• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

COSTA SMERALDA - impressioni personali dopo vacanza

marco82

New member
I pareri seguenti sono strettamente personali, impressioni mie a fronte di una vacanza di otto giorni a bordo di Costa Smeralda. Vorrebbero essere utili quali informazioni per i futuri ospiti.
Siamo partiti il 01/02 e sbarcati 08/02, le modalità di imbarco solamente per Costa Smeralda sono leggermente cambiate. Si possono lasciare le valige agli addetti all'esterno del palacrociere già dalle ore 8, ma poi bisogna salire all'interno del palacrociere al primo piano dal bancone delle hostess e dalle 9.30 in poi (anche 9.40) si fa da loro il check-in, e si compilano dei nuovi moduli per il Coronavirus, dopo di che verrà consegnato il numero di imbarco. Dalle ore 11.45 circa cominciano a chiamare i numeri in ordine per l'imbarco e si accede direttamente alla nave.
La nave è decisamente più grande delle solite, quello che colpisce è l'assenza degli ascensori panoramici per far spazio alla versione rimpicciolita del Colosseo, ma questo lo descriverò dopo.
le camere vengono consegnate agli ospiti per le ore 14 circa (non come prima che potevi salire e posare i bagagli a mano e le giacche), quindi, portandoti dietro tutto, sei indirizzato al self service per il pranzo.
Già prendere un ascensore si rivela un problema, in quanto sono lenti, pochi per il numero maggiore (rispetto alle altre navi) di ospiti.
Parliamo dei ristoranti, ce ne sono diversi e di vario tipo, quindi anche con metodologie d'approccio differenti, non solo tra di loro ma anche tra colazione, pranzo e cena.
La cosa bella è stata l'introduzione di pannelli informativi touch che davano notizie in diretta sullo stato di affollamento dei ristoranti così una persona poteva scegliere (soprattutto a colazione e a pranzo).
Non si effettuano più nè brindisi nella serata di gala e neanche i festeggiamenti in sala per la serata italiana.
Ci sono ristoranti dove vieni servito dai camerieri ed altri dove c'è il buffet vecchio stile (dove ti prendi in autonomia il cibo). Alla Sagra dei sapori il cibo viene "impiattato" dal personale, mentre in altri ristoranti sia a colazione che a pranzo ci si serve in autonomia.
La sera, se si mangia al ristorante scelto o assegnato, la metodologia rimane come le altre navi.
Invece, per quanto riguarda il ristorante "Il Rugantino" è un discorso a parte: il menù è fisso e vengono portate tutte le pietanze indicate a tutti i commensali senza possibilità di scelta. Ti fanno sedere a un tavolo dove possono far sedere anche altri ospiti a te sconosciuti.
Il ristorante "Tutti a tavola" situato al ponte 16 poppa nave di fronte allo Squok Club non l'abbiamo potuto provare in quanto sono ammesse famiglie con bambini fino ai 6 anni, e avendo i nostri 10 e 9 anni ci è dispiaciuto non poterlo provare.
Rimangono alcuni ristoranti a pagamento come la pizzeria, il bacaro e il teppaniaki (dove siamo stati, cibo eccellente spettacolo pure ma il cuoco parlava solo inglese o cinese quindi la maggior parte delle battute non le abbiamo capite)
In ogni caso in tutti i ristoranti la qualità dei cibi è ottima, a parte la sera dedicata al menù Barbieri che come al solito non abbiamo gradito.
Passiamo agli intrattenimenti: il teatro principale è stato notevolmente ridotto sia per numero di posti che per spettacoli. Gli spettacoli sono stati spostati nella zona Colosseo anch'esso adibito a mò di teatro, peccato che è quasi impossibile trovare un posto a sedere ai ponti 6 /7/8 visto che sono pochi e inframezzati da colonne portanti che sorreggono schermi e luci, e se trovi posto dietro devi accontentarti del suono perche non potendo vedere cosa avviene sulla scena sei costretto a seguire il tutto su dei monitor.
