fondato su un ragionamento matematico ciò che sostieni....perchè se no a sparar sospetti son capaci tutti...il problema è nel dimostrarlo....

Proverò a fare una bozza di conteggio virtuale considerando una nave con itinerario di 7 giorni, 3000 crocieristi e 1000 inservienti.

- Nave con 3000 crocieristi a bordo = 420.000 Euro di introiti netti MENSILI di QS (per semplificare considero 35 Euro di QS a settimana per persona facendo una media con i ragazzi e bambini che pagano meno o non pagano).

Quindi 420.000 Euro : 1000 inservienti = 420 Euro al mese per ogni inserviente...
 
F

Felix73

Guest
A me viene di più Pinom....perchè i 1.000 inservienti non sono tutti personale alberghiero.
A me non sembrano tanti....anzi...a maggior ragione tenuto conto che è nella logica "americana" delle mance il fatto che abbiano un peso non trascurabile rispetto alla retribuzione base...
 

Rodolfo

Super Moderatore
1.000 inservienti?? Prendi tutti; Ufficiali, Sottufficiali, marinai, personale di macchina, personale alberghiero, non solo cabinisti, pulitori, addetti al mantenimento, alla cambusa, impiegati. Come diceva Felix: a spannometro e comunque, per me, in maniera errata.
 

greg

New member
Sulle quote di servizio c'è sempre stato un alone di mistero.

Mi son posto la domanda (quando sono venuto a conoscenza che un cabinista ha 25 cabine da rifare al giorno) un cabinista quanto deve rendere?

Diverso anche l'atteggiamento delle varie compagnie nel richiedere il pagamento delle Q.S.

Dall'intransigenza più assoluta nel pretendere il pagamento di tale balzello, al basta dire perché non si è contenti del trattamento ricevuto e quindi si viene esentati dall'obbligo di pagare. (Giusto ? Ma?)

Altro alone di mistero su che fine fanno queste quote di servizio.

Viene sempre raccontato che: vanno ripartiti tra il personale del servizio alberghiero, cabinisti, camerieri ristorane, personale cucina ecc.
Quindi ciascun elemento di suddetto personale dovrebbe ricevere la "paga" prevista dal proprio contratto d'imbarco più il dividendo proveniente dalle quote di servizio.
Orbene niente di tutto questo, detto personale riferisce che alla prevista paga non si aggiunge nulla ad eccezione delle singole mance che il cabinista riceve direttamente dall'utente passeggero in cabina e per il cameriere di quelle che eventualmente gli viene data a tavola.

E' cosi? e per gli altri? (il personale cucina, addetti ai lavori vari vasche. lavanderia eccc.)

Una cosa certa (ad occhio) è che 8 € giornalieri x circa 3.000 passeggeri presenti a bordo al giorno fanno € 24.000 x gg 30 fanno 720.000 € mese. (Con tale cifra ne paghi di personale. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Un' ultima considerazione, a chi conviene che questa quota di servizio non venga inclusa all'atto della prenotazione nel biglietto di acquisto crociera ma pagato a parte e per lo più delle volte in contanti?

Gli esperti sull'argomento in oggetto se veramente a conoscenza potrebbero colmare queste lacune.
 
Ultima modifica:
Top