• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

greg

New member
.......offrono, e non solo Costa, crociere di cinque giorni a "119" euro, "129" euro, e "149" euro, su qualcosa devono risparmiare; i miracoli li fa nessuno.

Viaggiando spesso e, da solo, necessariamente devo prestare molta attenzione al "costo" della crociera.

E' vero che la pubblicità di vari siti offrono crociere a 119 € ecc. ecc. ma è altresì vero che mai e sottolineo mai ho potuto acquistare una crociera a meno di 550/600 € (senza quote di servizio e bibite) incluso il solito giretto del Mediterraneo.

Infatti in alcuni siti o anche con la società provi a fare un preventivo e subito alle 119€ si aggiungono le tasse portuali, l'assicurazione e la cabina di categoria superiore perché quelle a 119 € sono esaurite già prima di essere messe in vendita, aggiungi un supplemento singolo ed ecco che si raggiungono le 550/600 € come minimo.

Tale cifra, in bassa stagione, aggiungendo le quote di servizio e quello che si spende a bordo mi appare più che equa per le compagnie.

Sta a noi quando stiamo per acquistare una crociere valutare e aggiungere le quote di servizio per avere l'effettivo prezzo della crociere.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Le cifre le ho messe virgolettate, proprio perché è l'ammontare destinato alla Compagnia. Certo che ci devi aggiungere le altre spese, quelle portuali, che però son destinate ad altre organizzazioni. Alla fine con "24"euro al giorno più 8 di QS, sei ospitato a bordo.

Io stavo parlando dal punto di vista della Compagnia, non del passeggero.
 

greg

New member
Le cifre le ho messe virgolettate, proprio perché è l'ammontare destinato alla Compagnia. Certo che ci devi aggiungere le altre spese, quelle portuali, che però son destinate ad altre organizzazioni. Alla fine con "24"euro al giorno più 8 di QS, sei ospitato a bordo.

Io stavo parlando dal punto di vista della Compagnia, non del passeggero.

24 € + 8 € QS = 32 € al giorno mi sembrano eccessivamente pochini, il supp. singolo, il cambio della categoria di cabine sono somme che vanno indubbiamente alla società.

Prova ora a fare un preventivo con Costa Mediterranea 5 gg partenza Savona il 2/11 e sbarco a Palermo in proposta a 199 €.

Tra cambio cabina, supp. sing. e Q.S. la crociera viene a costare circa 640€, togliendo le spese che non vanno alla società resta molto di più dei 32 € al giorno stimate inizialmente.


Ciao e
Buona domenica
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ma scusa, perché devo fare il supplemento singolo, cambio cabina? Io vado con mia moglie in quella cabina, da 119 euro. Oppure vado in quella da 199 che hai citato tu.; 40 + 8 a testa.
 

greg

New member
Ma scusa, perché devo fare il supplemento singolo, cambio cabina? Io vado con mia moglie in quella cabina, da 119 euro. Oppure vado in quella da 199 che hai citato tu.; 40 + 8 a testa.

Non vorrei sembrarti prolisso e insistente ma ti faccio cortesemente osservare:

- L'esempio di partenza da cui siamo partiti prevedeva il mio costo con supp. singolo.

- La cabina da 119 € per la crociera in oggetto non esiste.

- La cabina proposta a 199 € (risulta esaurita) per cui o rinunci o accetti una cat. sup.

- Tu dici che a 32 € al giorno (singol) posso essere imbarcato a bordo dalla società, a me sembra che a 32 € al giorno tutt'al più mi fanno fare (giustamente) solo "una visita nave"
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Non vorrei sembrarti prolisso e insistente ma ti faccio cortesemente osservare:

- L'esempio di partenza da cui siamo partiti prevedeva il mio costo con supp. singolo.

- La cabina da 119 € per la crociera in oggetto non esiste.

- La cabina proposta a 199 € (risulta esaurita) per cui o rinunci o accetti una cat. sup.

- Tu dici che a 32 € al giorno (singol) posso essere imbarcato a bordo dalla società, a me sembra che a 32 al giorno € tutt'al più mi fanno fare solo "una visita nave"

- Ma il mio no. ;) ;) Tu hai risposto al mio post iniziali dove avevo proposto quelle cifre, ma non avevo mai parlato di singole.

- Come non esiste? E' sulla prima pagina del link di Costa (ma ce ne sono anche su quello di MSC - all'incirca)

- Se sarà esaurita, vuol dire che qualcuno l'avrà acquistata, oppure è una cabina "ombra"?

- Io ho la mentalità da ragioniere e i conti li faccio con le cifre che mi propongono. Se sbaglio ben lieto di essere corretto. Ciao.
 

greg

New member
- Ma il mio no. ;) ;) Tu hai risposto al mio post iniziali dove avevo proposto quelle cifre, ma non avevo mai parlato di singole.

- Come non esiste? E' sulla prima pagina del link di Costa (ma ce ne sono anche su quello di MSC - all'incirca)

- Se sarà esaurita, vuol dire che qualcuno l'avrà acquistata, oppure è una cabina "ombra"?

- Io ho la mentalità da ragioniere e i conti li faccio con le cifre che mi propongono. Se sbaglio ben lieto di essere corretto. Ciao.