Nei vari piani bar, ai vari piani della nave, è presente musica dal vivo di ogni genere musicale, consiglio il ponte 16 dalla piscina coperta alla sera in quanto si esibisce un gruppo con una ragazza che canta molto bene. Notizia stonata, per noi che di solito usufruiamo del pacchetto "Brindiamo" è che alcuni cocktail analcolici (per esempio il Mojito zero) sono stati spostati nel pacchetto intenditore e più gusto.
Piscine: quella coperta principale non ha la copertura semovente ma fissa (piccola nota, dopo solo due mesi di utilizzo della nave il vento ha già strappato la copertura dalla parte esterna, lo si nota quando si percorre la passeggiata volare). La piscina è piccola rispetto alle altre navi, è presente un ampia metratura calpestabile con acqua bassa (bagna solo i piedi) e la parte vera e propria di piscina è piccola e poco profonda. Ai lati sono presenti 4 vasche idromassaggio quadrate con vetro. Bisogna dire che rispetto alle altre navi ho notato più controlli e pulizia da parte degli addetti.
All'esterno ci sono se non sbaglio altre 3 piscine scoperte con acqua calda e 2 idromassaggi (tra cui uno al ponte 19).
Gli scivoli sono 5: due riservati ai bambini e 3 per gli ospiti dai 14 anni in su. Due degli scivoli per "adulti" corrono accoppiati, ma consiglio di utilizzare quello più chiaro perché scendendo velocemente quello più scuro, che rimane all'interno, ha curve più strette con cambi repentini di direzione e con il rischio di farsi male. Quello bianco e blu con "l'imbuto" è fenomenale.
Il casinò è leggermente ridotto, sono state tolte alcune tipologie di macchinette, rimane invariata la sala giochi ragazzi.
Non sono presenti altri intrattenimenti (per esempio simulatore, sala laser, cinema 3D) e questo mi è dispiaciuto in quanto garantiscono una varietà di svago, specialmente nelle giornate di navigazione.
Parliamo dello Squok: semplicemente unici ! Personale altamente specializzato, disponibile e fanno divertire i bambini in ogni modo possibile. 10 e LODE !!!
E' stata modificata la procedura delle foto, non le stampano più tutte, ma sei tu a scegliere tramite un tablet, con riconoscimento contactless e riconoscimento facciale, le foto che desideri e loro provvedono a stamparle. Ottime le promozioni (6+6, 7+7, ecc...)
i negozi sono situati ai ponti 7 e 8, sono rimasti quasi invariati, quello della Costa mi è sembrato avere meno oggettistica.
La passeggiata volare risulta bellissima, utile per fare delle foto, c'è anche una parte di ponte con un camminamento in vetro dove è possibile vedere la parte sottostante (Piazza di Spagna).
E' presente un museo chiamato CODE con oggettistica, miniature e costumi rappresentante la storia italiana nel mondo.
Nei bagni sono state tolte le salviette di stoffa ed è stato introdotto uno "lavamani automatico" dove l'ospite inserisce le mani e dei getti d'acqua vengono spruzzati roteando intorno per 12 secondi.
Le cabine risultano più piccole e per noi che siamo in 4 di cui due bambini gli armadi mi sono sembrati insufficienti, avendo tolto il frigobar potevano utilizzare lo spazio sotto alla scrivania inserendo una cassettiera.
La doccia in bagno ha un vetro che si affaccia sulla camera, che secondo alcuni servirebbe a sfruttare maggiormente la luce naturale in bagno, ma incomprensibilmente c'è una tenda che si può chiudere dal lato camera piuttosto che dall'interno della doccia.
Per concludere il corso sicurezza in mare non si effettua più in piedi sul ponte delle scialuppe ma comodamente seduti ad un bar.
In conclusione è una bella nave, grande, non ancora del tutto sfruttata (ci sono dei bar e dei ristoranti esterni ancora chiusi), ma, avendo modificato certe cose che apprezzavo ed abolito certe altre, non credo che risalirò su Costa Smeralda, ma le andrò a cercare nella navi precedenti sperando che non vengano modificate o adeguate al metodo Smeralda.
 

