• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa, Le città del sole, 29-09-2014 05-10-2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

salvozeta

New member
Mamma mia che felicita' sapere che potro' rincontrare alvin non vedo l' ora di essere a bordo e gustarmi queste prelibatezze!!!......cmq complimenti per il tuo diario , il racconto e' pieno di particolari interessanti......attendo con ansia il resto e tantissime foto!
 
Ultima modifica:
Ciao favolosa,
Complimenti per il diario e per l'itinerario, effettivamente hai ragione, la cattedrale di Palma è veramente molto bella. Ciao
 

favolosa89

New member
03-10 La Valletta, Malta: l'arrivo a Malta era previsto per le 9.00 e puntuale come sempre a quell'ora la nave era in porto. Anche a Malta, precisa come sono :D, avevo il mio programma delle cose da vedere, in primis la Cattedrale.
La città è nella parte alta dell'isola, bisogna percorrere una strada in salita per arrivarvi, ma per i più pigri c'è anche l'ascensore, ma ci si perde parte del paesaggio maltese nella tipica pietra locale ed il passaggio per i Lower Barakka Garden, giardinetti in stile inglese che quando ci siamo passati noi erano in rifacimento, per cui spogli di fiori e privi di ogni cura, ma la vista sul porto merita.

SAM_1827 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1974 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1975 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1977 by norma_bresciani, on Flickr

Arrivati in cima ci si trova immersi in queste vie tutte uguali, tutte dello stesso colore; i monumenti, le case, gli edifici istituzionali, sono tutti della stessa tonalità. Dato che per accedere alla Cattedrale c'era una fila lunghissima, ci siamo concessi un caffè in un bar dove ci fosse anche il wifi, erano de giorni che a casa non davamo segni di vita!! Il bar stava proprio davanti alla cattadrale, ci chiama caffè Caravaggio se vi interessa; arriviamo, ordiniamo, tutto in inglese, chiediamo la password del wifi ed il cameriere ci fa "do you know italian symbol Lamborghini?" traduco tutto al mio ragazzo ed il cameriere esclama " ma siete italiani!! Potevate dirlo prima!!" ahaha che risate! Era italiano anche lui. La fila per la cattedrale non si smaltiva così ci siamo messi in coda, tempo 5 minuti ed eravamo dentro anche noi.

SAM_1845 by norma_bresciani, on Flickr

IMG_3827 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1898 by norma_bresciani, on Flickr

Un po' pesantuccia dal punto di vista della decorazione, barocca all'inverosimile, ma il primo motivo per cui ho voluto visitarla è perchè nell'oratorio è conservata la tela di Caravaggio "La decollazione del Battista", capolavoro di uno dei miei pittori preferiti. Il biglietto per la cattedrale ed il museo costa 6€ se non sbaglio, prezzi accessibili a tutti, mica come Barcellona! 18€ per entrare a Casa Milà...ladri! Scusate lo sfogo....

SAM_1866 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1880 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1883 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1886 by norma_bresciani, on Flickr


Usciti da qui abbiamo visto la Biblioteca (dall'esterno),piazza San Giorgio, la chiesa di San Giacomo, il museo delle armature, poi siamo passati con un trenino turistico per il Forte Sant'Elmo ed il Museo della Guerra. Una volta scesi abbiamo proseguito a piedi e siamo passati per il monumento in ricordo della seconda guerra mondiale e i lower barakka gardens, molto belli, ben tenuti, con questo tempietto classico molto suggestivo.

SAM_1853 by norma_bresciani, on Flickr
la biblioteca

SAM_1856 by norma_bresciani, on Flickr

IMG_3893 by norma_bresciani, on Flickr
monumento alla II gm

SAM_1944 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1943 by norma_bresciani, on Flickr

Da qui, abbiamo proseguito per il porto e siamo ritornati in nave.
 
Ultima modifica:

maranto497156

New member
grazie favolosa delle foto,malta è molto carina,ho scelto questa partenza proprio per questa tappa,non manchero' di vedere la cattedrale e i giardini barraka
 

favolosa89

New member
04-10 Palermo: ebbene si, eravamo arrivati all'ultima tappa, non potevamo crederci :(, una settimana era volata. Siamo arrivati a Palermo alle 8.00, appena sbarcati, fuori dal porto c'erano non so quanti taxisti pronti a portarci in giro, ad offrirci prezzi scontati, mamma mia!! Noi, come sempre, eravamo già organizzati con il nostro giro. Per prima cosa abbiamo raggiunto Corso Vittorio Emanuele e percorrendolo tutto abbiamo visto la chiesa di Santa Maria della Catena, la Fontana Pretoria e proprio davanti la chiesa di San Giuseppe dei Teatini, cammina cammina (il corso è abbastanza lungo) si inconta la chiesa del SS salvatore, la Cattedrale e accanto il Museo Diocesano, si può dire che il corso termina con Porta Nuova e nei pressi il Palazzo dei Normanni. Dato che c'era tempo ed eravamo partiti con il costume addosso, da via Roma (traversa del corso) abbiamo preso un bus per arrivare a piazza don Sturzo (si può andare anche anche a piedi x carità) e da lì abbiamo preso un altro bus che in mezz'ora ci ha portati a Mondello. Ci siamo fatti il bagno in acque cristalline, ma dopo mezz'ora ha iniziato a piovere così, ancora bagnati, ce ne siamo andati dalla spiaggia per riprendere l'autobus che per fortuna è passato subito. La pioggia è aumentata e noi ci siamo fracicati ben bene (anche se avevamo a con noi l'ombrello di Barcellona), il mio ragazzo poi è voluto andare in una pasticceria per portare a casa dei cannoli e degli arancini. La pasticceria si chiama Oscar e fa venire voglia di divorare tutti i banconi per quante belle cose ci sono! Non ricordo in che via si trovi, ma lo trovate su Trip Advisor se vi interessa. Ha smesso di piovere solo una volta arrivati vicino alla nave!
Quella sera era prevista la serata italiana [smilie=calcio_ital:[smilie=festa_03[1]:, io che ero informata grazie ad attente letture di voi amici croceristi, mi ero portata un vestito a tema, e mi sono anche truccata a tema! ahaha!! Chissà la gente che avrà pensato, ma era un gioco, una festa, non bisognava prendersi sul serio! A cena il menu era tutto italiano e tutto ottimo!! Ad un certo punto attaccano la musica e due camerieri iniziano a ballare una sorta di break dance sulle scale che portavano al piano inferiore del ristorante, seguono altre canzoni a tema e sulle note di that's amore, prima il cameriere Alvin e poi il somelier, mi invitano a ballare, che vergognaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! Però mi sono divertita come una matta!!!! Dopo cena ancora festa e musica al Lido dell'Ondina dove abbiamo ballato un ballo di gruppo e poi un lento. Quella notte è stata l'ultima da goderci sulla Costa Favolosa, arrivati in camera abbiamo messo i bagagli fuori dalla porta, come ci avevano chiesto di fare nele indicazioni per lo sbarco, e ce ne siamo andati a dormire con la convinzione che si, è stata la prima crociera, ma di certo non sarà l'ultima!

