• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

mariaefiglio

Active member
ed eccomi qua per te carissima Carmen, con la ricetta della

Torta Preziosa

ingredienti
torta:
4 uova
180 g di farina
180 di zucchero
aroma vaniglia

crema cioccolato bianco e lime:
100 g di zucchero
400 g di latte fresco intero
8 tuorli
20 g di farina
20 g di fecola di patate
1 lime
200 g di cioccolato bianco tritato

decorazione:
120 g di panna montata zuccherata
2 cucchiai di confettura di frutti rossi
4 cucchiai di gelatina di albicocche
mandorle a lamelle leggermente tostate
liquore limoncello per bagnare
albicocche sciroppate

Prepariamo il Pan di Spagna montando a nastro le uova con lo zucchero e la vaniglia, poi setacciate sulla battuta la farina miscelandola con delicatezza..
Versate l'impasto nello stampo di cm 18, unto e infarinato e infornate a 180° per 35 minuti:
Sfornate e sformate la torta sulla gratella a raffreddare.

Prepariamo la crema iniziando a scaldare il latte.
Sbattere i tuorli e lo zucchero e, quando saranno ben montati, incorporate la farina e la fecola miscelate insieme e stemperando con il latte.
Miscelate con un cucchiaio di legno per evitare grumi e cuocete la crema su fuoco moderato.
Allontanatela dal fuoco e fatevi sciogliere il cioccolato bianco tritato.
Aromatizzate la crema con la buccia grattugiata del lime e un cucchiaio di succo di lime, quindi lasciatela raffreddare.

Montiamo la torta pareggiandola e dividendola in 4 dischi.
Inserite il primo disco nel cerchio mobile, inumiditelo con il liquore al limoncello e farcitelo con gli spicchietti di albicocche sciroppate tamponati con carta da cucina.
Coprite con il 1/3 di crema e soprapponete il secondo disco di torta, bagnate e coprite con altri 1/3 di crema.
Proseguite ancora con torta, bagna e crema, poi con l'ultimo disco di torta che vi consiglio di utilizzare la base che, essendo appunto la base è totalmente piatta e perfetta per la decorazione.
Trasferite la torta in freezer per 1 ora.
Eliminate il cerchio mobile, pennellatela con la gelatina di albicocche e fate aderire ai bordi le mandorle a lamelle tostate.
Spalmate in superficie la confettura ai frutti rossi e inserite la panna montata in un sac a poche con bocchetta tonda grande.
Distribuite dei ciuffi sulla circonferenza della torta e guarnite con lamelle di mandorle.

DSCN4998_zpsb3e4e07a.jpg


DSCN4999_zpsf6831093.jpg
 

mariaefiglio

Active member
pensa che sto per preparare un plum cake per stasera
ho poco tempo e la macchina al momento resta fuori dalla scatola e in bella vista in cucina, al momento mi è particolarmente utile
ti faccio sapere della riuscita
 

mariaefiglio

Active member
buongiorno a tutti
vi mostro la cena di ieri sera così chi ha bisogno di qualche idea..........

Pasta con pomodorini e zucchine

DSCN5015_zpse6be7273.jpg


Melenzane grigliate

DSCN5012_zpsc7854f43.jpg


Zucca rossa in agrodolce

DSCN5010_zps847d335c.jpg


Plum cake allo yogurt al caffè (macchina del pane)

DSCN5013_zpsa6e4e4b4.jpg
 

Crys

Active member
Buongiorno... poi passo anche di là per i saluti...
Maria, sì, eccomi pronta all'appello...
Effettivamente... mi potrebbero interessare le ricettine della pasta e della zucca rossa..., se e quando hai voglia e tempo, le posti please???
Grazzzzzzzieeee
 

mariaefiglio

Active member
arrossendo, scrivo:

Pasta con pomodorini e zucchine

ingredienti
320/350 di rigatoni (dose per 4 persone)
2 zucchine verdi chiare
250 g di pomodorini
olio per friggere
sale
basilico

per il pesto
40 g di basilico
30 g di pinoli
20 g di mandorle
2 cucchiai di erbette miste (prezzemolo e erba cipollina)
50 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio piccolo
olio extravergine d'oliva

