• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Info su Costa Smeralda

marco82

New member
Buongiorno a tutto il forum,
volevo chiedere informazioni sulla nuova ammiraglia Smeralda di casa Costa.
Premetto che non sono nuovo di crociere specialmente di casa Costa e conosco molto bene le attività e i divertimenti di bordo.
Per svariati motivi di rinvio riuscirò a fare una crociera su Smeralda solo il primo di febbraio partendo da Savona. Un mio amico invece è sbarcato oggi 18 gennaio 2020 da questa nave e me ne ha parlato molto male quindi chiedo a Voi se le informazioni ricevute sono effettivamente veritiere: mi ha detto che non c'è più il frigobar nella camera, che non è più presente la cappella, che la serata italiana non è più festeggiata come su altre navi quindi niente cuoco che canta volare in sala niente sfilata dei camerieri e niente trenino degli ospiti all'interno della sala festeggiando sventolando i tovaglioli e ballando, frsteggiamento notte bianca ridotti, spettacoli in teatro molto corti 15 - 30 min. massimo e ripetuti più volte in varie lingue anche al Colosseo, piscina coperta piccola e alta solo 1 mt e 30, self service inesistenti in quanto le pietanze nei piatti le mette il personale costa, ristorante ponte 17 chiuso e mai aperto, cassette della posta a fianco alla porta della stanza inesistente. Spero di non dimenticare niente. Ero stato abituato negli anni molto diversamente da costacrociere, ma davvero troverò questo a bordo? Spero che chi c'è già andato mi possa rispondere e anticipare qualcosa. Grazie a tutti.
 

rebel969

Active member
Ciao,
Ti consiglio di leggere i 3d di tutta la sezione dedicata a Smeralda e magari anche i live, visto che l'argomento è stato ampiamente esposto.
Troverai molte opinioni di croceristi già sbarcati.
Io personalmente salirò dopo di te e comunque preferisco non farmi influenzare troppo, altrimenti si sale già prevenuti.
Ciao e buona crociera!
 

marco82

New member
Mi scuso anticipatamente ma ho chiesto informazioni più dettagliate in quanto nonostante ho girato il forum non ho trovato nulla nello specifico, solamente recensioni "aspettando Smeralda, primo rifornimento" oppure visite di un giorno a bordo. Sicuramente sarò io che non riesco a trovare recensioni più dettagliate comunque grazie per la risposta.
 

rebel969

Active member
Cerca anche in "eventi LIVE " ed " in impressioni personali..da una visita" troverai opinioni di persone appena sbarcate..
Ciao!
 

Simo68

Member
Salirò anch’io il 1 febbraio ma sono stata già a bordo il 20 dicembre per inaugurazione e devo dire che sono rimasta piacevolmente stupida .
La nave è stata concepita in maniera totalmente diversa e green con un occhio di riguardo allo sprechi energetici e alimentari. Le opinioni di chi chi è già stato a bordo sono spesso molto diverse ma secondo me bisogna partire senza pregiudizi e valutare solo di persona perché molto spesso il giudizio è molto soggettivo...... se vuoi restiamo in contatto e ci vediamo a bordo tra un paio di settimane


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco82

New member
Certo molto volentieri Simo68 noi saremo al ponte 17 cabina 17072 con due marmocchi... comunque è vero i pareri sono soggettivi capisco la concezione green e antispreco ma dopo i coccolamenti e divertimenti alla quale ci ha abituati costa non trovarli più sarebbe un peccato dato che le persone sono in vacanza e vorrebbero divertirsi. Comunque avete ragione non mettiamo le mani avanti e vedremo che succede sperando di non rimanerne delusi
 

aleshow

Member
Onestamente quelli che hai esposto non mi sembrano motivi per rimanere "delusi" di una vacanza, piuttosto sono caratteristiche di questa nave che magari ha pure altre 100 cose belle che altrove non trovi. Ne potremmo parlare all'infinito ma io ho l'impressione che l'unico fine di questi post sia di generare entropia.
 

zanzara59

Well-known member
Onestamente quelli che hai esposto non mi sembrano motivi per rimanere "delusi" di una vacanza, piuttosto sono caratteristiche di questa nave che magari ha pure altre 100 cose belle che altrove non trovi. Ne potremmo parlare all'infinito ma io ho l'impressione che l'unico fine di questi post sia di generare entropia.
Ti quoto precisamente. E' normale se vai su una nave con tre volte il normale numero di crocieristi, che di spettacoli ne devi fare più di due , e che debbano essere meno lunghi, altrimenti l'ultimo sarebbe alle due di notte. Poi onestamente, quante persone usufruivano del minibar ? Quanta gente abbiamo visto con dei piatti traboccanti di cibo che molte volte veniva lasciato gran parte sul tavolo ?
 

capricorno

Super Moderatore
Siamo sicuri che il problema sia risolto? Sui social continuo a vedere foto di piatti pieni al buffet di Smeralda....