Simo68

Member
Sono stata a bordo nel tuo stesso periodo e non posso che confermare quanto detto....ci sono cambiamenti positivi e negativi e sicuramente è una nave che darà il meglio di se nel periodo estivo quando si potrà godere al meglio di quanto offrono i ponti esterni splendidi e ricchi di moltissimi e differenti angoli relax



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rebel969

Active member
I pareri seguenti sono strettamente personali, impressioni mie a fronte di una vacanza di otto giorni a bordo di Costa Smeralda. Vorrebbero essere utili quali informazioni per i futuri ospiti.

Ciao, grazie mille per le notizie!
Ti andrebbe di aggiornare un po' anche l'ufficio escursioni raccontando qualcosa dei vari scali?
 

riberix

New member
io mi imbarcherò sulla Toscana ad agosto 2021 speriamo che facciano tesoro degli errori e ci pongano rimedio per allora
 

billi04

Member
Grazie della recensione, molto utile! Avrei una domanda riguardo al ristorante "Il Rugantino", visto che vengono servite tutte le portate, come sono le porzioni? Non c'è il rischio di spreco?
 

Fabio DB

Member
Concordo su tutto, ero anche io a bordo la stessa settimana. Il ristorante Tutti a Tavola è una manna per chi ha bambini (il nostro ha 4 anni) perchè è praticamente sempre vuoto ed ha il buffet con quasi tutti i piatti principali disponibili. Peccato che per colazione non sia possibile ordinare il cappuccino e/o il caffè.

Una cosa che non ho assolutamente gradito è l'impostazione della SPA. Abbiamo usufruito di un pacchetto da 150 euro a persona che comprendeva l'accesso alla SPA ed un massaggio. Prima del massaggio mi è stato proposto di farne un altro (chiaramente dal costo più alto) nonostante la scelta effettuata il giorno prima insieme al personale della reception e, dulcis in fundo, alla fine del trattamento, quando l'unico mio desiderio era buttarsi in sauna o idromassaggio, la massaggiatrice ha provato a vendermi creme, cremine ed olii manco fossimo al supermercato! Stessa cosa accaduta a mia moglie con un altro addetto quindi suppongo sia una nuova "impostazione" di vendita che ha avuto il risultato che difficilmente prenoterò nuovamente un qualsivoglia trattamento. Veramente spiacevole.
La SPA poi era piuttosto disorganizzata, fredda e con stanza della neve mai funzionante tutta la settimana.
 

artemide

Well-known member
A Fabio ma anche agli altri che hanno già viaggiato su Smeralda chiedo informazioni circa l'intrattenimento a bordo, a parte gli spettacoli serali di cui si è già parlato.
Ci sono ancora i corsi di ballo, i corsi di ginnastica o le passeggiate mattutine (con cui smaltire i kg di troppo !), i trivial e le conferenze sugli scali che si stanno per visitare, le feste di vario genere (anni 70, rock etc)?
Nessuno ne parla e presumo che a tanti non interessino ma magari dal today si possono vedere.
Parto tra 13 giorni ed ho già scaricato la app ma ancora non mostra queste informazioni.
Ringrazio in anticipo chi risponderà.
Un saluto
 

Fabio DB

Member
Si, a pezzi e bocconi c'è ancora tutto, compresa passeggiate mattutine, giochi e quiz vari e serate a tema. Mi è piaciuta la silent disco, dove vengono consegnate delle cuffie wireless e puoi scegliere se ascoltare uno dei due dj disponibili. Molto simpatica come idea!

