• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Vecchio e Nuovo Mondo - 14 novembre / 12 dicembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gimale

Well-known member
Eccomi qui ad iniziare questo diario per condividere con chi vorrà seguirmi i ricordi di questa meravigliosa e lunga crociera. Dovrete avere un po' di pazienza se tra un post e l'altro passerà del tempo ma devo ancora riordinare fotografie ed appunti... Comunque iniziamo dall' itinerario:
Giorno 1: imbarco a Savona
2: Marsiglia
3: navigazione
4: Malaga
5: navigazione
6: Lanzarote
7: Santa Cruz de Tenerife
8-13: navigazione
14: St. Maarten
15: navigazione
16: Grand Turk
17: navigazione
18: Freeport, Grand Bahamas
19: Fort Lauderdale
20: Freeport, Grand Bahamas
21: navigazione
22: Amber Cove
23: Ocho Rios
24: Grand Cayman
25: navigazione
26: Roatan
27: Cozumel
28: navigazione
29: Fort Lauderdale, sbarco
La nostra casa per tutti questi giorni è stata Luminosa. Per noi è stata la prima volta a bordo di questa nave e il giudizio complessivo è più che positivo. L'ho trovata elegante, sobria e con spazi comuni adeguati al numero di ospiti presenti. Anche al buffet non abbiamo mai trovato coda. Gli ospiti della prima tratta, quella da Savona ( o Venezia) fino al primo scalo a Fort Lauderdale erano principalmente Francesi, Tedeschi e Italiani ma c'era anche un folto gruppo di Australiani, e poi Finlandesi, Inglesi, Scozzesi, Belgi, e altri.
Nella seconda parte di crociera sono diminuiti i Tedeschi, aumentati i Francesi e Italiani e sono saliti molti Americani.
Il personale era tutto molto, molto gentile e ci siamo trovati benissimo sia con il cabinista, sia con il cameriere al tavolo al ristorante e con tutti gli altri con cui abbiamo interagito. La ristorazione è stata di buon livello al buffet dove c'è stata varietà di piatti e in generale tutti buoni. Al ristorante invece è stata ottima fino a Tenerife ( Chef Italiano) poi con il cambio ( chef Austriaco) è un po' calata. In particolare i sughi e condimenti delle paste erano eccessivamente salati e il riso era sempre scotto. Ma le altre pietanze sono sempre state molto gradevoli.
L'animazione è stata un po' sottotono e ripetitiva: sarà che continuano a fare sempre i soliti giochi e battute e dopo tante crociere ci si stanca un po'. Dopo le prime sere abbiamo evitato...
L'intrattenimento musicale è stato di livello non eccelso: al Gran Bar Elettra si alternavano due gruppi, bravi, ma suonavano praticamente solo liscio; molto bravi erano i due artisti che si esibivano all'atrio supernova; gli altri li ho sentiti solo passando attraverso le sale e i corridoi ma non mi sembravano un gran che. Degli spettacoli in teatro vi racconterò in seguito.
Continua........


Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Elide

Well-known member
Molto interessante questo lungo viaggio, pronta a seguirti.....

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Elide, Tiziano, Maria, Luca, Miryam e Lillj siete tutti benvenuti a bordo. Presto inizierò il racconto e, Lillj, se vuoi contribuire ti ospito volentieri in questo diario. Buon sabato a tutti.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Bene, ci siamo tutti: si parte!
Finalmente il 14 novembre è arrivato. La giornata è iniziata con le ultime cose da sistemare e da mettere in valigia prima di chiuderla ( in realtà le valige sono 3 più due piccoli trolley: come ha già scritto qualcuno, anche io mi porto mezza casa dietro). Scoprirò poi di aver dimenticato la giacca e la cravatta del marito: pazienza, se proprio servirà, ne compreremo una.
Questa crociera è stata prenotata ad aprile sull'onda di una recente delusione per un altro viaggio annullato all'ultimo momento, e forse abbiamo un po' esagerato. 28 giorni in crociera non li abbiamo mai fatti; resisteremo?!? Ero un po' preoccupata ma appena messo piede su Luminosa ed aver finalmente realizzato che di partiva tutta l'ansia è scomparsa ed è stata sostituita da una grande eccitazione per un lungo viaggio che ero sicura sarebbe stato meraviglioso.
Ci accompagna al Palacrociere di Savona il marito di mia cognata; il tragitto è breve ed in poco più di mezz'ora siamo arrivati. Consegnamo i bagagli ed entriamo a fare il check-in. Ci consegnano il numero 1: saremo tra i primi a salire a bordo. Ci dicono che imbarcheranno a Savona solo 430 passeggeri, la maggior parte hanno iniziato la crociera da Venezia.
Ci mettiamo comodi e dalle vetrate guardiamo Luminosa.

