• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Diario "Magia del Vicino Oriente" COSTA PACIFICA 15/25 Settembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

billoby

Well-known member
Ciao Davide!!!
Quale intrusione? Ci mancherebbe, anzi! Mi fa tanto piacere!
Io, non sono riuscita ad aiutare Simo perché non sono riuscita a capire la marca...
Pensandoci, mi sa che la tua intuizione é quella giusta!!!! :) Bravissimo!!!!
Sembra un quiz, vero?????;-)
Sinceramente, non ho visto quella marca e quel locale....
Forse ha chiuso davvero!!!!!
Grazie anzi Davide del tuo contributo!!!!
Un caro saluto Elisabetta
Di nulla Elisabetta... non devi ringraziarmi, il forum serve anche a questo, se non ci si aiuta tra noi...
 

Simo68

Member
Simo questo è il link con indirizzo e orario ristorante e negozio souvenir.
C'è anche la posizione sulla mappa
Volevo mandartelo in MP ma non puoi riceverli...

http://www.hardrock.com/cafes/istanbul/directions/
Grazie grazie grazie sei stato veramente gentilissimo ....ho già salvato link e indirizzo.....sono contenta che abbiano riaperto e spero proprio di riuscirci ad andare.....abbiamo già londra Lisbona e Barcellona e sicuramente dovrei riuscire ad aggiungere anche Roma
 

paolocecchi

Well-known member
Penso che lo scalo di volos sia unicamente per le meteore,che,potendo almeno una volta vanno viste per la loro particolarita' e unicita'.Essendo la seconda volta che ho fatto scalo non sono tornato alle meteore ma dopo un giro in citta' con il bus ho raggiunto una spiaggia a otto km circa .Mare molto pulito, arenile decente.Altro lì non saprei che fare e la sosta e' anche molto lunga.Un saluto.
 

Eli-Ale

New member
Penso che lo scalo di volos sia unicamente per le meteore,che,potendo almeno una volta vanno viste per la loro particolarita' e unicita'.Essendo la seconda volta che ho fatto scalo non sono tornato alle meteore ma dopo un giro in citta' con il bus ho raggiunto una spiaggia a otto km circa .Mare molto pulito, arenile decente.Altro lì non saprei che fare e la sosta e' anche molto lunga.Un saluto.

Ciao Paolo!!!
Mi sarebbe molto piaciuto vedere qualche spiaggia attorno a Volos, cittadina tranquilla, ma non certo da ricordarsi per l'immensa bellezza!!!!
Sarà per la prossima volta!!!;-)
Buona serata a te!!! A presto!
 

Eli-Ale

New member
Volos, 22 Settembre[smilie=fiore_03[1]:
Parte prima

É la nostra prima volta in Tessaglia.

E0E1ED13-A7B2-49C5-A487-4490A573F3DE_zpsimqooejb.gif


Sono le ore 8 e la nave attracca nuovamente in Grecia, per questo scalo, atto sopratutto alle escursioni verso le famose Meteore.
La tappa prevede una sosta di diverse ore, fino alle 18.00.

Provo difficoltà nello scrivere qualcosa su questa tappa, in quanto, é come lasciarsi Istanbul nuovamente alle spalle, é come partire dalla Turchia per la seconda volta e per la seconda volta, sento un taglio netto, una ferita amara.
Non voglio però, discriminare questa nuova tappa, in definitiva ogni scalo offre qualcosa, a suo modo, ogni posto é speciale.

Siamo consci che Volos non sia Hollywood e che quasi tutta la nave si recherà alle Meteore, ma noi, controcorrente resteremo in città.

Le motivazioni per le quali non ci recheremo alle Meteore, sono principalmente due:
La mia febbre, arrivata nella nottata ad alte vette e il mal d'auto di cui soffre Alessandro, a livelli esponenziali.
Mal d'auto, per non parlare poi, di mal d'autobus.
Le Meteore distano parecchio da Volos, troppo per la nostra poca resistenza.
Potrei in merito raccontare aneddoti e aneddoti, mi blocco per non turbarvi lo stomaco dicendo che gomme da masticare apposite, braccialetti farmaceutici, calmanti, dopanti, alcool, sonniferi, mortaretti, fucilate, bombe atomiche, non placano il problema.
Abbiamo fatto escursioni in bus, in passato, solamente alla volta di Marrakech e Gerusalemme il cui il tragitto fu molto sofferto, ma fortemente desiderato e quindi ammortizzato per la tanta voglia di raggiungere queste città...
Non per screditare le Meteore che so essere superlative, ma detto in sincerità....in questa occasione, si rinuncia.
Si sa a cosa si andrebbe incontro..
Un uomo grande e grosso col 46 di piede ridotto ad uno stracetto... Un bianco straccetto.