Prepariamo il pesto, possibilmente nel mortaio altrimenti, usate un frullatore (magari usando lame di plastica per non riscaldare il preparato) e pestiamo il basilico.
Quando la massa sarà ridotta in poltiglia, salatela e incorporate 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Completate con i pinoli e le mandorle, poi le erbette, quindi lo spicchio d'aglio e il parmigiano.
Tenete da parte.
Lavate bene i pomodorini e le zucchine.
Dividete a metà i primi e a rondelle sottili le seconde.
Scaldate in una padella abbondante olio e friggete le zucchine.
Quando saranno dorate scolatele su carta da cucina e salatele.
In una padella, a parte, dove in seguito farete saltare la pasta, rosolate rapidamente con poco olio i pomodorini.
Salateli.
Lessate la pasta al dente, scolatela ricordandovi di mettere da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta, ponetela nella padella con i pomodorini e conditela subito con il pesto e un po' d'acqua della pasta, stando attenti a non abusare, poi aggiungere le zucchine e fate saltare un paio di minuti.
Mescolate, guarnite con basilico fresco e servite.

DSCN5015_zpse6be7273.jpg
 

mariaefiglio

Active member
Zucca rossa in agrodolce

ingredienti
1/2 kg di zucca pulita e affettata
3 cucchiai di zucchero
1/3 di bicchiere (di carta) di aceto bianco
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
olio d'oliva
sale

Friggere le fette di zucca nell'olio d'oliva.
Mano a mano che sono pronte, ponetele in un piatto da portata leggermente concavo, sovrapponendole.
Quando saranno tutte pronte, mettere da parte l'olio rimasto a raffreddare.
Tritate aglio e prezzemolo e con il risultate irrorate le fette di zucca.
Appena l'olio sarà freddo unite lo zucchero e l'acero e rimettete sul fuoco portando a bollore e mescolando sempre per evitare che lo zucchero scurisca troppo.
Fate restringere un po'.
Appena pronto, versate il tutto sulla zucca e lasciate raffreddare prima di servire.

DSCN5010_zps847d335c.jpg
 

mariaefiglio

Active member
Plum cake allo yogurt al caffè (per macchina del pane)

1 vasetto di yogurt al caffè
2 uova
125 g di burro
175 di zucchero
300 g di farina 00 setacciata
1 bustina di lievito

mettete gli ingredienti nell'ordine riportato su e utilizzate un programma veloce (1:40 circa)con crosta media

DSCN5006_zpsc6faaee8.jpg


DSCN5008_zps9ef3333e.jpg


DSCN5013_zpsa6e4e4b4.jpg


DSCN5018_zps3bff0fee.jpg
 

Crys

Active member
Grazie Maria, sperimenterò entrambe le ricette di pasta e zucca...
Poi ti dirò come mi sono riuscite...
 

emanu

New member
Mariiiiiia, i miei ingredienti preferiti, zucchine romanesche ( noi le chiamiamo così!) che sono le più buone e zucca! Domani sera.....so cosa preparare. Graaaaaazie[emoji8]
 

maluc

New member
complimenti Maria! Sai cucinare di tutto e benissimo. Non è mai troppo tardi per imparare, a forza di vedere le foto magari mi metto di impegno. Sia mai che mi possa venire utile. ..
 

Crys

Active member
Ok, Maria, ti farò sapere, probabile le cucinerò domenica..., ma è possibile usare un po' meno olio?? Sicuro però il risultato non sarà lo stesso ahimè....
Monica, se mai inizi..., dammi retta, prendi spunto dalle ricette di Maria e vedrai che pian piano sono certa che ti appassionerai... a me cucinare rilassa tantissimo, mi piace alla fine quando gli ospiti o anche solo il marito mi fa dei complimenti ed io posso dire: questo l'ho fatto io!! Sono stata brava!!
 
Top