b9dcc3f3c45be0cf17c1c9e806c5fcdc.jpg


L'imbarco inizia puntuale ed in un quarto d'ora siamo nella hall centrale di Luminosa. Ci dirigiamo al ponte 6 dove si trova la nostra cabina

4b7f7c95eea25c0942fcbbe6b1593c54.jpg


La cabina è già disponibile e sono anche già arrivate due valige! Posiamo giacche ed armati delle nostre carte costa ci dirigiamo al buffet.
A proposito della carta costa, noto immediatamente che, contrariamente alle crociere precedenti, sulla carta è riportato anche il numero della cabina! Quindi se per caso la perdessi chiunque la trovi potrebbe entrare in cabina. Mi sembra un fatto piuttosto grave e non so perché Costa abbia iniziato ad indicare il numero di cabina sulle carte. Forse troppi passeggeri dimenticavano il numero della loro cabina ?.....
Dopo il nostro primo pranzo al buffet esploriamo i ponti 2, 3 e 9 dove si trovano i servizi principali ed evitando i ponti esterni dove l'aria è veramente gelida. Sono colpita dai lampadari e dal teatro che trovo veramente belli.

03865e5ff678dada8457496391fe0ddd.jpg


42c1d3040abb2b9b731709645faf706c.jpg


e85de75d91e19764ef87de7d85b6f351.jpg


Registriamo la carta di credito e torniamo in cabina dove mi aspettano le valige da disfare.......

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gimale

Well-known member
Anch'io come te fotografo i lampadari;)


Dai...dai....vai avanti!
Obbedisco! (....di garibaldina memoria)
Arrivati in cabina le valige ci sono tutte e allora mi metto al lavoro mentre il marito studia la GoPro che ci ha imprestato la nipote.
Gli armadi sono spaziosi e ci sono cassetti a sufficienza per sistemare i vestiti che ci serviranno per un mese ( e anche di più...). Ma come sempre mancano gli attaccapanni: chiediamo a Virgilio il nostro bravissimo cabinista che in men che non si dica me ne porta altri 6: più che sufficienti. Non usciamo in balcone perché ormai ha iniziato a piovere. Finisco di svuotare i bagagli che finiscono vuoti sotto il letto ed ecco l'annuncio dell'esercitazione di emergenza. Si svolgerà presso il ristorante Taurus e non al ponte 3 a causa della pioggia e del vento forte che sta scherzando Savona. In un attimo sono le 17.00 e Luminosa lascia il porto puntualissima ed inizia la navigazione che ci porterà al nostro primo scalo: Marsiglia.
Intanto scopriamo che il ristorante club è riservato agli ospiti delle suites: i soci diamante sono troppi; così per noi è riservata metà del ristorante Taurus al ponte 3 con turno libero dalle 18.45 alle 20.45 ed apprezzeremo questa soluzione nel corso di tutta la crociera.
Facciamo ancora in giro tra i negozi di bordo che hanno già aperto, poi un rapido passaggio in cabina a cambiarci per la sera e via al Gran Bar Elettra per un aperitivo. Alle 19.15 c'è lo spettacolo in teatro che come ho già scritto mi piace molto. Avendo le poltrone della platea degradanti dal ponte 2 al ponte 2 la visibilità è ottima da ogni posto. Ci sarà lo spettacolo di Roberto Sinagoga che ho avuto già il piacere di ascoltare a giugno nella crociera nei fiordi con Mediterranea. Un artista eccezionale! Lo spettacolo termina e grazie al turno libero possiamo andare subito al ristorante. Il menù stasera è dedicato alla Liguria ed i piatti che scegliamo sono veramente ottimi. Il servizio è veloce e alle 21.30 siamo di nuovo al Gran Bar per un caffè e per ascoltare un po' di musica ma dopo poco più di un'ora cediamo alla stanchezza, ci ritiriamo in cabina e finalmente realizzo che il viaggio è veramente iniziato.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top