• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Persone disabili e che faticano a camminare. Escursioni e consigli vari.

fischiolo

New member
ho telefonato a MSC e mi e stato detto di compilare un modulo apposito e farlo pervenire assieme ad un certificato del pediatra così da poterci aiutare al meglio.
Non ci saranno problemi anche per l'imbarco privilegiato.
Molto, molto gentile la signorina che mi ha risposto.
Grazie per l'aiuto a tutti voi
 

Arwen

Member
Molto bene, è come su Costa: penso sarà una informazione utile anche ad altri.
Vi auguro una splendida crociera!
 

bastet

New member
ciao, aprendo topic qua e là, ho notato con piacere l'esistenza di questa sezione dedicata a disabili e persone che faticano a camminare..questo non è un mio problema ma bensì di mia madre che mi ha accompagnata nelle due crociere..il nostro cruccio sono le salite e le scale vista l'età di mamma e problemi cardiopatici..è ovvio che io vorrei farle visitare di tutto e di più scendendo dalla nave, ma ahimè, vuoi i costi delle escursioni e vuoi tempi e itinerari organizzati per persone sportive, devo rinunciare assieme a lei a varie visite...o perlomeno vedo poco ed è frustante...per questo motivo questa volta voglio sapere il più possibile aiutandomi con diari di crociere che hanno già effettuato altri utenti, informandomi soprattutto sulle escursioni...chiedo informazioni e ne leggerò ne sono certa...ah! dimenticavo l'itinerario sarà oltre le colonne d'ercole...grazie...[smilie=grazie[1].g:[smilie=cuore_02[1]:
 

marilù

Well-known member
Cara bastet, devo dirti che se fai un'escursione organizzata c'è molta attenzione per le persone con difficoltà motorie; di contro i prezzi non sono molto convenienti.
Ti consiglio di postare le tue richieste nella sezione "scali" nonchè di leggere i diari: vedrai che comunque riuscirai a fare una bella crociera con la tua cara mamma:):):)
 

Arwen

Member
Ciao, controlla i vari post che ho via via messo in questo thread, troverai diverse informazioni! Poi ti consiglio anch'io di chiedere a chi ha scritto un diario altre informazioni. Se posso esserti utile con altre informazioni oltre a quelle già messe, posta qui le tue domande.
Certo molte cose non si possono fare, ma molte sì...nei musei ad es.ormai spesso si trova a disposizione la sedia a rotelle (io li contatto prima anche via mail, per sicurezza). Oppure noi sostiamo in un bar: poi io mi muovo e mia figlia mi aspetta...
Per le escursioni della nave, in genere segnalano quelle meno "stancanti", ma è bene comunque chiedere perché non sempre le icone corrispondono al vero (una escursione indicata come accessibile in realtà può essere alquanto pesante e una con valore medio può invece essere fattibile, con qualche accorgimento.
Se ti organizzi prima, puoi vedere comunque un po' di cose! Auguri di buona crociera!
 

fischiolo

New member
Mio figlio di nove anni è diversamente abile ma non ha problemi motori.
L'attesa lo fa "montare" e si spaventa tantissimo.
Pensate solo che l'anno scorso per salire sulla Costa Fascinosa si è messo a piangere disperato tanto da dover prenderlo in braccio e portarlo a bordo appoggiato sulla spalla del papà nonostante avessimo un numero basso per l'imbarco perchè avevo un bimbo di due anni.
C'erano anche gli altri due figli più grandi ma nulla sembrava tranquillizzarlo.
Riprendo quello che ho scritto un po' di tempo fa perchè ci stiamo preparando per una crociera decisa all'ultimo minuto con la Norwegian Jade da Venezia il 21 giugno.
Mi potete dire se anche Norwegian, con certificato medico, ha priorità?
Grazie a tutti
 

Arwen

Member
Ciao, non ho esperienza con la Norwegian, ma ti consiglio di avvisarli prima, tramite agenzia (che può faxare il certificato) o tu direttamente. Se hanno già il nome o ti mandano due righe, non dovresti avere problemi. La richiesta è motivata e per fortuna ormai in genere c'è attenzione. Alcune problematiche non sono visibili, ma segnalandole si trova attenzione. Al limite, mostra il certificato (magari in inglese?) quando arrivi...
Auguri per un'ottima crociera!
 

fischiolo

New member
Grazie a tutti per l'aiuto.
La crociera è stata meravigliosa.
I vostri consigli sono stati utilissimi.
Non abbiamo avuto nessun problema.
Non potevamo fare scelta migliore.
Per quel che riguarda il problema di Raffaele hanno risolto dandomi un telefonino della nave, gratuitamente, così ero raggiungibile in ogni momento. Cosa di solito riservata per i bambini da 3 a 5 anni.
Di sicuro ora so che compagnia scegliere.
Grazie ancora a tutti
 