Il problema non si risolverà mai finchè ci saranno persone che si fanno riempire i piatti, per poi lasciare gran parte del cibo...lo trovo veramente disdicevole. Tutto dipende dall'educazione delle persone e personalmente preferisco di gran lunga l'addetto che mi serve, piuttosto che vedere gente che si accaparra fin che può, ciò che c'è nei vassoi, o vedere gente che prende con le mani senza utilizzare gli appositi attrezzi.

Onestamente quelli che hai esposto non mi sembrano motivi per rimanere "delusi" di una vacanza, piuttosto sono caratteristiche di questa nave che magari ha pure altre 100 cose belle che altrove non trovi. Ne potremmo parlare all'infinito ma io ho l'impressione che l'unico fine di questi post sia di generare entropia.

Pienamente d'accordo.
 
Ultima modifica:

Dani97

Well-known member
Il problema non si risolverà mai finchè ci saranno persone che si fanno riempire i piatti, per poi lasciare gran parte del cibo...lo trovo veramente disdicevole. Tutto dipende dall'educazione delle persone e personalmente preferisco di gran lunga l'addetto che mi serve, piuttosto che vedere gente che si accaparra fin che può, ciò che c'è nei vassoi, o vedere gente che prende con le mani senza utilizzare gli appositi attrezzi.

Esattamente, per cui, alla fine dei conti cambia poco essere serviti al buffet di Smeralda, rispetto a servirsi da soli. Tanto valeva continuare a servirsi da soli. Io la penso cosi.
 

capricorno

Super Moderatore
Esattamente, per cui, alla fine dei conti cambia poco essere serviti al buffet di Smeralda, rispetto a servirsi da soli. Tanto valeva continuare a servirsi da soli. Io la penso cosi.

Dipende dai punti di vista, per me non è così.

D'altronde​ non vedo cosa ci sia di male nel porre altri modi e non vedo l'opporsi a tutti i costi verso nuove metodologie nel servizio a bordo, anche perché non mi pare che con questo servizio venga penalizzato il cliente, se vuole che gli si venga riempito il piatto a dismisura, il personale lo fa. Bisognerebbe porsi altri tipi di domande: se sia un comportamento corretto da parte del cliente ad esempio, o se è meglio lo spreco incondizionato.....non lo pensi anche tu che si debba porre più attenzione al cibo in eccesso che giornalmente viene distrutto?
 

LuigiB

Well-known member
Io Marco Smeralda l'ho in visita nave solo un giorno, e devo dire che è molto ma molto bella, è soprattutto moderna, nello stile e nella concezione di crociera. Se a te piacciono le classiche navi, magari quelle più vintage, più piccole, credo che questa non ti piacerà molto. Il teatro è piccolo quindi è più frastagliato negli orari, al buffet ti servono il piatto pronto ma ne puoi prendere anche due suppongo, non ci sono più tutte quelle cose di prima a cui eravamo abituati e in tanti anche affezionati.
Nelle cabine oltre a mancare il frigo, manca anche un po' di spazio negli armadi, qualche cassetto, ma c'è il vetro semitrasparente per vedere chi sta facendo la doccia [emoji6], oscurabile con tenda ovviamente [emoji23]

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Dani97

Well-known member
Dipende dai punti di vista, per me non è così.

D'altronde​ non vedo cosa ci sia di male nel porre altri modi e non vedo l'opporsi a tutti i costi verso nuove metodologie nel servizio a bordo, anche perché non mi pare che con questo servizio venga penalizzato il cliente, se vuole che gli si venga riempito il piatto a dismisura, il personale lo fa. Bisognerebbe porsi altri tipi di domande: se sia un comportamento corretto da parte del cliente ad esempio, o se è meglio lo spreco incondizionato.....non lo pensi anche tu che si debba porre più attenzione al cibo in eccesso che giornalmente viene distrutto?

Certo che lo penso anch'io che si debba porre più attenzione al cibo in eccesso sprecato. Semplicemente non vedo differenze nello spreco del cibo tra prima ed ora, finché il buon senso sta comunque nel passeggero. Sai esattamente quanto cibo viene risparmiato se al buffet si viene serviti del personale? Io no, ma le foto che vedo dicono molto, e secondo me il cibo viene sprecato ugualmente. Non mi oppongo categoricamente a nuove modalità, infatti sto cercando di argomentare la mia opinione.
Non riesco a trovare il motivo per cui si venga serviti dal personale. Se la vogliono mettere sul piano dell'igiene, mi trovano assolutamente d'accordo. Ma non sul piano dello spreco del cibo, perché ribadisco che non vedo grosse differenze tra prima ed ora.
 