Apro parentesi dicendo che, i nostri quattro compagni di tavolo al ristorante serale, su Pacifica, ci hanno deliziato, dopo essersi recati alle Meteore, delle loro foto, il luogo é mozzafiato, essere sospesi tra terra e cielo, in questi antichi Monasteri arroccati deve essere una delizia.
So per certo che hanno utilizzato un taxi, che gli ha portati a destinazione attendendogli tra una visita ed un'altra.
Se può servire ai prossimi viaggiatori che vi ci si recheranno, anche in taxi, quindi l'escursione é fattibile.

Dopo una nottata in cui ho visto le stelle dal dolor di testa esorbitante e dopo aver sentito il mare mosso mosso, in tempesta (al mattino mi son resa conto che su tutta la nave, solo io lo avevo subito, quindi non era il mare, ma le mie allucinazioni febbrili)...ho bisogno di prender aria e scendere subito dalla nave perché gli ambienti interni e climatizzati mi punzecchiano il cervello.

Si scende. Il cielo é nuvoloso e il caldo umido soffocante.
Costa mette a disposizione una navetta per il centro, a pochi Euro, noi rinunciamo decidendo di raggiungere la cittadina a piedi, il che é fattibilissimo in 10 minuti, ma la zona non é bellissima, tutt'altro e dunque, forse prendere la navetta può essere una buona occasione per arrivare subito in centro e "saltare il brutto".
Noi, essendo di stomaco forte (a parte in bus) non facciamo testo, "le città vissute" c'affascinano ed in poco tempo, giungiamo sul lungomare buono, il salotto buono della città.

1C76F857-26EA-48A4-A1F4-EB6BA2E16501_zpsad0ywmr0.jpg


Tramite viuzze mal messe e tristanzuole, ci imbattiamo sul lungomare dove alcuni pescatori scaricano il pescato ed ormeggiano le loro barche le quali, diventano banchi da mercato dove esporre la merce appena conquistata.
Il litorale é molto carino e molto frequentato.
Ci sono locali, bar e ristorantini tipici.
É fatto di panchine e attività commerciali, é ben tenuto e piacevole il camminarci, malgrado qui, non si sia nella Grecia del nostro cuore, quella caratteristica, dai toni del blu forte e l'indaco diffuso.

Carrozze con cavallini trottanti portano i turisti in giro per la città.
Le spiagge, non lontanissime, ci dicono siano carine e facili da raggiungere.
Il mio naso non respira più e la mia ricerca é più verso una farmacia che verso lidi sabbiosi..

Volos é il terzo porto della Grecia, lo stesso dal quale Giasone e gli Argonauti salparono alla ricerca del Vello d’Oro.
Infatti, proprio il lungomare é dedicato agli Argonauti.
Ecco la foto di una ricostruzione fedele di una nave del tempo...

007E0E4A-DADE-4A13-9AA8-A45C08AE1D35_zpsm2lko6gf.jpg


8F8DE19D-07EA-49F7-84FA-B498D0CD9C1A_zpskfnmcvnu.jpg


La città si presenta moderna, gradevole e vivace, colorata, sopratutto quando il terribile cielo nero, diventa luminosissimo con un sole estivo che scalda abbondantemente.

Il porto é frequentato sopratutto da viaggiatori diretti alle Sporadi, Volos è infatti la vera e propria porta di ingresso dell’arcipelago: aliscafi, traghetti e in genere tutte le imbarcazioni dirette a Skiathos, Skopelos e Alonissos hanno il capoluogo della Tessaglia come capolinea.

Il 10 luglio 1888 vi nacque il pittore Giorgio De Chirico il cui padre, l'ingegnere Evaristo De Chirico, era a quel tempo impegnato nella costruzione della ferrovia locale.
Molte targhe in città parlano di loro.
In una viuzza scorgo una celebre frase del De Chirico che dice proprio così:
"La potenza intellettuale di un uomo si misura dalla dose di umorismo che è capace di utilizzare."
Grande verità.

