• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa cancella tutte crociere Mediterraneo fino 3 aprile

catema

Member
Vero, ma se succede che chiudono dalla sera alla mattina che fai?

Interviene il fondo di garanzia viaggi, nel modulo informativa standard, che deve essere rilasciato prima dell’acquisto del viaggio, sono riportate le operazioni per la protezione insolvenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Interviene il fondo di garanzia viaggi, nel modulo informativa standard, che deve essere rilasciato prima dell’acquisto del viaggio, sono riportate le operazioni per la protezione insolvenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io vado da un’amica, della quale e del marito conosco la solidita’ finanziaria e la serieta’ : preferisco al limite un po’ meno preparazione piuttosto che una situazione finanziaria traballante.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Essepi io è anni che prenoto sempre tramite ADV con rapporto personale, ma al giorno d'oggi sapere se hanno solidità economica è dura,si spera sempre che tutto vada bene.

Potresti far chiedere tramite un avvocato un rapporto finanziario: niente dati privati ma delle rassicurazioni.
 

paolocecchi

Well-known member
anche io ho sempre prenotato tramite agenzia di fiducia, e spero che lo rifarò....,da cui tra l'altro ho sempre avuto un piccolo sconto, anche se penso che acquistare un prodotto direttamente dal produttore dovrebbe essere meglio che acquistarlo tramite intermediari.aUguri per il rimborso ...e per prima cosa auguri a tutti di ripartire presto ,o almeno non troppo tardi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
anche io ho sempre prenotato tramite agenzia di fiducia, e spero che lo rifarò....,da cui tra l'altro ho sempre avuto un piccolo sconto, anche se penso che acquistare un prodotto direttamente dal produttore dovrebbe essere meglio che acquistarlo tramite intermediari.aUguri per il rimborso ...e per prima cosa auguri a tutti di ripartire presto ,o almeno non troppo tardi.

I prezzi prenotando con Costa sono esattamente uguali a quelli proposte dalle agenzie con la differenza che con Costa versi una caparra al momento della prenotazione e niente sconti e saldi 30 gg. prima della partenza, mentre con le agenzie se sei un buon cliente e ti conoscono ottieni degli sconti, non versi anticipi e saldi quando arrivano i documenti. Quando hai un problema, avendo prenotato online ti attacchi ore al telefono e produci tu tutti documenti necessari, con un’agenzia alzi una volta il telefono esponi il problema ed essa si occupa di tutto il resto: se non lo fanno non sono serie!
 

Didi

Well-known member
Oggi ho ricevuto l'avviso che la mia crociera é stata confermata , e nella mail inviata in automatico si rammenta di effettuare il saldo.
A me specificatamente non viene richiesto perché il saldo l'ho effettuato già prima dei 60 giorni.
Si tratta della crociera Costa club che dovrebbe essere quella particolarmente dedicata ai clienti fedeli.
Non credo che la crociera al 14 di aprile potrà essere effettuata perché Francia, Spagna e Portogallo sono in ritardo di una settimana con il virus e se comunque non esplodesse da loro il contagio ci negherebbero sicuramente lo sbarco.
Attendo fino al 25 di marzo poi prenderò una decisione se annullare con penale o rischiare l'annullamento da parte della compagnia.
Certo la propaganda che Costa fa nel mettere la sicurezza dei clienti avanti a tutto mi disturba alquanto. Se veramente tenessero alla nostra salute si renderebbero conto che non é il caso di fare gli annullamenti così all'ultimo minuto.

Caro Maurizio per 30 anni mi sono servita in una agenzia da una signora diventata mia amica. Era estremamente seria, dovevo litigare per pagarla in anticipo. Avevo prenotato con lei un viaggio importante in Cina é al ritorno mentre il gruppo sarebbero rientrato a Milano io avevo prenotato il ritorno con sosta a Bang Kong tre notti Mandarin Oriental più escursioni con guida privata .
Un pacchetto piuttosto costoso già pagato. Mentre ci trovavamo al Mandarin Oriental di Hong Kong arrivò la notizia che in Thailandia era scoppiata la rivoluzione e una telefonata all'hotel di non inviare clienti a Bang Kong perché pericoloso.
Avvertii immediatamente la mia amica che dopo un controllo telefonico mi disse di rientrare col gruppo se avessi trovato il posto in aereo. Così feci e la settimana stessa del rientro l'agenzia mi rese tutto quanto avevo pagato e non usufruito. Questa é serietà. Purtroppo la mia amica andò in pensione si trasferì cedendo l'agenzia che dopo soli due anni chiuse.
In quel periodo molte agenzie chiusero, alcune in bancarotta abbassando semplicemente la saracinesca e lasciando i clienti a terra.
Negli ultimi anni ho cambiato due volte agenzia fisica, ricevevo i biglietti in ritardo perché pagavano all'ultimo quindi non mi sono più fidata.
Ora ho prenotato con Costa ma non mi sembra brilli di attenzione verso i clienti.
Il cliente é un bene prezioso e quando lo perdi non sempre riesci a sostituirlo. Staremo a vedere.
 

