• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Generatore di emergenza

fabion1

Member
Buona sera a tutti,
da buon elettrotecnico non ho potuto esimermi da leggere qualche informazioni sugli impianti delle navi da crociera, in particolare la Serena ho letto che ha un totale di 6 generatori da 12,5MW. Ma l'interesse per ora è per il generatore di emergenza posto all'undicesimo piano, sapreste indicarmi la modalità di funzionamento e che servizi alimenta? Lo chiedo perchè nell'ultima crociera hanno effettuato una prova di circa mezz'ora, ma mi è parso che solo una piccola parte degli impianti sia alimentata da questo generatore (ovviamente si esclude la propulsione, condizionamento e servizi non indispensabili). Mi è anche sembrato strano che non abbiano effettuato prove ad elevato carico (almeno non li ho visti), ad esempio azionando i motori delle scialuppe e l'impianto antincendio, in pratica un test sotto carico dei servizi veramente essenziali.

Negli ospedali è necessaria una prova periodica del/dei generatori di emergenza:
- a vuoto, una volta al mese;
- a carico per almeno 30 minuti, ogni 4 mesi.

Negli ospedali si sa che è rarissimo il caso che questi controlli vengano effettuati regolarmente, ma nelle navi da crociera?

Saluti
Fabio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ora i generatori stan diventando due. Elencare esattamente nel dettaglio quali servizi sono collegati ai generatori di emergenza è molto lungo e si rischia di dimenticarne qualcuno. Sono quelli vitali per la sopravvivenza della nave e dei passeggeri, che devono poter funzionare ininterrottamente per un numero prestabilito di ore o frazioni.

La messa in mare delle lance deve dipendere solo dalla gravità e da eventuali energie meccaniche potenziali. Nel caso di Serena viene impiegato l'azoto contenuto in bombole che si vedono accanto alle lance al ponte 4.
 

fabion1

Member
Grazie! Mi chiedevo cosa fossero le bombole vicino alle scialuppe. È rassicurante sapere che hanno previsto un sistema non elettrico per le emergenze. Grazie delle informazioni. Di sicuro dal rumore e dal volume d'aria sembrano di potenza medio alta. Mi sono perso l'accensione, ma non la fumata :)
 

fabion1

Member
Gli impianti della nave sono affascinanti per un tecnico. Qualche crociera fa ero andato a fare il tour della nave e in sala macchine ho rapito uno dei tecnici e mi ha raccontato molte cose interessanti. Peccato sia un milionesimo di quello che c'è a bordo.
 

pmanlio

Active member
Fabion, io sono un Ingegnere (prima perito) Elettrotecnico, ed ho un amico a bordo che.. indovina che mestiere fa? :)

Se vuoi informazioni lui è una persona disponibile.. ;)

Un saluto!
Manlio
 

fabion1

Member
Fabion, io sono un Ingegnere (prima perito) Elettrotecnico, ed ho un amico a bordo che.. indovina che mestiere fa? :)
Manlio

Grazie! Gentilissimo! Io mi sono fermato a perito Elettrotecnico, però oltre ad essere il mio lavoro è anche una materia molto interessante.

Senza disturbare troppo mi farebbe piacere qualche informazione, magari della documentazione (anche generica) da cui partire; se si può scrivo la mia mail.

Tempo fa avevo letto un paio di documenti relativi agli impianti elettrici, uno dell'ABB e uno del politecnico di Milano, molto interessanti ma forse ancora teorici.

Buona giornata
Fabio
 

ettore74

New member
Mamma mia che discorsi difficili, in caso di emergenza io mi affiderò alla mia razionalità e alla forza delle mie braccia che non hanno bisogno di generatori o altri tipi di propulsioni....
 

DevilCap56

Member
Ora i generatori stan diventando due. Elencare esattamente nel dettaglio quali servizi sono collegati ai generatori di emergenza è molto lungo e si rischia di dimenticarne qualcuno. Sono quelli vitali per la sopravvivenza della nave e dei passeggeri, che devono poter funzionare ininterrottamente per un numero prestabilito di ore o frazioni.

C'e' voluto un po' scannerizzare in PDF trasformare in PNG caricare poi su un sito e alla fine ecco il link......... (quand'e' che semplificherete il tutto dando la possibilita' di mettere direttamente degli attachment.....)

15475526379_871f0be68d_z.jpg


15659485941_5fea9e9b3d_z.jpg

Spero solo che si riesca a leggere.................:confused:

Quanto sopra e quello richiesta dalla SOLAS Chapter II - Regola 42 ;)
 
Top