• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Oriente da Singapore - 6-14 Gennaio 2020

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicoletta96

Well-known member
49403167756_d7171d78a7_m.jpg

Inizio questo breve diario sperando di essere utile a chi farà questa crociera in futuro dato che, sull’argomento, c’è pochino, non mi dilungherò molto, lascio parlare le foto, disponibile a rispondere a domande per chi ha bisogno di informazioni ed a dare maggiori dettagli.

L’arrivo a Singapore
La crociera partiva lunedì 6 gennaio, dato il periodo festivo abbiamo lasciato l’Italia Milano il giorno 4, facendoci il volo in autonomia con la Singapore airlines con arrivo a Changi all’alba del 5 (anzi era ancora notte) con l’intenzione di fare una prima visita aSingapore.
Sbrigate le faccende doganali (molto meno complicate di quello che mi aspettavo) siamo andati a prendere il taxi per l’Hotel e qui la prima cosa da capire…. La tariffa varia a seconda del tipo di macchina (più di lusso o meno); da prendere i taxi blu o gialli, non i bianchi, di fatto Changi Marina Bay è costato 23 dollari (dollaro/euro 0.60). Mi avevano detto che i taxi non accettavano la carta per cui avevo preso i dollari all’ATM, niente di più falso, tutti i taxi che ho preso hanno la macchinetta e, ho constatato, che a Singapore la carta (ed io avevo la postepay) la prendono proprio tutti, anche per cifre irrisorie.
Dopo una dormita il pomeriggio lo abbiamo trascorso a Marina bay, tra i giardini ed il centro commerciale, mentre la mattina dopo, distrutti per il jat lag, siamo rimasti in camera per poi recarci, verso le 11, all’imbarco.
L’imbarco è ben organizzato, ti prendono le valige (le nostre priority), ti danno il numerino, avevo l’1 e….. non ho avuto tempo per respirare che hanno chiamato, siamo quindi finiti al primo piano del terminal dove poco dopo è iniziato il ceck in….. che non porta all’imbarco ma…. a sedersi su una sedia in attesa che l’autorità consentano di salire a bordo (cosa che è successa verso le 13). Fortunatamente c’è il wi-fi per cui…. Ho trovato come passare il tempo.
La cosa importante da sapere è che se si sale a bordo non si può più scendere (perché c’è un problema di carta di sbarco) quindi chi volesse fare un giro prima della partenza della nave può consegnare le valige e….. prendere la metropolitana che arriva al terminal o un taxi per recarsi in centro

Port Klang
Ed eccoci in Malesia, prima tappa della crociera, dal momento che non avevamo molte informazioni e non conoscevamo i posti abbiamo deciso di affidarci alle escursioni della Costa che, devo riconoscere sono state veramente belle e ben organizzate (anche se un po’ carucce) ma ne valeva la pena.
La nostra scelta è caduta su Kuala Lumpur, le Torri Petronas, con pranzo al Petroleum Club, e le Batu Cave. Ben guidati da Nico (un pugliese che vive in Malesia),lascio parlare le immagini.
A commento c’è da dire che il clima è tosto, caldo umidissimo, devi bere un sacco (in bus c’erano bottigliette d’acqua a disposizione), un altro consiglio di portarsi una sciarpetta perché quando si sale in bus bagnati fradici dal sudore si va incontro a… soffioni di aria condizionata gelida (ma senza non si resiste). Il pranzo è stato ottimo, a buffet; buono anche il giro in città (anche se veloce) con la possibilità di vedere la moschea, la vecchia stazione, la Compagnia delle Indie, il Memoriale ai caduti per poi recarsi alle Batu Cave dove 272 gradini mettono a dura prova la resistenza ma…. La voglia di vedere consente di superare la fatica.

