• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ristorante chiuso a pranzo

Ronin72

Active member
...sembrero' insistente...... ed infatti giuro che intervengo per l'ultima volta. Rispondo a Maurizio ...... a differenza tua nelle mie crociere non ho mai usufruito del ristorante a pranzo ....avendo figlie in età scolare mi costringono sempre ad un pasto veloce (vedi buffet) perché poi devono scappare per fare altre attività (squok e junior)......
Da quanto sopra capirai che se fosse una questione meramente personale ti risponderei che il ristorante a pranzo può tranquillamente restare chiuso !!!!
La vicenda pero' l'ho vissuta più di principio..... nel senso che ......se non si rispetta nemmeno cio' che trovo scritto in termini di servizi a bordo davvero mi posso aspettare di tutto se come tu sostieni le regole , e quindi i servizi, cambiano in conseguenza di logiche improvvisate ne converrai che qualcosa in questo comportamento nei confronti di noi crocieristi non torna ????
Se non è così allora sono io che non capisco !!!![emoji22]

saluti

Concordo in pieno e aggiungo che per noi andare in crociera ha dei plus rispetto ad altre vacanze nella possibilità di avere la possibilità di scegliere se pranzare al buffet, gradito paradossalmente a noi adulti, o al ristorante unico posto dove la ragazza riesce a mangiare per suoi motivi a pranzo ma non a cena. Non riesce a stare con la folla quindi il buffet è off limits mentre il ristorante essendo poco frequentato ogni tanto pranza. Le cene su costa le salta quasi tutte da quando hanno messo la pizza a pagamento.
Per noi è importante sapere ex ante la prenotazione se troveremo aperto o chiuso il ristorante a pranzo in modo da poter scegliere con cognizione la compagnia. Scoprirlo a bordo sarebbe una brutta sorpresa.
 
F

Felix73

Guest
Mah Fiorga, francamente non vedo nemmeno cosa ci sia da discutere.
Hai oggettivamente ragione. Trovo sinceramente poco trasparente nonché scorretto non fornire al cliente ciò che viene dichiarato in un contratto scaricando su di lui il proprio "rischio d'impresa" (un ristorante aperto ma semivuoto ovvio che ha un costo ed è un problema per la compagnia... ) a proprio insindacabile giudizio, secondo convenienza. ...e senza una regola!
Ma... scherziamo? Sulla base di questo... può valere tutto ed il contrario di tutto a bordo...
Ed infatti su NeoRiviera quest'estate avevano cambiato liberamente l'orario della pizza gratuita... off dopo le 14 30 e non dopo le 17....
Perché. ? Perché c'erano troppi italiani a bordo. ...ottima giustificazione. .. non c'è che dire. ..

Ma.. Mica stiamo parlando di uno scalo saltato per cause di forza maggiore... ove i cambiamenti sono legati a questioni di sicurezza etc.

O perlomeno... che la compagnia ci metta la faccia e lo precisi nel contratto. .. esattamente come accade per le escursioni a terra... ..
 

tiziano

Well-known member
...sembrero' insistente...... ed infatti giuro che intervengo per l'ultima volta. Rispondo a Maurizio ...... a differenza tua nelle mie crociere non ho mai usufruito del ristorante a pranzo ....avendo figlie in età scolare mi costringono sempre ad un pasto veloce (vedi buffet) perché poi devono scappare per fare altre attività (squok e junior)......
Da quanto sopra capirai che se fosse una questione meramente personale ti risponderei che il ristorante a pranzo può tranquillamente restare chiuso !!!!
La vicenda pero' l'ho vissuta più di principio..... nel senso che ......se non si rispetta nemmeno cio' che trovo scritto in termini di servizi a bordo davvero mi posso aspettare di tutto se come tu sostieni le regole , e quindi i servizi, cambiano in conseguenza di logiche improvvisate ne converrai
che qualcosa in questo comportamento nei confronti di noi crocieristi non torna ????
Se non è così allora sono io che non capisco !!!![emoji22]
saluti

