• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quale futuro attenderci?

Dani97

Well-known member
Trovo molto interessante questa discussione e offre diversi spunti di riflessione.
Costa eccelle in quelle categorie citate da Maurizio, ma sulla manutenzione avrei qualche obiezione. La trovo molto buona ma non "eccellente". Purtroppo capita sempre più spesso di vedere diverse navi Costa con la ruggine sullo scafo!! Deliziosa ne aveva molta fino a prima del dry dock di dicembre, non andandoci più dal 2014.
Infatti mi sembra che sia aumentato l'intervallo tra un dry dock e l'altro. Da "ogni 3 anni" si è passati a "ogni 4/5 anni". È in linea con gli standard di altre compagnie (forse Msc è una delle poche rimaste a mantenere la cadenza dei 3 anni), per questo trovo che la manutenzione non sia eccellente pur rimanendo comunque molto buona, vedendo il personale costantemente impegnato in lavori di riverniciatura dei ponti esterni e manutenzione ordinaria varia.
Penso che il vero punto di forza di Costa sia l'equipaggio che, in qualche modo, riesce a non farmi pensare alle direttive della compagnia che non mi vanno bene.
Da parte mia, non sto riscontrando prezzi stracciati se non nei last minute e nelle crociere light e continuerò a viaggiare con Costa con queste tariffe, valutando di volta in volta i rapporti qualità/prezzo e itinerari in base alle date disponibili. Per crociere nel lungo periodo, vedo i prezzi aumentati rispetto a 2 anni fa, a parità di date e itinerari! Per marzo/aprile vedo dei prezzi sempre altini per una settimana nel mediterraneo!!

In tutta onesta', io personalmente, con i dati che posseggo ( alcuni non posso pubblicarli ), se dovessi pronosticare un immenso crack in un futuro non lontanissimo, punterei su MSC.
Fino ad ora comunque MSC non si e' dimostrata in grado di supportare i grandi investimenti con un 'organizzazione adeguata a livello umano, sia a terra che a bordo; questo pesa e pesera' a livello commerciale.

Maurizio, intendi dire che semmai ci dovesse essere un crack prossimamente, il primo sia quello di Msc? Se sì, perché oltre a quello che hai già scritto?
Anche altre compagnie (Royal, Ncl ad esempio) hanno ordini di navi fino al 2025/2027. Nel caso di un crack di Msc, compagnie come Royal o Carnival sarebbero già messe male o sull'orlo del baratro.... per non parlare della sezione container, Maersk dovrebbe ritenersi già fallita allora, o sbaglio?
Credo invece che Msc stia dimostrando dei notevoli miglioramenti con le ultime navi (Bellissima e Grandiosa) e le loro crociere inaugurali, anche imbarcando personale con molta esperienza precedente.
È interessante, comunque, vedere e leggere come da quale futuro aspettarsi da Costa si sia passato ad ipotizzare un crack di Msc!! Quando invece, in un tuo commento su Facebook, avevi pronosticato tutto un altro futuro soprattutto riguardante Costa Europa e non era positivo!! Sinceramente non so quali dati hai in mano, e non li voglio sapere, ma vorrei solo capire come sei arrivato a pronosticare un crack di msc, quando qualche mese fa scrivevi tutt'altro!
 

