• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

tamburino

Active member
Max , solo più specificate ma in fine il succo non cambia,sono riferite solo ai servizi alberghieri, e non ad altre mansioni ,compresi i servizi bar dove esiste ,per tutte le compagnie un addebito del 15% su tutte le consumazioni.


Un altra cosa, da questo regolamento pare che anche su Royal non possono essere decurtate ma solo ,segnalati eventuali disservizi



- Prepagarle in un'unica soluzione insieme alla crociera (opzione obbligatoria se si sceglie il 'My Time Dining').

Consigliamo sempre di pagarle in anticipo con importo già al riparo da oscillazioni del cambio euro/dollaro possibili se decidete di pagarle posticipatamente a bordo della nave.
Inoltre, pagandole in anticipo potete richiedere servizi particolari gratuiti come il My time Dining che permette di cenare al'ora preferita ogni giorno senza l'obbligo di dover rispettare i turni cena.
Naturalmente, se siete soddisfatti del servizio siete liberi di lasciare una mancia ulteriore a vostro piacere, come, al contrario, di segnalare eventuali disservizi.


@ Pinom :

Come vedete si parla di mance... o sbaglio?


Sbagli leggi bene
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Rudy, però, o ce la racconti tutta.... e aiuti tutti a capire...che sia Costa, Royal, MSC, NCL etc.....:)
Royal se ne trattiene una parte e non lo specifica? Anche Costa ed MSC etc. o è così solo in Royal?

Pinom, io le ho sempre equiparate alle mance nei miei discorsi...
L'unica differenza tra mance e quote è l'importo...in un caso fisso...nell'altro discrezionale...ma la natura è la stessa...

Lino, si. Considera che molte compagnie adottano politiche diverse a seconda delle diversità "culturali" dei propri clienti....
Credo che la non obbligatorietà delle quote verso i clienti Italiani sia solo di MSC e NCL...ad oggi...
 
Ultima modifica:

pinom

New member
Pinom, io le ho sempre equiparate alle mance nei miei discorsi...
L'unica differenza tra mance e quote è l'importo...in un caso fisso...nell'altro discrezionale...ma la natura è la stessa....

Sono d'accordo, è quello che ho sempre sostenuto..."la natura è la stessa".
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Rodolfo, io sapevo che in RCCL le QS andavano ai lavoratori solo se questi "incassavano" i ticket dati a loro dai crocieristi, altrimenti i ticket non incassati se li prendeva la nave, però è tanto che manco da Royal (forse troppo...). Su Celebrity Cruises due mesi fà le QS si potevano stornare.


Quanto alla discussione è solo una questione di tasse e percentuali. Se le paghi alla prenotazione la compagnia ci deve pagare le tasse e forse le adv si prenderanno la percentuale anche su quelle. Mentre incassandole a bordo la compagnia (credo) paghi meno tasse. E le tasse su circa 10€ al giorno a persona per una compagnia da quanto 30000 posti letto di media al giorno sono soldi e tanti!


Quanto alle mance elargite in cash, le diamo quasi tutti (i camerieri e barman lo hanno imparato in qualsiasi lingua del mondo!)
 

tiziano

Well-known member
lo dicono chiaramente a cosa si riferiscono , basta leggere ed informarsi prima di sparare c....e.

Io prima di partire leggo e mi informo, forse leggere e sparare c.......e sono altri, siccome vedo che sei molto afferrato in materia dimmi a quale personale si riferesce il servizio alberghiero.
 

matteov

Active member
Esprimere opinioni e/o parere è legittimo ma è anche vero che i pareri e le opinioni sono cosa "diversa" dalle certezze.

Detto questo rileggendo quanto ho scritto, mi dichiaravo "certo" che le tue affermazioni fatte con molta "sicumera" fossero "certezze" dimostrabili citandone le fonti, se poi mi sono sbagliato perché quanto sostenevi erano invece solo "parole" converrai che, anche se non abbiamo mangiato assieme il Mordicchio, è tua la conferma che trattasi di parole al vento, io lo ponevo solo in caso di remota possibilità.

Distinti saluti

Leggi ed interpreti solo ciò che ti va più a genio
 

tamburino

Active member
Io prima di partire leggo e mi informo, forse leggere e sparare c.......e sono altri, siccome vedo che sei molto afferrato in materia dimmi a quale personale si riferesce il servizio alberghiero.

