• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riflessione personale

T

tano

Guest
Sicuramente ci sará una riflessione da parte di tutte le compagnie che userano l´accaduto sulla Concordia come esperienza per migliorarsi, dello stesso modo che successe sul Titanic, sull´Andrea Doria , sul Admiral Nakhimov e tante alte tragedie sui mari.
Peró non confondiamo servizio con sicurezza che sono due argomenti differenti, ultimamente sto notando che si parla su Costa del suo servizio che negli anni é andato in discesa relazionandolo al disastro della Concordia.
Neanche tengo in considerazione che il servizio nel Nord Europa é superiore e di conseguenza la sicurezza, come il panico sia creato da un pubblico tedesco o Olandese sia differente a quello Italiano o dei paesi Mediterranei, anzi di quello che sono sicuro che in Mediterraneo l´egoismo delle persone é minore.
Panico, panico é, in qualsiasi situazione.
É successo alla Costa Concordia come poteva succedere ad una nave piccola, é successo in un modo strano, nel modo che meno me l´avrei immaginato, la mia grande paura é il fuoco.
Comunque teniamo presente che l´evacuazione é stata perfetta e questo mi dá la certezza che le navi sono ancora il modo piú sicuro di fare vacanze.
Quante volte ho detto, quando si torna a casa, sia qualsiasi tipo di vacanza si fa, bisogna essere contenti, e quando si parte bisogna essere conspevoli che tutto puó capitare, infatti vi ricordate dello tsunami di qualche anno fa ?
La Concordia é successo, siuramente la riflessione per migliorare c´é bisogno di farla, ma credo che si sta esagerando.

Un saluto.
 

Claudio1964

New member
Condivido anche io la riflessione di Stefania S. Navi troppo grandi, troppa gente a bordo, poi secondo me bisogna valutare anche il rapporto personale/passeggeri.
Ho avuto la fortuna di viaggare con l'Eugenio Costa, 33.000 tonnellate, 1000 passeggeri e 600 membri dell'equipaggio. Il livello francamente era diverso.
 

pmanlio

Active member
D'accordo su tutta la linea ma il progresso, ahimè, non si può arrestare...

Ma progresso non vuol necessariamente dire sempre più grande. Preferirei sempre più sicuro. So che si tratta solo di parole.

Per me l'impressione è che 'progresso' voglia dire soldi..
Non che la sicurezza sia trascurata, ma quando ci fu l'incidente del Titanic, tra le cose che si capirono c'era anche quella che il Titanic era troppo grande per il suo timone, di conseguenza la capacità di manovra era ridotta, si capiì anche che i nuovi scafi 'risucchiavano' le altre navi, quindi c'era da approfondire anche questo tema, si capiì quindi che qualche anno era meglio attenderlo prima di mettere in mare dei veri giganti non ancora ben conosciuti..

Ed infatti tre mesi dopo ne uscì un'altra più grande, cosa concepibile, visto che era in cantiere, e dopo però una più grande di quella e così via..

Sul discorso delle crociere, per ora mi sono 'salvato' e devo dire grazie alla Costa, che ha proposto bei itinerari su belle navi, di dimensioni umane (Marina, Europa, Romantica, Victoria) ma questo sarà sempre più un mondo di nicchia, e forse è proprio la gente a non volerlo..

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Secondo me non c'era nulla da capire che già non si sapesse. L'effetto canale son sicuro si fosse già manifestato con imbarcazioni molto più piccole del Titanic e quindi conosciuto; si manifesta di continuo con le normali, piccole imbarcazioni nei canali di Venezia. Lo stesso dicasi per il timone; questioni di scelte, magari di errori progettuali, ma non di mancate conoscenze.

Tanto per dire, la ex Costa Tropicale, la ex MSC Rhapsody erano equipaggiate di due eliche e di un solo timone centrale sapendo benissimo che le massime capacità evolutive di una nave si ottengono con un timone sistemato nel flusso di scarico dell'acqua prodotto dalle eliche. Navi di fine secolo ventesimo; questioni di scelte.
 

pmanlio

Active member
Secondo me non c'era nulla da capire che già non si sapesse. L'effetto canale son sicuro si fosse già manifestato con imbarcazioni molto più piccole del Titanic e quindi conosciuto; si manifesta di continuo con le normali, piccole imbarcazioni nei canali di Venezia. Lo stesso dicasi per il timone; questioni di scelte, magari di errori progettuali, ma non di mancate conoscenze.

Quando la nave lasciò il porto di partenza con il suo passaggio provocò lo spostamento di un altro scafo, che ruppe le bitte e per poco non collise con il Titanic stesso.. fu fermato dai rimorchiatori..

Non credo che avessero previsto bene effetti come questo, per il timone, si disse che era troppo piccolo per una nave così..

Va detto che l'Olimpic dimostrò benissimo la bontà del progetto di base.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perchè Manlio, ora che si sa, di questi incidenti non ne avvengono più? Potremmo averne avuto uno molto di recente ad una nave passeggeri.

Prova digitare questa stringa e vedrai che di queste collisioni ce ne sono anche ai nostri giorni; più di quanti si possa immaginare.

"bank suction ship collision"

Probabile sarà stato così per il timone: non ho detto che non fosse vero. Io ho detto che non credo non lo sapessero.
 
concordo sopratutto sull'esigenza di ritornare al "piccolo"
Le prime crociere della vita spesso le si fa con navi enormi... quasi a pensare che più sono grandi più sono belle... poi ti rendi conto che non è così
 
Top