LeoEdre

Member
Io ho viaggiato con Costa una sola volta e non ricordo un grande livello di servizio, ma del resto nell'unica crociera su MSC mi è andata anche peggio.
In ogni caso, credo che mentre Costa punti tutto sull'italianità (soprattutto perché Carnival già possiede altre compagnie internazionali), MSC almeno con una parte delle sue navi stia cercando di entrare in concorrenza sul mercato americano (Seaside e Seaview hanno addirittura nomi in inglese). Infatti, su CruiseCritic il forum dedicato a Costa conta 315 pagine, quello su MSC addirittura 770. Quello che non mi è ben chiaro è se effettivamente Costa si collochi intenzionalmente su una fascia di mercato più bassa (low cost) rispetto ad altre mass market tipo Royal Caribbean, oppure se semplicemente puntano ad un mercato di nazionalità differente.
Sarebbe interessante capire se a lungo termine il mercato italiano rimarrà dominato in grandissima parte dal duopolio Costa - MSC come lo è ora, oppure se le compagnie americane che stanno portando sempre più navi ammiraglie in Europa riusciranno a penetrare di più, anche perché i millennials ormai conoscono bene l'inglese e sono abituati a frequentare ambienti internazionali anche per studio e lavoro.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Trovo molto interessante questa discussione e offre diversi spunti di riflessione.
Costa eccelle in quelle categorie citate da Maurizio, ma sulla manutenzione avrei qualche obiezione. La trovo molto buona ma non "eccellente". Purtroppo capita sempre più spesso di vedere diverse navi Costa con la ruggine sullo scafo!! Deliziosa ne aveva molta fino a prima del dry dock di dicembre, non andandoci più dal 2014.
Infatti mi sembra che sia aumentato l'intervallo tra un dry dock e l'altro. Da "ogni 3 anni" si è passati a "ogni 4/5 anni". È in linea con gli standard di altre compagnie (forse Msc è una delle poche rimaste a mantenere la cadenza dei 3 anni), per questo trovo che la manutenzione non sia eccellente pur rimanendo comunque molto buona, vedendo il personale costantemente impegnato in lavori di riverniciatura dei ponti esterni e manutenzione ordinaria varia.
Penso che il vero punto di forza di Costa sia l'equipaggio che, in qualche modo, riesce a non farmi pensare alle direttive della compagnia che non mi vanno bene.
Da parte mia, non sto riscontrando prezzi stracciati se non nei last minute e nelle crociere light e continuerò a viaggiare con Costa con queste tariffe, valutando di volta in volta i rapporti qualità/prezzo e itinerari in base alle date disponibili. Per crociere nel lungo periodo, vedo i prezzi aumentati rispetto a 2 anni fa, a parità di date e itinerari! Per marzo/aprile vedo dei prezzi sempre altini per una settimana nel mediterraneo!!



Maurizio, intendi dire che semmai ci dovesse essere un crack prossimamente, il primo sia quello di Msc? Se sì, perché oltre a quello che hai già scritto?
Anche altre compagnie (Royal, Ncl ad esempio) hanno ordini di navi fino al 2025/2027. Nel caso di un crack di Msc, compagnie come Royal o Carnival sarebbero già messe male o sull'orlo del baratro.... per non parlare della sezione container, Maersk dovrebbe ritenersi già fallita allora, o sbaglio?
Credo invece che Msc stia dimostrando dei notevoli miglioramenti con le ultime navi (Bellissima e Grandiosa) e le loro crociere inaugurali, anche imbarcando personale con molta esperienza precedente.
È interessante, comunque, vedere e leggere come da quale futuro aspettarsi da Costa si sia passato ad ipotizzare un crack di Msc!! Quando invece, in un tuo commento su Facebook, avevi pronosticato tutto un altro futuro soprattutto riguardante Costa Europa e non era positivo!! Sinceramente non so quali dati hai in mano, e non li voglio sapere, ma vorrei solo capire come sei arrivato a pronosticare un crack di msc, quando qualche mese fa scrivevi tutt'altro!

Non pronostico un crack di MSC! Volevo solo dire che in un’eventuale scenario molto difficile per il mondo crocieristico, per motivi che non so individuare, vedrei piu’ MSC che Costa, in difficolta’! Tutto qui, neppure mi auguro che avvenga!
Quando si parla di dati non positivi, non significa che si parli di dati negativi, ma magari positivi ma non in linea con le attese.
Quello che avevo scritto io era una mia idea del futuro del gruppo Costa, fatto per scelta della corporation, non dovuta a fattori esterni. Un’azienda puo’ andar bene, ma magari non bene come si attendono tutti gli investitori, quindi si cambia per migliorare ancora di piu’!
I prezzi non devi confrontarli con 2/3 anni fa, devi confrontarli con 15/20 anni fa quando la compagnia offriva servizi differenti, a tutti!
Comunque hai ragione, meglio tornare sull’argomento.
 
