• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera sul nilo

I

Italian Cruiser

Guest
Guarda che le compagnie fluviali sul Nilo sono tutte locali... sono semplicemente commercializzate da tour operators stranieri, compresi quelli italiani. Tra quelle che possono essere prenotate direttamente sul web segnalo Alpitour, Sonesta, Movenpick, ...Oberoi. Voli interni con Egyptair... hotels a Sharm di grandi catene alberghiere tipo Marriott.
 

kaystar1

New member
ciao!!!!stiamo cercando una crociera sul nilo 4 gg + 3/4 gg a sharm....le agenzie mi diconon che non è possibile.....qualcuno ha usato compagnie del luogo?????

grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
onestamente io ti consiglierei di concentrarti solo su una delle due cose, la crociera sul Nilo è una esperienza davvero unica e a parer mio il modo migliore di viverla è prendere il giusto tempo per ogni meta.. io l'ho fatta in 7 giorni e ti assicuro che tempo per il relax non ne avevamo molto.. Per la mia esperienza in genere sconsiglio anche di metterci insieme il Cairo, proprio per il rischio di vedere tutto di corsa quando invece è bello perdersi nella storia di quei luoghi..
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se si costruisce un pacchetto per conto proprio... Il Cairo più Crociera sul Nilo diventa un'esperienza estremamente rilassante. Prenotando l'hotel che si preferisce ad Il Cairo... ed i 5 stelle non mancano di certo... si decide individualmente cosa visitare. Inoltre consiglio di aggiungere anche notti in hotel a Luxor... ci sono così tante cose da vedere sul posto.

La combinazione di viaggio è semplice:

Voli dall'Italia ad Il Cairo con Alitalia od Egyptair.
Notti in hotel ad Il Cairo.
Voli interni in Egitto con Egyptair.
Notti a Luxor.

Facile anche volare ad Hurghada e Sharm el Sheikh.

Sono i pacchetti di viaggio organizzati ad avere ritmi di visita decisamente serrati.
 

giannad

New member
Ad ottobre 2008 ho fatto 1 sett crociera sul nilo (3gg albergo Cairo + 3gg navigazione) + 1 sett al mars alam villaggio Akassia....una f a v o l a. Il giusto tempo per visitare i luoghi e riposarsi. Durante la crociera ci alzavamo alle 5-6 per essere ai siti presto per nn soffrire troppo il caldo...dopo una sett così, l'altra di riposo e relax ci voleva proprio.
 

Licisca

Member
Io ho utilizzato in più occasioni un'agenzia in loco, sia per escursioni di un giorno in caso di crociere che per crociera sul Nilo, non faccio il nome per evitare pubblicità, ma mi sono trovata davvero bene. Hanno una rete sparsa in tutto l'Egitto e personale che parla anche italiano. Per un hotel veramente da favola, io consiglio l'Oberoi Mena House al Cairo che è praticamente di fronte alle piramidi e ha stanze dalle quali puoi vederle distintamente. E' uno spettacolo alzarzi al mattino, affacciarsi e poterle vedere
 
Ultima modifica:

4living

New member
qualcuno potrebbe aiutarmi???....dato che i miei vorrebbero prenotare una crociera sul nilo, certamente sono consapevoli che non si tratta di una crociera msc o costa,ma a bordo di regola c'è un po' di animazione? (tipo danza del ventre, orchestre di sera a cena,ecc) inoltre su molti cataloghi si parla di tv in camera, ma per vostra esperienza ci sono solo canali arabi???
so che i servizi possono variare in base alle navi,ma credo che alla fine la formula sia un po' uguale per tutte se si tratta di una motonave 5 stelle....attendo le vostre esperienze....grazie a tutti...
 

diver67

Active member
qualcuno potrebbe aiutarmi???....dato che i miei vorrebbero prenotare una crociera sul nilo, certamente sono consapevoli che non si tratta di una crociera msc o costa,ma a bordo di regola c'è un po' di animazione? (tipo danza del ventre, orchestre di sera a cena,ecc) inoltre su molti cataloghi si parla di tv in camera, ma per vostra esperienza ci sono solo canali arabi???
so che i servizi possono variare in base alle navi,ma credo che alla fine la formula sia un po' uguale per tutte se si tratta di una motonave 5 stelle....attendo le vostre esperienze....grazie a tutti...

