• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Impressione generale Costa Fortuna

michelepiem

New member
Scusate, non ho ancora fatto una crociera e ho in programma la prima la prossima estate: dunque in definitiva il buffet sarà presente tutto il giorno sino alle 17:30?dopo di che, se vuoi mangiare qualcosa prima che arrivi l'ora di cena (un pezzo di pizza o un thè con biscotti), bisogna pagare...così anche dopo cena, niente più buffet di mezzanotte, giusto? ma i dispenser sono i distributori di acqua?
 

lupoceko

Member
costa fortuna
il primo amore nn si scorda mai
comunque sono stato sulla concordia e sulla favolosa la nave è quasi la stessa (infatti sapevo già come muovermi nelle altre navi) ha solo 1 buffet rispetto alle altre che ne hanno 2 ma questo dipende dal numero di crocieristi in più
la cosa che mi è piaciuta molto e come e disposta la zona piscine a balconi
 

Katialou

New member
Ho capito bene??!! sulla Costa Fortuna il buffet chiude alle 17.30??e dopo è solo a pagamento?
Mi ricollego ad altra discussione aperta sul forum (riguardo alla circostanza che in alcune navi della Costa è successo di trovare il ristorante chiuso a pranzo) e rimango sempre più sconcertata.
La Costa allora al momento della prenotazione deve ben chiarire quali siano le condizioni contrattuali e rispettarle soprattutto!
 

cinziablu

Active member
Ciao. Sono sbarcata martedì 4 novembre. Confermo che su Costa fortuna i punti di ristoro gratuiti (pizza al taglio/sandwich e insalate) chiudevano dopo le 17,30/18,30, a seconda degli scali. Non ho visto cosa succedeva ai dispenser dell'acqua dopo l'ora della merenda (di solito dalle 16 alle 17, ma qualche volta dalle 16,30 alle 17,30) perché abbiamo sempre bevuto quella in bottiglia.
La pizzeria a pagamento apriva dalle 18.30 alle 23.30.
Della nave a noi sono piaciuti (solo) molto gli spazi esterni che sono ben vivibili per i lettini prendisole, piuttosto riparati dal vento, il ristorante Michelangelo che è decisamente sobrio rispetto al resto della nave e il teatro con i tavolini davanti alle poltrone.
I ponti 3 e 4 sono interrotti dal ristorante centrale Raffaello e per raggiugere quello di poppa era necessario o attraversare il ristorante centrale, una volta aperto, oppure salire o scendere di uno o due ponti (vale a dire o andare al ponte 5 o scendere al ponte 2). C'era gente che ancora a fine crociera girovagava chiedendo come raggiungere il ristorante di poppa...
Il buffet principale "in linea" secondo me è poco funzionale rispetto a quello a "isole" come su Msc. Se devi prendere solo un secondo devi metterti in coda a quelli che prendono l'antipasto e il primo... e spera di non voler un altro secondo quando c'è il fritto misto di pesce o i gamberoni perché non te la cavi velocemente... consiglio di optare per la "rosticceria" vicino alla piscina coperta (peccato l'odore di cloro insieme al cibo...) che era sempre più vivibile (ma la proposta erano sempre specialità fritte o hamburger e patatine...).
La nave secondo me risente degli anni che ha. La tappezzeria delle sedute delle poltroncine dei bar e del teatro ha visto senz'altro giorni migliori, le macchie erano piuttosto diffuse. Un giorno ho visto operai che controllavano rotoloni di stoffa di tutti i colori, forse alcune di queste poltrone sarebbero state mandate in manutenzione... Chissà...
Saremo stati sfortunati ma almeno due negozi di bordo sono stati chiusi durante tutti i 9 giorni di navigazione "per allestimento". Erano quello di Armani e quello dei souvenir. Era un po' desolante... Faceva un po’ periferia (e io ci vivo in periferia!). I piccoli acquisti tipo fazzolettini, deodoranti, ecc., potevano essere effettuati in tabaccheria/logo shop ma la scelta era molto limitata.
C'era una "sala" dedicata all'abbigliamento ma la merce era presentata scontata come se fossero fondi di magazzino... Carino il negozio delle borse ma i prezzi intoccabili. La profumeria aveva un assortimento piuttosto scarso... Insomma il conto corrente ha ringraziato perché davvero non ci sono state occasioni di spesa extra budget (di solito approfitto per comprare le creme viso di marca che a bordo ho sempre trovato convenienti...).
Impressione generale, quindi… scarsina, compensata però da un itinerario bellissimo, criterio alla base delle nostre scelte per le crociere...
 