SAM_1993 by norma_bresciani, on Flickr

IMG_3939 by norma_bresciani, on Flickr

IMG_3943 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_2030 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_2039 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_2045 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_2051 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_2055 by norma_bresciani, on Flickr

IMG_3959 by norma_bresciani, on Flickr


05-10 Civitavecchia: eccoci di nuovo a casa, lasciamo alle nostre spalle la nave e su di essa tante belle emozioni, divertimento e la voglia di tornare.

*Allora,faccio le ultime considerazioi, buone e cattive e chiudo il diario, anche se farlo è un po' come chiudere completamente con questa belllissima vacanza.
Una cosa che non ho tollerato e continuerò a non farlo, è stato il fatto di non trovare personale che parli correttamente l'italiano e su una nave Costa non è concepibile. Conosco l'inglese, lo parlo e lo capisco abbastanza bene, ma questa cosa non mi va giù;

*altra pecca è stata l'animazione e l'intrattenimento, sempre a sfondo musicale, sempre balli di gruppo. Solo due volte abbiamo giocato a Bingo (pagando 20€ una cartella);
*di ottimo ho trovato il cibo, la cortesia di camerieri, baristi, addetti alle informazioni e del personale di camera;
*mi sono piaciuti gli spettacoli a teatro li abbiamo visi quasi tutti, quello del pattinaggio sul ghiaccio è stato sicuramente il migliore; una pecca del teatro è quella delle balaustre troppo alte, ostacolano un po' la vista.
*ora vorrei rivolgermi a coloro che criticano il fatto che la pizzeria è a pagamento, vi lamentate per 4€? 4€ per pizza, insalata e dolce non vi vanno bene? Eh su!! Oltretutto non è neanche male di sapore!
 
Ultima modifica:

favolosa89

New member
ultime foto...

SAM_1567 by norma_bresciani, on Flickr
un amico che ci ha fatto compagnia durante il primo pranzo a bordo

IMG_3524 by norma_bresciani, on Flickr
bellissimi ascensori panoramici

20140928_200023 by norma_bresciani, on Flickr

20140929_193237 by norma_bresciani, on Flickr
simulatore di gran premio

SAM_1675 by norma_bresciani, on Flickr
dimostrazione di sculture di ghiaccio

IMG_3746 by norma_bresciani, on Flickr

IMG_3748 by norma_bresciani, on Flickr
gioielleria

20141002_130112 by norma_bresciani, on Flickr

20141002_134932 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1792 by norma_bresciani, on Flickr

SAM_1793 by norma_bresciani, on Flickr
queste ultime due foto sono la dimostrazione che da alcune postazioni in alto le balaustre coprono parte della visuale

20141004_233059 by norma_bresciani, on Flickr

20141004_233152 by norma_bresciani, on Flickr

20141005_080633 by norma_bresciani, on Flickr
la vista dalla nostra caina, eravamo appena sopra il ponte di comando


Detto questo, vi saluto, spero che il mio diario vi sia piaciuto e di avervi fatto sognare un po', come l'ho fatto io per sette giorni.
 

favolosa89

New member
giusy era la ragazza che ballava no? Guarda a me i balli di gruppo non piacciono molto, per cui non l'ho seguita un granchè:-?
 

Sydna

New member
Bellissimo diario, grazie. Stesso itinerario della mia prima crociera, tre anni fa.
Ho letto che hai avuto come comandante Orazio D'Aita: è meraviglioso. Ho avuto il piacere di navigare con lui per due volte e credo sia il miglior comandante che abbia trovato!
Concordo sul discorso dei balli di gruppo, ma non c'erano i quiz? Io di solito partecipo a quelli perchè l'animazione con i balli non fa per me ;)
 

Ignis79

Member
Bellissima nave.... ci sono stato l'anno scorso ed ho fatto un itinerario simile al tuo!!!
Grazie per il bel diario
 

Alettia

Active member
Grazie per il bel diario, ci sono molte notizie utili. Per quel che riguarda la pizza non è che i 4 euro siano troppi .... è che prima era gratis!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top