• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La nostra esperienza con msc sinfonia

debyaudy

New member
Ciao a tutti, io e mia moglie siamo scesi da msc sinfonia una settimana fa e volevo condividere la nostra esperienza. Questa e' stata la nostra terza crociera e tutte e 3 con msc. Finora abbiamo provato la divina ( natale 2012 Genova,Barcellona,Casablanca,Tenerife,funchal,malaga,Civitavecchia), lirica (settembre 2013 Genova, Civitavecchia, Messina, marmaris, limasol, haifa,zante),sinfonia (agosto 2014 Genova,Cannes,Ibiza,mahon,Olbia,Salerno). Durante la nostra vacanza credo sia stato normale fare un paragone con le precedenti crociere.
Purtroppo quest'anno abbiamo potuto fare una crociera di soli 8 giorni contro i 12 della divina e lirica (eh si i prezzi sono aumentati), solitamente scegliamo la crociera in base all'itinerario e non alla nave, infatti tutte le tappe non le abbiamo mai toccato. Al momento della prenotazione però non avevo pensato ad alcune variabili che hanno reso la vacanza un po' fastidiosa, fatale e' stato fare una crociera ad agosto con la nave al completo,trovandoci sempre in condizioni da non poter trovare mai una sdraio in piscina e code x idromassaggio, asciugamani, bar, buffet etc. Abbiamo anche comprato l ingresso libero alla spa, ma è stata una delusione: la sinfonia non ha la classica sauna in legno, ci sono 3 stanze, una secca ma non calda come una sauna e niente legno, e due umide più o meno calde e personale delle pulizie inesistente dentro la spa ( molto bagnato x terra il rischio di scivolare e' molto alto).
Insomma la sensazione che abbiamo avuto e' che tutto era peggio, anche rispetto alla lirica che fa parte della stessa classe di navi, e x tutto mi riferisco a:
Condizioni della nave
Staff di animazione
Bar,negozi e luoghi comuni
Baristi e camerieri ( non ho notato quella efficienza e quella gentilezza con la quale ci hanno abituato in passato)
Corpo di ballo (quantitativamente inferiore)
Cantanti (solo 2 contro i 4 della lirica, e senza un tenore)
Spettacoli

Continuiamo a rimanere invece soddisfatti di:
Qualità del cibo sia al buffet che al ristorante
Pulizie in camera
Personale agli uffici
Palestra

Tutte queste considerazioni sono comunque dettate da un giudizio prettamente personale, e per le nostre esigenze sicuramente vorremmo evitare di rifare una crociera in pieno agosto e su una nave di classe piccola non in grado di garantire i servizi minimi come posto in piscina e buffet
 

pinom

New member
Ciao e ben ritornato dalla crociera.
In estate e soprattutto a Luglio e Agosto ti posso assicurare che anche nelle navi grandi c'è il gran pienone e troverai ugualmente difficoltà a trovare posto in piscina, fare file al buffet ecc... purtroppo quando le navi sono piene possono capitare questi inconvenienti.
Per quando riguarda la Sinfonia, in effetti la spa è un po' diversa dalle altre navi, poi per la pulizia dipende anche dal numero di persone che la utilizzano, essendo la nave piena c'è più possibilità di trovare bagnato a terra, trovare dello sporco e ritardi nelle pulizie da parte del personale di bordo.
Capisco il disagio che hai avuto, comunque come dici alla fine i giudizi sono personali, per esempio ho sentito altri crocieristi che di questa stessa crociera ne hanno parlato bene.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Purtroppo fare una crociera in alta o altissima stagione vuol dire spendere di più ed ottenere un servizio inferiore, spesso proprio peggiore.
Mi dispiace....sono però contento che il trend positivo per la ristorazione venga ancora mantenuto con un miglioramento rispetto a qualche anno fa.
Saluti
 