Ultima modifica:

ENRICO747

Active member
[FONT=&quot]Costa Crociere negli anni 90 in concomitanza con la sua cessione a Carnival Corporation ed in sintonia con essa ha scelto di posizionarsi nel futuro nel livello basso del mercato crocieristico: Dal 2001 sono arrivate le prime grandi navi che avrebbero consentito un abbassamento dei prezzi e di conseguenza un'offerta di prodotto ad una platea piu' vasta di possibili clienti. Una scelta ponderata e presa in concerto con la proprietà. certamente la compagnia avrebbe dovuto cambiare modus operandi e quei servizi che la contraddistinguevano un tempo avrebbero dovuto con il tempo affievolirsi, sia in numero che in qualità; non poteva essere altrimenti! Mano a mano che le navi crescevano di dimensione si doveva provvedere a cercare nuovi potenziali clienti, impegnandosi in tutti i modi possibili. il mercato crocieristico è uno dei pochi nel settore del turismo a non aver mai conosciuto crisi, forse solo toccato, per qualche mese, dal naufragio del Concordia. Un mercato in continua crescita e che fino a quest'anno ha sempre rispecchiato in pieno le previsioni degli analisti. Nel mondo si sono superati 30 milioni di passeggeri, previsioni notevoli di crescita anche per i prossimi anni,anche se, soprattutto in Europa, ed in particolare in Italia, il tasso di penetrazione di questa tipologia di vacanza fra tutte le persone che vanno in vacanza, e' bassissima; circa 1,8% in Italia contro una media europea del 4%. Credo sia chiaro a tutti come il margine di miglioramento sia ancora eccezionalmente ampio. Arrivare a solo un 10% significherebbe avere incrementi di milioni di passeggeri. Chiaramente una dei metodi per per attirare nuova clientela sono i prezzi; prezzi bassi significa arrivare a persone che fino a non molto tempo addietro non avevano possibilità di accedere ad un viaggio in crociera. Prezzi bassi si possono avere con un'economia di scala, navi molto grandi, sempre piu' grandi, ed offerta sempre minore di servizi gratuiti. Costa Crociere sta semplicemente perseguendo questi obiettivi! Non si tornerà più ad avere la Costa di un tempo, sara' impossibile, proprio per una scelta della compagnia stessa: oltre il 75% della clientela Costa attualmente sono nuovi clienti, il restante e' formato da clienti affezionati ed altri che comunque pur non viaggiando molto, scelgono Costa od altri a seconda del momento e delle offerte. Se si guardano le varie communities ed i Fans Club ci si puo' rendere conto che sono qualche decina di migliaia di clienti, 20/30000, che se confrontati con i 3 milioni di passeggeri in un anno, sono quasi nulla. Sono pero' i clienti affezionati e quelli che viaggiano di più: si è abituati a leggere " io faccio 3, 4, 5, 6 o più crociere all'anno "...rendiamoci conto che questa non è la regola ma l’eccezione! la normalità di un cliente per Costa Crociere, è di fare 1 crociera ogni1/2 anni, quindi lontano da quanto si legge nelle pagine dei fedelissimi, quindi quando si fanno delle considerazioni c'è sempre da tener conto di questa cosa. Costa è peggiorata in questi anni ? peggiorata no, che invece siano stati tolte varie cose, più o meno percepibili, è fuor di dubbio ma ad onor del vero i prezzi sono anche diminuiti parecchio ed alcune offerte rasentano veramente il risibile. Resta il fatto che alcune sistemazioni, parlo in particolare delle varie tipologie di suites, (ma talvolta anche per le balcone premium si potrebbe fare lo stesso discorso) restano comunque piuttosto dispendiose da prenotare soprattutto in certuni periodi dell'anno, anche se per esse la riduzione dei servizi è stata molto, molto inferiore, seppur tangibile: diciamo che anche per le suites i prezzi nell'ultimo ventennio sono stati in decremento. Parlo non per sentito dire ma con davanti le ricevute di pagamento di crociere esattamente uguali, una fatta con la stessa nave, negli anni 2000/2001 e 2017/2018. Costa Crociere oggi à questa, prendere o lasciare, ed il futuro non sara' diverso; e' un'azienda che fa parte di una corporation, che ha un consiglio di amministrazione, quotata in borsa, dove gli investitori, che probabilmente non sanno neppure cos'è una crociera, alla fine dell'anno vogliono dividendi sempre più sostanziosi. Io credo che se Costa proporrà sempre nuovi itinerari certamente avrà sempre un seguito, in alcuni aspetti resta comunque un passo avanti alla concorrenza, che fondamentalmente è costituita solo da MSC ( che ha grandi vantaggi sotto il profilo della snellezza, avendo un solo proprietario/padrone e quindi molto smart nel prendere decisioni ), perche' comunque ha 70 anni di storia e non si cancellano in alcun modo! Costa non è la miglior compagnia del mondo, come non è perfetta e leggere nei post " tutto perfetto Costa è il top " per me ha la stessa valenza di credibilita’ di chi scrive “ mai piu’ con Costa “. Diciamo che ci siamo trovati bene, che non esclude difetti o mancanze, ma che comunque soddisfa le nostre esigenze: si viaggia con Costa per molti motivi, alcuni materiali altri piu’ affettivi, non e’ un peccato. Dopo molte crociere ci si affeziona a persone, a membri dell’equipaggio, nascono amicizie, si torna per ritrovarle. Ognuno vive una crociera in modo differente da un altro: chi cerca il divertimento, chi il relax, chi la cultura, ci un itinerario, chi una nave, chi il buon cibo, etc e finche’ una compagnia risponde ai desideri di ciascuno, non ci sono motivi per cambiare, ma questo non significa che si e’ a bordo della compagnia migliore al mondo! Ognuno ha mille motivi per non cambiare, motivi che nel piu’ dei casi non dipendono dalla situazione economica ( altre compagnie offrono occasioni altrettanto allettanti sotto il profilo economico ), ci si lamenta che non e’ piu’come una volta, e non lo sara’ mai piu’, e viene difficile lasciare e passare ad altro! Credo si tratti alla fine comunque di fiducia in un marchio, capita in molti altri campi, moto, auto, elettronica, fotografia, informatica, etc..[/FONT]
[FONT=&quot]Costa eccelle comunque, oggi come nel passato, in alcuni aspetti, alcuni meno considerati e conosciuti, ma altrettanto importanti, altri molto noti: manutenzioni, pulizia, igiene, procedure di sicurezza, equipaggi, organizzazione, qualita’ delle navi. Forse, inconsciamente, anche questi aspetti legano indissolubilmente al marchio.[/FONT]

