• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

mariaefiglio

Active member
Lo trovi forse nelle drogheria che importano specialità di altre regioni.

c'è un panificio che lo prepara una volta la settimana

Ma, secondo me Maria è extraterrestre!!! Ho fatto vedere a mia moglie tutto quello che hai preparato e mi ha detto "dai! Mettiti all'opera..."

[smilie=risata_03[1: [smilie=risata_03[1: [smilie=risata_03[1:



[QUOTE="costafriend, post: 0"]Dichiarazione di nozze con regalo 10 anni di crociere in gransuite![/QUOTE]

no so perché ma ho l'impressione che, giorno 8, appena mi conosce, tua moglie mi fa volare fuori bordo :shock:
fortunatamente mi aiuta il mio peso, non facile da gestire [smilie=risata_09[1:

[QUOTE="lillj, post: 0"]Magnifiche!!!
Per caso prepari tu anche il carpaccio alla menta?[/QUOTE]

si e non è neanche granchè difficile, tutt'altro
piano piano vi posto le ricette
 

Crys

Active member
ciao, ho visto qua e là foto bellissime, e vi chiedo consiglio:

sabato sera ho due amici a cena, niente intolleranze ma lei è a dieta...
non ho moltissimo tempo a disposizione per preparare (diciamo che avrei un'oretta. un'oretta e mezza), cosa mi consigliate? io pensavo ad un paio di antipastini e un primo, ma le ricette a cui penso alla fine sono sempre le stesse...
idee?

Grazie!

Dunque, ci penserò, ma intanto un consiglio... se hai tempo, leggiti un po' di pagine in questa sezione, Maria ed anche altri utenti, hanno postato un sacco di belle ricette, alcune anche facili e veloci, che sicuramente possono fare al caso tuo... vedrai che troverai degli spunti, ne sono più che certa... :)
Ad esempio, ci sono delle quiche e/o torte salate, che, se acquisti la sfoglia già pronta, sono più che veloci da preparare...
 

mariaefiglio

Active member
iniziamo con una fra le più veloci e semplici

Bocconcini di pomodorini, primo sale e acciughe

ingredienti
350 g di formaggio primo sale fresco
6/8 pomodorini
12 filetti di acciughe sott'olio
12 foglie di basilico
1 bel cucchiaino di origano fresco ben tritato
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Incominciate a dividere a metà i pomodorini e dividete a cubi il formaggio.
Su ogni cubo di formaggio adagiate un acciuga e se fosse troppo grande, ne basta metà, poi completate con mezzo pomodorino e una foglia di basilico.
Fermate con uno stecchino di legno e condite con olio e origano.
Adagiate i bocconcini sul piatto da portata e servite.
Ne ho preparati 16 e li ho divisi su due piattini.

DSCN5034_zps71f772b3.jpg




altra ricetta facile e veloce

Tacchino leggero

ingredienti
180 g di arrosto di tacchino a fette sottili
60 g di rucola
8 pomodorini
scaglie di grana
olio d'extravergine d'oliva
sale
pepe

Lavate e asciugare la rucola e distribuirla nei piatti e sovrapponete le fette di tacchino.
Guarnite con pomodorini a spicchi e scaglie di grana.
Condite tutto con pochissimo sale, pepe e olio extravergine d'oliva.

DSCN5037_zps900ab13f.jpg



adesso passiamo alla

Frittatina al forno con crema ai carciofi

ingredienti
200 g di ricotta mista
50 g di parmigiano grattugiato
pepe
6 uova
4 cucchiai di latte intero
abbondante maggiorana
almeno 30 ciliegine di mozzarella
10 pomodorino
sale
1 vasetto di crema di carciofi

Sbattete la ricotta quasi a crema.
Sbattete le uova e unite il sale, il pepe, la ricotta precedentemente sbattuta, il formaggio grattugiato, il latte intero e un cucchiaino abbondante di maggiorana spezzettata.
Versate il risultato in una teglia quadrata di circa 20 cm per lato precedentemente foderata di carta da forno leggermente oliata e cuocete in forno a 190° per 30 minuti.
Quando la frittata sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire.
Tagliatela a rettangolini e distribuitela nel piatto da portata con le ciliegine di mozzarellina e i pomodorini a metà.
Condite tutto con abbondante crema di carciofi e foglioline fresche di maggiorana.

