• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Napoli

lulap

Member
Torno sul forum dopo una lunghissima assenza e saluto tutti gli amici vecchi e nuovi !!

Il prossimo 19 novembre farò scalo a Napoli con Costa Serena. E' un mercoledì.
Faccio qualche ricerca in rete perchè vorrei visitare il museo di Capodimonte, ma scopro che al mercoledì è chiuso per riposo settimanale.
Ripiego sul Palazzo Reale, ma purtroppo il mercoledì è chiuso anche questo.
Decido per il Museo Nazionale, ma il mercoledì è chiuso........

Non ho parole.....
 

Silviette

Active member
Napoli

Che sfortuna!!!!!!!!
Possibile piano B:
- tunnel borbonico
- Napoli sotterranea con annesso San Gregorio e giro nella parte storica e tappa da sorbillo per il pranzo, poi Cristo velato ( imperdibile ), Santa Chiara
- duomo di San Gennaro, pranzo da Michele, San Gregorio e Napoli sotterranea, metro e San Martino per vista dall'alto della città.
Giusto per buttare giù un' alternativa.....
 

lulap

Member
Ciao Silviette, grazie per i suggerimenti.

Alcune cose già viste (Duomo, San Gregorio.....). Stavo pensando a Villa Pignatelli..... credo che ne valga la pena.
Cosa ne dici ?
 

boli

New member
Scusate se mi intrometto, ma anch'io come Silviette consiglio vivamente il Museo di San Martino.
Per me da solo vale un'escursione a Napoli.
Sempre che non sia chiuso pure questo!!!
 

fandelmare

New member
Torno sul forum dopo una lunghissima assenza e saluto tutti gli amici vecchi e nuovi !!

Il prossimo 19 novembre farò scalo a Napoli con Costa Serena. E' un mercoledì.
Faccio qualche ricerca in rete perchè vorrei visitare il museo di Capodimonte, ma scopro che al mercoledì è chiuso per riposo settimanale.
Ripiego sul Palazzo Reale, ma purtroppo il mercoledì è chiuso anche questo.
Decido per il Museo Nazionale, ma il mercoledì è chiuso........

Non ho parole.....

Io invece da napoletano di parole ne avrei e tante ma non posso scriverle qui!!!
Napoli a mio avviso è anche una lente d'ingrandimento che serve a leggere meglio quest'Italia che ha tante meraviglie ma non sa valorizzarle e sfruttarle come fanno altri paesi che hanno di meno ma sanno fare di più e meglio.
Ciao.
 

dodeco

New member
Ciao Silviette, grazie per i suggerimenti.

Alcune cose già viste (Duomo, San Gregorio.....). Stavo pensando a Villa Pignatelli..... credo che ne valga la pena.
Cosa ne dici ?

Villa Pignatelli la visiti in mezz'ora, non è un granchè.
Se posso permettermi mi accodo agli altri, San Martino con abbazzia e Certosa è qualcosa di spettacolare ma poco sponsorizzato.
Da castel Sant'elmo sei su uno dei punti più panoramici di Napoli che ti toglie il fiato, hai una vista sui 4 lati della città, e con qualsiasi condizione meteo puoi fare delle foto bellissime.
Poi attaccata c'è la certosa che ha molto da vedere, ci sono diverse stanze tutte arredate con legno dell'epoca, le sedute del coro, la sagrestia tutte perfettamente tenute.
Poi in un'altra zona zone c'è un esposizione di tantissimi presepi, esposizione di carrozze reali, un piccolo museo navale reale, con riprodotte lance reali a grandezza naturale, un'esposizione di armamenti dell'epoca, ed altre opere pittoresche e sculture che non conosco nei dettagli. Poi c'è il giardino della Certosa anch'esso panoramico, per intenderci san martino Castello e Certosa sono quelle due strutture che stanno su in alto, si vedono benissimo anche dal porto.
Davvero per me questo museo è superiore agli altri 3 che hai elencato, non esitare, allora dal porto sali al vomero con la metro linea 1 che prendi a via toledo, quindi scendi dalla nave, di fronte a te hai Piazza Municipio e prosegui sempre dritto come se volessi salire su, arrivi su via Toledo, una strada larga e pedonale e cerchi il sottopassaggio per la stazione, prendi il treno in direzione Piscinola e scendi alla stazione Vanvitelli, puoi prendere una navetta che ti porta a san Martino oppure meglio secondo me farsela a piedi, è una strada dritta a salire con 3 rampe di scale, puoi passeggiare per un'altro quartiere di Napoli che è diverso dai vicoli che più si conoscono.
 