Blueyes

Well-known member
Io sia con Costa che con MSC ho quasi sempre prenotato in una ADV online che vendeva solo crociere e che qualche anno fa è stata fagocitata da una piu grande che vende di tutto.

Ho subito notato la differenza (in negativo) ma l'abitudine mi ha portato a sceglierla anche a parità di prezzi perché mi regalavano l'assicurazione supplementare che "copre tutto e parti senza rischi" (ho parafrasato ma il succo è quello). Infatti, chiamata l'assicurazione per la prima volta in 10 anni che mi è servita, mi hanno fatto un bel gesto dell'ombrello dicendomi di leggere bene le clausole.... mentre la ADV ha risposto solo alla mia prima mail e non hanno mail letto le successive.
Se non era per gli obblighi di legge sorti ultimamente, col cavolo che molti di noi rivedevano i propri soldi, anche se in forma di voucher o altro.

Morale: per la prossima crociera sono obbligato a prenotare da loro, ma poi prenoto solo in compagnia crocieristica e mi faccio una assicurazione seria a parte.
 

tieffe

Well-known member
Oggi ho ricevuto l'avviso che la mia crociera é stata confermata , e nella mail inviata in automatico si rammenta di effettuare il saldo.
A me specificatamente non viene richiesto perché il saldo l'ho effettuato già prima dei 60 giorni.
Si tratta della crociera Costa club che dovrebbe essere quella particolarmente dedicata ai clienti fedeli.
Non credo che la crociera al 14 di aprile potrà essere effettuata perché Francia, Spagna e Portogallo sono in ritardo di una settimana con il virus e se comunque non esplodesse da loro il contagio ci negherebbero sicuramente lo sbarco.
Attendo fino al 25 di marzo poi prenderò una decisione se annullare con penale o rischiare l'annullamento da parte della compagnia.
Certo la propaganda che Costa fa nel mettere la sicurezza dei clienti avanti a tutto mi disturba alquanto. Se veramente tenessero alla nostra salute si renderebbero conto che non é il caso di fare gli annullamenti così all'ultimo minuto.

Caro Maurizio per 30 anni mi sono servita in una agenzia da una signora diventata mia amica. Era estremamente seria, dovevo litigare per pagarla in anticipo. Avevo prenotato con lei un viaggio importante in Cina é al ritorno mentre il gruppo sarebbero rientrato a Milano io avevo prenotato il ritorno con sosta a Bang Kong tre notti Mandarin Oriental più escursioni con guida privata .
Un pacchetto piuttosto costoso già pagato. Mentre ci trovavamo al Mandarin Oriental di Hong Kong arrivò la notizia che in Thailandia era scoppiata la rivoluzione e una telefonata all'hotel di non inviare clienti a Bang Kong perché pericoloso.
Avvertii immediatamente la mia amica che dopo un controllo telefonico mi disse di rientrare col gruppo se avessi trovato il posto in aereo. Così feci e la settimana stessa del rientro l'agenzia mi rese tutto quanto avevo pagato e non usufruito. Questa é serietà. Purtroppo la mia amica andò in pensione si trasferì cedendo l'agenzia che dopo soli due anni chiuse.
In quel periodo molte agenzie chiusero, alcune in bancarotta abbassando semplicemente la saracinesca e lasciando i clienti a terra.
Negli ultimi anni ho cambiato due volte agenzia fisica, ricevevo i biglietti in ritardo perché pagavano all'ultimo quindi non mi sono più fidata.
Ora ho prenotato con Costa ma non mi sembra brilli di attenzione verso i clienti.
Il cliente é un bene prezioso e quando lo perdi non sempre riesci a sostituirlo. Staremo a vedere.

Didi Costa ti ha confermato la crociera di Costa Fortuna in partenza il 14 aprile.
Io ho prenotato e già saldato quella precedente di Pasqua dal 9 al 14 aprile ma non ho ricevuto alcuna comunicazione al riguardo.
Se tu hai dei dubbi sulla partenza del 14 aprile, maggiormente io debbo pensare che la mia sarà annullata?
Scusate l'OT
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Didi Costa ti ha confermato la crociera di Costa Fortuna in partenza il 14 aprile.
Io ho prenotato e già saldato quella precedente di Pasqua dal 9 al 14 aprile ma non ho ricevuto alcuna comunicazione al riguardo.
Se tu hai dei dubbi sulla partenza del 14 aprile, maggiormente io debbo pensare che la mia sarà annullata?
Scusate l'OT

Ferruccio e Didi: la Spagna ha chiuso tutti i porti, Israele da tempo, in Italia sappiamo com'e',Malta chiusa. Non ho idea di come possano fare.
 