49403196051_26643c7b80_m.jpg
49403197001_6030d716e4_m.jpg
49403397562_00f9693bdc_m.jpg
49403399542_ab5321afd1_m.jpg

49402721673_b448377104_m.jpg
49403400807_c9ab137059_m.jpg
49402725768_958aa82536_m.jpg


Langawi
Di questa meta posso dire poco perché, per riposarsi, abbiamo deciso di acquistare l’escursione che porta al resort. Bellissimi panorami, bello il resort, ottimo il pranzo ma… bagno in piscina dato che l’acqua del mare è abbastanza fangosa, per niente limpida, come ci si aspetterebbe da un mare tropicale, e….. c’erano le meduse. Comunque l’acqua era caldissima, la sabbia finissima… invogliava a camminare, io l’ho fatto su una lingua di sabbia che si è palesata con la bassa marea.
49403232066_549cba2aa4_m.jpg
49403232066_549cba2aa4_m.jpg
49403233421_040f89e73a_m.jpg


Phuket
Anche in Thailandia abbiamo optato per l’escursione, giro dell’isola con i templi e spettacolo folcloristico, bello, un buon approccio con la cultura thai (anche in questo caso lascio parlare le fotografie): terminata l’escursione siamo rimasti a Patong, un pranzo a base di gamberi ed aragosta in uno dei tantissimi locali e poi giretto per acquisti. Patong è caotica, piena di gente, soprattutto uomini e di macchine,la cosa che mi ha molto colpito i numerosi locali per massaggi, davanti ai quali ci sono le massaggiatrici che, in alcuni casi sono delle ragazzine molto giovani e, come ci hanno detto, e come si capisce, purtroppo, in una via particolare non proprio dedite a massaggi fisioterapici.
Di fatto l’isola si poteva fare con il fai da te tranquillamente, appena scesi dalla lance vieni assalita da una serie di locali con i cartelli per i tour organizzati sia per l’isola che per le gite all’isola di James Bond piuttosto che a Phi Phi island. Non li ho contattati per cui non sono in grado di dire quali fossero i pressi, ovviamente molto inferiori rispetto alle escursioni. Per i pagamenti conviene cambiare i soldi, ci sono parecchi posti che lo fanno anche senza commissioni perché sulla carta ci caricano invece una percentuale.

49402766063_823d3f5eee_m.jpg
49403442972_256a73a936_m.jpg
49402767753_cf414cd5e6_m.jpg
49402768883_9332c3babe_m.jpg
49403248396_290d74ded9_m.jpg
49402769728_ee567c850c_m.jpg


Phi Phi Island
Devo dire mi aspettavo di più, me la avevano decantata, forse mi ha leggermente deluso, per carità alcuni panorami molto belli, tuttavia il cielo non era bellissimo ma soprattutto c’era una folla enorme con tante barche piene di turisti e gene che spuntava da ogni parte e rovinava gli scorci che uno voleva fotografare, comunque nel complesso un bel bagno, acqua calda, buono il pranzo compreso nell’escursione.
49403463967_aac5ee9943_m.jpg
49403265021_90625e079c_m.jpg
49403267411_546c200845_m.jpg
49403268026_c7a151ae3b_m.jpg


Penang
Molto bella ma…. La ricorderò per il caldo infernale patito e per i vestiti completamente bagnati; anche in questo caso abbiamo optato per una escursione che ci ha portato al giardino botanico e poi in giro per la città di George Town, patrimonio dell’Unesco per le sue case coloniali. Interessante il giro, anche con la visita ai tempi….
Anche qui è molto seplice il fai fa te, scesi dalla nave c’è la possibilità di escursioni, del bus turistico, a piedi si arriva in centro dove si possono prendere i tuk tuk (che è il mezzo più economico per muoversi), come moneta…. Vengono accettati da tutti i negozi dollari americani (gli euro gli piacciono meno).
49402801548_7f8799b6d2_m.jpg
49402806523_029eab601c_m.jpg
49403481847_73fdde6f6e_m.jpg
49402808018_615ea3cd04_m.jpg


Malacca
Ultima tappa di questa crociera, scalo che non verrà toccato negli itinerari successivi, la città è carina, se non hai l’escursione per arrivare in centro c’è uno shuttle (oppure ci sono all’arrivo tender i taxi), anche in questo caso ci sono molti locali che propongono tour.
49403496947_717d4fac99_m.jpg
49403498162_2e4e628efc_m.jpg
49403499152_f75dc4d52e_m.jpg
49402822673_b0caf396d5_m.jpg