DSCN5038_zps8ce2015b.jpg
 
Ultima modifica:

messico06

Well-known member
Dunque, ci penserò, ma intanto un consiglio... se hai tempo, leggiti un po' di pagine in questa sezione, Maria ed anche altri utenti, hanno postato un sacco di belle ricette, alcune anche facili e veloci, che sicuramente possono fare al caso tuo... vedrai che troverai degli spunti, ne sono più che certa... :)
Ad esempio, ci sono delle quiche e/o torte salate, che, se acquisti la sfoglia già pronta, sono più che veloci da preparare...

Grazie crys, domani leggerò meglio! [smilie=stella_mari:[smilie=stella_mari:
 

mariaefiglio

Active member
ma l'ho fatto per la loro salute!!!:p

infatti per loro ho preparato:

Vol au vent alle tre farce

ingredienti
vol au vent ( ho usato quelli surgelati che trovo più soddisfacenti)

crema di salmone
ingredienti
150 g di salmone affumicato
200 g di robiola
12 capperini in salamoia

Crema di funghi porcini
ingredienti
100 g Besciamella
100 g Funghi Porcini
2 cucchiai di Olio Di Oliva
Pepe
Prezzemolo
Sale

Crema al pesce spada
ingredienti
200 g pesce spada affumicato
300 g di philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
1 bicchierino da caffè scarso di latte

Seguendo le istruzione prepariamo i vol au vent e appena pronti, teneteli da parte facendoli raffreddare.
Prepariamo la crema al salmone
Per prima cosa tagliate a listarelle sottili il salmone, sciacquate bene i capperini dal liquido di salamoia e poneteli ad asciugare su carta da cucina.
In un recipiente alto mettete il salmone e con un frullatore ad immersione riducetelo fine, aggiungete anche la robiola e frullate ancora, si otterrà una crema soffice e amalgamata.
Passiamo alla crema di funghi porcini.
Pulite e tagliate a dadi piccoli 100 g di funghi porcini surgelati, fa saltare in 2 cucchiai di olio, poi salateli e pepateli. Tritate finemente le foglioline di un bel ciuffo di prezzemolo. Scaldate in un pentolino 100 g di besciamella, unite i funghi saltati e il prezzemolo, frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una bella crema densa e gonfia.
E adesso per ultimo la crema al pesce spada frullando il pesce spada affumicato con il formaggio spalmabile e il latte, fin quando non diventa una crema omogenea.
A questo punto aiutandovi con un cucchiaino riempite i gusci di vol au vent, e..........gustate

DSCN5041_zpsbddb5680.jpg



per la Bresaola al pepe non ci vuole niente tranne che bresaola quanto ne volete, olio extravergine d'oliva e abbondante pepe nero macinato al momento
l'unico consiglio se consiglio è, preparatela almeno mezz'ora prima di servirla, anche un'ora, si impregnerà bene di condimento e sarà più gustosa

DSCN5040_zps9d90df6b.jpg
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
e intanto

Insalata di patate con salsa allo yogurt ed erba cipollina

Ingredienti

600 g patate
80 g di yogurt magro
40 g di maionese
erba cipollina
sale
pepe



Per preparare l’insalata di patate, riempire una pentola d’acqua e metterla sul fuoco.
Tagliare le patate a fettine di poco meno di mezzo centimetro di spessore e, quando l’acqua sarà bollente, sbollentare le patate.
In una ciotola preparare la salsa allo yogurt mettendo 2/3 di yogurt magro e 1/3 di maionese e amalgamare rapidamente il composto.
Lavare l’erba cipollina e tagliarla a pezzettini, successivamente aggiungerla nella ciotola con la salsa allo yogurt, mescolando bene il tutto.
Aggiungere un po’ di pepe e continuare a mescolare.
Quando le patate saranno cotte, con l’aiuto di un colino, metterle in una ciotola e lasciarle raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta che le patate si saranno raffreddate, aggiungere la salsa allo yogurt ed erba cipollina alle patate e amalgamare bene il tutto.
Lasciare insaporire l’insalata di patate con salsa allo yogurt ed erba cipollina nel frigorifero per circa un’ora.
L’insalata di patate è pronta per essere servita!