U

Utente cancellato

Guest
Didi Costa ti ha confermato la crociera di Costa Fortuna in partenza il 14 aprile.
Io ho prenotato e già saldato quella precedente di Pasqua dal 9 al 14 aprile ma non ho ricevuto alcuna comunicazione al riguardo.
Se tu hai dei dubbi sulla partenza del 14 aprile, maggiormente io debbo pensare che la mia sarà annullata?
Scusate l'OT

oltre a quella di febbraio da Singapore,da me cancellata. negli stessi giorni ho cancellato anche la partenza del 16 aprile con Smeralda. lo cancellata perchè gia allora era evidente che non era possibile partire in serenita'
 

Didi

Well-known member
Tieffe volendo essere realistici ho grossi dubbi che entro il 14 aprile la nave possa partire. Primo perché dubito che la presenza del virus potrà essere debellata, secondo perché gli scali di tale crociera prevedono non porti italiani bensì francesi spagnoli e portoghesi.
In piccole isole come le Azzorre e Madera sarebbe veramente delittuoso rischiare di contagiarle, la Spagna ha già chiuso i suoi porti quindi non vedo dove potremmo andare. Aspetterò fino al 25 marzo quando già si saprà se il piccolo dell'influenza avrà raggiunto il culmine da noi e nei paesi limitrofi poi prenderò una decisione.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sospensione temporanea totale in ogni area del mondo.

COSTA CROCIERE ANNUNCIA UNA PAUSA TEMPORANEA DELLE SUE CROCIERE
IN TUTTE LE DESTINAZIONI DEL MONDO

A causa della pandemia globale di Covid-19, la compagnia italiana ha deciso di sospendere volontariamente le crociere sulle sue navi per proteggere la salute e la sicurezza di ospiti, equipaggio e destinazioni.

Genova, 13 marzo 2020 - Costa Crociere annuncia oggi che sospenderà volontariamente le operazioni globali delle sue navi sino al 3 aprile*. La decisione è stata presa dal momento che la diffusione del COVID-19, recentemente dichiarata come pandemia dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, richiede misure straordinarie e il contributo risoluto di tutte le parti interessate per fermare l'emergenza.

"In qualità di leader del settore, riteniamo che sia nostra responsabilità essere pronti a fare scelte difficili quando i tempi lo richiedono", ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere. “In Costa abbiamo sempre a cuore la salute e la sicurezza dei nostri ospiti e membri dell'equipaggio. Ora che queste circostanze senza precedenti richiedono azioni senza precedenti per garantire la tutela della salute delle persone in tutto il mondo, siamo pronti a svolgere il nostro ruolo".

"Girare il mondo a bordo di una nave Costa ed esplorare nuove destinazioni e culture è un'esperienza entusiasmante. Abbiamo realizzato questo sogno per milioni di persone in oltre 70 anni di storia e presto saremo pronti a condividere di nuovo questi momenti felici con i nostri ospiti" - ha concluso Neil Palomba.

Negli ultimi mesi Costa Crociere ha ulteriormente rafforzato le misure precauzionali sulla sua flotta e ha seguito rigorosamente le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Tuttavia, la logistica dei viaggi nel mondo è oggi più impegnativa che mai e con maggiori restrizioni adottate da diversi paesi. Per questo condurre operazioni sicure e regolari è diventato significativamente complesso. Nel tentativo di contenere l'emergenza sanitaria, Costa Crociere aveva già rivisto gli itinerari delle sue navi che facevano scalo nei porti italiani fino al 3 aprile, mentre le operazioni Costa in Cina erano già state sospese il 25 gennaio.

Le crociere attualmente in corso termineranno il loro attuale itinerario solo per consentire agli ospiti di sbarcare e tornare a casa. Costa Crociere sta provvedendo a informare gli agenti di viaggio e i clienti interessati dai cambiamenti, che riceveranno un buono per il rimborso completo.
 

Dani97

Well-known member
Ci sono volute Le Iene a far annullare la crociera di Costa Mediterranea verso Venezia:
https://www.iene.mediaset.it/2020/n...iterranea-parte-senza-passeggeri_728563.shtml

La segnalazione del caso a Le Iene, l'equipaggio era giustamente preoccupato: https://www.iene.mediaset.it/2020/news/coronavirus-costa-mediterranea-mauritius_727530.shtml

A mio avviso, Costa si sta perdendo in un bicchier d'acqua. Non basta solo farsi mostrare attivi e responsabili con comunicato di stop crociere.

