• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Lirica 22/29 Agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

boli

New member
Civitavecchia

La mattina arriviamo a Civitavecchia puntuali, come promesso dal Comandante.
Andiamo a fare colazione presto e come sempre al ristorante.
Mi concedo un pancake ai frutti di bosco, uno yogurt ed un caffè.
Salutiamo il personale di sala che ricambia con molta cordialità e con un beneaugurante arrivederci.
Chiediamo alla reception se si può sbarcare prima dell’orario previsto e prima di scendere finiamo i ticket dell’acqua prendendo due bottiglie per il viaggio.
Al momento di scendere ritiro il mio coltellino multiuso, passato ai controlli a terra e bocciato dalla severissima addetta alla security di bordo.
Lo scorso anno lo stesso multiuso non mi aveva dato problemi
Alle 8:35 eravamo già a terra e nel terminal c’erano già i bagagli; dopo aver visto che i nostri c’erano tutti chiamiamo il parcheggio, dove avevamo lasciato l’auto la settimana prima, per farci venire a prendere.
La stessa cordialità incontrata a bordo la ritroviamo nel personale msc a terra ed anche negli addetti ai bagagli del terminal che hanno ci offerto un servizio eccellente sia all’imbarco che allo sbarco.
Alle 9:00 precise lasciamo Civitavecchia e con un viaggio perfetto arriviamo a casa a mezzogiorno.
Finita una crociera, si pensa alla prossima.

Le nostre considerazioni sulla crociera

-Itinerario: molto valido, gli scali proposti hanno più alternative per le escursioni e non avrei problemi nel rifare la stessa crociera.
-Nave: Piccola per gli standard moderni, ma per me è meglio così. Curata e ospitale, in alcuni angoli non lussuosa ma raffinata, non dimostra la sua età. Durante la crociera la nave è stata sempre al completo e la sensazione di sovraffollamento si notava soprattutto in piscina e al teatro, ma qui forse non tutti rispettavano il proprio turno. Meno al buffet, alla pizzeria o al grill dove le code erano di pochi minuti e non infastidivano; qualcuno mi ha detto che nonostante il pienone si stava meglio che sulle navi più grandi, ma questo non ve lo posso confermare perché ho sempre viaggiato su navi di questa classe o più piccole.
Le cabine non sono enormi, la tripla ha un letto a cuccetta e tutto sommato non si sta scomodi e si trova lo spazio per riporre tutto il bagaglio.
Una curiosità, sul terzo letto c’è una adesivo che ne vieta l’utilizzo ai bambini (???).
Anche il bagno seppur piccolo è razionale e non angusto e cosa piacevolissima, la regolazione della temperatura dell' acqua calda della doccia è precisa e non soggetta a sbalzi.
Le piscine sono decisamente piccole e quando l’animazione ne prende una per i giochi in acqua diventa un problema.
Il pavimento del ponte piscine risultava sempre piuttosto bagnato, a differenza dello scorso anno, dove vedevamo asciugare in continuazione con i tiraacqua, questa volta non è stato così ed una bimba piccola è scivolata e ha avuto tre punti alla testa.

-Servizi a bordo
Pulizia: Puliti gli spazi comuni e i bagni prossimi al teatro o al ristorante. Onnipresenti i dispenser con l’igienizzante lavamani. Siamo stati molto soddisfatti anche del nostro cabinista, sempre al lavoro, cordiale e sorridente, ci salutava quanto lo incontravamo, ci chiedeva riscontro del suo lavoro e lo abbiamo spesso elogiato. La cabina veniva rifatta due volte al giorno con il relativo cambio delle asciugamani e le poche volte che gli abbiamo chiesto qualcosa non ha avuto problemi a fornircela senza doverselo fare ripetere. Quando rifaceva i letti indossava sempre una mascherina sulla bocca.

Ristorante e buffet: Al buffet ci siamo andati solo 3 volte: colazione, pranzo e cena; solo a colazione lo abbiamo trovato molto affollato, comunque nessuna difficoltà a trovare subito un tavolo pulito.
Il servizio al ristorante ha avuto alti e bassi; soprattutto a cena un paio di volte è stato veramente lento ed i camerieri erano visibilmente in affanno. A pranzo e colazione con meno persone si andava meglio.
Una parola a parte per il maitre del ristorante principale e responsabile del servizio sulla nave che all’inizio della crociera non ci ha accolto proprio con un benvenuto; questo non è successo solo a noi e sinceramente una cosa del genere non me l’aspettavo proprio.

Apparte questo inconveniente ha prevalso la sensazione di essere come a casa.

