• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Covid19: In arrivo le navi ospedale

Rodolfo

Super Moderatore
A tempo di record si sta provvedendo alla trasformazione del traghetto GNV La Suprema in nave ospedale per far fronte alla diffusione del virus. Anche La Superba e La Splendida potrebbero essere destinate allo stesso uso in tempi brevissimi. MSC Opera ormeggiata a Genova dopo la cancellazione del suo programma di crociere, potrebbe essere di sostegno all'intera operazione.
A mio avviso una iniziativa lungimirante. Quando lo vogliamo non siam secondi a nessuno.

https://www.themeditelegraph.com/it...l-traghetto-ospedale-il-retroscena-1.38579201
 
Ultima modifica:

marcello76

Member
Non saprei....ci sono ospedali completamente abbandonati e ale intere in perfetto stato ed attrezzate in momentaneo disuso per la continua diminuzione dei posti letto almeno qui al sud nella mia zona e' cosi' al nord non conosco bene la situazione ma per esempio nel Veronese ad isola della scala c'e' un'intero ospedale caduto quasi in disuso ,un po vetusto ma di camere ce ne sono ............
 

BUD

Member
Non saprei....ci sono ospedali completamente abbandonati e ale intere in perfetto stato ed attrezzate in momentaneo disuso per la continua diminuzione dei posti letto almeno qui al sud nella mia zona e' cosi' al nord non conosco bene la situazione ma per esempio nel Veronese ad isola della scala c'e' un'intero ospedale caduto quasi in disuso ,un po vetusto ma di camere ce ne sono ............
Concordo, sembra più una trovata pubblicitaria

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

marcello76

Member
Msc ha due /3 navi opera ecc che vorrebbe vendere all'estero per mercati meno esigenti ma se riesce a fare operazione con lo stato italiano........

BUD devi scrivere sogna come se dovessi vivere per sempre ,vivi come se dovessi morire domani
 
Ultima modifica:

BUD

Member
Msc ha due /3 navi opera ecc che vorrebbe vendere all'estero per mercati meno esigenti ma se riesce a fare operazione con lo stato italiano........

BUD devi scrivere sogna come se dovessi vivere per sempre ,vivi come se dovessi morire domani
Marcello lo scrissi in tempi non sospetti, e le vicende che stiamo vivendo rafforzano la mia convinzione

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non saprei....ci sono ospedali completamente abbandonati e ale intere in perfetto stato ed attrezzate in momentaneo disuso per la continua diminuzione dei posti letto almeno qui al sud nella mia zona e' cosi' al nord non conosco bene la situazione ma per esempio nel Veronese ad isola della scala c'e' un'intero ospedale caduto quasi in disuso ,un po vetusto ma di camere ce ne sono ............

Però l'hai detto tu che è in disuso e vetusto; una nave è in piena efficienza e si tratta solo di attrezzarla. Anche noi ne abbiamo di abbandonati, ma quanto tempo ci vorrebbe per rimetterli in funzione in maniera adeguata? Vedremo se sarà una trovata pubblicitaria o se potrà servire allo scopo.

Meglio prevenire ed attrezzarsi che trovarsi in difficoltà.
 

marcello76

Member
Corridoi stretti,moquette ovunque ......forse esistono navi militali attrezzate per questi scopi ,ma una nave da crociera francamente........cmq vedremmo
 

Dani97

Well-known member
Mi spiace leggere che, in un periodo di emergenza come questo, diverse persone non apprezzino un gesto come quello di GNV (ed eventualmente di Msc con Opera).
Vanno bene gli alberghi galleggianti o le crociere "verso il nulla", ma non le navi adibite ad ospedali in emergenza.
Approvo in pieno questa decisione.

Continuo a pensare che gli italiani siano sempre più un popolo strano... non rispetta i divieti e non apprezza i piccoli gesti (nemmeno tanto piccoli, poi).
 

marcello76

Member
Scusatemi ,ma non si tratta di non apprezzare ma bisogna rendersi conto della fattibilita' delle cose ,io non credo che una nave come la MSC opera possa essere adibita ad ospedale ,ripeto basta vedere striscia o le iene per rendersi conto che in italia ci sono strutture ospedaliere non utilizzate per questioni burocratiche o di spesa pubblica completi di tutto,mi sembra piu semplice mettere in moto queste strutture che modificare di sana pianta na nave,poi magari mi sbaglio ,ma questo e' il mio pensiero giusto o sbagliato che sia ,poi ognuno di noi e' libero di pensarla a modo suo
 

Didi

Well-known member
Credo che parlare di navi ospedale faccia pensare a tutti noi la fine della princess bloccata in Giappone.
La causa di tutti i contagi non è stata chiarita mi pare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'impiego delle navi passeggeri è sempre stato utilizzato nella storia per far fronte a necessità contingenti. Vorrei vedere, se per aprile solo in veneto fossero paventati i due milioni di contagiati, se anche le navi così attrezzate non divenissero utili allo scopo. Una ventina di giorni forse meno per attrezzare gli ospedali abbandonati?
Le nostre navi militari hanno sì posti a bordo con sale chirurgiche posti letto, ma limitatissimi, coma la Cavour, la Garibaldi o le tre LPD.
 
