• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La "battaglia" per la conquista della Cina

pmanlio

Active member
Credo che i conti con il mercato Cinese vadano fatti in modo 'tattico' ed in modo strategico..
Tatticamente ora fanno benissimo a portare li le navi, ma strategicamente sarà già un miracolo se riusciranno a creare un marchio 'per Cinesi', in passato erano in Italia stati fatti molti investimenti per sfruttare il previsto arrivo di turisti Cinesi nella nostra nazione, è stato un flop totale, hanno organizzato tutto da soli escludendo le catene che si erano proposte di cooperare..
Il discorso è un pò più grande che per un solo settore: loro tendono a buttare via gli altri e quindi o gli altri si inseriscono molto bene nella fase di partenza con un prodotto su misura per loro oppure sono fuori..
Nulla di più facile che mettano su una compagnia di crociere propria e facciano fuori la concorrenza..

Un saluto
Manlio
 
F

Felix73

Guest
E c'è ancora chi pensa che Atlantica &Co. dovrebbe far ritorno nelle acque di casa; sì, sostituendole con Diadema e simili.

Questa tua frase è molto significativa Rodolfo....e mi trova concorde...a maggior ragione dopo che Royal ha deciso di inviare in Oriente la sua nuova ammiraglia...una decisione "storica"...
Le cifre comunicate da Costa in merito allo sviluppo del mercato cinese parlano chiaro....per ora è un mercato che tira...e tira tantissimo...
C'è però un approccio differente tra le due compagnie (Royal e Costa) che mi fa riflettere...
Royal non ha interdetto le prenotazioni sulle sue navi ai passeggeri occidentali. Ad oggi, è possibile prenotare crociere per chiunque su Mariner (in partenza da Singapore) e Voyager (in partenza da Hong Kong nell'estate 2015)...
Costa invece è molto più "chiusa" in questo....tranne qualche raro caso...

Grazie del link Rodolfo.
 

pmanlio

Active member
Costa invece è molto più "chiusa" in questo....tranne qualche raro caso...

credo si possa spiegare in due modi, uno è dare ai Cinesi un servizio solo per loro, l'altro è che non è detto che occidentali e Cinesi conviverebbero così bene.. spesso le usanze sono molto diverse..

Un saluto
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Giusto Manlio.
Ed è questo l'aspetto interessante....
Costa punta all'esclusività "orientale" a bordo delle sue navi? Sembrerebbe di si...
E Royal invece? Punta ai mercati orientali anche verso il proprio target occidentale oltre che per il mercato interno?
La Quantum sarà solo per i cinesi? O no?
Questa sarebbe una differenza sostanziale di approccio tra le due compagnie...un aspetto secondo me da approfondire e da sottolineare...
 

matteov

Active member
Per come riducono le navi... Altro che ammiraglie...
È un popolo strano, culturalmente affascinante, storicamente unico...ma attualmente pessimo.
Hanno una civilizzazione pessima, in molti casi la vita umana vale meno del peso in carne...
Non che l'europeo in alcuni casi sia meglio.... Ma la domanda è, sono pronti al fantastico mondo delle crociere? Come le vivono, con che spirito vi salgono a bordo... È possibile la convivenza con altri "popoli"?
Forse Royal è più pratica nel gestire una multietnia, Costa ha fatto bene a chiudersi?
Alla fine l'unico dato certo è che sono tanti e con tanti soldi... E alle compagnie conta solo questo...
Ma il famoso bric? Che fine ha fatto? A quanto pare si concentrano tutti sull ultima lettera
 

mal di mare

New member
Per come riducono le navi... Altro che ammiraglie...
È un popolo strano, culturalmente affascinante, storicamente unico...ma attualmente pessimo.
Hanno una civilizzazione pessima, in molti casi la vita umana vale meno del peso in carne...
Non che l'europeo in alcuni casi sia meglio.... Ma la domanda è, sono pronti al fantastico mondo delle crociere? Come le vivono, con che spirito vi salgono a bordo... È possibile la convivenza con altri "popoli"?
Forse Royal è più pratica nel gestire una multietnia, Costa ha fatto bene a chiudersi?

Mi sembrano affermazioni forti....mi piacerebbe sapere da quali esperienze dirette vengono..........
personalmente ho avuto l'occasione dieci anni fa,di essere a bordo di una crociera di fiume in Cina
sul fiume giallo, di dieci giorni......passeggeri misti ,gruppi di cinesi e di europei..............nave a gestione Cinese
convivenza non solo possibile,ma senza alcun problema,non ho visto alcuna scena "pessima".
La cosa più complicata era comunicare,anche se alcuni tra i giovani parlavano inglese.
Potrei, invece, raccontare di tante inciviltà dei passeggeri a bordo delle navi da crociera di ogni provenienza.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
L'articolo è di Matteo, ci spiegherà meglio questo punto di vista.
Se ci si attende che il pubblico cinese sia amante della modernità, della tecnologia e dell'avanguardia, allora è plausibile che, per fronteggiare Royal e Carnival si debba inviare in quei mari le unità Costa più evolute.
 

Cokj72

New member
Il pubblico Cinese che viaggia è la parte alta della società, i facoltosi eche parlano molto bene l' Inglese e che hanno molti $ da spendere (specialmente nel casinò).