Che visione romantica:) non concordo quasi in nulla...e spiego perchè.
L’arrivo delle grandi navi nel nuovo millennio non c’entra con una strategia di Carnival ma semplicemente qualsiasi compagnia mass market e premium si è data al gigantismo navale, quando la tecnologia lo ha permesso.
Anche Victoria era un’ammiraglia degna di nota negli anni 90.
Sarebbe una visione molto poetica per giustificare un calo dei servizi....che guardacaso peró si è verificato dopo l’unico naufragio al mondo di una moderna nave da crociera, per giunta in condizioni meteo eccelse ed in circostanze imbarazzanti sia per il comando diretto della nave che per la compagnia stessa.
Possiamo fregiarci del termine “eccellenza”...? Eccellenza in sicurezza....? Se penso all’esercitazione di emergenza proprio no....
Eccellenza culinaria...? Un italiano non lo puó seriamente pensare...
Poi dici “costa non è peggiorata in questi anni ma sono state tolte varie cose” mi sembra una supercazzola.
Resta un passo avanti alla concorrenza? Ma quando mai, Msc è anni luce avanti ormai, basti solo guardare alla flotta che si allarga di due unità l’anno. Non importa il perchè Msc sia avanti, ma lo è.
Sono d’accordo invece che i prezzi di Costa sono altamente concorrenziali e sono favorevole a far strapagare sistemazioni di alto livello (suites) sia per il servizio offerto sia perchè essendo poche è una semplice legge d mercato.
Verissimo che il mercato è in costante espansione e le prospettive di crescita sono enormi.
Nonostante ció sono un affezionato cliente Costa, ma esprimo un giudizio obiettivo ma soprattutto TERZO ed IMPARZIALE.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Abbiamo esempi di fallimenti, di chi ha "corso troppo", abbastanza recenti. Son d'accordo con Essepi; è vero che la flotta MSC si allarga a "dismisura", ma non è detto sia necessariamente avanti anni luce rispetto ad un'altra Compagnia. E i debiti che ha accumulato, per quanto "onorabili", son tanti.
 

