• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sparirà la figura del Cappellano di bordo?

simo76

New member
sbarcati da poco dalla costa mediterranea siamo stati alla cappelletta che ormai risulta spoglia e triste senza croce e tabernacolo.Parlando con il personle a bordo abbiamo riscontrato che ne sentono la mancanza anche loro quindi la figura che costa ha messo per sostituire il cappellano non ha avuto il risultato aspettato anzi ha scontenteto sia il personale di bordo che una buona parte di crocieristi.Ma sono scelte della compagnia noi possiamo sempre cambiala chi ci lavora no se non trova altro lavoro e il periodo non è dei più rosei per farlo.speriamo in un ritorno dei cappellani a bordo anchese la vedo molto dura
 

bagagli

Member
Risulta a qualcuno come vera la notizia che sulle navi Costa in crociera nel Vicino Oriente ci sarà una sala islamica???
 

paolocecchi

Well-known member
Se rimanesse anche la nostra Cappella io sarei d'accordo.Però credo che rischiamo una brutta figura al confronto delle persone di fede islamica : forse loro si riunirebbero a pregare molto più numerosi di noi.Uno dei motivi della soppressione del Cappellano potrebbe anche essere la poca frequentazione delle messe festive, le feriali solo pochissime persone presenti,rispetto alle 3000persone a bordo.mi dispiace dirlo ma penso che sia proprio così.Comunque il discorso del cappellano su Pacifica eil suo addio e' stato commovente.
 

checco78

Member
Penso anche io che il venir meno del cappellano di bordo rappresenti una perdita , soprattuto per l' equipaggio che perde una figura che sicuramente svolgeva un ruolo importante non solo sotto il profilo spirituale ma anche umano, portando conforto in molte situazioni di disagio e sofferenza che si possono creare nelle persone che per molti mesi vivono lontane da casa e dai propri affetti.
E una perdita di un tratto forse per taluni marginale di quella identità italiana che caratterizzava le navi costa.
Per i passeggeri che vorranno partecipare ai riti religiosi cattolici se sarà garantito la salita a bordo di un sacerdote nei giorni festivi cambierà poco, del resto sia su europa sia su mediterranea non ho mai visto grandi numeri alle messe festive celebrate a bordo, mai più di un centinaio di persone su 2800 ospiti nell ultima crociera.
Ho incontrato invece soprattutto a tarda sera molti dell equipaggio a pregare in cappella .
Speriamo che anche se sarà difficile che ciò accada che costa riveda questa scelta ,più che altro lo auspico per gli equipaggi delle navi.
E speriamo che nonostante la crisi numerica del clero italiano vi siano ancora sacerdoti disponibili in modo autentico e sincero per questa missione così particolare,
 

PaolaV

Member
Interessante ma, che figura sarebbe?
Gentilmente potresti spiegarti meglio
grazie rudder.

Ciao, non so se lo chiamino welfare assistant, ma se torni indietro un po', in un mio post vedrai cosa mi è stato detto ad agosto su Classica, cioè che l'assistente Costa Club ci ha detto che sono state affidate alla sua figura professionale gli incarichi del Cappellano, quali gestire le biciclette (!!) e organizzare gite nei vari porti.......

Spero non sia così, perché welfare assistant dovrebbe essere qualcosa di più di un affitta-biciclette.
 

elenamaria

New member
Se rimanesse anche la nostra Cappella io sarei d'accordo.Però credo che rischiamo una brutta figura al confronto delle persone di fede islamica : forse loro si riunirebbero a pregare molto più numerosi di noi.Uno dei motivi della soppressione del Cappellano potrebbe anche essere la poca frequentazione delle messe festive, le feriali solo pochissime persone presenti,rispetto alle 3000persone a bordo.mi dispiace dirlo ma penso che sia proprio così.Comunque il discorso del cappellano su Pacifica eil suo addio e' stato commovente.

Facevo qualche riflessione leggendo questo corposo treadh: non ho nessuna realtà preconfezionata da promuovere, ma apprezzo i toni pacati che usi. Molto.
 

fandelmare

New member
Per me la scomparsa della figura del cappellano di bordo è semplicemente un'altra delle cose da rimpiangere come certo buon cibo, l'educazione, l'assenza di turpiloquio, i monumenti non imbrattati, il ballo senza la "s" di sballo, politici come De Gasperi o Berlinguer, l'intelligenza (quella schietta), ora la chiamano intellighenzia, i magistrati che duravano a vita e non si riciclavano, l'Italia che vinse ai mondiali e che costruì in pochi anni l'autostrada del sole, quella che per austerity intendeva solo le domeniche a piedi e non quella che perdura da un lustro, quella che tremava e imprecava per i rigori allo stadio e non per la politica del rigore, quella che probabilmente ne sapeva di meno rispetto ad oggi ma almeno sapeva bene ciò che voleva. Non vorrei però che qualcuno pensasse che sono un nostalgico, no, sono soltanto uno che però ha capito che se un bravo pubblicitario per reclamizzare la nuova giulietta in uno spot ci mette accanto prima quella degli anni '60 quello ha capito che la nuova è una bella macchina ma quella vecchia era un mito! Non guardo solo al passato ma guardo al presente ed al futuro e spero che qualcuno o qualcosa di questo presente un giorno diventi "mito" ovviamente in termini positivi.
Intanto con le dovute eccezioni per qualche Papa,(quello santo subito o l'attuale), si parlava di cappellani di bordo, o mi si scusi il confronto irriverente, per qualche rockstar da mega concerto mitizzata dai fan, di miti in giro non mi sembra di vederne molti, sarà forse anche perché ormai siamo più bravi a smitizzare.
Ciao a tutti.
Fan
 