In tutti i bar della nave non era difficile intercettare un cameriere per fare un’ordinazione, generalmente il servizio ai tavoli o sui lettini è stato veloce. Nonostante le indicazione date ai baristi e gli sforzi di questi ultimi, solo sufficiente l’espresso, sempre piuttosto amaro/bruciato, ma vi assicuro che qualche volta anche a terra ne ho bevuti di peggiori.
Belli anche da vedere i cocktail per bambini, mentre avendo scelto una crociera alcool free per non gravare sul conto calorico, non posso esprimermi sui cocktail alcolici.

-Cucina: abbiamo mangiato bene ovunque, non ricordo di piatti fatti portare indietro perché non graditi. Il menù è stato vario e gli ingredienti di qualità, con piatti ipocalorici e vegetariani (altrettanto gustosi). Alimenti freschi venivano imbarcati ad ogni scalo. Molto buona anche la pizza e il grill stile fast food così come la pasticceria e i gelati. Si fa fatica a rinunciare a qualcosa e nonostante le rinunce, le escursioni e le scale fatte a piedi, quando sono sceso pesavo un po’ di più rispetto a quando sono salito a bordo.
Inoltre da non sottovalutare, tutto quello che riuscirete a mangiare è compreso nel costo della crociera (tranne gelati e frullati). Questa secondo me mossa vincente rispetto alla concorrenza, finche dura.....

-Animazione: Non invadente ed è un pregio, ma nemmeno molto coinvolgente.

-Spettacoli serali: Deludenti. Lo so che il giudizio è piuttosto netto, ma forse lo scorso anno su Armonia ci avevano abituato bene. Lo spettacolo rispetto allo scorso anno durava 30 minuti anziché un’ora. Anche gli artisti, i costumi, le coreografie e le scenografie (praticamente inesistenti) erano sottotono. Lo scorso anno andavamo a teatro sicuri che ci saremmo emozionati e divertiti, quest’anno dopo un paio di spettacoli se ne poteva anche fare a meno. Anche il cantante non mi è sembrato particolarmente ispirato a differenza della sua collega e dei del cantanti dei piano bar.

-Escursioni organizzate: come ho già scritto nel diario ne ho fatto solo una a Palma ed è stata molto bella, anche grazie anche alla bravissima guida.

-Personale della Reception: Sempre molto impegnati, ma mai scostanti e sempre disponibili.

Rapporto value for money: 8 e mezzo; grazie al credit on bord voucher di 200€: 9+.
Voto complessivo alla crociera: 9
Il diario finisce qui e ringrazio tutti coloro che sono passati e che vorranno passare in futuro.[smilie=amicici_05[:
Io rimango a vostra disposizione per chiarire, se mi riesce, eventuali dubbi, perplessità o incertezze.:confused:

Ciao a tutti e al prossimo diario!!!;)
 

Franz1970

Member
Bel diario Roberto, davvero.
Sono d'accordo più o meno su tutto. A me i camerieri del bar a volte sono sembrati un po' scostanti, ma visto la mole di gente, spesso anche molto maleducata, non ci ho fatto troppo caso. Quello che non trovo corretto è che su una nave italiana parlino poco o niente italiano. Ho parlato più volte con loro e aldila' dell'ordinazione che capiscono benissimo, la conversazione è sempre avvenuta in inglese. Fermo restando le solite considerazioni sul fatto che in Italia si sappiano poche altre lingue e in genere in maniera scarsa, forse ci si poteva aspettare qualcosa in più. Penso ai più piccoli o agli anziani che magari le lingue non le sanno.
Io i cocktail li ho assaggiati: il livello era variabile e dipendeva dal bar dove li ho presi, ma non è stato mai basso. Solo costosetti ;)
 

boli

New member
Anche il cameriere del nostro tavolo sulle prime era sempre molto serio, quasi in....bronciato.
Poi l'abbiamo un po' pungolato e piano piano si è sciolto e le cose sono andate un meglio.
Si sulla lingua c'è poco da fare.
Al ristorante per velocizzare le ordinazioni, indicavo, menù alla mano, quello che volevo.
Oppure in inglese, ma tra i camerieri c'era anche chi lo parlava peggio di me.:-o
 
Ultima modifica:

Alebeps

Member
Ciao Roberto, bellissimo diario...ho ripercorso con te la crociera. Mi trovo d'accordo con te su tutto, anche sul "simpatico" maitre!!!
Per me, come sai, é stata la prima esperienza con MSC e devo dire del tutto positiva.
Un saluto (anche alle tue due donne)
A presto
Ale
 

boli

New member
Ciao Roberto, bellissimo diario...ho ripercorso con te la crociera. Mi trovo d'accordo con te su tutto, anche sul "simpatico" maitre!!!
Per me, come sai, é stata la prima esperienza con MSC e devo dire del tutto positiva.
Un saluto (anche alle tue due donne)
A presto
Ale