tiziano

Well-known member
Tutte le compagnie hanno "debiti" nessuna esclusa sia le top che le masse market.
P.S. Anche a terra siamo pieni di multinazionali/,e non piene di "debiti".
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Infatti dov'è il problema di MSC? Il mercato "tira" investo con i soldi "euro/dollari" degli "altri' se va bene sono bravo,se va male il problema è degli altri.
P.S. auguri Rodolfo.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Grazie Tiziano, Auguri anche a te. Infatti io non conosco la solidità economica di MSC e non sono in grado quindi di esprimere alcun giudizio. Il mio era un discorso generale; in campo crocieristico abbiamo avuto due grandi fallimenti negli anni trascorsi; Reinessance e Festival Crociere, fallimento quest'ultimo da cui ha tratto beneficio e rilancio proprio MSC, più altre in difficoltà finanziarie incorporate in Compagnie più grandi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie Tiziano, Auguri anche a te. Infatti io non conosco la solidità economica di MSC e non sono in grado quindi di esprimere alcun giudizio. Il mio era un discorso generale; in campo crocieristico abbiamo avuto due grandi fallimenti negli anni trascorsi; Reinessance e Festival Crociere, fallimento quest'ultimo da cui ha tratto beneficio e rilancio proprio MSC, più altre in difficoltà finanziarie incorporate in Compagnie più grandi.

Infatti Rodolfo! All’interno di Corporation potrebbero esserci anche singole compagnie in difficolta’.
Prendiamo la Compagnie du Ponant: io credo che se le cose fossero andate cosi’ bene non si sarebbe fatta assorbire dal gruppo del lusso LVMH oppure Silversea che e’ entrata a far parte di Royal. Mie impressioni naturalmente!
Io vorrei che questo mercato crocieristico continui a crescere come ha sempre fatto oggi, perche’ e’ un mondo che amo, ma cio’ non mi impedisce di capire che potrebbero esserci anche, in futuro, delle notevoli difficolta’. Se crescera’ sempre ne beneneficeranno tutti, indistintamente, chi piu’ chi meno!
Qualcuno mi dice sempre: se MSC cresce e’ un bene, perche’ vuol dire che tutti cresceranno!
 

Lufo

Member
Sono in linea d'accordo con Essepi2. E aggiungo una mia visione. Secondo me Costa ed Msc stanno offrendo dei servizi del tutto centrati per le esigenze delle nuove famiglie nel rapporto prezzo/qualità.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
L'augurio migliore, non solo per questo anno , e' che il mondo crocieristico continui a crescere...credo che alla fine ne beneficeremo tutti!
 

massimilianob

Well-known member
...non conosco la solidità economica di MSC e non sono in grado quindi di esprimere alcun giudizio......

va precisato che msc cruise è, a tutti gli effetti è scopi, una società di diritto giuridico e fiscale svizzero. lo dico per esperienza diretta; la confederazione è molto permissiva e liberale sul fronte delle nuove creazioni di aziende sul suo territorio, ma la gestione del credito e del debito, nel paese che tra l'altro ha visto la creazione degli accordi basilea2, è cosa assai seria, il controllo di garanzie e solvibilità è molto severo e duro, loro non vogliono assolutamente fallimenti al interno del tessuto economico rossocrociato.
 

tiziano

Well-known member
Se sei uno del settore dovresti sapere che i fallimenti in Svizzera nel 2019 per insolvenza sono cresciuti, perciò i controlli li fanno anche lì dove fa comodo.
 

massimilianob

Well-known member
Se sei uno del settore dovresti sapere che i fallimenti in Svizzera nel 2019 per insolvenza sono cresciuti, perciò i controlli li fanno anche lì dove fa comodo.

parli del canton lucerna e san gallo, li scontano delle situazioni diverse, conseguenze di una serie di scelte cantonali particolari.. non amo troppo gli svizzeri umanamente parlando, però sulla loro serietà commerciale e finanziaria niente da dire.
comunque mi fermo qui perché sto eccedendo nel OT.
 

tiziano

Well-known member
parli del canton lucerna e san gallo, li scontano delle situazioni diverse, conseguenze di una serie di scelte cantonali particolari.. non amo troppo gli svizzeri umanamente parlando, però sulla loro serietà commerciale e finanziaria niente da dire.
comunque mi fermo qui perché sto eccedendo nel OT.