Ultima modifica:

boli

New member
Ho rivisto di recente una vecchia puntata di vita da crociera su sky; mi pare che riguardasse la Costa Serena, se sbaglio correggetemi pure.
In questa puntata veniva focalizzata la figura del cappellano di bordo.
Non era solo un religioso per i passeggeri, ma per quello che è stato fatto vedere era soprattutto colui che si occupava del benessere spirituale, ma anche materiale dell'equipaggio.
Organizzava feste, incontri e quant'altro potesse servire per allentare lo stress e la fatica di bordo.
Ritengo una figura del genere veramente necessaria.
 
Si, ho visto anch'io quella puntata , mi sembra venisse mostrato il cappellano che organizzava una festa alla fine della crociera riservata all 'equipaggio nel loro bar. Effettivamente per lo staff è una perdita molto forte, verrà a mancare una figura di sostegno morale e materiale
 

fandelmare

New member
Si, ho visto anch'io quella puntata , mi sembra venisse mostrato il cappellano che organizzava una festa alla fine della crociera riservata all 'equipaggio nel loro bar. Effettivamente per lo staff è una perdita molto forte, verrà a mancare una figura di sostegno morale e materiale

Ho avuto il privilegio d'essere ospite in una di queste feste grazie al cappellano, è stata un'esperienza interessantissima.
Ciao.
 

lulap

Member
La scelta di non imbarcare più il Cappellano è nota da tempo e ormai irreversibile.
La cosa mi ha rattristato moltissimo, lo dico da crocierista e da credente.
Sono convinto che la presenza del Cappellano a bordo, perlatro sempre molto discreta, non costituiva nessun motivo di imbarazzo o di intralcio al godimento della crociera nè per i non credenti nè per gli appartenenti ad altre confessioni.
Liberi noi di partecipare alle funzioni religiose, gli altri di farsi in santa pace la loro crociera, nel reciproco riospetto e senza arrecarci vicendevole limitazione.
Francamente non comprendo questa scelta che non porta nessun vantaggio e non aggiunge nulla ai non credenti e a non cattolici, ma priva ai cattolici praticanti una presenza importante.
La scelta diventa poi ancor più incomprensibile se pensiamo che il cappellano, oltre al servizio religiose a favore dei crocieristi, svolgeva un discreto ad apprezzato lavoro nei confronti di tutto l'equipaggio, senza distinzione di appartenze religiose.
Come dice l'articolo apparso su Avvenire, Costa sembra cadere in contraddizione. Da un lato annuncia di volersi distinguere dalle altre compagnie, dall'altro fiustifica la cancellqzione del cappellano per allinearsi a quanto fanno gli altri.....
Davvero una scelta triste!
 

capricorno

Super Moderatore
La scelta di non imbarcare più il Cappellano è nota da tempo e ormai irreversibile.
La cosa mi ha rattristato moltissimo, lo dico da crocierista e da credente.
Sono convinto che la presenza del Cappellano a bordo, perlatro sempre molto discreta, non costituiva nessun motivo di imbarazzo o di intralcio al godimento della crociera nè per i non credenti nè per gli appartenenti ad altre confessioni.
Liberi noi di partecipare alle funzioni religiose, gli altri di farsi in santa pace la loro crociera, nel reciproco riospetto e senza arrecarci vicendevole limitazione.
Francamente non comprendo questa scelta che non porta nessun vantaggio e non aggiunge nulla ai non credenti e a non cattolici, ma priva ai cattolici praticanti una presenza importante.
La scelta diventa poi ancor più incomprensibile se pensiamo che il cappellano, oltre al servizio religiose a favore dei crocieristi, svolgeva un discreto ad apprezzato lavoro nei confronti di tutto l'equipaggio, senza distinzione di appartenze religiose.
Come dice l'articolo apparso su Avvenire, Costa sembra cadere in contraddizione. Da un lato annuncia di volersi distinguere dalle altre compagnie, dall'altro fiustifica la cancellqzione del cappellano per allinearsi a quanto fanno gli altri.....
Davvero una scelta triste!

Appoggio pienamente il tuo pensiero.

Un caro saluto.
 
Top