• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Diario "Magia del Vicino Oriente" COSTA PACIFICA 15/25 Settembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Loading Master

New member
L'unica cima o cavo che viene chiamato corda a bordo di una nave è quella legata al battacchio della campana(così mi disse il mio professore di Marinaresche a scuola)
"Le corde" che vedi tese, sono quelle di Pacifica che la legano alla banchina del porto. (scusa i termini caserecci)!!!

Cara Elisabetta, hai reso benissimo il concetto.

L'unico termine che hai usato in modo non appropriato (termine marinaro) è "Le corde" infatti trattandosi di Nave e/o barca si chiamano "CIME" e nel caso specifico cime d'ormeggio.

Le "corde", (lo si dice a chi sale in barca e chiama le cime in tal modo), si usano solo in montagna e servono soprattutto per legare l'asino alla staccionata.

Ti prego di non considerare questo intervento un voler fare un'annotazione al tuo scritto, non mi permetterei mai, infatti, per chi non va usualmente per mare è assolutamente normale chiamare la cima ... corda.

Una buona serata, Gregorio
 

Simo68

Member
Grazie infinite!
Ti ringrazio davvero!!!!
Sono felice che tu abbia preso spunti, per ogni dubbio, chiedi pure, sono qui!!;-)
Buonissimo viaggio e buonissima vacanza!!!!
Elisabetta[/QUOT
Scusami avrei una domanda e spero che mi puoi essere utile...le mie figlie vorrebbero una t-shirt di una nota catena internazionale...per caso hai avuto modo di vedere il negozio?lo so che che non ha nulla a che vedere con la visita della città ma vorrei accontentarle se possibile.
Io ho prenotato l'escursione con un'agenzia on line che offre un giro completo della città compreso il pranzo in un locale tipico, e' la prima volta x noi e poiché viaggio con mia mamma non me la sono sentita di affidarmi totalmente ad un fai da te anche se non è difficile da girare. Inoltre visto che è prevista tra le escursioni costa vorrei prenotare l'esclusione sul Bosforo by night.......
 

Eli-Ale

New member
"Le corde" che vedi tese, sono quelle di Pacifica che la legano alla banchina del porto. (scusa i termini caserecci)!!!

Cara Elisabetta, hai reso benissimo il concetto.

L'unico termine che hai usato in modo non appropriato (termine marinaro) è "Le corde" infatti trattandosi di Nave e/o barca si chiamano "CIME" e nel caso specifico cime d'ormeggio.

Le "corde", (lo si dice a chi sale in barca e chiama le cime in tal modo), si usano solo in montagna e servono soprattutto per legare l'asino alla staccionata.

Ti prego di non considerare questo intervento un voler fare un'annotazione al tuo scritto, non mi permetterei mai, infatti, per chi non va usualmente per mare è assolutamente normale chiamare la cima ... corda.

Una buona serata, Gregorio

Ciao Gregorio,
Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione tecnica che mi hai allegato, tutto molto chiaro.
Non conosco assolutamente nulla a riguardo di termini marinari...ignoranza pura!
Le corde in effetti le conosco per gli asini, data la mia assidua frequentazione sia di Santorini che della montagna.
Ho più dimestichezza con corde che con cime.
Il mio discorso era per comunicare all'utente Dolli un concetto non inerente a nulla di tecnico, solo ad un fattore visivo tra distanza nave/ponte di Galata.
Grazie infinite per la spiegazione, cari saluti, Elisabetta.
Buona serata ;-)
 

Eli-Ale

New member
Grazie infinite!
Ti ringrazio davvero!!!!
Sono felice che tu abbia preso spunti, per ogni dubbio, chiedi pure, sono qui!!;-)
Buonissimo viaggio e buonissima vacanza!!!!
Elisabetta[/QUOT
Scusami avrei una domanda e spero che mi puoi essere utile...le mie figlie vorrebbero una t-shirt di una nota catena internazionale...per caso hai avuto modo di vedere il negozio?lo so che che non ha nulla a che vedere con la visita della città ma vorrei accontentarle se possibile.
Io ho prenotato l'escursione con un'agenzia on line che offre un giro completo della città compreso il pranzo in un locale tipico, e' la prima volta x noi e poiché viaggio con mia mamma non me la sono sentita di affidarmi totalmente ad un fai da te anche se non è difficile da girare. Inoltre visto che è prevista tra le escursioni costa vorrei prenotare l'esclusione sul Bosforo by night.......

Ciao..
Leggevo della T-shirt, non sapendo esattamente a che marca ti riferisci, non mi é facile aiutarti.
Nella via principale della città, ci sono diversi marchi noti, qualche negozio potrebbe fare al caso tuo. Buona ricerca!