Ciao Ale e grazie per essere passata a salutarmi.
Abbiamo ripreso in pieno e scrivere questi appunti di crociera mi ha fatto sentire meno il distacco dall'ultima crociera, così come tutto il forum partecipa a tenerne vivo il ricordo ed accende nuove ambizioni e speranze per le prossime avventure.
Un saluto ai tuoi maschietti ed a presto!
Rob
 

gigiu

Member
Che bello leggere il diario, mi tornano in mente tutti i particolari della nostra crociera. A me Trapani-Erice è la tappa che è piaciuta di più. Il fatto poi che la nave fosse praticamente in centro storico l'ho trovato bellissimo: al termine della gita dai ponti della nave si continiava ad avere uno spettacolo meraviglioso.
Ti son piaciute le genovesi? Siete andati alla pasticceria Grammatico? Noi le abbiamo assaggiate calde, appena sfornate ed erano deliziose, ma forse ho gustato di più la granita al gelso nero presa a Trapani

Ciao Franz, non siamo più riuscite a beccarci alla fine, in futuro chissà.... ti propongo la Magnifica fine giugno 2015.
Boli bellissimo diario molto dettagliato e simpatico, mi fa veramente piacere che Trapani sia piaciuta un po a tutti.
 

boli

New member
Benvenuto e grazie!
Come fa a non piacere Trapani, ha praticamente tutto sia come città che come dintorni.
E' un posto che merita una vacanza dedicata.
 

Franz1970

Member
Quoto in pieno Roberto: come fa a non piacere Trapani??? Bisognerebbe fare un mese in giro per tutta la Sicilia, e forse non basterebbe nemmeno.
Anche a me è spiaciuto non sentirti più Gigiu, avevo allertato mio figlio per un eventuale contatto su Fb ma mi ha detto che non ha avuto richieste d'amicizia che non conoscesse già.
Per l'anno prossimo mi sa che mi sparerò almeno 2 settimane nella mia casa in Sardegna. La crociera è un lusso che non mi posso permettere ogni anno purtroppo. L'ho adorata anche se ho sofferto un po' che la vacanza fosse cosi breve. Ma che vacanza!!!
 

gigiu

Member
Quoto in pieno Roberto: come fa a non piacere Trapani??? Bisognerebbe fare un mese in giro per tutta la Sicilia, e forse non basterebbe nemmeno.
Anche a me è spiaciuto non sentirti più Gigiu, avevo allertato mio figlio per un eventuale contatto su Fb ma mi ha detto che non ha avuto richieste d'amicizia che non conoscesse già.
Per l'anno prossimo mi sa che mi sparerò almeno 2 settimane nella mia casa in Sardegna. La crociera è un lusso che non mi posso permettere ogni anno purtroppo. L'ho adorata anche se ho sofferto un po' che la vacanza fosse cosi breve. Ma che vacanza!!!

Evidentemente c'è stato un qui pro quo mio marito Roberto ha mandato a tuo figlio un messaggio su fb con il mio numero e il mio nome, ma forse lui non ha guardato nei messaggi, il tutto i primi di agosto mi sembra. Comunque per il futuro, anche per una vacanza stanziale resto a tua disposizione. Arrivederci a presto
 

dario2662

New member
Appena tornato dalla crociera dal 10 al 17 ottobre. Mi spiace ma per me la crociera, la nave, gli spettacoli, l'itinerario sono stati una delusione enorme.
La nave è piccola e curata dal punto di vista della manutenzione ed è un fatto positivo ma dopo 24-36 ore non c'è più un angolo da scoprire e diventa monotona.
L'itinerario che ho fatto prevedeva la sosta a Tunisi al posto di Palma è il livello generale ne ha risentito.
Gli spettacoli sono un grosso problema per lo staff dei cantanti attuali mentre il corpo di ballo è valido. Il cantante uomo ha sicuramente studiato, ha la voce impostata ed è abbastanza professionale ma è monocorde e a parte alcune canzoni tende a snaturare l'armonia non trasferendo niente allo spettatore. Le due cantati sono un disastro. Una ragazza giovane (ho scoperto ha appena 19 anni) non ha esperienza e stona in continuazione. La seconda cantante penso sia la sola artista di colore che non sa cantare.
L'unica cosa positiva la pulizia della nave e la qualità dei ristoranti.
Sicuramente sono stato sfortunato a trovare un periodo di cambio del personale che avrà concorso alla scarsa qualità generale ma la delusione è stata grande al punto che probabilmente non farò più una crociera su MSC.
Tra le tappe della crociera era prevista Tunisi. La città è ancora presidiata fortemente da militari antisommossa. Ci sono parecchi punti con postazioni militari circondate da filo spinato. La cosa non è piacevole da vedersi.
 

