• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cabina di categoria garantita

Umby75

Member
Bene, mi pare di capire che ti piace avere l'ultima parola......resto della mia idea anche se non condividi.

Lungi da me da "volere" l'ultima parola... credimi è un modo di fare che non condivido e che non mi appartiene...
Mi spiace se non sono riuscito ad esprimere ciò che pensavo ma, soprattutto, se ho urtato la tua sensibilità... ;)
 

Umby75

Member
Il fatto che sia la prima volta che viaggi con Costa potrebbe in effetti giocare a tuo favore per un eventuale up-grade...il problema è che, anche se decidessero di farlo, sarebbe davvero minimo.
La massima categoria a cui puoi ambire è una balcone premium (senza privilegi) le suite infatti, anche giustamente, da qualche tempo in up-grade non le danno più.
Per quanto riguarda le diverse tipologie di tariffe/a cosa danno o non danno diritto purtroppo sempre meglio leggere bene piuttosto che fidarsi di quello che dicono ;)

Ma.... speriamo bene... già solo "una posizione buona" (ed con una bella visuale!), mi accontenterei... se poi ci scappasse qualche privilegio, ben venga!
Comunque, in generale, sto notando un ridimensionamento forse eccessivo, che sta in parte offuscando la "tipologia" di vacanza, ossia sta togliendo ciò che ha sempre differenziato una crociera da... senza che nessuno si offenda... un villaggio turistico, ossia quel pizzico di lussuosità e perfezione che ha sempre rappresentato.

Discorso che, logicamente non regge per chi si può permettere "suite" e quant'altro... D'altronde i ricchi ci sono sempre stati e sempre ci saranno...
 

luck

Member
Umby vai tranquillo, non è mai uscito nessuno da una crociera morto di fame !!! [smilie=mangiare_08:[smilie=mangiare_08:[smilie=mangiare_08:
 

raffy

Member
Ho un attimo di confusione...
Ho confermato (e pagato!) tramite la mia adv, una cabina con balcone su Costa Luminosa con la formula "risparmia subito"...
A parte che nessuno mi ha detto che non potevo nemmeno scegliere il turno del ristorante e vabbe'... ma è possibile, visto che è la prima volta che vado con Costa, che mi facciano un up-grade? Oppure, considerato la formula "risparmia subito" (leggi... "morti di fame"!), manco ad immaginarlo?!?
A voi "Costisti" l'ardua sentenza... ;)

Scusa.... Se hai scelto una cabina con balcone che cambio ti aspetti ? A parte le suite, la cabina con balcone è una delle migliori.... Comunque con la formula "risparmia subito" si sa che non si può scegliere il turno al ristorante (come non si sceglie con la cabina classica) ... Anche se spesso sulla nave (a richiesta) se è possibile, te lo cambiano. Questo è uno dei diversi motivi per cui anch'io l'anno scorso ho optato per una premium.....
 
Ultima modifica:

raffy

Member
Ma.... speriamo bene... già solo "una posizione buona" (ed con una bella visuale!), mi accontenterei... se poi ci scappasse qualche privilegio, ben venga!
Comunque, in generale, sto notando un ridimensionamento forse eccessivo, che sta in parte offuscando la "tipologia" di vacanza, ossia sta togliendo ciò che ha sempre differenziato una crociera da... senza che nessuno si offenda... un villaggio turistico, ossia quel pizzico di lussuosità e perfezione che ha sempre rappresentato.

Discorso che, logicamente non regge per chi si può permettere "suite" e quant'altro... D'altronde i ricchi ci sono sempre stati e sempre ci saranno...

Concordo sul fatto che ultimamente la crociera non è più un albergo 5 stelle viaggiante (come lo definivo io) Per quanto riguarda il trattamento, a parte i privilegi della suite, il resto è uguale per tutti mi sembra.....
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma.... speriamo bene... già solo "una posizione buona" (ed con una bella visuale!), mi accontenterei... se poi ci scappasse qualche privilegio, ben venga!
Comunque, in generale, sto notando un ridimensionamento forse eccessivo, che sta in parte offuscando la "tipologia" di vacanza, ossia sta togliendo ciò che ha sempre differenziato una crociera da... senza che nessuno si offenda... un villaggio turistico, ossia quel pizzico di lussuosità e perfezione che ha sempre rappresentato.

Discorso che, logicamente non regge per chi si può permettere "suite" e quant'altro... D'altronde i ricchi ci sono sempre stati e sempre ci saranno...