La zona centrale é piena di negozietti, taverne e botteghine, la gente anima le strade e i bar sono pieni di "assaporatori di lunghi caffè ghiacciati" ovvero, il mio "beverone" del cuore di cui vi ho già riempito le orecchie nelle pagine precedenti.

AE84BB3A-C66C-4BBA-969A-6ABDA2A15408_zpsfcstw7ke.jpg


F7995B3F-7A5B-4099-BC0D-2944EF2558BF_zpscsimxeca.jpg


Aproffitto della sbroscia in un tipico localino davanti alla Cattedrale la quale, ci accorgeremo in seguito, ospita un funerale..
La scena é da film, in quanto, turisti affollano la Chiesa attorno a parenti piangenti, il rito Ortodosso risuona tra macchine fotografiche che scattano come se nulla intorno fosse drammatico, gente che schiamazza e gente che geme, il tutto attorno ad una bara aperta, in un caldo soffocante, tra ragazzi in bermuda e donne velate, di nero, a lutto.Terribile.

EEF65B25-C6B7-45BA-951F-255620781355_zpsfje5fd3f.jpg


99A1D2EC-3B1B-44A2-9424-D171AE6BE4EE_zps5pmgesux.jpg


Camminando ancora sul lungomare ci imbattiamo in una bella ulteriore Chiesa, la Chiesa di Agios Kostantinos, la quale gode di una bellissima posizione a ridosso del mare, rilevante anche il museo archeologico della città.

Volos é una tappa per viaggiatori di passaggio, non è altro che un luogo in cui i turisti arrivano per salire subito dopo sugli aliscafi alla volta di spiagge e mare da sogno. Una meta di passaggio, toccata e fuga.
Come detto, niente ha da spartire con la tanta Grecia meravigliosa che in tante tappe abbiamo precedentemente frequentato, l'atmosfera però che si respira, é piacevole e solare, ci piace, nonostante non sia in una cittadina dai panorami mozzafiato o da grandi bellezze.

59471705-9667-4559-8E70-DC998D64E3AE_zpsi2g47x6o.jpg


Naso tappato, orecchie tappate, mi sento come in una bolla di sapone ovattata, mi fermo su di un muretto a respirare aria di mare e pace....
Quasi mi assopisco, solo la fame ed il richiamo dei ristoratori urlanti, acchiappa turisti, ci scuote......

DCCEB282-A0D6-4819-B03C-8BFAC034873E_zpsqwwerbuk.jpg


Eli&Ale[smilie=topolino[1]:

Continua...
 
Ultima modifica:

gabriele e romina

Well-known member
Stare male in crociera è sconsigliabile :D, però non vi siete dati per vinti, complimenti

Ma Alessandro soffre anche il mal di bicicletta, triciclo, auto a pedali? :D

Ciao e aspettiamo il seguito
 

Eli-Ale

New member
Stare male in crociera è sconsigliabile :D, però non vi siete dati per vinti, complimenti

Ma Alessandro soffre anche il mal di bicicletta, triciclo, auto a pedali? :D

Ciao e aspettiamo il seguito

Ciao...!!!:D

Avete ragione, la febbre alta, in vacanza, è una vera noia, ho cercato però di non rimanere in nave...avrei perso troppi giorni di crociera e troppe tappe.
Non sarebbe stato giusto!:mad:

Alessandro soffre il mal d'auto in genere, auto a pedali, automobiline delle giostre, le autoscontro, le auto telecomandate..
Tutto ciò che ha 4 ruote insomma...
Un male senza cura!!!!;-)

A presto, buona notte e grazie della lettura.
Eli
 

greg

New member
Complimenti, con il tuo garbo nello scrivere hai, a mio parere. "addolcito" lo scalo di Volos.
Per fortuna la nave non ha ruote altrimenti ........
Continuo a seguirti, a me piace molto come esponi.
Ciao ti aspetto ad Atene.
 

greg

New member
Penso che lo scalo di volos sia unicamente per le meteore,che,potendo almeno una volta vanno viste per la loro particolarita' e unicita'.Essendo la seconda volta che ho fatto scalo non sono tornato alle meteore ma dopo un giro in citta' con il bus ho raggiunto una spiaggia a otto km circa .Mare molto pulito, arenile decente.Altro lì non saprei che fare e la sosta e' anche molto lunga.Un saluto.


paolocecchi cortesemente ti chiedo, considerato che hai avuto modo di vedere i dintorni di Volos, se non era il caso di noleggiare un motorino per visitare le spiagge e qualche località nei dintorni.
 