PS:Quest' estate sul Liberty OtS da Civitavecchia c' erano più Cinesi che Italiani imbarcati (per ogni partenza!)
 

matteov

Active member
Mi sembrano affermazioni forti....mi piacerebbe sapere da quali esperienze dirette vengono..........
personalmente ho avuto l'occasione dieci anni fa,di essere a bordo di una crociera di fiume in Cina
sul fiume giallo, di dieci giorni......passeggeri misti ,gruppi di cinesi e di europei..............nave a gestione Cinese
convivenza non solo possibile,ma senza alcun problema,non ho visto alcuna scena "pessima".
La cosa più complicata era comunicare,anche se alcuni tra i giovani parlavano inglese.
Potrei, invece, raccontare di tante inciviltà dei passeggeri a bordo delle navi da crociera di ogni provenienza.
Alda youtube è pieno di video fatti su le unitá costa in acque cinesi... Risse, maleducazione... Sputi...
Come vi si trovano video di camion che passano sopra a bambini senza fermarsi... Come i nostri giornali sono pieni di notizie di sfruttamento dei propri concittadini...
Ma qui siamo ampiamente ot
Questo non vuol dire fare di un erba un fascio..

I cinesi si sono trovati con le tecnologie ed il mercato del 21 secolo, ma con la manodopera del 1800
 

vittoeanto

Member
ma non esiste già una compagnia tutta cinese chiamata star cruises?Comunque se io ci fossi costa ci piazzerei la costa celebration e la costa fortuna/magica
 

boli

New member
Giusto per acquisire know how, poi si faranno le navi da soli e non avremmo più navi occidentali in estremo oriente, ma navi cinesi nel mediterraneo.
Non nel breve, ma è una cosa da mettere in conto.
 

pmanlio

Active member
Matteo, la Cina è un continente, anche se forse è più omogeneo dell' Europa è comunque un continente.. Non facciamo l' errore di confondere un Greco con uno Svedese..
Molti dei video che vedi sono palesemente falsi, ed anche questo va detto per giustizia..

Personalmente ho lavorato con i Cinesi in più di una occasione, trovando persone ed approcci umani totalmente diversi..

Sulla maleducazione nelle navi anche io ho sentito cose certe, ma anche se sono verità vanno viste nella giusta ottica..

Anche la mia affermazione iniziale va vista in una ottica generale, non riguardava la maleducazione..

Come Boli anche io credo che ad un certo punto faranno da soli e non prenderanno più navi straniere..

Un saluto
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Giusto per acquisire know how, poi si faranno le navi da soli e non avremmo più navi occidentali in estremo oriente, ma navi cinesi nel mediterraneo.
Non nel breve, ma è una cosa da mettere in conto.

Concordo.
E' un'affermazione tutt'altro che azzardata...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo che Costa abbia fatto la scelta migliore: un prodotto dedicato ad un mercato dove la quasi totalita' dei fruenti ha poco o nulla da condividere con il pubblico occidentale. E' assolutamente falso l'affermazione che i passeggeri delle navi so o i nuovi ricchissimi cinesi: e' solo un ceto medio dalle buone possibilita' economiche che nella vita non hanno mai avuto nulla e che ora si stanno togliendo qualche soddisfazione. I ricchissimi viaggiano con altre compagnie, Seabourn, Silversea, Radissin, Crystal, Dream Cruise. Costa ha avuto la lungimiranza di coinvolgere le massime autorita' cinesi nel suo progetto di crociere con partenze dalla Cina, Costa ha una importante compartecipazione nel terminal di Shangai, sono coinvolti personaggi importanti cinesi.
Ci sara' spazio per tutti, si parla di potenziali decine di milioni di clienti, ma Costa conosce i cinesi molto meglio degli altri e da molto tempo prima: ha un grandissimo vantaggio.
Le altre compagnie americane dovranno lottare, non tanto con i cinesi ma con i loro passeggeri made in USA per le difficili convivenze a bordo. Credo di essere uno dei pochi nel forum che ha viaggiato laggiu' per parecchio tempo e con un gruppo di cinesi a bordo: comportamenti completamente differenti, educazione differente, cio' che per noi costituisce un insulto al galateo per loro e' normalissimo comportamento in pubblico, e non scendo in particolari: loro sono consci dell'attuale posizione nel mondo del loro paese; non si adatteranno agli occidentali, ma questi ultimi, se lo vorranno, dovranno adattarsi a loro e cio' nella stragrande maggioranza dei casi non avverra'!
Costa ha un proprio principio per gli itinerari lontani dal paese " madre ": se le crociere non hanno penetrazione sul pubblico locale, si abbandona: cosi' hanno fatto per Nord America, Giappone, Australia. In Cina sono ormai da oltre sei anni, sempre aumentando passeggeri e fatturato, quindi credo abbiano trovato la strada giusta e probabilmente la strada e' stata quella di personalizzare Completamente il prodotto, dedicandolo esclusivamente a loro.
Ricordiamo che i cinesi in grado di rapportarsi con l'occidente sono coloro che viaggiano nel mondo e quindi le navi le prendono anche in altri paesi ma l'andare laggiu' vuol dire avere a che fare con coloro che ritengono la Cina il mondo, quindi una mentalita' non molto aperta ma soprattutto molta diffidenri; se conquisti la loro fiducia difficilmente ti lasciano.
 
Ultima modifica:
Ho provato a dare un 'occhiata sul sito cinese della costa ...
È subito ho visto questa crociera con Costa atlantica..
http://www.costachina.com/rc/cruise...SLL_SOK_HER_JTR_ATH_CTA_CIV-AT31150301.html#1

Edit A gennaio 2015 parte il giro del mondo asiatico, questa è solo una tratta. Comunque l'atlantica dopo tanto tempo starà qualche ora nella sua vera casa... Se hanno fatto il giro del mondo riservato a loro vuol dire che è un mercato che gira... i prezzi però mi sembrano un po altini... 73.000 reminbi dovrebbero essere 9.000 euro, considerato che è una sola tratta e che qui era a partire da 9.500..
 
Ultima modifica:
Top