boli

New member
Pur cambiando lo staff degli spettacoli, capisco che il livello non è salito.
E questa è la critica maggiore che ho potuto fare alla crociera.
La nave è piccola, ma per me è un pregio; concordo sulla qualità della pulizia e della ristorazione.
Palma è stata un punto di forza del precedente itinerario, Tunisi nelle condizioni che descrivi avrà sicuramente peggiorato il tutto.
Rimpiango la Tunisi di 15 anni fa dove si poteva girare da soli senza avere problemi, anzi divertendosi in giro per il bazar.
 

dario2662

New member
Sicuramente Palma offre molto di più di Tunisi.
Devo dire invece che Malta mi ha piacevolmente colpito. Stavo pensando di farci una vacanza il prossimo anno, magari in primavera-inizio estate.
Trapani si sa che è un punto di forza. Non ho scelto di fare escursioni ma di rimanere a girovagare per la città facendo una ottima colazione e comprando prodotti tipici nella zona del porto pescherecci. Anche il pranzo è stato ottimo a base di pesce freschissimo e con un giusto prezzo.
La Spezia ha avuto il difetto di essere sotto la minaccia nubifragio. Quando siamo partiti si è abbattuto sulla città un bel temporale. Anche a La Spezia siamo rimasti a girare per la città e poi abbiamo pranzato benissimo e a un prezzo irrisorio dai pescatori che ho conosciuto grazie al forum.
Marsiglia è un porto di imbarco per i francesi. Non ha ragione di essere uno scalo in autunno se non per questa ragione. Comunque un giro a Notre Dame merita ma per il resto la domenica (giorno dello scalo) non è la più indicata per assaporare la città.
Tunisi come ho detto è una delusione. Preso il trenino fino a Cartagine Annibale per la sosta al sito archeologico (lo voleva vedere mia moglie) ci siamo diretti poi in centro con un taxi al costo di 3,5 euro circa (7,5 dinari) e da li siamo fuggiti appena capito che la città era scaduta. Il suk oramai è diventato una accozzaglia di negozi che offrono merce scadente e si è persa l'atmosfera di una volta.
Volevo segnalare una cosa bruttissima a cui ho assistito: a Malta la nave aveva organizzato un giro sui bus turistici che ti permettono di scendere e salire nelle varie tappe. Il prezzo era di 17 Euro (in linea con quanto avevo letto sul forum) Dato che volevo affittare uno scooter non ho preso il biglietto e poi a terra ho visto offerte di altre compagnie a 10 Euro per lo stesso giro. C'erano dei ragazzi che pubblicizzavano l'offerta scontata sotto la nave e qualcuno, ma è facile immaginare chi è stato, ha fatto intervenire la polizia che ha arrestato temporaneamente i ragazzi che pubblicizzavano la loro compagnia. Questo è uno dei tanti atteggiamenti "sbagliati" di MSC che ho notato per la parte escursioni. Anche a Trapani hanno organizzato all'ultimo un tour in libertà verso Erice. Il tour prevedeva, al modico prezzo di 19,90 Euro a cranio, di essere presi sotto la nave e portati ad Erice in autobus.
Una famiglia di 4 persone (madre, padre, 2 figli) avrebbe speso tra biglietto intero e scontato circa 65-70 Euro. Una cifra ragguardevole e superiore al noleggio di un auto o superiore al costo di 2 corse di taxi.
 

boli

New member
Malta è piaciuta anche a me ed è giustamente da evitare in piena estate perché abbiamo trovato il torrido caldo estivo a cui ci eravamo disabituati in questo pazzo agosto.
La Spezia non l'ho vista, siamo rimasti a bordo causa nubifragio, anche allora.
Marsiglia mi è piaciuta e in una prossima tappa visiterei le isolette nella sua baia.
 

Franz1970

Member
@Gigiu

Cavolo mi spiace! Avevo allertato il ragazzo ad avvisarmi in caso di messaggi da sconosciuti. Comunque ora ho aperto una pagina FB personale e in futuro vedremo di organizzarci meglio. Davvero ci ho lasciato il cuore!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top