fandelmare

New member
Villa Pignatelli la visiti in mezz'ora, non è un granchè.
Se posso permettermi mi accodo agli altri, San Martino con abbazzia e Certosa è qualcosa di spettacolare ma poco sponsorizzato.
Da castel Sant'elmo sei su uno dei punti più panoramici di Napoli che ti toglie il fiato, hai una vista sui 4 lati della città, e con qualsiasi condizione meteo puoi fare delle foto bellissime.
Poi attaccata c'è la certosa che ha molto da vedere, ci sono diverse stanze tutte arredate con legno dell'epoca, le sedute del coro, la sagrestia tutte perfettamente tenute.
Poi in un'altra zona zone c'è un esposizione di tantissimi presepi, esposizione di carrozze reali, un piccolo museo navale reale, con riprodotte lance reali a grandezza naturale, un'esposizione di armamenti dell'epoca, ed altre opere pittoresche e sculture che non conosco nei dettagli. Poi c'è il giardino della Certosa anch'esso panoramico, per intenderci san martino Castello e Certosa sono quelle due strutture che stanno su in alto, si vedono benissimo anche dal porto.
Davvero per me questo museo è superiore agli altri 3 che hai elencato, non esitare, allora dal porto sali al vomero con la metro linea 1 che prendi a via toledo, quindi scendi dalla nave, di fronte a te hai Piazza Municipio e prosegui sempre dritto come se volessi salire su, arrivi su via Toledo, una strada larga e pedonale e cerchi il sottopassaggio per la stazione, prendi il treno in direzione Piscinola e scendi alla stazione Vanvitelli, puoi prendere una navetta che ti porta a san Martino oppure meglio secondo me farsela a piedi, è una strada dritta a salire con 3 rampe di scale, puoi passeggiare per un'altro quartiere di Napoli che è diverso dai vicoli che più si conoscono.


San Martino e Certosa sono meravigliosi ma di mercoledì sono aperti? Meglio accertarsi.
Ciao.
 

dodeco

New member
Credevo fosse scontato che fosse aperto, invece anche questo è incredibilmente chiuso il mercoledì, ho controllato sul sito.
Ma cosa succede il Mercoledì che io non so ?
 

lulap

Member
Credevo fosse scontato che fosse aperto, invece anche questo è incredibilmente chiuso il mercoledì, ho controllato sul sito.
Ma cosa succede il Mercoledì che io non so ?

Grazie per i consigli, purtroppo inutili......
Spiegami tu cosa succede nella tua città il mercoledì !
 

alco56

Super Moderatore
Ho verficato anche il museo di Capodimonte ed i Palazzo Reale, tutti chiusi il mercoledì,
Però ci sono tanti musei aperti di mercoledì che sono più piccoli ma belli:
c'è il museo Duca di Martina all'interno della villa Floridiana al Vomero:
http://www.polomusealenapoli.beniculturali.it/museo_dm/dm_info.html
Ma anche la Cappella San Severo con il Cristo Velato é aperto:
http://www.museosansevero.it/it/informazioni/orari-e-tariffe
Poi a via Toledo è aperto il Palazzo Zevallos Stigliano con l'ultimo Caravaggio
http://www.gallerieditalia.com/it/palazzi/palazzo-zevallos-stigliano
ed è aperto anche il Pio Monte di Misericordia
http://www.piomontedellamisericordia.it/
 

dodeco

New member
Napoli

Ti do una buona notizia, il museo archeologico nazionale è chiuso il martedì e non il mercoledì.
Per rimanere in centro potresti visitare anche il monastero di Santa Chiara, l'orto Botanico, a Napoli qualcosa da vedere ci sta sempre senza fare troppi km, è un museo a cielo aperto.
 
Ultima modifica:

lulap

Member
Grazie ad Alco e a tutti gli amici di Napoli che mi stanno dando ottimi consigli.
Vedrò il farsi, di spunti ne ho molti grazie a voi!
 

lulap

Member
Tra l'altro: vedo adesso sul web che alla galleria Zavallos Stiagliano è in corso una straordinaria mostra temporanea (Tanzio da Varallo incontra Caravaggio) che non voglio perdermi.
Grazie ancora ad Alco per la segnalazione di questo Palazzo che non conoscevo affatto.
 

alco56

Super Moderatore
Anche io l'ho scoperto da poco passeggiando per via Toledo e vedendo che c'era l'ultima opera di Caravaggio sono entrato e merita davvero
 

novoraz

Member
Di questi tempi è il periodo migliore per andare a vedere san Gregorio armeno con tutte le botteghe dei pastori in piena attività ma senza ancora le folle natalizie, sosta pizza da di Matteo in via tribunali etc (da napoletano)
facendo sempre attenzione ...
 
Ultima modifica:

lulap

Member
Di questi tempi è il periodo migliore per andare a vedere san Gregorio armeno con tutte le botteghe dei pastori in piena attività ma senza ancora le folle natalizie, sosta pizza da di Matteo in via tribunali etc (da napoletano)
facendo sempre attenzione ...

San Gregorio Armeno era già in programma: passare da quelle parti in questo periodo è d'obbligo!
 
Top