• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problema con carta di credito

tieffe

Well-known member
prima del 2009 non so. Li ho usati quell'anno e il centax è entrato in vigore dopo, mi sembra.
Molto prima del 2009
Per tornare sul discorso delle carte di credito oggi sono andato alla mia banca (Banca Sella) per cercare di capire come funziona il sistema e mi hanno spiegato che quando compro con la carta il venditore ha due possibilità:
1 - verifica la disponibilità se riceve l'ok preleva i soldi
2 - verifica la disponibilità se riceve l'ok chiede l'accantonamneto (tecnicamnete la cifra resta in pending) ed ha tempo 30 giorni per "riscattarla diversamnete decade la richiesta. E' chiaro che ogni operazione ha un costo per il venditore per cui Costa cosa fa: ogni sera/notte manda la richiesta di pending alla banca per la cifra spesa durante il giorno e lo fa per tutti i giorni della crociera. Finita la crociera fa il totale e con un'unica operazione preleva i soldi ovviamente senza fare il pending, però se nel mentre avete fatto altre spese e non ci fosse più disponibilità sulla carta lei comunque si è tutelata e può utilizzare i soldi in pending. Fin qui tutto corretto salvo il fatto che Costa dopo avere prelevato i soldi non annulla i pending relativi, molti dicono che a loro non è mai successo ma ovviamente se uno ha limite alto oppure usa poco la carta non se ne accorgerà mai. Sull'estratto conto anche on line della carta di credito i pending non compaiono la verifica la si può fare controllando spese fatte e disponibilità. Io mi sono fatto alzare il limite ;)
Da ex direttore di banca non posso che essere d'accordo
Preferisco sempre il caro e vecchio contante... è più pratico di che non si dica, anche della carta di credito!!!
Tranne quando lo perdi o te lo rubano.
Sarebbe sufficiente farsi alzare il plafond, non necessariamente passare ad una carta gold.
Vero, però il limite del plafond della carta di credito è assimilabile ad un fido, quindi dipende sempre dal grado di affidibilità che si ha.
 

maluc

New member
la carta di credito la rilasciano anche senza copertura. Al massimo rischiano il plafond minimo e poi la bloccano. Ma per alzare se non c'è copertura non lo fanno.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il plafond si può alzare dietro garanzie, non con una semplice richiesta.

Infatti, sarebbe troppo facile faccio una richiesta e mi alzano il plafond, se non ho le coperture sul conto non ti alzano il plafond.

E' la vostra banca che garantisce. Se non se la sente di dare una garanzia vuol dire che non hanno fiducia in voi ma neppure che avete depositi. Avere i soldi sul conto non c'entra proprio nulla per aumentare il plafond: serve solo al momento dell'addebito mensile!
 

maluc

New member
È quello che stiamo dicendo, senza garanzie non si alza il plafond. Avere i soldi sul conto è gia sintomo di garanzia
 

tiziano

Well-known member
E' la vostra banca che garantisce. Se non se la sente di dare una garanzia vuol dire che non hanno fiducia in voi ma neppure che avete depositi. Avere i soldi sul conto non c'entra proprio nulla per aumentare il plafond: serve solo al momento dell'addebito mensile!

1) La banca su che base ti alza il plafond se non hai garanzie?
2)Se la carta di credito non è rilasciata dalla banca, ma appartiene ad un circuito tipo VISA, AMERICAN EXSPRESS ecc, per innalzare il plafond deve farebrichiesta all'emittente della carta di credito e dare sicure garanzie (cioè sul c/c ci devono essere soldi) se fosse come dicibtu tutti avrebbero la carta gold, o la black che puoi fare acquisti superiori ai 100.000 euro mensili.
 

tieffe

Well-known member
1) La banca su che base ti alza il plafond se non hai garanzie?
2)Se la carta di credito non è rilasciata dalla banca, ma appartiene ad un circuito tipo VISA, AMERICAN EXSPRESS ecc, per innalzare il plafond deve farebrichiesta all'emittente della carta di credito e dare sicure garanzie (cioè sul c/c ci devono essere soldi) se fosse come dicibtu tutti avrebbero la carta gold, o la black che puoi fare acquisti superiori ai 100.000 euro mensili.

Non è affatto vero che sul conto corrente ci devono essere i soldi. Come dice Maurizio i fondi ci devono essere al momento dell'addebito in conto corrente dell'estratto conto della carta di credito.
Gli istituti emittenti la carta credito si basano sull'affidabilità del richiedente: affidabilità per esempio comprovata da un imprenditore/esercente/professionista dal proprio bilancio, da un dipendente e/o pensionato dal proprio CUD a dimostrazione del proprio reddito e quindi della propria capacità di rimborso delle spese effettuate con la carta.
Anche per quanto riguarda i mutui le banche si basano altre che sul valore dell'immobile sulla capacità del richiedente di far fronte al pagamento delle rispettive rate.
 