Ciao, la tv in camera trasmette i principali canali italiani, e lìanimazione, almeno quando l'ho fatta io, c'era e ci siamo pure divertiti, essendo in pochi si crea amicizia, tra le guide e i gruppi e la sera sul ponte ci si diverte davvero. Danza del ventre, musiche arabe, e i ballerini rotanti (dervisci egizi) sono assicurati.
E' di sicuro uno dei viaggi che ricordo con maggior piacere.
Ciao
 

4living

New member
Ciao, la tv in camera trasmette i principali canali italiani, e lìanimazione, almeno quando l'ho fatta io, c'era e ci siamo pure divertiti, essendo in pochi si crea amicizia, tra le guide e i gruppi e la sera sul ponte ci si diverte davvero. Danza del ventre, musiche arabe, e i ballerini rotanti (dervisci egizi) sono assicurati.
E' di sicuro uno dei viaggi che ricordo con maggior piacere.
Ciao

con quale tour operator sei stato? qualcun'altro può riportarmi la sua esperienza per valutare se è così su tutte le navi.....io sarei interessata alla motonave queen of hansa
 

4living

New member
nessun altro può fornirmi la sua esperienza sulle crociere sul nilo?
rifaccio la domanda:
dato che i miei vorrebbero prenotare una crociera sul nilo, certamente sono consapevoli che non si tratta di una crociera msc o costa,ma a bordo di regola c'è un po' di animazione? (tipo danza del ventre, orchestre di sera a cena,ecc) inoltre su molti cataloghi si parla di tv in camera, ma per vostra esperienza ci sono solo canali arabi???
riguardo al cibo? si mangia a buffet? è buono?
so che i servizi possono variare in base alle navi,ma credo che alla fine la formula sia un po' uguale per tutte se si tratta di una motonave 5 stelle....attendo le vostre esperienze....grazie a tutti!!!
ps: la nave dovrebbe essere queen of hansa!
 

Licisca

Member
Ho fatto 3 volte la crociera sul Nilo con navi differenti e animazione ce n'e' poca, a parte qualche spettacolo di danza tipica. C'e' da dire che la crociera non è di tutto riposo, le alzatacce all'alba per raggiungere i siti ci sono quasi tutti i giorni e quindi normalmente alla sera crolli subito dopo cena. L'ultima volta è stata 4 anni fa e sinceramente non ricordo che canali ci fossero in tv (probabilmente non l'ho mai accesa). Come ristorazione non si avvicina neanche lontanamente a quella delle navi da crociera classiche. Io non ho mai avuto grossi problemi, si mangia in maniera decente, solitamente quasi tutto a buffet. La cosa che invece ti consiglio è stare molto attenti a cosa si mangia e si beve, dato che le infezioni intestinali sono facili da contrarre e rischiano di rovinarti la vacanza. Mai mangiare verdure crude che possano essere lavate con acqua corrente o frutta non sbucciata e soprattutto attenzione a non bere bibite con ghiaccio e se i tuoi sono particolarmente delicati meglio lavare i denti con l'acqua in bottiglia. Se prendi acqua imbottigliata in giro nei siti archeologici, fare sempre attenzione che sia sigillata. Inoltre sono un ottimo aiuto i fermenti lattici presi prima di partire.
La crociera sul Nilo è un viaggio davvero indimenticabile, e per me, in assoluto è stato il viaggio più affascinante che abbia mai fatto. E' chiaro che non vai in crociera sul Nilo per fare vita di bordo, ma per spostarti in maniera più agevole verso i vari siti e per godere del paesaggio che offrono le rive del Nilo.
 

4living

New member
Ho fatto 3 volte la crociera sul Nilo con navi differenti e animazione ce n'e' poca, a parte qualche spettacolo di danza tipica. C'e' da dire che la crociera non è di tutto riposo, le alzatacce all'alba per raggiungere i siti ci sono quasi tutti i giorni e quindi normalmente alla sera crolli subito dopo cena. L'ultima volta è stata 4 anni fa e sinceramente non ricordo che canali ci fossero in tv (probabilmente non l'ho mai accesa). Come ristorazione non si avvicina neanche lontanamente a quella delle navi da crociera classiche. Io non ho mai avuto grossi problemi, si mangia in maniera decente, solitamente quasi tutto a buffet. La cosa che invece ti consiglio è stare molto attenti a cosa si mangia e si beve, dato che le infezioni intestinali sono facili da contrarre e rischiano di rovinarti la vacanza. Mai mangiare verdure crude che possano essere lavate con acqua corrente o frutta non sbucciata e soprattutto attenzione a non bere bibite con ghiaccio e se i tuoi sono particolarmente delicati meglio lavare i denti con l'acqua in bottiglia. Se prendi acqua imbottigliata in giro nei siti archeologici, fare sempre attenzione che sia sigillata. Inoltre sono un ottimo aiuto i fermenti lattici presi prima di partire.
La crociera sul Nilo è un viaggio davvero indimenticabile, e per me, in assoluto è stato il viaggio più affascinante che abbia mai fatto. E' chiaro che non vai in crociera sul Nilo per fare vita di bordo, ma per spostarti in maniera più agevole verso i vari siti e per godere del paesaggio che offrono le rive del Nilo.

grazie per aver riportato la tua esperienza....
 