Eli-Ale

New member
Complimenti, con il tuo garbo nello scrivere hai, a mio parere. "addolcito" lo scalo di Volos.
Per fortuna la nave non ha ruote altrimenti ........
Continuo a seguirti, a me piace molto come esponi.
Ciao ti aspetto ad Atene.

Ciao Gregorio, fortuna che la nave non ha ruote, hai ragione.
Ti ringrazio per i complimenti e per il complimento "dell'addolcire Volos..."
Ho cercato di raccontare più le sensazioni che i luoghi...
Ci vediamo ad Atene... Certamente!;-)
A presto, Elisabetta.
Ottima giornata
 

Eli-Ale

New member
[smilie=cuore_02[1]:Volos, parte seconda[smilie=cuore_02[1]:

Arriva il momento del pranzo, i locali sono talmente tanti che c'é l'imbarazzo della scelta nel decidere in quale ambiente entrare.
Ci affascina uno, proprio sul mare, affollato, ci accomodiamo ed é subito amore.
I gestori sono affabili e cordiali, le pietanze ottime.
Con 10 Euro a testa, mangiamo un Signor pasto greco: sublime Souvlaki di maiale, insalata greca coronata da una deliziosa mattonella di Feta, ottime Tiro kroketes, le tipiche crocchette al formaggio.
Ad ogni portata, il nostro cameriere esclama festante Opaaaa e l'incitamento, non solo quello, fa sì che, in un balletto si spolverino tutti i nostri piatti.

1A266FF7-813F-4944-9841-ED5948013127_zps0ezan0lf.jpg


Ogni assaggio e cresce il nostro amore infinito, spasmodico e senza limiti per questa terra.
Il caldo é soffocante e i ventilatori nel locale, sono l'isola felice sotto i quali sostare, ovviamente, la febbre ringrazia.
Ci areniamo sotto un ventolino artificiale, fresco e ideale.

ab2f70b2bb6e947942e22fde555871d6_zpscd9c89c2.jpg


Dopo un'ulteriore "passeggiata digerente" in città, decidiamo che é tempo di risalire in nave, facciamo a ritroso la strada che ci porterà nella nostra casa galleggiante, arrivati nei pressi del terminal, sei cani, alcuni piccoli altri no, sostano su un marciapiede, paiono sconvolti dal caldo e disidratati.
Gli diamo immediatamente tutta l'acqua che abbiamo nello zaino, loro sembrano finalmente felici, ma vediamo che non é abbastanza.
Il caldo é insopportabile e la loro testolina scotta.
Decidiamo di tornare in città ed acquistare una cassa d'acqua tutta per loro.
Al nostro ritorno sono immobili sotto l'unico albero in strada che crea ombra, ad aspettarci.
In pochi minuti, sei bottiglie d'acqua sono finite.
Riusciamo a creare piccole ciotoline con acqua di scorta anche per la loro serata, altri ragazzi, dietro di noi, fanno lo stesso e legherò per sempre Volos a quegli occhi dolcissimi che ci ringraziano immensamente, solo per aver dato acqua.

Salendo in nave, ci accorgiamo che quasi tutti i passeggeri sono ancora alle Meteore, é pomeriggio presto e la nave é un po' tutta nostra.
La sensazione di vedere gli ambienti liberi, le sale vuote e silenziose, mi piace da un lato, dall'altro sento che la crociera sta volgendo al termine, é il campanellino d'allarme che indica l'inesorabile fine vacanza, come tutte le cose belle, desiderate, che arrivano alla fine, tutto questo mi crea malinconia e forse angoscia.
Cerco di scacciare via i brutti pensieri da nostalgica di natura quale sono, concedendoci del relax, catalogo Costa alla mano, sfogliamo pagine di sogni futuri, fantasticando su una prossima partenza che per adesso, é solo appunto fantasia.

Non é ancora tutto perduto, Atene, all'alba di domani ci attende e si sa, Atene é talmente bella ed unica che irradierà nel mio cuore la giusta serenità per scacciare i brutti pensieri dalla mente.
Atene la conosciamo bene, ma tornarvici, ogni volta, é una festa per gli occhi, sono sicura che anche in questa nuova occasione saprà riempire i miei vuoti cosmici.
Un selfie stupido e passa la paura...