Hai perfettamente ragione, i contratti e le regole sono scritte, ma come vedi.... li fanno valere sempre a "loro" favore.
 

tiziano

Well-known member
Mah Fiorga, francamente non vedo nemmeno cosa ci sia da discutere.
Hai oggettivamente ragione. Trovo sinceramente poco trasparente nonché scorretto non fornire al cliente ciò che viene dichiarato in un contratto scaricando su di lui il proprio "rischio d'impresa" (un ristorante aperto ma semivuoto ovvio che ha un costo ed è un problema per la compagnia... ) a proprio insindacabile giudizio, secondo convenienza. ...e senza una regola!
Ma... scherziamo? Sulla base di questo... può valere tutto ed il contrario di tutto a bordo...
Ed infatti su NeoRiviera quest'estate avevano cambiato liberamente l'orario della pizza gratuita... off dopo le 14 30 e non dopo le 17....
Perché. ? Perché c'erano troppi italiani a bordo. ...ottima giustificazione. .. non c'è che dire. ..

Ma.. Mica stiamo parlando di uno scalo saltato per cause di forza maggiore... ove i cambiamenti sono legati a questioni di sicurezza etc.

O perlomeno... che la compagnia ci metta la faccia e lo precisi nel contratto. .. esattamente come accade per le escursioni a terra... ..

Felix il tuo post è corretto, ma la compagnia in questo caso ha fatto una bruttissima figura, ma oggi le brutte figure non contano niente, conta solo avere "risparmiato", aggiungo però che se un cliente intenta una causa per inandempienza di contratto vinca la causa, ciao e buona giornata.
 

lulap

Member
Mi pare che siamo tutti d'accordo : è una questione di rispetto delle regole e di correttezza nei confronti dei Clienti. correttezza che Costa in questo caso dimostra di non avere
 

tamburino

Active member
Questo a me disturba più che la chiusura del buffet , ma a dire il vero qualcosa sulle condizioni generali è riportato , ( art 5.4 ) e forse il motivo del risarcimento avuto da chi ha iniziato il 3D è proprio in un paragrafo di questo articolo
 
L

lia68

Guest
Partendo dal presupposto che a me il ristorante interessa poco anche a cena figurati a pranzo trovo assurdo che random e senza avvisare si chiuda il ristorante a pranzo..allora togli quel pezzo di contratto che non hai intenzione di rispettare. L'alternativa non può essere il ristorante Samsara a pagamento e la cabina...non tutti possono permettersi di aggiungere questa spesa e non tutti viaggiano in suite....
 

tamburino

Active member
Lia la chiusura è limitata a solo a scali di alcune crociere, così come l'apertura del buffet serale, non è la regola generale. Vedi che per ora è limitato agli scali d'imbarco di Serena.
probabilmente se la cosa funziona diventerà una prassi normale.:mad:
 
L

lia68

Guest
Lia la chiusura è limitata a solo a scali di alcune crociere, così come l'apertura del buffet serale, non è la regola generale. Vedi che per ora è limitato agli scali d'imbarco di Serena.
probabilmente se la cosa funziona diventerà una prassi normale.:mad:

Ed allora lo devi mettere nel contratto...come possibilità...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ed allora lo devi mettere nel contratto...come possibilità...

Anche se è un'evento occasionale, se non motivato da cause di forza maggiore, deve essere scritto nel contratto.
Sinceramente non capisco perchè non tenere aperta una piccola sezione del ristorante come su altre compagnie.
Personalmente non pranzo mai al ristorante e vado, in orario poco frequentato, al buffet per cui il cambiamento non mi crea alcun problema, ma ritengo ingiusto dover far adattare dei passeggeri che non amano il buffet a servirsene o a pagare un servizio extra.
 