kaystar1

New member
io posso dirti la mia esperienza un po' datata (1998 ). Ho viaggiato in ottobre su una nave che faceva la tratta Luxor Assuan, per una settimana, attaccandoci una settimana a Hurgada. il cairo l'ho visto partendo da Hurgada, perciò è stato possibile visitare con più calma i siti e infilare anche Abu Simbel. A ottobre ti puoi permettere alzate più umane, visto che ad agosto ti fanno alzare prestissimo per non prendere caldo per tutta l'escursione. Sulla nave l'animazione è stata carinissima e cercavano anche di coinvolgere il personale di sala, che è in numero molto ristretto, ovvio che se la partecipazione dei clienti è alta diventa una cosa simpatica..
Io onestamente ho mangiato di tutto e di più senza farmi problemi per quello che c'era in nave, frutta e verdure comprese, e tutti avevamo in dotazione farmaci per l'intestino tranne quelli che servivano, diciamo che eravamo tutti "ritenenti" invece che colti da malori.. fuori una volta abbiamo chiesto di andare a mangiare un kebab in una postazione locale e la guida però si è pronunciata n modo negativo, dicendoci chiaramente che non potevano garantire l'igiene del cibo, quindi non se la sentiva di fare una cosa ufficiale. Ognuno poteva cercare ma a quel punto a suo rischio e pericolo.
Tutto sommato è stata una bella vacanza, ma indubbiamente molto hanno fatto anche i miei compagni di viaggio, quasi tutti sposini ripiegati sull'Egitto per uragani particolarmente pericolosi in posti molto più gettonati per la luna di miele..
 
Ultima modifica:

AleSa

New member
Ad Agosto 2012 con un viaggio organizzato abbiamo fatto 3 giorni a Il Cairo, 4 in motonave Assuan - Luxor, una notte a Luxor in hotel e una settimana a Sharm. Il Cairo abbiamo soggiornato in un bellissimo hotel 5 stelle dove si mangiava benissimo, le motonavi anche se 5 stelle non sono lussuose, io mi aspettavo qualcosa in più ma ci si adatta.. Si va in Egitto per visitare dei posti unici! Per il cibo si trova dalla pasta al riso, verdure, carni e anche pesce, ovviamente gusti diversi a quelli a cui siamo abituati, sempre a Buffet colazione, pranzo, cena. Noi abbiamo preso una settimana prima di partire e anche durante il viaggio dei fermenti lattici ed evitato i dolci molto elaborati, la verdura cruda e la frutta non sbucciata (consiglio dato anche dalla nostra preparatissima guida), noi siamo stati bene per due settimane ma molti altri con noi hanno avuto qualche malessere.. Certo tutto è soggettivo. Evitare di lavarsi i denti con acqua del rubinetto. Per quanto riguarda l'animazione io ricordo solo due sere in motonave, una con danzatrice del ventre e musica, l'altra è la serata egiziana con musica per ballare. Per la tv ricordo solo di averla accesa su MTV per sentire della musica mentre mi preparavo, ma in realtà non hai molto tempo per vederla. Io sono andata a metà agosto e come levataccia ricordo solo quella per la valle dei Re, per il resto ci siamo sempre alzati alle 7 più o meno.. Ma questo credo dipenda dal Tour Operator. Per me è stato uno dei viaggi più belli e lo consiglierei a tutti.. Per altre informazioni chiedi pure. ;)
 
Qualcuno potrebbe consigliarmi le escursioni e i tour opertor migliori per una crociera sul nilo? alcuni amici mi hanno detto che per fare la maggior parte delle escrsioni bisogna alzarsi molto spesso all'alba, corrisponde al vero? grazieeee
 

castorina

New member
Ciao a tutti!

Sto pensando di partire per una crociera sul Nilo. Mi sapete dire se i cellulari prendono? C'è campo?
Grazie mille!
 

Blueyes

Well-known member
Ciao a tutti!

Sto pensando di partire per una crociera sul Nilo. Mi sapete dire se i cellulari prendono? C'è campo?
Grazie mille!

Ciao, complimenti per la scelta.... ti parlo del 2008; ormai c'è campo dappertutto nelle varie città ma non è detto che nel tratto di fiume assuan-luxor (di solito è quello che fanno) ora come allora sia costante: dubito che ci siano stati forti investimenti in infrastrutture vista la situazione politica.

Se vai, salutami Abu Simbel e Kom-Ombo, le mie preferita.
 

Massi1974

Well-known member
Anche per me rimane uno dei viaggi più belli mai fatti, 3 giorni al Cairo 4 di crociera sul Nilo comprensiva di un giorno ad Abu Simbel e la seconda settimana Hurghada..
Arrivare in aereo la sera al Cairo e vedere dal finestrino le piramidi e la sfinge illuminate è forse l' emozione maggiore che ho avuto viaggiando..
 

Blueyes

Well-known member
Tieniti stretti i ricordi, perchè per ora è dura tornare laggiù, almeno a parità di aspettative e di rischi.

Ora si fa solo la crociera nel Nilo alto, ma...
Delle 200 "navi" da crociera di 5 anni fa, a febbraio ce n'erano solo 9 di operative e la qualità delle infrastrutture di supporto a TUTTO è calata.

Pensa che ora è possibile girare nei siti archeologici senza incontrare nessuno (talvolta nemmeno le guardie...)
 

Massi1974

Well-known member
Purtroppo é proprio così non solo in Egitto, speriamo per il futuro di poter ancora girare per i vicoli del Cairo o ammirare le piramidi dalla finestra dell'hotel senza rischiare la pelle..
 
Top