Posso assicurarti che i privilegi li hanno tolti piu' alle suites che ad altre categorie! Poi in fondo non e' che viaggiando in suites si abbiano quei gran privilegi, perche' alla fine sei sulla stessa nave, mangi agli stessi ristoranti, gli stessi cibi, utilizzi le stesse strutture, solo hai una cabina piu' grande ed un maggiordomo sempre disponibile, ma hai anche pagato molto di piu' ( confrontando con una sistemazione base si arriva anche a 5/6/7/8 volte in piu' ) e sempre senza offerte.
Le suites non sono sistemazioni da ricchi, chiaro qualche possibilita' si deve averla, ma piu' che altro una scelta di come viaggiare.
 

raffy

Member
Posso assicurarti che i privilegi li hanno tolti piu' alle suites che ad altre categorie! Poi in fondo non e' che viaggiando in suites si abbiano quei gran privilegi, perche' alla fine sei sulla stessa nave, mangi agli stessi ristoranti, gli stessi cibi, utilizzi le stesse strutture, solo hai una cabina piu' grande ed un maggiordomo sempre disponibile, ma hai anche pagato molto di piu' ( confrontando con una sistemazione base si arriva anche a 5/6/7/8 volte in piu' ) e sempre senza offerte.
Le suites non sono sistemazioni da ricchi, chiaro qualche possibilita' si deve averla, ma piu' che altro una scelta di come viaggiare.

Quoto in toto ( premetto che sono viaggiatore di classica, dall'anno scorso premium e quest'anno " upgrade " con un minimo di differenza Balcone!!!!)
 
Ultima modifica:

Umby75

Member
Umby vai tranquillo, non è mai uscito nessuno da una crociera morto di fame !!! [smilie=mangiare_08:[smilie=mangiare_08:[smilie=mangiare_08:[/QUOTE]

Quello sicuramente... ahahahahah... l'unica cosa che "dimagrisce" è il portafogli!!! :D
Ma come ho sempre detto, tra tutto quello che ci viene "imposto" da pagare, questi, secondo me, sono gli unici soldi ben spesi! ;)
 

Umby75

Member
Scusa.... Se hai scelto una cabina con balcone che cambio ti aspetti ? A parte le suite, la cabina con balcone è una delle migliori.... Comunque con la formula "risparmia subito" si sa che non si può scegliere il turno al ristorante (come non si sceglie con la cabina classica) ... Anche se spesso sulla nave (a richiesta) se è possibile, te lo cambiano. Questo è uno dei diversi motivi per cui anch'io l'anno scorso ho optato per una premium.....

Onestamente sono consapevole dei miei errori, ossia di non essermi documentato bene prima e di essermi affidato in toto alla mia adv...
Ripeto... non essendo mai stato cliente Costa e non avendo avuto praticamente tempo di "seguire" personalmente la scelta della crociera, diciamo che mi sono affidato ai "ricordi" (l'anno scorso... ottobre 2013) delle modalità MSC, (scelta della cabina, del turno, ecc...) dove non ho avuto di questi, diciamo, "problemi" (anche se, solo ora, ho notato dei cambiamenti anche in MSC!)

Tornando al "nocciolo" della questione, quello che spero mi diano come "up-grade" è semplicemente una cabina che non sia ostruita, o una di quelle posizionate a ridosso del "rigonfiamento" della poppa (dove in pratica da un lato non vedi niente!)... tutto qui!
Per il resto... non vedo l'ora di partire! ;)
 

Umby75

Member
Posso assicurarti che i privilegi li hanno tolti piu' alle suites che ad altre categorie! Poi in fondo non e' che viaggiando in suites si abbiano quei gran privilegi, perche' alla fine sei sulla stessa nave, mangi agli stessi ristoranti, gli stessi cibi, utilizzi le stesse strutture, solo hai una cabina piu' grande ed un maggiordomo sempre disponibile, ma hai anche pagato molto di piu' ( confrontando con una sistemazione base si arriva anche a 5/6/7/8 volte in piu' ) e sempre senza offerte.
Le suites non sono sistemazioni da ricchi, chiaro qualche possibilita' si deve averla, ma piu' che altro una scelta di come viaggiare.