DSCN5035_zps3733276d.jpg
 

mariaefiglio

Active member
ahhhhhhhhh quelli! sono piatti della ex ditta Nadir, purtroppo adesso non ne esistono più in commercio, sono piatti di portata o pezzi sempre recanti dei decori di riferimento, ne ho la casa piena, li ho sempre trovati adorabili e moltissimi li ho avuto in regalo da chi conosceva questa mia passione e adesso me ne ritrovo così tati che, neanche il negozio più fornito, all'epoca, ne aveva tanti tutti insieme in vendita
ve ne mostro qualcuno esposto nella mia cucina
barattoli di pasta e farina

DSCN5068_zps207f1eba.jpg


funghi e piselli

DSCN5066_zps005ac7ab.jpg


schiaccianoci, spremiaglio, apribarattoli e apribottiglie

DSCN5067_zps8e42d9fa.jpg


e intanto due ricettine velocissime ma gustose per l'antipasto

Formaggio fresco alle olive verdi

ingredienti
2 tomini freschi
150 g di olive verdi
olio extravergine d'oliva
peperoncino
sale

Tagliate i tomini a pezzetti e tritate molto finemente le olive dopo averli snocciolate.
Ponete quest'ultime in una ciotolina, aggiungere poco sale, un bicchiere scarso di olio extravergine d'oliva, peperoncino tagliato a pezzettini e pepe nero, lasciare riposare mezz'ora e poi aggiungere i tomini e lasciare riposare almeno mezz'ora prima di servire.

DSCN5042_zps56d17b57.jpg



Caprini al peperoncino

ingredienti
2 caprini
2 peperoncini
olio extravergine d'oliva
sale

Preparate i peperoncini, tritandoli grossolanamente, poneteli in una ciotolina e irrorateli con un bicchiere di olio extravergine d'oliva.
Lasciateli a macerare almeno un paio d'ore.
Porzionate i caprini e immergeteli nell'olio al peperoncino, salate leggermente e fate riposare almeno mezz'ora prima di servire.

DSCN5043_zpsb7940928.jpg
 

mafy

New member
Ahhh Maria i Nadir!!! Quanti ne ho comprati di piatti anche se poi ho smesso per la poca praticità (la porcellana è delicatissima e spesso si crepa), ma li adoro!!! Ed anche la "artefice" ma non immaginavo non esistesse più, che peccato!
 

mariaefiglio

Active member
e purtroppo non esiste più neanche Artefice delle meraviglie
tutte e due le ditte che fra parentesi erano romagnole e avevano le fabbriche a pochi km di distanza, all'epoca avevano venduto ai cinesi che, comunque son durati poco, gli articoli perdettero subito di prestigio e durarono pochissimo.
Il mio dispiacere è stato non riuscire più a trovare uno scola posate con una base di fragole, una meraviglia che purtroppo..............
vabbè rifacciamoci un po' con

Carpaccio di manzo alla menta

ingredienti
16 fettine di carpaccio di manzo
succo di limone
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
2 rametti di menta
1 zucchina tenerissima e freschissima
fettina di limone
sale
pepe

In una ciotola ponete le foglie di menta spezzettate, il succo di limone, l'olio co sale e pepe.
Condite la carne con l'emulsione e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.
Adagiate le fettine di carne scolate dalla marinata sul piatto alternandole a fettine di limone.
Affettate la zucchina in sottile julienne (solo la buccia) e guarnite la carne.
Lasciate riposare almeno un quarto d'ora prima di servire.

DSCN5044_zps3959be64.jpg
 

mafy

New member
ed io invece comprai solo un magnete con il barattolo della nutella (si può dire): linea che poi tolsero dalla circolazione perchè, credo,non aveva pagatto i diritti alla casa creatrice...

ma i caprini sono quelli che si usano nelle diete? O caprini quelli morbidi?
 
Top