Una cosa che è stata completamente eliminata è il rapporto tra i crocieristi e gli ufficiali. Non esiste più il cocktail e/o la foto con il comandante, non trovi da nessuna parte i nomi e la foto di (esempio) hotel director, ufficiale medico etc. Una volta su Costa trovavi spesso le foto con l'organigramma ed era un buon punto di contatto tra "loro" e "noi". Considerato che anche su quel che rimane del giornalino di bordo non viene più riportato nulla circa la rotta, il meteo etc credo sia una scelta voluta quella di tenere i clienti completamente fuori dalla questione "nautica". Non so se si tratti di una cosa relativa solo a Smeralda o di tutta la flotta. A dicembre su MSC Grandiosa si trovavano ancora informazioni sull'equipaggio ed incontro con il comandante, oltre ad un delizioso angolo vicino la reception con carte nautiche ed altre informazioni interessanti. Peccato.
 

rebel969

Active member
Peccato, a me piaceva leggere le informazioni sulla rotta, le miglia percorse...
Hanno sostituito tutto con la app e le tv interattive?
 

Fabio DB

Member
Peccato, a me piaceva leggere le informazioni sulla rotta, le miglia percorse...
Hanno sostituito tutto con la app e le tv interattive?

Sulla TV trovi ancora il canale con la rotta, temperatura, vento etc oltre alla webcam. In teoria dovrebbe esserci anche sulla app ma durante la mia crociera non ha mai funzionato. Mentre invece gli ufficiali non sono menzionati da nessuna parte.
 

rebel969

Active member
Concordo su tutto, ero anche io a bordo la stessa settimana. Il ristorante Tutti a Tavola è una manna per chi ha bambini (il nostro ha 4 anni) perchè è praticamente sempre vuoto ed ha il buffet con quasi tutti i piatti principali disponibili. Peccato che per colazione non sia possibile ordinare il cappuccino e/o il caffè.

Una cosa che non ho assolutamente gradito è l'impostazione della SPA. Abbiamo usufruito di un pacchetto da 150 euro a persona che comprendeva l'accesso alla SPA ed un massaggio. Prima del massaggio mi è stato proposto di farne un altro (chiaramente dal costo più alto) nonostante la scelta effettuata il giorno prima insieme al personale della reception e, dulcis in fundo, alla fine del trattamento, quando l'unico mio desiderio era buttarsi in sauna o idromassaggio, la massaggiatrice ha provato a vendermi creme, cremine ed olii manco fossimo al supermercato! Stessa cosa accaduta a mia moglie con un altro addetto quindi suppongo sia una nuova "impostazione" di vendita che ha avuto il risultato che difficilmente prenoterò nuovamente un qualsivoglia trattamento. Veramente spiacevole.
La SPA poi era piuttosto disorganizzata, fredda e con stanza della neve mai funzionante tutta la settimana.

Concordo in pieno, la Spa dovrebbe essere gestita molto diversamente!
Ho fatto una visita con un massaggiatore per vedere come era, ma alla piscina nemmeno mi ci ha fatta arrivare perché "c'era gente" (come se nelle altre piscine non ci fosse nessuno), la stanza della neve che era l'unica che mi interessava realmente vista solo di sfuggita mentre usciva un ospite, poi subito portata in una delle cabine per provare a vendere il pacchetto massaggi.
Per carità, il ragazzo era visibilmente imbarazzato nel farlo, ma la sua superiore era stata piuttosto sbrigativa nello spedirlo a fare il giro turistico.
Quando poi mi sono recata in un secondo momento per prenotare l'entrata nel giorno di navigazione, come seconda scelta mi andava benissimo anche andare durante i giorni di scalo, mi hanno liquidata velocemente dicendo che gli ingressi durante le soste al porto erano limitate ad orari, peraltro molto assurdi. mentre durante la navigazione erano riservati a chi aveva acquistato i pacchetti.
Fossi stata alla prima crociera ok, ma con Costa era la 6° e un po' di esperienza nelle Spa tra abbonamenti entrate e pacchetti me la sono fatta e una cosa simile mai vista!! Se pago l'entrata giornaliera o settimanale io entro ed esco liberamente, non quando vogliono i responsabili...
Risultato? Ciao e grazie... non vengo in crociera per avere orari, ma per divertirmi..
 
Top