• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Grandiosa urta banchina a Palermo

Rodolfo

Super Moderatore
Mi dicono, sono in macchina e non posso cercare la notizia, che Grandiosa in fase di manovra a marcia indietro ha urtato la banchina demolendone un tratto.
 

Sandro 09

Well-known member
si rodolfo,in rete circolano gia' le foto,un bel bozzo sul spigolo sinistro di poppa ed ha arrotondato lo spigolo della banchina,si dice che a causa delle raffiche di vento.
 
Ultima modifica:

Luca*

Well-known member
Come avevo già scritto tempo fa a me pare che questi incidenti accadano sempre più spesso.
Mi sono date, da profano, queste possibili spiegazioni, almeno parziali:
- navi sempre più grandi e dove quindi con una superficie esposta al vento spaventosa;
- navigazione molto meno stagionale rispetto a qualche anno fa (per es molte navi nel mediterraneo d’inverno);
- forse ( e dico forse) con la grande crescita delle compagnie non si riesce a stare al passo con gli equipaggi.
 

Luca*

Well-known member
Aggiungerei anche che la grande manovrabilità delle nuove navi spinge a fare le manovre molto più in fretta.
 

Luca*

Well-known member
No no, come scritto nel post prima sono ipotesi da profano. Che ho appunto esposto precisando che sono solo mie ipotesi, senza nulla dietro, proprio per vedere se possano avere un fondamento o no
 

Lufo

Member
Secondo me se ne parla molto in questi periodi. Ma gli incidenti piccoli ci sono sempre stati in mare e sempre ci saranno. Solo che oggi si presta maggiore attenzione. Detto questo mi sembra una piccola ammaccatura.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ci son sempre stati e sempre ci saranno.... purtroppo; e come ha detto Luca le navi in circolazione son sempre più, sempre più grandi e i porti non adeguati al crescente gigantismo navale. L'ammaccatura non è poi così modesta; si son piegate anche le ordinate e poteva andar peggio, molto peggio, se avesse colpito i pod appena più sotto.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Non è assolutamente facile manovrare in spazi ristretti una nave di 300 metri ed oltre quando dal ponte di comando "non sai nemmeno dov'è la poppa". A volte siamo in difficoltà per parcheggiare 4/5 metri di auto, senza complicazioni di vento e marea. ;););)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
E’ una nave con i Pod quindi a poppa ha una potenza enorme a disposizione, non c’e’ vento che tenga! Io propenderei piu’ per un’errata valutazione da parte di qualcuno coinvolto nella manovra, ma staremo a vedere cosa accerteranno le indagini della Capitaneria.
 
Top