kilo

New member
Mi spiace che tu non ti sia trovato bene come nelle altre crociere, spero non sia veramente "colpa" della Sinfonia perchè sarà la mia prossima nave ! Però per quanto riguarda la vivibilità, le code ecc., ti dico che anche a Pasqua sulla Fantasia, che era al competo, erano code ovunque, dal prendere gli ascensori (quante scale a piedi che abbiamo fatto ! e meno male così abbiamo smaltito un pò ...) alle code al buffet, al trovare un tavolo libero, e le attese per avere qualcosa da bere, su 7 giorni sono riuscita una volta sola a sdraiarmi al sole, le corse per accaparrarsi i posti al teatro, le file per i numerini per le discese con i tender, solo una volta riusciti a fare l'idromassaggio .... insomma le cose tipiche di quando una nave è piena ! Ma per me particolari di poco conto rispetto agli splendidi itinerari che queste navi propongono, e alla pacchia di trovare sempre tutto pronto e buonissimo e ordine e pulizia ecc. ecc. sono dispostissima ad avere sempre più spesso questo tipo di "disagio" !!!! Comunque è vero, nei periodi "fuori stagione" le cose migliorano, credo sia così un pò ovunque, in mare e in terraferma ...... A quale prossima crociera state già pensando ? ;-)
 

lisi

New member
Bene! finalmente una recensione scritta con criterio, evidenziando le pecche incontrate senza scadere nei toni (mai più xyz! trattamento vergognoso su zwq! code insopportabili al limite della richiesta DANNI su qwzj !) e rimarcando le note positive.
Così dovrebbero essere tutte le recensioni![smilie=ok_02[1].gi:
 

debyaudy

New member
Per il discorso spa, molte volte eravamo da soli o con un altra coppia quindi non molta gente, x il bagnato a terra mi riferivo proprio alla spa, abbiamo sempre preso gli ingressi in tutte le nostre crociere e mi ricordo l addetto che stava solo alla spa, qui evidentemente aveva più aree dove lavorare.

Inizialmente l' itinerario e' stato un po' di ripiego x noi, nel senso che abbiamo scelto questa perché':
Partiva da Genova
Più abbordabile x le nostre tasche
Città mai toccate in altre crociere

Poi però siamo rimasti molto soddisfatti, ci siamo innamorati di ibiza (quella calma), abbiamo girato x dalt villa, salendo x la fortezza, immersi x i suoi vicoli con le loro casette bianche e porte azzurrine, ci siamo goduti il tramonto e la sera i negozi aperti e tutti i tipi di locale, l' indomani siamo stati a playa d'en bossa.
La sinfonia x via della mareggiata non è riuscita ad ormeggiare a Cannes, in compenso siamo scesi a tolone, che non ero mai stato, abbiamo fatto un giretto sul trenino e poi in centro, mercato rionale e centro commerciale, va benissimo così.
A mahon abbiamo fatto il trasferimento con loro nella spiaggia di son bon, e abbiamo fatto bene visto la lontananza, anche se mi sarebbe piaciuto avere del tempo per visitare questa cittadina.
Ad Olbia siamo andati a pittulongu, e a Salerno siamo andati a Pompei.

Per la prossima crociera credo che sceglieremo la magnifica con partenza da Venezia (a sto giro facciamo giugno o settembre) tappa a istambul, ma ci piacerebbe in futuro visitare anche Atene e l Egitto
 

Magellano

Utente livello Platinum
Recensione senz'altro equilibrata.
Condivido che nave grande, stanti queste condizioni, non migliorano i servizi. A mio avviso vale comunque la pena rimanere su navi medio piccole in periodi di pieno affollamento.
 

timfep

New member
... noi stiamo pensando... o meglio, abbiamo prenotato, una crociera di Capodanno proprio sulla Sinfonia. L'unica cosa che ci smorza un po' l'entusiasmo sono proprio le dimensioni un po' più piccole della nave e il fatto che non abbia la piscina che si possa chiudere e usufruire anche in inverno. Con due ragazzini di 9 e 13 anni poteva essere carina, speriamo che comunque, tutte le varie attrative che offre la nave, possano dare tanti altri momenti di svago e di divertimento. Tra l'altro, qualcuno sa dirmi com'è l'atmosfera sulla MSC SINFONIA durate le crociere di questo periodo?. Noi ne abbiamo fatte 2 entrambe a settembre e non riusciamo bene ad immaginarci come protrà essere la vita a bordo durante una crociera di fine anno. Grazie a tutti quelli che ci vorranno dare qualche anticipazione!
 

