• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dibattito su Dati ufficiali coronavirus-covid19

Nautilus

Active member
Effettivamente il miglior modo per essere aggiornati per la situazione in Italia.

Se si vuole seguire la situazione nel mondo, uno dei piu' attendibili:

https://www.worldometers.info/coronavirus/

Si aggiorna ogni giorno appena danno i dati ufficiali le "protezioni civili" di ogni singolo paese.
Cliccando su ogni paese si possono avere informazioni piu' dettagliate.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ma come vengono contati i decessi da noi? Possibile che ci sia una così enorme differenza con quelli della Germania?
 

Nautilus

Active member
Il perche' dei tanti morti in Italia, purtroppo in cima alla lista, e' motivo di dibattito. Qui all' estero si vedono tante relazioni a proposito, alcune serie ed altre meno. Stamattina c' era quella Norvegese di turno per esempio...
Si pongono tante domande su cosa eventualmente non abbia potuto funzionare e degli eventuali errori che sono stati fatti, giusto per evitarne il ripetersi, se c'e ancora tempo. Tuttora e' una discussione aperta.
Altrettanto ci si interroga sul perche' dei cosi pochi morti in Germania.
Certo le risposte si avranno una volta finita questa brutta storia. Ora e' troppo presto.

Il numero assoluto di popolazione positiva dichiarato, chiaramente dipende dai numeri di tamponi effettuati, ma il numero dei morti non dipende dai tamponi. E' ovvio che a seconda del numero di tamponi effettuati, quindi della possibilita' di accertare piu' o meno casi positivi, a parita' di morti, cambia drasticamente il tasso di mortalita'. Questo tasso e' anche troppo alto in Italia rispetto alla media mondiale, ma potrebbe essere un dato falso...
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il perche' dei tanti morti in Italia, purtroppo in cima alla lista, e' motivo di dibattito. Qui all' estero si vedono tante relazioni a proposito, alcune serie ed altre meno. Stamattina c' era quella Norvegese di turno per esempio...
Si pongono tante domande su cosa eventualmente non abbia potuto funzionare e degli eventuali errori che sono stati fatti, giusto per evitarne il ripetersi, se c'e ancora tempo. Tuttora e' una discussione aperta.
Altrettanto ci si interroga sul perche' dei cosi pochi morti in Germania.
Certo le risposte si avranno una volta finita questa brutta storia. Ora e' troppo presto.

Il numero assoluto di popolazione positiva dichiarato, chiaramente dipende dai numeri di tamponi effettuati, ma il numero dei morti non dipende dai tamponi. E' ovvio che a seconda del numero di tamponi effettuati, quindi della possibilita' di accertare piu' o meno casi positivi, a parita' di morti, cambia drasticamente il tasso di mortalita'. Questo tasso e' anche troppo alto in Italia rispetto alla media mondiale, ma potrebbe essere un dato falso...

Siamo il paese con la seconda piu’ lunga aspettativa di vita al mondo ed il paese con piu’ anziani e credo che anche questo influisca. Detto questo forse siamo gli unici dove in questo caso c’e’ una comunicazione trasparente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tutto quel che si vuole. Qualsiasi interpretazione può essere discussa e per la sua parte valida: ma i morti son morti e una settantina contro quasi 1000 in un solo giorno, il triplo di quelli della Germania dall'inizio della epidemia, sono un divario enorme e difficilmente comprensibile.
 

tiziano

Well-known member
Tutto quel che si vuole. Qualsiasi interpretazione può essere discussa e per la sua parte valida: ma i morti son morti e una settantina contro quasi 1000 in un solo giorno, il triplo di quelli della Germania dall'inizio della epidemia, sono un divario enorme e difficilmente comprensibile.

E la Germania ha 82 milioni di persone, 20 milioni in più dell'Italia, qualche dubbio mi sorge.
 

Nautilus

Active member
Sai Maurizio quello che dici e' anche vero, la lunga aspettativa di vita sara' elevatissima in Italia, ma in genere anche in Europa anno in piu' anno in meno, non si scherza mica....