Beh... sempre dalle mie esperienze in MSC, i clienti delle suite (yatch club) hanno i ristoranti a parte, ascensori a parte, spazi dedicati ed altro ancora...
Per il resto sono d'accordo con te! ;)
 

raffy

Member
Onestamente sono consapevole dei miei errori, ossia di non essermi documentato bene prima e di essermi affidato in toto alla mia adv...
Ripeto... non essendo mai stato cliente Costa e non avendo avuto praticamente tempo di "seguire" personalmente la scelta della crociera, diciamo che mi sono affidato ai "ricordi" (l'anno scorso... ottobre 2013) delle modalità MSC, (scelta della cabina, del turno, ecc...) dove non ho avuto di questi, diciamo, "problemi" (anche se, solo ora, ho notato dei cambiamenti anche in MSC!)

Tornando al "nocciolo" della questione, quello che spero mi diano come "up-grade" è semplicemente una cabina che non sia ostruita, o una di quelle posizionate a ridosso del "rigonfiamento" della poppa (dove in pratica da un lato non vedi niente!)... tutto qui!
Per il resto... non vedo l'ora di partire! ;)

Scusa, un informazione..... Ma non hai scelto tu il numero della cabina ?.... E' per caso una garantita?... Perchè solo in questo caso ti viene assegnata dal sistema. Mentre se hai scelto tu l'eventuale up-grade ti viene proposto e sta a te accettare o meno
 

Umby75

Member
Scusa, un informazione..... Ma non hai scelto tu il numero della cabina ?.... E' per caso una garantita?... Perchè solo in questo caso ti viene assegnata dal sistema. Mentre se hai scelto tu l'eventuale up-grade ti viene proposto e sta a te accettare o meno

Guarda, mi è stato detto che non potevo scegliere il nr. di cabina, nè il turno al ristorante essendo un "risparmia subito"...
Il resto non so... appena mi arrivano i documenti, vedrò...
 

raffy

Member
Guarda, mi è stato detto che non potevo scegliere il nr. di cabina, nè il turno al ristorante essendo un "risparmia subito"...
Il resto non so... appena mi arrivano i documenti, vedrò...

Ho capito. Non sapevo che con la formula "risparmia subito" oltre al turno cena non si può scegliere il numero di cabina.... Comunque vedrai che sarà bellissima!!!!!
 

Umby75

Member
Finalmente sono arrivati i biglietti con la relativa assegnazione della cabina!
Sono stato fortunato... mi hanno dato un "balcone premium"... cabina 8347, in pratica l'ultimo ponte dove vi sono le cabine! :D

Quindi trattasi di "up-grade" (appunto senza "benefit"), ma per quale motivo, sui documenti di viaggio e/o biglietti non c'è scritto nulla che trattasi di "up-grade"? E poi... già che ci sono, dove si vede se hanno inserito l'assicurazione? (qui figura solo il pacchetto acqua come "optional")
 
Ultima modifica:

Raffa28

New member
Se avevi una balcone garantita, non è un upgrade, ti hanno garantito un balcone senza possibilità di scelta del numero, adesso hanno assegnato il numero, ed è della categoria garantita, cioè balcone.
L'upgrade è quando ti danno una categoria superiore: da interna a esterna, o da esterna a balcone, per esempio.
Avresti avuto un upgrade se ti avessero assegnato una suite....
Buona crociera!
 

1ng3gn3r3

Member
Abbiamo prenotato un Esterna garantita classic per Costa fortuna...niente up-grade :( . Cabina assegnata 1380 ponte Rio de Janeiro. Ci godremo i caraibi dal nostro oblò per il quale abbiamo pagato :cool:
 

dreamy

Active member
A me questa volta e' andata bene...
Da esterna garantita a balcone ponte 7.
Partivo gia' conscia che poteva capitarmi qualsiasi cosa... E'stata una sorpresa ancora piu' bella!
Forse su navi come Deliziosa e similari e' piu' facile visto che il rapporto tra balcone ed altre cabine e' molto piu' favorevole...
O forse si sono messi una mano sul cuore perche' dovendo passare causa ferie negate da Diadema all'epifania a Deliziosa a Capodanno, oltretutto perdendo lo sconto di 200 euro che avrei avuto sull'altra... Ho dovuto quasi triplicare il budget...
Comumque grazie Costa...
 

fernando59

Active member
Ho acquistato una interna garantita su Diadema, crociera di Natale.

Oggi ho visto che mi hanno assegnato un'interna Samsara.

Potrò usufruire di qualche vantaggio oppure avendo acquistato una semplice interna non avrò nulla in più ?
 
Top