331435D4-3B3E-4422-B2D3-63F140E2845E_zpsvlnqadhp.jpg


Eli&Ale[smilie=mucca_02[1]:

Amo questa Grecia al di sopra di tutto. Essa porta il color del mio cuore. Ovunque si guardi, giace sepolta una gioia. (Friedrich Hölderlin)[smilie=cuore_02[1]:
 

greg

New member
Nell'ultima foto togliendo quello che presumo essere Alessandro hahahahaha, resta una bellissima foto, hai un viso dolce e degli occhi meravigliosi, un consiglio? Non usare quelli occhiali da sole, cambiali.

Hai reso Volos "appetibile", non ho valutato l'opportunità di pranzare a terra, alle 12 ho salutato davanti la cattedrale le mie compagne di viaggio, (preferivano visitare i negozi) tornando da solo sulla nave dove con grande tranquillità mi sono immerso nella vasca idro (magnifico relax).

Avevo detto "ci vediamo ad Atene" ma non ho resistito ad intervenire.
Un caro saluto Gregorio
 

Eli-Ale

New member
Nell'ultima foto togliendo quello che presumo essere Alessandro hahahahaha, resta una bellissima foto, hai un viso dolce e degli occhi meravigliosi, un consiglio? Non usare quelli occhiali da sole, cambiali.

Hai reso Volos "appetibile", non ho valutato l'opportunità di pranzare a terra, alle 12 ho salutato davanti la cattedrale le mie compagne di viaggio, (preferivano visitare i negozi) tornando da solo sulla nave dove con grande tranquillità mi sono immerso nella vasca idro (magnifico relax).

Avevo detto "ci vediamo ad Atene" ma non ho resistito ad intervenire.
Un caro saluto Gregorio

Ciao Gregorio...Come stai?
I tuoi interventi sono sempre un piacere... Volos o Atene, non ha importanza dove ci "rivediamo".
Intervieni quando vuoi!!!

Ti ringrazio per i carinissimi complimenti, immeritati peraltro...
Gli occhiali sono un trucchetto per coprire le occhiaie febbre 39!!!!!!:cool::cool:

Grazie per tutti i tuoi apprezzamenti sulla tappa appena scritta di Volos, ho cercato di raccontare di una cittadina molto normale senza picchi di bellezza assoluta, semplice, che noi, da golosi, abbiamo sfruttato sopratutto dal punto di vista culinario!

Che meraviglia in vasca idro con la nave deserta eh!
Capisco la tua scelta!!!;-)

A presto, ottima giornata, Elisabetta
 

paolocecchi

Well-known member
paolocecchi cortesemente ti chiedo, considerato che hai avuto modo di vedere i dintorni di Volos, se non era il caso di noleggiare un motorino per visitare le spiagge e qualche località nei dintorni.

Se avessi noleggiato un motorino sarei qui a descrivere il pronto soccorso dell'ospedale di volos...Non so guidarlo.Certo un noleggio di motorino o auto forse e' una buona soluzione per passare la giornata e girare per i dintorni.Saluti
 

cicciuzzo70

New member
Ciao Paolo scusa il disturbo, il 28 ottobre arrivo a Civitavecchia con costa serena e vorrei visitare Roma siamo in 8, ho visto che precedentemente hai dato vari consigli, assumendo se mi dai qualche consiglio più recente su come fare ti ringrazio più che altro su cosa vedere e come arrivarci
P.S. Ho fatto il militare a Roma nel 1991 ma sinceramente più che fare termini e caserma "Macao" altro non conosco
Grazie in anticipo
Ale
 

Dolli

New member
Ciao Eli, sei bella e brava, te lo hanno già, a ragione detto.
Alessandro ha la faccia da duro, ma poi alla fine vedo che ha molta ironia.
Volos non è un granché, ma hai saputo descrivere una giornata lí passata in maniera leggera e scanzonata.
Pure noi, siamo rimasti nella cittadina, sebbene, poche cose offra.

Siamo ad Atene, aspetto il resoconto, certo il tempo a disposizione per vederla è stato pochissimo..
10 ore a Volos e 7 ad Atene??? Assurdo!
Ciao, Dolli.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top