Arwen

Member
Che bella notizia! Sono contenta per voi e per Raffale, ottima l'idea di darvi il telefonino, molto gentili davvero! Brava MSC.
Un caro saluto e allora....alla prossima crociera!
 

fischiolo

New member
Brava Norwegian.
Sono stati veramente gentilissimi e non hanno fatto nessun problema.
E' stata una crociera da sogno nonostante un'incidente occorso a mio marito e a mio figlio più piccolo di tre anni.
Ad agosto partiremo con la MSC Preziosa e mi è già stato detto che se voglio il telefono me lo devo pagare.
Vedremo cosa fare.
 

Arwen

Member
Ah caspita, era la Norwegian, ho sbagliato.
E la MSC te lo fa pagare? almeno potrebbe chiedere solo una caparra, da restituirvi se il telefono lo rompete...
Peccato...non c'è altra soluzione?
 

fischiolo

New member
Purtroppo no.
Ho già parlato con MSC e mi hanno detto che se mi serve devo pagare circa 4 euro al giorno.
Vedremo. Se deve andare in crisi preferisco tenerlo con me almeno sta tranquillo.
 

Arwen

Member
Ciao a tutti, eccomi con un nuovo update
S.Pietroburgo: aggiungo nuove informazioni. Confermo che all'Hermitage hanno diverse sedie a rotelle disponibili, ma data la folla non c'è garanzia di trovarne. Se vi affidate a un'agenzia possono cercare di prenotarla (noi siamo andate anche stavolta con Escursioni.Ru e ci siamo ancora trovate benissimo-nel caso la sedia possono procurarvela loro). Ora è accessibile anche il piano inferiore dell'Hermitage, quello con le sale d'oro e di diamanti.
La gita in battello (bellissimo) è fattibile per chi riesce a fare le scalette per salire/scendere dal battello ma attenzione: il bagno è TOTALMENTE inaccessibile! ovvero per arrivare al water ci sono due scalini pazzeschi e non si possono poi appoggiare i piedi! Per chi ha problemi motori è impossibile. Io ho fatto bere pochissimo mia figlia facendole rischiare la disidratazione per il caldo, per farla reggere sino alla successiva possibilità di toilette...
La cattedrale di S.Isacco ha gradini MOLTO alti. C'è la passerella, ma il cancello è chiuso a chiave. Occorre farlo aprire, all'entrata e all'uscita.
Il palazzo Yusupov NON è accessibile per sedia a rotelle. C'è una scalinata all'ingresso e ci sono scalini per arrivare alle cantine e al luogo dove si consumò l'assassinio di Rasputin. Mia figlia è riuscita comunque (ci teneva tantissimo). Non potendo poi usare una sedia a rotelle, e dovendo fare le scale, si è stancata, ma ne valeva la pena.
Palazzo Nikolaevsky e spettacolo molto bello, ma...sappiate che l'ascensore cessa di funzionare alle 18 e lo spettacolo inizia alle 19! Mia figlia ormai era troppo stanca per fare le scale e ci avevano assicurato l'ascensore...a quel punto ci hanno portato una sedia e due ragazzi poveracci hanno portato a braccia la sedia con sopra mia figlia, su per lo scalone. L'hanno ironicamente chiamata "Russian lift". Loro hanno rischiato l'infarto e mia figlia si è divertita un mondo, ma per la discesa io mi sono rifiutata, troppo pericoloso. Quindi i due tapini hanno sorretto mia figlia per le braccia e l'hanno aiutata così.
Fortezza dei Santi Pietro e Paolo e cattedrale: accessibile.
Tallin e Riga: il centro è accessibile. In entrambe le città ci sono dei trenini che consentono per pochi euro di vedere il centro storico, ottimi per chi fa fatica a camminare (e anche per gli altri!).

Stavolta eravamo su Legend otS, della Royal: anche qui attenzione e rispetto. Nessun problema per avere i posti davanti nel bus escursioni (abbiamo fatto loro l'escursione panoramica di Stoccolma, dato che dovevamo attendere diverse ore in aeroporto). In teatro non ci sono i posti riservati, come su Costa, ma la maggioranza dei crocieristi era nordica (USA, Svezia, Norvegia), quindi grande rispetto nelle code e negli shuttle addirittura la gente lasciava libero spontaneamente i primi posti! Anche arrivando dopo, noi trovavamo il posto!
Per chi è in sedia a rotelle, è organizzato lo sbarco con persona dedicata.
Noi ci siamo trovate molto bene.
 