Alettia

Active member
Anche noi, forse, Sinfonia a Dicembre.... vorrei sapere: l'unico modo per usufruire della sauna è pagando l'ingresso alla spa? Su Costa, se si vuole, si paga l'ingresso nella spa ma la sauna, quella fuori dalla spa, è gratuita, Mi sembra di capire che su Sinfonia non sia cosi? Se è solo a pagamento qualcuno sarebbe cosi gentile da dirmi i prezzi? La palestra è ad ingresso libero? Al buffet ci sono i dispenser di acqua calda e fredda disponibili per tutte le ore di apertura del buffet?
Grazie se mi risponderete... mi è scaduta l'opzione ieri sera e ancora non ho deciso!!!
 

IlvecchioGio

New member
Anche noi, forse, Sinfonia a Dicembre.... vorrei sapere: l'unico modo per usufruire della sauna è pagando l'ingresso alla spa? Su Costa, se si vuole, si paga l'ingresso nella spa ma la sauna, quella fuori dalla spa, è gratuita, Mi sembra di capire che su Sinfonia non sia cosi? Se è solo a pagamento qualcuno sarebbe cosi gentile da dirmi i prezzi? La palestra è ad ingresso libero? Al buffet ci sono i dispenser di acqua calda e fredda disponibili per tutte le ore di apertura del buffet?
Grazie se mi risponderete... mi è scaduta l'opzione ieri sera e ancora non ho deciso!!!

La sauna è presente solamente nella Spa ed è a pagamento di solito in promozione sulle navi a 99 euro a coppia per l'intera durata della crociera o se sei socio Msc Club hai diritto ad 1 ora gratuita a crociera .

Palestra ingresso ed utilizzo sempre gratuito

Buffet sempre disponibile Acqua calda e fredda , succhi solo al mattino a colazione ( gratis ) , Te al pomeriggio

Un saluto
 

Alettia

Active member
La sauna è presente solamente nella Spa ed è a pagamento di solito in promozione sulle navi a 99 euro a coppia per l'intera durata della crociera o se sei socio Msc Club hai diritto ad 1 ora gratuita a crociera .

Palestra ingresso ed utilizzo sempre gratuito

Buffet sempre disponibile Acqua calda e fredda , succhi solo al mattino a colazione ( gratis ) , Te al pomeriggio

Un saluto

Grazie Giovanni...sono li...in bilico... Costa-Msc....Msc-Costa....All'ultimo momento si è aggiunta anche Norwegian...Da una parte la sauna è gratis, dall'altra non c'è il buffet....sto diventando pazza!!!!
 

Rubber

Member
Ciao, ti posso assicurare che in quel periodo dell 'anno la nave viene addobata da clima Natalizio . È' bello ! Ci sono stato due volte in quel periodo sulle navi Msc crociere organizzano bene le feste Natalizie e poi se ci sono i bambini saranno super contenti....... . Buon divertimento .
 

IlvecchioGio

New member
Grazie Giovanni...sono li...in bilico... Costa-Msc....Msc-Costa....All'ultimo momento si è aggiunta anche Norwegian...Da una parte la sauna è gratis, dall'altra non c'è il buffet....sto diventando pazza!!!!



Se mi posso permettere datti delle priorità !! cosa pensi non debba mai mancarti in una crociera di successo ..buffet , spa , palestra ecc ? ed in base a questo scegli ;-)

Qualunque compagnia sceglierai ..sarà una crociera indimenticabile !
 
Ultima modifica:

tricoboys

New member
Ciao, noi saremo sulla Sinfonia a Fine Anno, mi fa piacere sapere che addobbano tutto e prestano attenzione alle feste ...
Posso chiedere invece come funzionano le bevande al ristorante?
Su Costa potevi richiedere la caraffa d'acqua anche al tavolo, mentre se volevi l'acqua in bottiglia dovevi prendere il carnet a pagamento.
Su Msc come funziona? Grazie :)
 

mafy

New member
Ciao tricoboys, l'acqua in caraffa al ristorante non esiste più. Puoi comprare i pacchetti anche di sola acqua o comprare la singola bottiglia. Al di fuori del ristorante invece ci sono i dispencer h24 che distribuiscono acqua e ghiaccio
 