Lo scrivere a volte complica molto.

Mi arrendo.

Ma se sai dove posso essere imbarcato a 32 € al gg (Q.S. incluse) fammelo cortesemente sapere.

Ciao
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Aggiungo, che trovando le giuste occasioni, e accontentandosi della cabina, qualcuno di noi ha fatto una crociera di 11 giorni a poco più di 40 euro al giorno, tutto compreso, anche le tasse portuali.

Mai arrendersi. ;) ;)
 

tiziano

Well-known member
Aggiungo, che trovando le giuste occasioni, e accontentandosi della cabina, qualcuno di noi ha fatto una crociera di 11 giorni a poco più di 40 euro al giorno, tutto compreso, anche le tasse portuali.

Mai arrendersi. ;) ;)

Certe volte bisogna "lasciare", arrendersi MAI, buona domenica
 

greg

New member
Comunque, preferirei (considerazione personale) che le quote di servizio venissero incluse nel costo della crociera.


Mi chiedo anche: possibile che sono l'unico nel forum che viaggia da solo?
possibile che sono il solo nel forum che non trova posto per essere imbarcato a 32€ al gg.?
 
Ultima modifica:

bebeabord

New member
La RCL descrive come le quote di servizio vengono suddivise.

rc-tipping-782x1024.jpg


Da parte sua il sito cruiseshipsjob elenca le paghe medie previste in genere per le compagnie americane, mance incluse

Approximate sample earnings in this group ( intende il gruppo tipping personnel, pesonale che riceve mance) are (in U.S. Dollars per month):
Waiter from $2500 to $4000
Busboy / Assistant Waiter from $1500 to $3000
Bar Waiter / Waitress from $1000 to $2500
Bartender from $1500 to $3000

Sono già buone cifre se aggiungiamo che "Salaries earned onboard cruise ships are not subject to income tax" , che non pagano vitto e alloggio , e che il costo della vita nei loro paesi di provenienza è irrisorio.. tuttavia qualcosa qui non quadra !!

Secondo l'enunciato di RCL infatti una cabinista (che da quanto si sa cura una ventina di cabine , ovvero 40 persone ) tirerebbe su 150 /200 dollari a sera.
In un mese sono migliaia di dollari, inverosimile !!
I capi camerieri, quelli in giacca rossa che passeggiano sorridendo fra i tavoli prendono tre quarti di dollaro da.... centinaia di clienti....e pure il cameriere in una serata tirerebbe su centinaia di dollari.

E siccome il web è anche pieno di lavoratori ( inclusi RCL ) che si lamentano scrivendono di guadagnare 50 dollari al mese e lavorare 13 ore al giorno. come al solito non si sa più a chi credere.....
 
Ultima modifica:

pinom

New member
La RCL descrive come le quote di servizio vengono suddivise.

rc-tipping-782x1024.jpg


Da parte sua il sito cruiseshipsjob elenca le paghe medie previste in genere per le compagnie americane, mance incluse

Approximate sample earnings in this group ( intende il gruppo tipping personnel, pesonale che riceve mance) are (in U.S. Dollars per month):
Waiter from $2500 to $4000
Busboy / Assistant Waiter from $1500 to $3000
Bar Waiter / Waitress from $1000 to $2500
Bartender from $1500 to $3000

Sono già buone cifre se aggiungiamo che "Salaries earned onboard cruise ships are not subject to income tax" , che non pagano vitto e alloggio , e che il costo della vita nei loro paesi di provenienza è irrisorio.. tuttavia qualcosa qui non quadra !!

Secondo l'enunciato di RCL infatti una cabinista (che da quanto si sa cura una ventina di cabine , ovvero 40 persone ) tirerebbe su 150 /200 dollari a sera.
In un mese sono migliaia di dollari, inverosimile !!
I capi camerieri, quelli in giacca rossa che passeggiano sorridendo fra i tavoli prendono tre quarti di dollaro da.... centinaia di clienti....e pure il cameriere in una serata tirerebbe su centinaia di dollari.

E siccome il web è anche pieno di lavoratori ( inclusi RCL ) che si lamentano scrivendono di guadagnare 50 dollari al mese e lavorare 13 ore al giorno. come al solito non si sa più a chi credere.....

Concordo con te che in queste cifre qualcosa non quadra, mi rendo sempre più conto che con le QS le compagnie si pagano gli stipendi di quei lavoratori e quello che avanza se lo tengono.... altrimenti tutti quei soldi non si spiegherebbe dove vanno a finire.
 

greg

New member
Ribadisco.

Resto fermamente convinto che le compagnie farebbero bene (dato che sempre di costo si tratta) di includere le quote di servizio nel prezzo della crociera.
 

pinom

New member
Ribadisco.

Resto fermamente convinto che le compagnie farebbero bene (dato che sempre di costo si tratta) di includere le quote di servizio nel prezzo della crociera.

Ho sempre sostenuto anch'io che le QS andrebbero inserite nel prezzo della crociera, ma per meccanismi poco chiari (o quasi) alle compagnie questo non conviene e le trattano come una mancia da pagare separatamente a bordo o per alcune anche in agenzia. Inoltre uno dei motivi per il quale non le includono è per far figurare più basso il prezzo della crociera...
 
Top