Ma Basile2,valeva anche in quei cantoni, perciò....
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
parli del canton lucerna e san gallo, li scontano delle situazioni diverse, conseguenze di una serie di scelte cantonali particolari.. non amo troppo gli svizzeri umanamente parlando, però sulla loro serietà commerciale e finanziaria niente da dire.
comunque mi fermo qui perché sto eccedendo nel OT.

Non posso esporre ccasi personali pubblicamente ma posso affermare che sulla serieta’ finanziaria sono i peggiori al mondo.
Le costruzioni di MSC sono garantite dalla cassa depositi e prestiti quindi la Svizzera non c’entra.
 

massimilianob

Well-known member
la mia esperienza professionale con la svizzera mi porta a conclusioni diametralmente opposte. e poi un conto sono fidi o fideiussioni a garanzia di impegni con fincantieri, un conto la solvibilità finanziaria e lo stato patrimoniale della casa madre, che è di diritto svizzero. ciò detto mi scuso per l'abbondante OT e mi chiamo fuori.
 

ENRICO747

Active member
Msc, nonostante abbia sede in Svizzera e batta bandiera maltese/panamense, é un orgoglio nazionale. Come comunque Costa credo. Pochissimi sanno che formalmente non è italiana, soprattutto all’estero, tant’è che il motto è “lo stile italiano delle crociere”.
Come nessuno pensa che la Fiat sia olandese.
Qualsiasi grande multinazionale è indebitata, e i debiti sono investimento (certo devono essere fatti entrambi con criterio).
Come gusto personale trovo anche le navi piú belle ed avanzate rispetto a Costa ma questa è una valutazione soggettiva.
Esempi di fallimenti equiparabili non credo che ce ne siano nel settore...in quanto Msc Crociere appartiene al secondo gruppo di portacontanier al mondo. Siamo nel settore del “too big to fail”.
Nulla è inaffondabile ok ma permettete almeno di dire che l’evento è altamente improbabile.
Per quanto riguarda i prezzi dei viaggi delle meganavi...i fattori in gioco sono anche altri, in primis il coefficiente di riempimento della nave.
Basti guardare Smeralda che domani mette in vendita una interna a 2mila euro (comunque esaurita).
Certo quando finirá l’effetto wow della novitá magari nello stesso periodo si potrà acquistare a 600 euro.
Comunque i migliori auguri alle due sorelle o forse meglio cugine, per un 2020 di successo.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Msc, nonostante abbia sede in Svizzera e batta bandiera maltese/panamense, é un orgoglio nazionale. Come comunque Costa credo. Pochissimi sanno che formalmente non è italiana, soprattutto all’estero, tant’è che il motto è “lo stile italiano delle crociere”.
Come nessuno pensa che la Fiat sia olandese.
Qualsiasi grande multinazionale è indebitata, e i debiti sono investimento (certo devono essere fatti entrambi con criterio).
Come gusto personale trovo anche le navi piú belle ed avanzate rispetto a Costa ma questa è una valutazione soggettiva.
Esempi di fallimenti equiparabili non credo che ce ne siano nel settore...in quanto Msc Crociere appartiene al secondo gruppo di portacontanier al mondo. Siamo nel settore del “too big to fail”.
Nulla è inaffondabile ok ma permettete almeno di dire che l’evento è altamente improbabile.
Per quanto riguarda i prezzi dei viaggi delle meganavi...i fattori in gioco sono anche altri, in primis il coefficiente di riempimento della nave.
Basti guardare Smeralda che domani mette in vendita una interna a 2mila euro (comunque esaurita).
Certo quando finirá l’effetto wow della novitá magari nello stesso periodo si potrà acquistare a 600 euro.
Comunque i migliori auguri alle due sorelle o forse meglio cugine, per un 2020 di successo.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C'e' una differenza sostanziale: Costa batte bandiera italiana e in Italia paga le tasse, pohe o tante che siano, ma quest'ultima cosa credo che interessi a pochissimi!
Anche a me le navi di MSC, soprattutto le prime, sono sempre piaciute molto di piu' di quelle di Costa, parlando di interni.
Costa Smeralda attualmente può praticare prezzi fuori dal mondo per una nave simile ( a me hanno chiesto 6000 Euro per una suite, che con qualche sconto scend3va a 5300! ).
Finita la curiosita' i prezzi rientreranno in tutt'altro range.
 
Top