Singapore
Ho lasciato in fondo quella che per me è stata la meta più bella, la città è bellissima, ordinata, pulita, la si gira bene. Noi avevamo il volo alle 23,45 per cui abbiamo deciso di acquistare l’escursione super Singapore che ci ha permesso di vedere tutti gli angoli della città ed anche alcuni punti dei giardini che non avevamo fatto il primo giorno, quindi Garden on the bay, un giro sul fiume, il Monte Faber Chinatown, Little india, il quartiere arabo con la moschea. Megagalattico il buffet all’Hotel Fuellerton (vale il costo dell’escursione)!!!!
Alcune cose pratiche? La discesa dalla nave, se se in autonomia entro le 10 devi lasciare la nave, se hai un volo dato da Costa puoi rimanere a bordo ma non si può scendere, se si scende non si risale più in nave (sempre per il discorso della carta di sbarco) e ci si trova anche con i bagagli dato che, una volta scesi, si deve procedere alla identificazione delle valige che, prelevate, vanno passate al metal detector delle autorità. A Singapore si paga ovunque con la carta.
Ed in fondo? Lasciatevi un po’ di tempo per girare l’aeroporto Changi (si possono consegnare i bagagli anche molto prima del volo, noi li abbiamo lasciati alle 18) ed in particolare visitare The jewel…. È unicoi!!!!

49403312526_4c3ce32e50_m.jpg
49403311146_00245d2d16_m.jpg
49403515502_d3387826ba_m.jpg
49403514207_eb9c6c3efc_m.jpg
49403513422_2e5b0fcc1a_m.jpg
49403509202_a24fa8b36b_m.jpg
49402832588_7539255287_m.jpg
 
Ultima modifica:

lillj

Well-known member
Grazie per le delucidazioni, avete acquistato il volo in autonomia?
Per l'escursione ultima a Singapore era il "fai da te"?
Faremo questa crociera e cerco di informarmi .....
 

valentinaq

Well-known member
Saremo a bordo a febbraio per il giro di 14 giorni...grazie per le informazioni, anche per quelle di imbarco e sbarco...anche noi abbiamo il volo in autonomia ma abbiamo preso l'escursione Costa con cena al Fullerton e giro in battello che lascia direttamente in aeroporto e parte alle 14:00, quindi non dovremo preoccuparci di scendere alle 10:00... Tra l'altro avremo il late check out ...
Posso sapere a che ora ti hanno lasciato in aeroporto? Anche noi vorremmo avere il tempo per visitare Changi Jewel!!!



Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

nicoletta96

Well-known member
Anch'io avevo prenotato quell'escursione sul my costa ma l'ho dovuta sostituire una volta arrivata a bordo perché non parte alle 14 ma alle 17 quindi loro la raccomandano per voli oltre mezzanotte. Ho quindi scelto super singapore che aveva il raduno alle 8 ma è partita 9.40 (ci sono le formalità di sbarco e bagagli). Ci hanno lasciato a Changi (terminal 1 e singapore parte al 3) verso 1740.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato

Guest
grazie Nicoletta :D questa volta mi hai preceduto. pure io insieme a Valentina saliremo a bordo di Fortuna il giorno 11 febbraio.............pero' la prossima la facciamo insieme? :D
 
U

Utente cancellato

Guest
Anch'io avevo prenotato quell'escursione sul my costa ma l'ho dovuta sostituire una volta arrivata a bordo perché non parte alle 14 ma alle 17 quindi loro la raccomandano per voli oltre mezzanotte. Ho quindi scelto super singapore che aveva il raduno alle 8 ma è partita 9.40 (ci sono le formalità di sbarco e bagagli). Ci hanno lasciato a Changi (terminal 1 e singapore parte al 3) verso 1740.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

come è possibile che non portano al terminal 3? per fortuna noi abbiamo il volo alle 01,55 del giorno dopo
 

nicoletta96

Well-known member
So che nel 2021 andate ai caraibi..... ci sto pensando... questa crociera è veramente bella (anche se io ho fatto un pezzo solo e non la parte est).... devo riconoscere che mi sono stancata moltissimo ma... erano posti nuovi ..... valeva la pena sfruttare le giornate. Il servizio in nave è ottimo, bravi i ragazzi dell' animazione con a capo Giulio. Belli gli spettacoli. Buona e varia la musica