Ancora una volta, Costa non sta facendo una figura bellissima: https://m.ilgiornale.it/news/cronac...erranea-imbarca-800-persone-e-fa-1841185.html
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
“Nuova iniziativa contro le cancellazioni.

Costa ti aiuta a prevenire possibili richieste di cancellazione da parte dei tuoi Clienti su crociere con partenza ad aprile, maggio e giugno!

I tuoi Clienti vogliono cambiare data di partenza? Da oggi possono farlo fino a 48 ore prima della partenza!”
I dettagli credo arriveranno presto.
 

catema

Member
“Nuova iniziativa contro le cancellazioni.

Costa ti aiuta a prevenire possibili richieste di cancellazione da parte dei tuoi Clienti su crociere con partenza ad aprile, maggio e giugno!

I tuoi Clienti vogliono cambiare data di partenza? Da oggi possono farlo fino a 48 ore prima della partenza!”
I dettagli credo arriveranno presto.

Dovrebbero essere queste:

L’iniziativa è valida per le crociere in partenza ad aprile, maggio e giugno confermate entro il 18/03/2020
Il cambio data deve essere effettuato almeno 48 ore prima della partenza chiamando il Contact Center e riprenotando contestualmente una nuova crociera con rientro entro il 30/11/2020.
Le penali della crociera prenotata originariamente verranno temporaneamente azzerate su quota crociera, voli (limitatamente alle combinazioni Fly & Cruise riportate sotto), pacchetti bevande e quote di servizio. Per le soluzioni Fly & Cruise non comprese nell'elenco sotto e gli altri servizi sopra non menzionati, le eventuali penali rimarranno a carico del Cliente.
In caso di richiesta di cancellazione della nuova crociera verranno applicate le penali più alte fra quelle maturate al momento del recesso delle due diverse prenotazioni.
Il cambio data è consentito solo su crociere di importo uguale o superiore al valore della penale temporaneamente azzerata.
Il cambio data dovrà essere effettuato mantenendo la stessa tariffa.
È consentito massimo un cambio data per prenotazione.
In caso di richiesta di cambio data, la pratica potrebbe subire una variazione del prezzo e/o perdere eventuali privilegi previsti al momento dell’acquisto iniziale e richiedere contestualmente l’accettazione delle nuove condizioni e privilegi legati alla nuova data di partenza.
L’iniziativa non è valida per le pratiche già cancellate.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Dovrebbero essere queste:

L’iniziativa è valida per le crociere in partenza ad aprile, maggio e giugno confermate entro il 18/03/2020
Il cambio data deve essere effettuato almeno 48 ore prima della partenza chiamando il Contact Center e riprenotando contestualmente una nuova crociera con rientro entro il 30/11/2020.
Le penali della crociera prenotata originariamente verranno temporaneamente azzerate su quota crociera, voli (limitatamente alle combinazioni Fly & Cruise riportate sotto), pacchetti bevande e quote di servizio. Per le soluzioni Fly & Cruise non comprese nell'elenco sotto e gli altri servizi sopra non menzionati, le eventuali penali rimarranno a carico del Cliente.
In caso di richiesta di cancellazione della nuova crociera verranno applicate le penali più alte fra quelle maturate al momento del recesso delle due diverse prenotazioni.
Il cambio data è consentito solo su crociere di importo uguale o superiore al valore della penale temporaneamente azzerata.
Il cambio data dovrà essere effettuato mantenendo la stessa tariffa.
È consentito massimo un cambio data per prenotazione.
In caso di richiesta di cambio data, la pratica potrebbe subire una variazione del prezzo e/o perdere eventuali privilegi previsti al momento dell’acquisto iniziale e richiedere contestualmente l’accettazione delle nuove condizioni e privilegi legati alla nuova data di partenza.
L’iniziativa non è valida per le pratiche già cancellate.

Quindi anche per crociere confermate molti mesi prima?
 

Didi

Well-known member
Quesito :la mia referente Costa mi aveva prolungata la data di disdetta prenotazioni a 14 gg.
data della partenza quindi entro il 30 marzo. Senza uno scritto, solo verbalmente. Mi auguro che non si rimangino la parola.
Ora non soddisfatta delle limitazioni dello spostamento della crociera posso pagare la penale come concordato con la mia referente e richiedere il rimborso della quota eccedente già pagata in danaro e non con voucher?
Preferisco rimetterci la penale di 1500€ che ricevere in cambio 5.350 euro per una crociera al buio.
Alla nostra età, ormai sopra i 75 con varie patologie non possiamo permetterci una prenotazione così a lungo termine con una penale così elevata già in partenza. Meglio disdire subito e incassare meno ora.Questo è il motivo.
Come da detto popolare, pochi maledetti ma subito.
 
Ultima modifica:
Top