Riguardo al tour che hai organizzato con una agenzia online sarà sicuramente valido e la scelta é sicuramente giusta.
Sarà un modo per vedere di più e per avere una guida a cui affidarsi!

L'escursione Costa Bosforo by night é stata fatta da nostri cari amici i quali sono rimasti molto soddisfatti, secondo le mie fonti é una esperienza da fare!!!!

A presto e buonissima serata, Elisabetta:D
 

Dolli

New member
Ciao Eli, ti ringrazio infinitamente di avermi postato, personalmente, la foto di cui si disquisiva da tempo.
Corde/cime ecc ecc proprio non é rilevante, credimi. Anche io non sono ferrato, ma ci si capisce lo stesso, no?
Dalla foto si vede benissimo il ponte!!!!!! Mannaggia!
Sarei tanto voluto uscire nella sera del pernottamento se non avessi dovuto fare tutta quella strada in più, mia moglie era morta!
Grazie infinite davvero!
Cambiando discorso:
So che sei ferratissima su Santorini, quando decideremo di andarci, devi darci delle dritte!!!
Ciaoooooo
 

billoby

Well-known member
Grazie infinite!
Ti ringrazio davvero!!!!
Sono felice che tu abbia preso spunti, per ogni dubbio, chiedi pure, sono qui!!;-)
Buonissimo viaggio e buonissima vacanza!!!!
Elisabetta[/QUOT
Scusami avrei una domanda e spero che mi puoi essere utile...le mie figlie vorrebbero una t-shirt di una nota catena internazionale...per caso hai avuto modo di vedere il negozio?lo so che che non ha nulla a che vedere con la visita della città ma vorrei accontentarle se possibile.
Io ho prenotato l'escursione con un'agenzia on line che offre un giro completo della città compreso il pranzo in un locale tipico, e' la prima volta x noi e poiché viaggio con mia mamma non me la sono sentita di affidarmi totalmente ad un fai da te anche se non è difficile da girare. Inoltre visto che è prevista tra le escursioni costa vorrei prenotare l'esclusione sul Bosforo by night.......

Chiedo scusa all'autrice per l'intrusione nel suo bellissimo diario ma vorrei rispondere se posso a Simo68.
Per caso ti riferisci ad una nota marca di t-shirt molto ricercate il cui nome ha 3 parole e l'ultima è..... Cafè?
Io sono stato ad Istanbul 2 anni fa e anch'io cercavo codeste t-shirt per la collezione della mia compagna, ma mi hanno detto che quest'attività ad Istanbul ha chiuso, almeno 2 anni fa era cosi'. Le t-shirt cosi' ricercate le puoi trovare in giro sulle bancarelle, ma sono TAROCCATE!

Simo, se per caso non ti riferivi a quelle... ho preso una cantonata.... :D:D:D

Mi scuso ancora con Elisabetta per essermi intrufolato.
Buona sera a tutti

Davide
 
Ultima modifica:

Eli-Ale

New member
Chiedo scusa all'autrice per l'intrusione nel suo bellissimo diario ma vorrei rispondere se posso a Simo68.
Per caso ti riferisci ad una nota marca di t-shirt molto ricercate il cui nome ha 3 parole e l'ultima è..... Cafè?
Io sono stato ad Istanbul 2 anni fa e anch'io cercavo codeste t-shirt per la collezione della mia compagna, ma mi hanno detto che quest'attività ad Istanbul ha chiuso, almeno 2 anni fa era cosi'. Le t-shirt cosi' ricercate le puoi trovare in giro sulle bancarelle, ma sono TAROCCATE!

Simo, se per caso non ti riferivi a quelle... ho preso una cantonata.... :D:D:D

Mi scuso ancora con Elisabetta per essermi intrufolato.
Buona sera a tutti

Davide

Ciao Davide!!!
Quale intrusione? Ci mancherebbe, anzi! Mi fa tanto piacere!
Io, non sono riuscita ad aiutare Simo perché non sono riuscita a capire la marca...
Pensandoci, mi sa che la tua intuizione é quella giusta!!!! :) Bravissimo!!!!
Sembra un quiz, vero?????;-)
Sinceramente, non ho visto quella marca e quel locale....
Forse ha chiuso davvero!!!!!
Grazie anzi Davide del tuo contributo!!!!
Un caro saluto Elisabetta
 

paolocecchi

Well-known member
Cari amici, non sono assolutamente in grado di scrivere un diario, e del resto dopo quello di Eli sfigurerebbe in modo clamoroso...Ma dopo Istanbul siamo stati a Volos , coraggio Eli raccontaci.
 

greg

New member
Cari amici, non sono assolutamente in grado di scrivere un diario, e del resto dopo quello di Eli sfigurerebbe in modo clamoroso...Ma dopo Istanbul siamo stati a Volos , coraggio Eli raccontaci.