tricoboys

New member
Grazie! posso approfittare e chiederti se conviene prendere i pacchetti prima di partire o a bordo?
e come funzionano? Paghi 14 bottiglie e via via le scali? Ho visto che c'è un pacchetto bimbi x bevande e succhi al ristorante. Sembra a scalare... mentre manca il pacchetto caffè!
poi ho letto che c'è un pacchetto allegrissimo child e uno allegrissimo premium child, dove c'è scritto che hanno compreso il gelato e a secondo di ql che scegli hanno anche menù pasticceria e gelateria...?? Che significa? e che costi avranno? Non riesco a trovare i prezzi.... e noi 4 siamo tutti astemi :)
 

mafy

New member
Allora, in teoria i prezzi dovrebbero essere gli stessi salvo scontischite particolari. La differenza dovrebbe stare solo nel fatto che a bordo dovresti pagare un poco in più non ricordo per quale onere accessorio. Però sinceramente non l'ho capito anche perchè il pacchetto acqua lo avevo acquistato prima. Il pacchetto caffè lo trovi a bordo ed i costi li vedi registrandoti e loggandoti sul sito msc inserendo anche il numero di prenotazione crociera.
Per qualunque necessità però contatta il call center. Ti indicheranno tutti i costi e specifiche ciao
 

Alettia

Active member
Se mi posso permettere datti delle priorità !! cosa pensi non debba mai mancarti in una crociera di successo ..buffet , spa , palestra ecc ? ed in base a questo scegli ;-)

Qualunque compagnia sceglierai ..sarà una crociera indimenticabile !

Ciao Giovanni, hai ragione, il problema si pone quando le priorità sono tante (almeno una per ogni componente della famiglia) e non tutte sono accontentabili sulla stessa nave....Vorrei fare ancora una domanda: l'ingresso per 2 persone in sauna a 99 euro per tutta la crociera lo troverò sicuramente?O è un'offerta che alle volte propongono e altre volte no? Ho provato a cercare i pacchetti sul sito msc, nella sezione benessere, e non mi lascia vedere i prezzi...credo che sia perchè non ho ancora un numero di prenotazione ma solo l'opzione. Grazie ancora per le risposte
 
Ultima modifica:

IlvecchioGio

New member
Ciao Giovanni, hai ragione, il problema si pone quando le priorità sono tante (almeno una per ogni componente della famiglia) e non tutte sono disponibili sulla stessa nave....Vorrei fare ancora una domanda: l'ingresso per 2 persone in sauna a 99 euro per tutta la crociera lo troverò sicuramente?O è un'offerta che alle volte propongono e altre volte no? Ho provato a cercare i pacchetti sul sito msc, nella sezione benessere, e non mi lascia vedere i prezzi...credo che sia perchè non ho ancora un numero di prenotazione ma solo l'opzione. Grazie ancora per le risposte

Ti capisco anche io ho due figli ed una moglie ed è una battaglia di intenti ;-) .

Per quanto riguarda l'offerta spa è presente su quasi tutte le crociere per non dire tutte . Ad ogni modo esiste un pacchetto RELAXING TOUCH FOR 2, acquistabile da agenzia o online sul portale di prenotazione Msc che costa 190 euro e dà diritto a accesso illimitato alla spa x 2 pax + due massaggi bali da 30 minuti x 2 pax ( provati di persona e sono meravigliosi ) :

Un caro saluto
 
Ultima modifica:

ettore74

New member
Purtroppo o per fortuna per il settore, le navi ad agosto, soprattutto nel Mediterraneo sono sempre strapiene; ora scegliere itinerari più lunghi sicuramente assicura la presenza di molti crocieristi a bordo e un po' meno di caos, penso inoltre in considerazione delle Vostre precedenti esperienze che quella di quest'anno con la Sinfonia non è stata forse valutata bene prima della prenotazione. Ovvero era la "Nave dei Giovani 2014" era movimentata e quest'anno ha avuto anche un buon successo rispetto a l'anno scorso, sicuramente non era la nave ideale per chi cercava relax, ad Agosto in particolar modo. Io ci sono stato a fine luglio e sono salito a bordo con l'idea di divertirmi senza troppe aspettative e devo dire che alla fine della crociera il mio giudizio complessivo è stato Ottimo e non escludo il ritorno sull'edizione 2015.
 
Top