Ultima modifica:

seggiola

Well-known member
Quando ieri ho sentito per la prima volta al tg questa ipotesi da parte del governatore della Sicilia mi è parsa un pochino assurda, ma in effetti forse in emergenza è una delle soluzioni più veloci... le navi hanno già stanze tutte con bagno e funzionanti, si tratta solo di attrezzare correttamente il tutto.
Io abito in provincia di Milano e proprio a 200 metri da casa mia c'è il nostro vecchio ospedale, in disuso ormai da 10 anni tondi tondi (a ottobre). Un deputato della mia città si è chiesto se non fosse possibile utilizzarlo per fronteggiare l'emergenza (e nella mia ignoranza in materia me lo sono chiesto anche io), ma dopo 10 anni anche i padiglioni che all'epoca erano seminuovi avrebbero bisogno di una grande manutenzione... anche se onestamente mi sto chiedendo se non sia più costoso l'intervento che stanno ipotizzando per fieramilano city rispetto a rimettere in sesto una struttura che nei padiglioni più nuovi aveva già delle camere moderne, ricordo quando attorno al 2000 era stata ricoverata mia mamma in uno dei padiglioni più nuovi, aveva addirittura il bagno in camera che negli ospedali più vecchi non è una cosa scontata.
A me questa idea di utilizzare le navi non dispiace, il caso Princess non è da prendere in considerazione, verrebbero ricoverati nelle navi adibite a ospedale persone già contagiate, quindi i rischi di contagio sarebbero 0, essendo già tutti positivi...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo che parlare di navi ospedale faccia pensare a tutti noi la fine della princess bloccata in Giappone.
La causa di tutti i contagi non è stata chiarita mi pare.

Infatti Didi...

A parte che finora non è stato provato il contagio trasmesso dall'impianto di climatizzazione, tra l'altro credo esista anche in strutture a terra come gli ospedali, sulle navi sarebbero ricoverati i contagiati mica le persone sane, quindi dove sarebbe il pericolo rispetto ad un ospedale?

Sulla Grand Princess il personale rimane in quarantena a bordo della nave; sulla esperienza della Diamond, e Princess è stata la più colpita, sarebbe criminale ripetere lo stesso errore e tenere oltre mille persone in quarantena con il pericolo di una estensione del contagio. Si vedrà quel che succederà.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Per persone gia’ contagiate sarebbe una soluzione ottima. Camere gia’ pronte, tutte indipenenti, atte ad ospitare attrezzature di monitorizzazione e supporto respiratorio: oltre a tutto sarebbe semplice rendere stagne le porte di ingresso con guarnizioni particolari.se vengono utilizzate le balcone potrebbe anche essere ridotto al minimo la climatizzazione, se servisse, ma essendo gia’ tutti contagiati non ce ne sarebbe bisogno.
 

paolocecchi

Well-known member
Non so esprimere un parere , mi affido agli esperti. il problema dei corridoi stretti e della dispersione dei pazienti in camere singole potrebbe generare dei problemi di assistenza.A roma hanno chiuso Il Forlanini ospedale specializzato per malattie respiratorie.E' abbandonato da anni.Avevano ristrutturato da poco alcuni reparti.Adesso potrebbe veramente aver fatto comodo.Chissa' se grandoi alberghi potrebber0 essere meglio delle navi?
 

Rodolfo

Super Moderatore
E un albergo, anche questa una soluzione che prima o dopo si manifesterà, non ha una "dispersione" di stanze come una nave? Non vedo onestamente la differenza fra una cabina di nave e una stanza d'albergo. E ben pochi alberghi hanno la capacità di posti letto di una nave anche piccola.
 

Ascanio

New member
Dico la mia, anch'io vedo molti vantaggi in questa proposta: ambienti con ampia disponibilità di posti letto praticamente già pronti (servizi, condizionamento, ecc.) per cui velocemente operativi, ricordiamoci che stiamo parlando di una situazione di emergenza, riattare all'uso ospedali in disuso che tempi comporterebbe? Interventi edili, di arredamento, agli impianti elettrici e di riscaldamento/condizionamento, ecc. ecc. Senza contare i costi… Poi c'è da considerare che a emergenza finita (si spera presto…) la nave la si dismette velocemente, senza che magari permangano strutture sottoutilizzate a carico della collettività, che si è visto che fine fanno.
Altri punti a favore: condizione di isolamento sicuramente maggiore rispetto a una struttura sulla terraferma, possibilità all'occorrenza di dislocarla in altre aree bisognose di aiuto (anche all'estero se servisse).
Insomma, ci sarà sicuramente anche qualche aspetto meno favorevole ma mi pare che quelli positivi siano di gran lunga preponderanti
 

pitt76

Active member
Io ho capito (e sarei astrattamente d'accordo) che saranno utili a "ricoverare" i soggetti che pur in situazione di contagio, devono essere tenuti in osservazione e isolati.
Cioè non sarà tanto un vero e proprio ospedale, quanto una degenza isolata e distante per persone con sintomatologia pressoché assente.

Una nave ormeggiata è perfetta per questo tipo di utilizzo.
 
Top