Fermo restando che un itinerario che include Roma (per i turisti europei non italiani), Istanbul e Atene è un itinerario di prim'ordine, mi farebbe piacere conoscere il Vs. pensiero sullo scalo di Volos.

A parte le meteore (indubbiamente belle), "tra i monasteri sacri al culto ortodosso" che peraltro sono distanti dal porto avete trovato qualcosa di interessante?

Tra Turchia, Grecia e Isole ..... non ci sono forse numerosi scali nelle vicinanze molto interessanti che offrono una varietà di attrattive turistiche di primissimo ordine?

Cosa ne pensi Elisabetta al riguardo?

Un salutone Greg
 
Ultima modifica:

Eli-Ale

New member
Cari amici, non sono assolutamente in grado di scrivere un diario, e del resto dopo quello di Eli sfigurerebbe in modo clamoroso...Ma dopo Istanbul siamo stati a Volos , coraggio Eli raccontaci.

Ciao Paolo, ma quale sfigurare! Ci mancherebbe altro... E comunque, mica stiamo facendo una gara di scrittura o un concorso letterario! Il mio diario non é nulla di speciale peraltro, solo una annotazione di pensieri...
Scrivi anche tu, sarebbe bello!
;-)
Dopo Istanbul, Volos, vero...
Spero di riuscire quest'oggi a scriverne, tra un impegno ed un altro...
Farò del mio meglio!!!
A presto, Elisabetta!!!
Ciao Paolo, buona giornata!
 
Ultima modifica:

Eli-Ale

New member
Fermo restando che un itinerario che include Roma (per i turisti europei non italiani), Istanbul e Atene è un itinerario di prim'ordine, mi farebbe piacere conoscere il Vs. pensiero sullo scalo di Volos.

A parte le meteore (indubbiamente belle), "tra i monasteri sacri al culto ortodosso" che peraltro sono distanti dal porto avete trovato qualcosa di interessante?

Tra Turchia, Grecia e Isole ..... non ci sono forse numerosi scali nelle vicinanze molto interessanti che offrono una varietà di attrattive turistiche di primissimo ordine?

Cosa ne pensi Elisabetta al riguardo?

Un salutone Greg

Ciao Greg,
Confido, oggi, di riuscir a scrivere di Volos.
Noi, non ci siamo recati alle Meteore, siamo rimasti nella cittadina che a mio avviso non ha molto da spartire con tanta altra Grecia che fa parte del nostro cuore, é una semplice località marittima, a parer mio, nulla di eclatante o emozionante.
Resta il fatto che abbiamo fatto una bella passeggiata, abbiamo assaggiato delizie locali e ci siamo gustati il lungomare.
Mi sento di dire che, Volos é uno scalo molto tecnico, in primis per raggiungere le Meteore, in secondo luogo per raggiungere le Sporadi.
Molto altro, non offre.
A più tardi, Elisabetta
 

Eli-Ale

New member
Ciao Eli, ti ringrazio infinitamente di avermi postato, personalmente, la foto di cui si disquisiva da tempo.
Corde/cime ecc ecc proprio non é rilevante, credimi. Anche io non sono ferrato, ma ci si capisce lo stesso, no?
Dalla foto si vede benissimo il ponte!!!!!! Mannaggia!
Sarei tanto voluto uscire nella sera del pernottamento se non avessi dovuto fare tutta quella strada in più, mia moglie era morta!
Grazie infinite davvero!
Cambiando discorso:
So che sei ferratissima su Santorini, quando decideremo di andarci, devi darci delle dritte!!!
Ciaoooooo

Ciao Dolli, per Santorini, sono qui, contate pure su di me!
Tra cime e corde, la foto di Istanbul rende bene l'idea...:) Vero?
Ottima giornata a te e a tua moglie! A presto!!!
 

greg

New member
Volevo solo evidenziare che a parte le meteore, peraltro distante dalla zona portuale, a Volos c'è il nulla.

Una classica cittadina di mare e nulla di più (nessuna vocazione turistica).

Mi sono anche chiesto del perché di questo scalo scelto dalla Costa e non ho saputo trovare alcuna risposta.

Altra considerazione di non poco conto è che le altre compagnie ignorano quasi del tutto Volos.

Inserire al suo posto Izimir, Marmaris, Santorini, Mykonos, Costanza ecc ecc non avrebbe reso l'itinerario qualitativamente (di per se già più buono) ancora migliore?