Arwen

Member
Ho appreso in rete che MSC ha equipaggiato le navi MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Fantasia e MSC Splendida, con 30 Kit/Nave, per passeggeri con disabilità uditiva.
Il kit consente al crocierista che ne fa richiesta, di usufruire di una serie di dispositivi mirati a identificare le fonti sonore all’interno della propria cabina e in alcuni spazi comuni come Teatro e Lounges.
La strumentazione contenuta nella valigetta, consente ai passeggeri affetti da ipoacusia o completamenti audiolesi di essere avvisati tramite luce/vibrazione nei seguenti casi:
•bussano alla porta della cabina
•squilla il telefono
•servizio sveglia
•allarme incendio e abbandono nave
Del kit fanno parte inoltre degli Amplificatori Personali di Ascolto senza fili, da utilizzare nel Teatro o i Lounge di bordo
Infine, il DTS e i pannelli a Induzione magnetica ubicati presso la Reception e l’Ufficio Escursioni, completano la serie dei dispositivi dedicati alla disabilità uditiva.
Mi sembra un'ottima iniziativa, da estendere ad altre navi.
 

7ville

New member
Vorrei aggiungere un paio di mie esperienze con la Costa Crociere, purtroppo non positive.

1)
Lo scorso anno a San Pietroburgo, giro Costa, per visitare l'Ermitage con mia moglie che ha problemi motori (riesce a fare con il deambulatore 50-100 mt ma poi non più) mi sono portato la sedia a rotelle.
Per salire c'è uno scivolo non facilissimo ma fattibile, poi alcuni gradini con il mancorrente "ballerino" in quanto fissato da un solo lato, ma poi sembrava tutto ok.
All'interno ascensori, bella la visita.
Alla fine ci si è avvicinata la guida chiedendo se mia moglie se la sarebbe sentita di scendere un piano a piedi, perché tornare all'ultimo ascensore avrebbe portato una notevole perdita di tempo.
Un'occhiata alla scala che ci veniva mostrata, e mia moglie decise di acconsentire.
SOLO CHE NON ERA SOLO QUELLA SCALA, MA DOPO QUELLA CE NE ERANO ALTRE DUE RAMPE.
A cosa avrebbe portato la temuta "perdita di tempo"? Forse alla riduzione di tempo per spendere nel negozio di AMBRE dove poi la guida ci à portato.

2)
Quest'anno ho fatto una crociera Grecia/Turchia/Romania/Bulgaria (ne torno oggi).
Circa un mese fa sono andato a cercare sul sito le varie escursioni. L'unica dove ci fosse la nota sedia a rotelle era quella che prevedeva il giro di Atene con il trenino.
Quando a bordo mi sono recato a prenotarla ed ho detto che avremmo avuto la sedia a rotelle oppure il deambulatore, l'impiegata mi ha detto che non era possibile. Non c'era posto per sedia a rotelle, deambulatore o passeggini per bambini. Ho fatto notare che sulla mia stampa era riportata la sedia a rotelle, ma ebbi per risposta che le descrizioni vengono aggiornate.
Ho chiesto allora se fosse almeno accessibile se mia moglie si fosse appoggiata a me ed al bastone.
Risposta:
Dalla fermata del Pullmann a quella del trenino ci sono 100-200 metri, e dei gradini da superare.
Poiché nella spiegazione del tour c'era la raccomandazione di portare un foulard per coprirsi testa e bocca, ipotizzai che si trattasse di un vecchio treno a carbone e che magari i gradini fossero quelli di un sottopasso ferroviario.
Mia moglie ha voluto che andassi io restando lei a bordo.
Ebbene .... SAREBBE POTUTA VENIRE BENISSIMO ANCHE LEI!

a) la distanza non era di 100-200 metri ma di una cinquantina
b) il trenino non era una vaporiera ma il classico trenino turistico dove la "locomotiva" era una vettrura camuffata.

Tutto questo per dire che le descrizioni e le spiegazioni sono tuttaltro che attendibili.
 
Ultima modifica:

Arwen

Member
Tutto questo per dire che le descrizioni e le spiegazioni sono tuttaltro che attendibili.

Anche noi abbiamo avuto diverse esperienze di escursioni Costa con descrizioni NON corrette: ovvero escursioni descritte come impegnative, che invece erano fattibili e viceversa...per cui consiglio di documentarsi sempre in anticipo sia via web sia a bordo (ma non sempre l'ufficio escursioni risponde correttamente...). Le difficoltà motorie sono diverse e ciò che per una persona è fattibile non lo è per un'altra. Posso dire che su Royal le descrizioni delle escursioni sono molto ma molto più analitiche e precise. Speriamo che anche Costa si attrezzi meglio!
Grazie 7ville per questi utili aggiornamenti.
 
Top