Polipo

New member
Buona sera, io sono sbarcato oggi da Costa Pacifica, il ristorante era aperto a pranzo ma con relativa coda , facevano aspettare fuori e appena si liberava il tavolo facevano entrare.
 

Fabrizio

Well-known member
Leggo solo ora, sono sconcertato.
Premesso che, sia per i motivi citati da alcuni di voi (Gabriele mi sembra) sul modo di gestire le sistemazioni ai tavoli, sia per la lunghezza del servizio, non ho quasi mai usufruito del ristorante a pranzo, non riesco a comprendere come la compagnia riesca a questo punto a gestire l'affollamento al buffet, sia in termine di code che di disponibilità di posti a sedere.
Se si tratta di eventi sporadici dovuti a escursioni o comunque pochi ospiti a bordo è una scelta che posso comprendere (anche se mi rendo conto possa essere spiacevole per chi è invece abituato al ristorante, che dovrebbe a mio avviso essere avvertito di questa possibilità), se è invece la regola, proprio non la capisco.
Finora comunque non mi è mai capitato, anche se è dal "lontano" giugno di quest'anno che non faccio crociere :)
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Essepi hai esposto il tuo pensiero come ti comporteresti in caso di chiusura del ristorante, ma non hai risposto al post di Fiorga!!
Forse non hai capito: non me ne importerebbe! non sarebbe un problema. C'e' scritto che possiamo pranzare al ristorante od al buffet, benissimo, vuol dire che non hanno rispettato un contratto ma io penso anche: se lo fanno e' perche' probabilmente potranno farlo ed avranno dei motivi per farlo. Trovo strano che una compagnia di tali dimensioni faccia una cosa conscia di non poterlo fare; tutto qui! In tutta onesta' non ho mai letto le condizioni contrattuali o cosa mi spetta o meno in crociera, prenoto e parto quando e' il momento: certamente da una volta all'altra non potro' trovare cambiamenti tanto radicali al punto da infastidirmi e questo non e' mai avvenuto in ormai 17 anni di crociere. Di molte cose, che per alcuni costituiscono problemi quasi insormontabili, io non ho neppure percezione! Cabina, Pulizia, igiene, itinerario e sicurezza ( intendo con questa parola anche far rispettare le regole a bordo ) sono le cose che mi interessano: punto! ci bo, spettacoli, intrattenimento, cocktails, etc sono complementi senza appeal per me
 
Ultima modifica:

silvana

Member
Parto tra poco con pacifica vi farò sapere ma spero che non ci sia questo cambio di rotta anche per il pranzo...

ciao ho sbarcato il 6 ottobre e il ristorante tra 2 solo 1 rimaneva aperto! ma troverai un calo nel servizio che non ti dico spero che l equipaggio sia cambiato e anche il maitre persona arrogante tante persone hanno fatto storie peril tavolo giustamente come noi prenotato da casa per due ci siamo ritrovati in molti.. fammi sapere...
 

Lò_Lò

New member
Siamo sbarcati dalla Serena il 28 ottobre. Il ristorante a pranzo (uno dei due) è stato aperto solo il giorno di navigazione (almeno sulla carta) per il resto solo buffet. Dico almeno sulla carta perché sul today c'era scritto CHIUSO però in realtà un ristorante era aperto per due tipologie di utenti
-persone con particolari esigenze alimentari (me lo ha confermato una ragazza conosciuta sulla nave che è celiaca alla quale ho chiesto come facesse per il pranzo)
-per chi aveva bambini molto piccoli che avevano l'esigenza di preparare pappine varie
 

giada50

Well-known member
........anche il maitre persona arrogante tante persone hanno fatto storie peril tavolo giustamente come noi prenotato da casa per due ci siamo ritrovati in molti.....