Elisabetta scusa se torno sul tuo diario ma volevo conoscere il tuo pensiero.

Cari saluti.

PS. future crociere prevedono per lo scalo di Istanbul 3 gg di sosta. E' da pensarci che ne dici?
 
Ultima modifica:

Eli-Ale

New member
Volevo solo evidenziare che a parte le meteore, peraltro distante dalla zona portuale, a Volos c'è il nulla.

Una classica cittadina di mare e nulla di più (nessuna vocazione turistica).

Mi sono anche chiesto del perché di questo scalo scelto dalla Costa e non ho saputo trovare alcuna risposta.

Altra considerazione di non poco conto è che le altre compagnie ignorano quasi del tutto Volos.

Inserire al suo posto Izimir, Marmaris, Santorini, Mykonos, Costanza ecc ecc non avrebbe reso l'itinerario qualitativamente (di per se già più buono) ancora migliore?

Elisabetta scusa se torno sul tuo diario ma volevo conoscere il tuo pensiero.

Cari saluti.

PS. future crociere prevedono per lo scalo di Istanbul 3 gg di sosta. E' da pensarci che ne dici?

Ciao Gregorio,

Su Volos la penso come te.
La cittadina poco offre.
C'erano tappe migliori da poter vagliare... In accordo totale.
La Grecia poi, é talmente magica, che mete straordinarie ne offre, tante.
A Volos ho pure avuto la febbre altissima e tra la cittadina non troppo eccelsa e l'influenza, ero uno zombie camminante!;-)
Credo che sia uno scalo solo per far escursioni alle Meteore, nulla di più!
Noi abbiamo fatto un giretto in città e poco altro!!!

Scrivi in questo spazio quando ti va, a me fa piacerissimo!
Inoltre, é molto carino confrontarsi su mete viste.

Non ero a conoscenza dello scalo ad Istanbul con tre giorni di sosta, da quando sarà possibile cotanta meraviglia?
Grazie di avermi informata, ignoravo la cosa, cosa peraltro ultra appetitosa.
Non mi tolgo Istanbul dalla testa, come avrai visto dal diario, non sono riuscita a schiodarmi ancora da Lei!
Scrivere Volos, mi rimane quasi difficile!
Un caro saluto e a presto!!!
Elisabetta

Tre giorni ad Istanbul? É molto di più che una semplice cosa da pensare, è da fare!
 

greg

New member
Come sempre paziente e squisitissima.

La prime crociere che prevedono la sosta di 3gg a Istanbul (stupenda iniziativa) sono programmate per il 25 ott e 5 e 16 nov 2015 con la Costa Deliziosa, tutte le altre al momento prevedono solo 2gg.

Ciao Gregorio
 

Eli-Ale

New member
Come sempre paziente e squisitissima.

La prime crociere che prevedono la sosta di 3gg a Istanbul (stupenda iniziativa) sono programmate per il 25 ott e 5 e 16 nov 2015 con la Costa Deliziosa, tutte le altre al momento prevedono solo 2gg.

Ciao Gregorio

Che meraviglia Gregorio...
Grazie mille dell'allettante notizia!!! Notizia golosissima..;-)
Grazie infinite, un caro saluto!!!!
Elisabetta
 

Simo68

Member
Mi riferivo proprio a quel marchio......mi dispiace sapere che ha chiuso ....pazienza troverò altro o comprerò taroccato.
Non ho scritto esplicitamente il marchio x che mi sembrava di capire che fosse contrario alle regole del forum., ma vedo che mi avete comunque compreso
E intanto mancano solo 8 gg......
 

Eli-Ale

New member
Mi riferivo proprio a quel marchio......mi dispiace sapere che ha chiuso ....pazienza troverò altro o comprerò taroccato.
Non ho scritto esplicitamente il marchio x che mi sembrava di capire che fosse contrario alle regole del forum., ma vedo che mi avete comunque compreso
E intanto mancano solo 8 gg......

Ciao Simo!
Meno otto, che meraviglia!!!
Sono molto felice per te!!!!

Riguardo al marchio, Davide, un altro utente é stato bravissimo ed ha capito il tuo quesito!!!!
Io, sinceramente, non ho visto il locale, potrebbe essere chiuso veramente!
Mi spiace, non so proprio aiutarti!

Per altre informazioni, sono qui.
A presto, Eli
 

billoby

Well-known member
Simo ti do una splendida notizia!!!
Mi hai fatto venire la curiosità e sono andato a vedere sul sito di quell'"attività" delle t-shirt.
Il negozio di t-shirt e ristorante hanno riaperto il 29 dicembre del 2013!!!
Ora guardo dovrebbe esserci l'indirizzo e gli orari di apertura

Davide
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top