bastet

New member
Ciao anch'io sono scesa martedi 4 novembre dalla Costa Fortuna con itinerario oltre le colonne d'Ercole e devo dire che la crociera è stata molto bella, vuoi per la nave che per le soste ai porti che ho trovato molto suggestivi...la nave è una "Grande Signora", stanze pulite, personale cordiale e camerieri al ristorante Raffaello molto carini...Si concordo sul fatto del buffet che diventa una zona di guerra quando è l'ora di punta con gente che esagera nel riempirsi il vassoio che sembra non mangi da un anno...per poi lasciare il tavolo in condizioni barbare tanto ci sono i camerieri che puliscono...Ehi non sono mica i nostri schiavi!!!!!!
I negozi a bordo sono sempre cari per i miei gusti...salvo le sigarette che sono sempre a buon prezzo per il bene della salute di tutti..
Eccellente se dovessi dare un voto...
 

raffy

Member
Sono scesa il 13 novembre da Costa Fortuna oltre le Colonne d'Ercole ho avviato una nuova discussione - Opinioni su costa fortuna - Credo di avere sbagliato qualcosa perchè si trova in - ufficio escursioni- scali nel mediterraneo -Mi scuso per l'errore....!? Comunque se volete parlare dei dispenser chiusi e dei tanti cambiamenti negativi potremmo scambiarci le opinioni.....
 

raffy

Member
Ho capito bene??!! sulla Costa Fortuna il buffet chiude alle 17.30??e dopo è solo a pagamento?
Mi ricollego ad altra discussione aperta sul forum (riguardo alla circostanza che in alcune navi della Costa è successo di trovare il ristorante chiuso a pranzo) e rimango sempre più sconcertata.
La Costa allora al momento della prenotazione deve ben chiarire quali siano le condizioni contrattuali e rispettarle soprattutto!

Quoto in toto
 

raffy

Member
Scusate, non ho ancora fatto una crociera e ho in programma la prima la prossima estate: dunque in definitiva il buffet sarà presente tutto il giorno sino alle 17:30?dopo di che, se vuoi mangiare qualcosa prima che arrivi l'ora di cena (un pezzo di pizza o un thè con biscotti), bisogna pagare...così anche dopo cena, niente più buffet di mezzanotte, giusto? ma i dispenser sono i distributori di acqua?

Si i dispenser sono i distributori di acqua tra cui quella calda dove nelle crociere precedenti è sempre stata in funzione fino a tarda ora e ti potevi fare una tisana o una camomilla prima di andare a letto..... Sinceramente non capisco quale spesa poteva comportare per la Costa questo servizio.... Capisco molto bene invece il loro guadagno su circa 3500 passeggeri di chi è "costretto" a prenderla al bar..... Comunque sono tante piccole cose che andrebbero segnalate alla AGV (la mia mi ha detto di consegnarle un elenco scritto) onde segnalare alla Costa le lamentele dei clienti.....
 
U

Utente cancellato

Guest
Comunque sono tante piccole cose che andrebbero segnalate alla AGV (la mia mi ha detto di consegnarle un elenco scritto) onde segnalare alla Costa le lamentele dei clienti.....

:D :D :D questa è bella....... scusa ma fa sorridere questa affermazione
 

jeremj

New member
Tra 4 mesi partirò con Costa Fortuna, certo sarà moolto diverso dalla prima volta!!
Sicuramente come detto da qualche altro utente, se ero contento per la partenza del viaggio, adesso provo molta delusione per certi atteggiamenti che ha Costa con i loro clienti!!
Di certo non potrà essere positivo. COMPLIMENTI!!
 

lupoceko

Member
Tra 4 mesi partirò con Costa Fortuna, certo sarà moolto diverso dalla prima volta!!
Sicuramente come detto da qualche altro utente, se ero contento per la partenza del viaggio, adesso provo molta delusione per certi atteggiamenti che ha Costa con i loro clienti!!
Di certo non potrà essere positivo. COMPLIMENTI!!
anche io la penso come te, la nave l'hai vissuta e la vivrai di nuovo, quello che delude tantissimo è proprio l'atteggiamento che sta usando Costa nei confronti dei suoi clienti affezionati come me, troppi tagli che presto spingeranno il crocierista a guardarsi in giro ed a valutare altre compagnie che alle stesse condizioni daranno molto di più
 

cyccioletta

Member
Mi sapreste dire come è la temperatura a bordo durante una crociera a Novembre? Le piscine sono usufruibili? Grazie mille.
 

Sandro 09

Well-known member
costa fortuna ha la piscina di poppa coperta usufruibile in tutte le stagioni,assieme a 2 vasche idromassaggio
 
Top