artemide

Well-known member
Secondo me l'idea del servizio serve solo a migliorare l'igiene, e forse in questo buffet magari ci mangerò anch'io.
Beninteso che odio lo stesso l'idea di alzarmi ogni volta a prendere cose, ma almeno non mi verrà l'incubo (notato soprattutto sulle navi americane) di vedere gente che starnutisce o tossisce in prossimità dei ripiani o dei vassoi senza mettere la mano davanti alla bocca!
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Certo che lo penso anch'io che si debba porre più attenzione al cibo in eccesso sprecato. Semplicemente non vedo differenze nello spreco del cibo tra prima ed ora, finché il buon senso sta comunque nel passeggero. Sai esattamente quanto cibo viene risparmiato se al buffet si viene serviti del personale? Io no, ma le foto che vedo dicono molto, e secondo me il cibo viene sprecato ugualmente. Non mi oppongo categoricamente a nuove modalità, infatti sto cercando di argomentare la mia opinione.
Non riesco a trovare il motivo per cui si venga serviti dal personale. Se la vogliono mettere sul piano dell'igiene, mi trovano assolutamente d'accordo. Ma non sul piano dello spreco del cibo, perché ribadisco che non vedo grosse differenze tra prima ed ora.

In realta’ la differenza in termini di spreco e’ notevole; infatti sono arrivati a questa scelta dopo aver analizzato e pesato tutti gli avanzi per molti mesi e su varie navi. Noi vediamo una minima parte, loro vedono il tutto.
Dai un’occhiata qui al post num. 7

https://forum.crocieristi.it/showth...rociere-prevenzione-spreco-alimentare-a-bordo
 
Ultima modifica:

marco82

New member
Simo68 i nostri bimbi hanno 9 il maschietto e 10 la femminuccia.
Comunque capisco che non tutti quelli che rispondono hanno fatto la crociera su costa Smeralda e per ora nemmeno io dato che partirò il primo febbraio, però quanto ho capito le differenze sono davvero troppo notevoli da quanto mi riporta il mio amico sbarcato da poco. Certo non è solo questione del cibo ci mancherebbe e ovviamente non sprecare cibo sta nel buon senso delle persone, ma avere una piscina più piccola in una nave più grande, avere delle idromassaggio in costante manutenzione quindi non tutte aperte, avere dei ristoranti ancora fuori servizio tipo quello al ponte 17, avere teatri nettamente più piccoli con molte più persone a bordo e dove dal Colosseo non si vede nemmeno lo spettacolo se ci si mette troppo in alto tanto che hanno anche messo dei monitor per poterlo vedere, non avere la possibilità di avere il pacchetto TV satellitare in camera, non avere nessun divertimento a bordo quali simulatore di F1, cinema 3D, sale laser, campetto mini golf o cose simili, aver abolito le feste ai ristoranti tipo serata italiana con camerieri che cantano in sala e intrattengono gli ospiti con balli, cosa centra con le navi di nuova generazione green? La crociera è pur sempre una vacanza ma levato i divertimenti di bordo che rimane? Sarò forse eccessivo e polemico ma credo che in una vacanza bisogna rilassarsi e divertirsi, non era forse meglio fare qualche intrattenimento in più e qualche ristorante e cabine in meno? Ovviamente resterà solo che partire e verificare di persona tutto ciò, ma credo che se davvero ci viene tolto tutto quello a cui costa negli anni ci ha sempre abituato alla fine ci mancheranno molte cose.
 

malugano

Member
IO solo per il fatto che al ristorante non c'è la tovaglia non ci salirò mai, la questione ecologia non c'entra niente perchè esistono i detergenti comletamente bio . A quando ci faranno portare da casa le lenzuola?
 

capricorno

Super Moderatore
Smeralda è di tutta altra concezione e non è possibile paragonarla alle precedenti navi. Suvvia come si può dire che non esiste il divertimento, solo per la mancanza di camerieri che ballano e sventolio di tovaglioli. Francamente lo trovo irrilevante.
È impostata con altre concezioni, tecnologia, designer di tendenza...e soprattutto va provata prima di giudicarla, poi si sa, ogni giudizio è soggettivo.
 
Ultima modifica:

marco82

New member
Infatti è ciò che vorrei dire io, abolire i divertimenti e gli intrattenimenti non centra nulla con la nuova generazione o essere green, come mettere dei monitor ai piani alti del colosseo per vedere lo spettacolo che c'è sotto o fare discriminazioni di bambini al ristorante "tutti a tavola". Credo solo che sia un sistema studiato per fare più soldi: aumentano il numero delle cabine e dei ristoranti a pagamento ma diminuiscono spazi comuni quindi di conseguenza intrattenimenti. Sono anni che viaggiamo su navi costa e ci siamo sempre trovati molto bene ma credo che con questa nuova concezione di crociera abbiano fatto un flop. Se davvero troveremo questo a bordo delle nuove navi le prossime le faremo su quelle più vecchie sperando non adottino questo sistema per tutta la flotta.
 
Top