Sicuramente non il comandante .
Sicuramente non i baristi
Sicuramente non la security
Sicuramente non l'animazione
Visto che tu sei molto più informato di me ,dovresti saperlo bene chi appartiene a questa categoria
 

tiziano

Well-known member
Sicuramente non il comandante .
Sicuramente non i baristi
Sicuramente non la security
Sicuramente non l'animazione
Visto che tu sei molto più informato di me ,dovresti saperlo bene chi appartiene a questa categoria
Io non ho mai scritto che sono molto più informato di te, ho solo scritto che le compagnie dovrebbero specificare a quale personale/mansione vengono devolte le quote di servizio, e tu mi hai scritto che sono scritte e che dovevo leggere prima di partire, io ti rispondo che sono scrtte alla pagina G.20 del catalogo Costa nella quale pagina c'è scritto per tutti i servizi alberghieri di bordo e non le persone/mansioni.
 

elenamaria

New member
Anche con i puntini sospensivi la parolaccia è facilmente riconoscibile......
Non si potrebbe discutere con calma, senza trascendere?
 

giant77

New member
Quote di servizio.... annoso problema...
Io ho due considerazioni.
Ci sono paesi in cui il tip, la mancia è normale e ovvia. Da noi no, è un extra dato a premiare.
Le crociere sono diventate di massa con prezzi più bassi. Uno dei modi per abbassare il prezzo è escludere voci, assicurazione, quote di servizio.
Personalmente le considero parte del prezzo finale e le pago e fin ora sono stato fortunato e non ho avuto disservizi.
 

pinom

New member
Quote di servizio.... annoso problema...
Io ho due considerazioni.
Ci sono paesi in cui il tip, la mancia è normale e ovvia. Da noi no, è un extra dato a premiare.

Un extra dato a premiare??
Prendi in considerazione che probabilmente lo stipendio di questi lavoratori è quasi totalmente pagato con le QS.
Dal conteggio che ho fatto nei post precedenti si evince proprio questo.
 
Ultima modifica:

greg

New member
Siamo quasi a quota 1000 con questa discussione e la domanda che ci poniamo è sempre la stessa:

- Le quote di servizio prelevate dalla compagnie dai nostri conti servono per pagare il personale del "servizio alberghiero" (sgravandosi così dei costi di una buona parte del personale)

oppure:

- Queste somme vengono ripartite tra il personale del "servizio alberghiero sotto la voce mance che vanno ad aggiungersi alla quota fissa formando così il budget mensile? (retribuzione all'americana, io ci credo poco, anzi mi fa sorridere)

Delle due una. Fate voi.

In mancanza di certezze ed è incredibile che ancora oggi non si sappia che fine fanno i nostri soldi, ognuno quindi la pensa come crede.




Una nota.
Secondo voi, il buffet serale, la pizza a pagamento, le spugne blu della piscina (anche se da me condivisa), la caraffa d'acqua ecc. ecc, fanno parte dei così detti "servizi alberghieri"?
Orbene avete notato come diminuendo i servizi alberghieri aumentano al contrario le quote di servizio?
 
Ultima modifica:

giant77

New member
Un extra dato a premiare??
Prendi in considerazione che probabilmente lo stipendio di questi lavoratori è quasi totalmente pagato con le QS.
Dal conteggio che ho fatto nei post precedenti si evince proprio questo.

Piom, non ti sei accorto che stiamo dicendo la stessa cosa? Mi spiego meglio, in Italia esiste uno stipendio base di un certo livello e le mance sono extra dato a premiare. All'estero, per esempio negli usa, lo stipendio base è molto più basso (in proporzione) e il tip, la mancia, è uso normale. È normale lasciarla sempre. Banalmente, quando ci sono i pagamenti fatti con carta e ti danno il talloncino da firmare esiste la riga libera in cui inserire il tip. In Italia non esiste.
Io le quote di servizio per la prossima crociera con ncl le ho versate senza nemmeno essere partito.
Detto questo per me è anche un gioco furbo delle compagnie per far risultare più basso il costo di quello che realmente è.
 

giant77

New member
Una nota.
Secondo voi, il buffet serale, la pizza a pagamento, le spugne blu della piscina (anche se da me condivisa), la caraffa d'acqua ecc. ecc, fanno parte dei così detti "servizi alberghieri"?
Orbene avete notato come diminuendo i servizi alberghieri aumentano al contrario le quote di servizio?

No, per non sono servizi alberghieri da considerare nel conto delle quote di servizio ma parte del costo della crociera in sé.
 
Top