Adrisessanta

Well-known member
Non è affatto vero che sul conto corrente ci devono essere i soldi. Come dice Maurizio i fondi ci devono essere al momento dell'addebito in conto corrente dell'estratto conto della carta di credito.
E' esattamente così. Ho giusto ieri chiesto delucidazioni in banca sull'utilizzo della CDC proprio perchè al momento non avrei copertura sul conto e volevo evitare di smobilitare una parte di investimenti. Dunque, mi è stato risposto di utilizzare tranquillamente la CDC fino al plafond a patto che il giorno 5 del mese successivo all'utilizzo ci sia adeguata copertura sul conto d'appoggio.;)
 

alco56

Super Moderatore
La carta Amex non ha un limite di spesa tassativo se non quello concordato e su chiamata telefonica superabile purchè sia garantito che sono acquisti del titolare, altrimenti il blocco
 

tiziano

Well-known member
Non è affatto vero che sul conto corrente ci devono essere i soldi. Come dice Maurizio i fondi ci devono essere al momento dell'addebito in conto corrente dell'estratto conto della carta di credito.
Gli istituti emittenti la carta credito si basano sull'affidabilità del richiedente: affidabilità per esempio comprovata da un imprenditore/esercente/professionista dal proprio bilancio, da un dipendente e/o pensionato dal proprio CUD a dimostrazione del proprio reddito e quindi della propria capacità di rimborso delle spese effettuate con la carta.
Anche per quanto riguarda i mutui le banche si basano altre che sul valore dell'immobile sulla capacità del richiedente di far fronte al pagamento delle rispettive rate.

Se non sbaglio in un post precedente hai scritto che eri un ex direttore di banca, dal post si evinve che tutti i clienti che si rivolgevano alla tua filiale tu gli rilasciavi la cartabdi credito non in base al c/c ma in base al bilancio o CUD, ma se uno aveva un redditio ammettiamo di 2000 euro mensili gli rilasciavi una carta di credito per acquisti per 5000?
 

tieffe

Well-known member
La carta Amex non ha un limite di spesa tassativo se non quello concordato e su chiamata telefonica superabile purchè sia garantito che sono acquisti del titolare, altrimenti il blocco
Infatti Amex non è propriamente una "carta di credito" cioè basata su un credito concesso al richiedente/titolare non essendoci un plafond prestabilito. E' m molto più assimilabile ad una "carta di debito"
 

leonxd

Well-known member
io comunque sono tornato a fine settembre addebito delle spese a bordo fatte il 15 di ottobre e ancora ho le autorizzazioni e quindi la disponibilità diminuita.. se già hanno ricevuto i soldi il 15 dovrebbe essere automatico sbloccare le autorizzazioni.. mica perché ho realmente bisogno (ho 3000 euro di limite e al momento non mi servono), penso solo che se uno fa una crociera abbinata a un altro viaggio bisogna tenere conto di questa situazione per non rimanere a secco
 

tieffe

Well-known member
Se non sbaglio in un post precedente hai scritto che eri un ex direttore di banca, dal post si evinve che tutti i clienti che si rivolgevano alla tua filiale tu gli rilasciavi la cartabdi credito non in base al c/c ma in base al bilancio o CUD, ma se uno aveva un redditio ammettiamo di 2000 euro mensili gli rilasciavi una carta di credito per acquisti per 5000?

Guarda che un limite di credito di 5000 euro mensili (pari a circa 10 milioni delle vecchie lire) non è proprio concesso a tutti. Riconfermo non è quanto hai sul conto corrente discriminante per la concessione delle carte di credito. Il plafond utilizzabile è ne più e ne meno che un fido che man mano si rende disponibile a seguito del regolare rimborso delle spese effettuate mensilmente. Le banche concedono un fido in base alla patrimonialità del richiedente ed al suo reddito.
Ti faccio un esempio: se richiedi un fido per scoperto di conto corrente vuol dire che puoi andare in rosso sul conto sino al limite del fido concesso.
Dunque se plafond carta di credito e scoperto di conto sono dei "fidi" bancari, mi spieghi come si fa ad avere i soldi sul conto corrente a garanzia di un fido per andare in rosso?
Ti dirò di più: non è infrequente il caso che un titolare di carta di credito per esempio emessa da Unicredit abbia l'addebito automatico sul conto di un'altra banca per es. Intesa San Paolo.
Io faccio parte di questo esempio.
Semplicemente la banca che riceve la richiesta di addebito delle spese effettuate con la carta la può accettare o respingere in base alle disponibilità al momento presenti sul conto corrente abbinato alla carta.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
beh, guarda avendo un'azienda penso di sapere cosa sia un fido, era riguardo al plafond della carta di credito che non ci troviamo, hai scritto che le banche concedono il fido in base alla patrimoniabilita' ed al suo reddito cosa significa questo? Se sei coperto ti concedo l'aumento del plafond della carta di credito se non sei coperto non te lo concedo, tutto questo discorso era per dire che non è che se richiedi un aumento del plafond le banche
NON lo concedono in automatico, ciao.
 
Ultima modifica:

tieffe

Well-known member
Ok. Visto che sai cos'è un fido dovresti sapere anche come lo si ottiene, comunque non volendo alimentare polemiche mi fermo qui.
Buona giornata.
 

tiziano

Well-known member
Ok. Visto che sai cos'è un fido dovresti sapere anche come lo si ottiene, comunque non volendo alimentare polemiche mi fermo qui.
Buona giornata.

Paragonare un fido per un'azienda e un fido per la carta di credito non sono la stessa cosa, comunque se nella tua banca è così semplice ottenere un fido dovresti avere le file di commercianti e artigiani, perché nelle altre banche è l'opposto e come dici te mi fermo qui. Buona serata.
 
Ultima modifica:
Top