Fonte: Il Sole 24ore

https://www.infodata.ilsole24ore.co...anche-litalia-la-media-fondi-ue/?refresh_ce=1

Un altro dato che ha il suo peso e' la distribuzione della popolazione in fasce di eta'. Anche li' l' Italia ha un primato di popolazione invecchiata, ma anche la maggior parte dell' Europa non brilla.

Fonte: Eurostat

https://ec.europa.eu/eurostat/stati...2008_and_2018_(%_of_the_total_population).png

Per quanto riguarda la trasparenza, non oso pensare che nella maggior parte delle Democrazie Europee regni uno stato di falsificazione dei dati....
Chiaramante per il resto del mondo e specialmente per paesi con regimi autoritari (incluso qualche paese Europeo) ognuno puo' pensare quello che vuole.

A mio parere, e' troppo presto per avere certezze basate sui fatti. L' Italia e' da un po' che si trova in mezzo al fuoco. Tutti noi altri abbiamo appena cominciato...

Un saluto, Basilio
 

Blueyes

Well-known member
Vedo che non avete recepito il topic....
SOLO DATI UFFICIALI DALLO STATO ITALIANO nudi e crudi, senza dibattiti E senza fonti indirette per cortesia.

Non voglio essere/sembrare super partes, cattivo o egocentrico, ma per cortesia se volete dibattere, aprite un altro topic.
Si, è vero, certe volte faccio il "cazzone" ma nelle cose serie sono terribilmente serio.

Blue
 
Ultima modifica:

Nautilus

Active member
Per prima cosa mi scuso, si e' vero non ho capito quello che avevi in mente, ma in questo caso la discussione doveva essere chiusa subito, cosi il topic rimaneva pulito.
In secundis non capisco il tono cosi polemico,...bastava chiedere a Maurizio oppure a Rodolfo, di separare le discussioni.

Onestamente quello che manca in questi momenti e' la polemica.
 

Blueyes

Well-known member
Per prima cosa mi scuso, si e' vero non ho capito quello che avevi in mente, ma in questo caso la discussione doveva essere chiusa subito, cosi il topic rimaneva pulito.
In secundis non capisco il tono cosi polemico,...bastava chiedere a Maurizio oppure a Rodolfo, di separare le discussioni.

Onestamente quello che manca in questi momenti e' la polemica.

Ma no, non è polemica, ci mancherebbe....son cose serie e serve linearità, tutto qua.
Se in qualche maniera ti sei sentito preso "per il collo" mi dispiace, non era assolutamente mia intenzione ne con te ne con tutti gli Altri appartenenti al Forum.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che sia serio non c'è alcun dubbio e mi sembra nessuno abbia scherzato. Forse non ci ho capito nulla, ma non saprei cosa estrapolare dall'argomento per inserirli in altra discussione.
 

pitt76

Active member
Io trovo molto utile la pagina del Sole24h che aggrega tutti i dati ufficiali

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

Trovo interessante il grafico che raffronta il numero di dati positivi giornalieri al numero di tamponi fatti, che per me rassicura molto, soprattutto in questi ultimi giorni: la tendenza è parecchio al ribasso

Il confronto con gli altri Stati è impietoso, anche se presto saremo superati da Spagna, Inghilterra, Francia e Germania quanto a numero di contagi.
 

Didi

Well-known member
Per avere idee più chiare a me piacerebbe avere i dati di quanti morti italiani ci sono stati nello stesso periodo negli ultimi tre anni e altrettanto per i morti stranieri.
I morti son morti, che lo siano per una causa o per l'altra è la differenza negli anni può essere indicativa indipendentemente dalla causa che si attribuisce ora.
Penso poi che sia logico che i morti aumentino anche dopo il picco del contagio perché comprendono gli ammalati che sono rimasti in vita per lungo tempo.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Dibattito su Dati ufficiali coronavirus-covid19

meglio cosi , Blue? ... Ho provveduto a chiudere l'altro e spostare i messaggi in questo aperto...
 
Ultima modifica:
Top