Se dovessero dare un tavolo da due a tutti quelli che lo richiedono ci vorrebbero 20 ristoranti su ogni nave. Anche sulla Fortuna 15 giorni fa all'ingresso del ristorante Michelangelo ho trovato un signore che su tutte le furie inveiva contro il maitre perchè non gli era stato assegnato un tavolo da due dicendo che lui aveva "parlato personalmente con Costa" e che questo gli era stato assicurato. :confused::confused:

Chiedo scusa se sono OT.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
ciao ho sbarcato il 6 ottobre e il ristorante tra 2 solo 1 rimaneva aperto! ma troverai un calo nel servizio che non ti dico spero che l equipaggio sia cambiato e anche il maitre persona arrogante tante persone hanno fatto storie peril tavolo giustamente come noi prenotato da casa per due ci siamo ritrovati in molti.. fammi sapere...
Il tavolo da due non e' un diritto, e' solo un'opzione che viene confermata secondo disponibilita', ma soprattutto ha una scala di gerarchie nell'assegnarli. Siete Soci Gold, avevate una suite, appartenete al VIP Project? Costa segnala a bordo della nave la vostra richiesta e a bordo secondo la disponibilita' ve lo assegneranno o meno: inveire con qualcuno, oltre che denotare maleducazione, fara' ottenere il risultato opposto a quello sperato!
 

lulap

Member
Siamo sbarcati dalla Serena il 28 ottobre. Il ristorante a pranzo (uno dei due) è stato aperto solo il giorno di navigazione (almeno sulla carta) per il resto solo buffet. Dico almeno sulla carta perché sul today c'era scritto CHIUSO però in realtà un ristorante era aperto per due tipologie di utenti
-persone con particolari esigenze alimentari (me lo ha confermato una ragazza conosciuta sulla nave che è celiaca alla quale ho chiesto come facesse per il pranzo)
-per chi aveva bambini molto piccoli che avevano l'esigenza di preparare pappine varie

Quindi, in pratica, per chi non ha figli piccoli e non ha problemi alimentari (cioè per la stragrande maggioranza dei crocieristi) il ristorante è chiuso anche nel giorno di navigazione. Che bello !
Non oso immaginare cosa sia il buffet in quel giorno, ma creo sia qualcosa disimile a una arena per gladiatori......
 

silvana

Member
Se dovessero dare un tavolo da due a tutti quelli che lo richiedono ci vorrebbero 20 ristoranti su ogni nave. Anche sulla Fortuna 15 giorni fa all'ingresso del ristorante Michelangelo ho trovato un signore che su tutte le furie inveiva contro il maitre perchè non gli era stato assegnato un tavolo da due dicendo che lui aveva "parlato personalmente con Costa" e che questo gli era stato assicurato. :confused::confused:

Chiedo scusa se sono OT.
sera,
allora non dovrebbero farlo prenotare da casa,oltre al fatto di essere pearl che comunque tra virgolette toccherebbe,ti assicuro(posso darti del tu?) che normalmente facciamo conoscenze e in altre crociere da due passavo a 6-8...è il modo in cui il maitre si è comportato che ha dato fastidio, credo che con la gentilezza si ottiene tutto infatti ho rinunciato,ma ti assicuro che persone hanno litigato con lui...
 

silvana

Member
Il tavolo da due non e' un diritto, e' solo un'opzione che viene confermata secondo disponibilita', ma soprattutto ha una scala di gerarchie nell'assegnarli. Siete Soci Gold, avevate una suite, appartenete al VIP Project? Costa segnala a bordo della nave la vostra richiesta e a bordo secondo la disponibilita' ve lo assegneranno o meno: inveire con qualcuno, oltre che denotare maleducazione, fara' ottenere il risultato opposto a quello sperato!

ciao,
guarda che non sono una persona che inveisce contro nessuno,non eri a bordo e ti assicuro che era sgarbato!tante persone si sono lamentate per il modo, non tanto per il tavolo avendo comunque ragione.. sono socio pearl e stavo in suite mi è stata offerta un mese prima, ma ripeto non è questo il problema come dici tu essere maleducati si ottiene il contrario!
 
Ultima modifica:
Top