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

valentinaq

Well-known member
Anch'io avevo prenotato quell'escursione sul my costa ma l'ho dovuta sostituire una volta arrivata a bordo perché non parte alle 14 ma alle 17 quindi loro la raccomandano per voli oltre mezzanotte. Ho quindi scelto super singapore che aveva il raduno alle 8 ma è partita 9.40 (ci sono le formalità di sbarco e bagagli). Ci hanno lasciato a Changi (terminal 1 e singapore parte al 3) verso 1740.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Che dire, al call center mi avevano avvisato che le 14: 00 era indicativo...per noi che abbiamo il volo alle 1:55...è perfetta! [emoji6] per il terminal immagino che sia quello "sbagliato" perché il volo è in autonomia, giusto?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato

Guest
si accettano tutti i consigli possibili :D dentro le Batu Cave si puo fotografare?
 

nicoletta96

Well-known member
come è possibile che non portano al terminal 3? per fortuna noi abbiamo il volo alle 01,55 del giorno dopo
Ci hanno scaricato li...... comunque passare al tre é semplicissimo... c è un trenino da prendere anche col carrello delle valige

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

nicoletta96

Well-known member
Mi associo[emoji2957] e quanto è faticosa la salita dei 272 gradini, la guida non corre vero?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Si può fare lentamente..... la guida non sale. La cosa più fastidiosa sono le scimmie che ti vengono intorno.

Nessun problema per le foto, c è un punto dove loro pregano che ci sono i segnali di non fotografare ma..... non eran rispettati!

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

nicoletta96

Well-known member
Che dire, al call center mi avevano avvisato che le 14: 00 era indicativo...per noi che abbiamo il volo alle 1:55...è perfetta! [emoji6] per il terminal immagino che sia quello "sbagliato" perché il volo è in autonomia, giusto?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Al terminal uno partono le principali compagnie Thai Emirates Qatar.... il 3 è solo per singapire airlines.... forse per quello

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

valentinaq

Well-known member
Si può fare lentamente..... la guida non sale. La cosa più fastidiosa sono le scimmie che ti vengono intorno.

Nessun problema per le foto, c è un punto dove loro pregano che ci sono i segnali di non fotografare ma..... non eran rispettati!

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Perfetto, grazie...per le foto le faremo rispettando le limitazioni![emoji108]Per quanto riguarda le scimmie lo avevo letto che si avvicinavano molto!!!

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

nicoletta96

Well-known member
Perfetto, grazie...per le foto le faremo rispettando le limitazioni![emoji108]Per quanto riguarda le scimmie lo avevo letto che si avvicinavano molto!!!

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Ci hanno raccontato di non avere in mano nulla soprattutto roba da mangiare o bottigliette. Io sono riuscita ad evitarle ma ad una in escursione con me gli hanno tolto il cappellino!!!!

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

valentinaq

Well-known member
Ci hanno raccontato di non avere in mano nulla soprattutto roba da mangiare o bottigliette. Io sono riuscita ad evitarle ma ad una in escursione con me gli hanno tolto il cappellino!!!!

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
[emoji23][emoji23][emoji23]Avrà un aneddoto fantastico da raccontare! Scusa se ti faccio tante domande...ma il prenzo alle torri Petronas com'è stato?....hai lodato solo quello del Fullerton..

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

nicoletta96

Well-known member
[emoji23][emoji23][emoji23]Avrà un aneddoto fantastico da raccontare! Scusa se ti faccio tante domande...ma il prenzo alle torri Petronas com'è stato?....hai lodato solo quello del Fullerton..

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
A buffet.... buono..... ma non di lusso come quello del Fuellerton
e5fcd803ea6c635fdaa4db5921730bce.jpg
6b6333c4f20051839f480430f483bb08.jpg
7d6ad829cb81b053badaaf1adc819923.jpg


Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

nicoletta96

Well-known member
Grazie per le delucidazioni, avete acquistato il volo in autonomia?
Per l'escursione ultima a Singapore era il "fai da te"?
Faremo questa crociera e cerco di informarmi .....
Si il volo me lo sono acquistato direttamente sul sito della Singapore, il diretto da Milano.

L 'ultimo giorno ho fatto l'escursione con costa.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top