• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa, Verso l'oceano

ScattaCo

Member
Buongiorno a tutti, è qualche tempo che vi seguo e voglio ringraziarvi per gli innumerevoli consigli che ho trovato quà e là su questo forum.

Sono una neoappassionata delle crociere, magari le avessi scoperte prima.
Finora ho fatto due crociere con costa, la prima lo scorso ottobre nell'Adriatico da Venezia con Costa Deliziosa, e la seconda a gennaio nel mediterraneo con Costa Smeralda, trovata sempre benissimo. Entrambe le volte viaggiavo sola con mio figlio che aveva 9 mesi durante la prima crociera ed ha festeggiato il primo compleanno sulla Smeralda. Non mi dilungo troppo ora, magari in futuro condividerò nel dettaglio le mie esperienze.

Vista la disponibilità di tutti, vorrei chiedervi alcuni consigli/dettagli sulla crociera che ho appena prenotato e sulla nave su cui viaggerò.

Partiremo (sempre solo noi due) il 23 Ottobre da Savona con Costa Favolosa in direzione Canarie, a memoria le soste sono Marsiglia, Fuerteventura, St Cruz di Tenerife, Lanzarote, Malaga e Civitavecchia. Il tutto in 12 giorni, alloggiando nella cabina esterna con oblò 9201.

Mi piacerebbe sapere com'è la nave, magari rispetto a quelle su cui sono stata, sia a livello di spazi e servizi offerti, sia riguardo all'organizzazione di bordo e delle attività (ovviamente non il dettaglio, ma l'impronta).

Inoltre sapere se vi sono differenze generali tra una crociera da 8 ed una da 12 giorni, ho visto che per esempio il pacchetto passpartout non c'è (tristezza, lo avevo trovato comodo)

Non disdegno ogni altro consiglio e suggerimento, dalle escursione al ristorante da scegliere, etc.

Grazie a tutti coloro mi aiuteranno a godere al massimo anche di questo tempo dedicato al mio piccoletto, che per allora avrà 20 mesi.

Saluti
 

Massi1974

Well-known member
Buongiorno a tutti, è qualche tempo che vi seguo e voglio ringraziarvi per gli innumerevoli consigli che ho trovato quà e là su questo forum.

Sono una neoappassionata delle crociere, magari le avessi scoperte prima.
Finora ho fatto due crociere con costa, la prima lo scorso ottobre nell'Adriatico da Venezia con Costa Deliziosa, e la seconda a gennaio nel mediterraneo con Costa Smeralda, trovata sempre benissimo. Entrambe le volte viaggiavo sola con mio figlio che aveva 9 mesi durante la prima crociera ed ha festeggiato il primo compleanno sulla Smeralda. Non mi dilungo troppo ora, magari in futuro condividerò nel dettaglio le mie esperienze.

Vista la disponibilità di tutti, vorrei chiedervi alcuni consigli/dettagli sulla crociera che ho appena prenotato e sulla nave su cui viaggerò.

Partiremo (sempre solo noi due) il 23 Ottobre da Savona con Costa Favolosa in direzione Canarie, a memoria le soste sono Marsiglia, Fuerteventura, St Cruz di Tenerife, Lanzarote, Malaga e Civitavecchia. Il tutto in 12 giorni, alloggiando nella cabina esterna con oblò 9201.

Mi piacerebbe sapere com'è la nave, magari rispetto a quelle su cui sono stata, sia a livello di spazi e servizi offerti, sia riguardo all'organizzazione di bordo e delle attività (ovviamente non il dettaglio, ma l'impronta).

Inoltre sapere se vi sono differenze generali tra una crociera da 8 ed una da 12 giorni, ho visto che per esempio il pacchetto passpartout non c'è (tristezza, lo avevo trovato comodo)

Non disdegno ogni altro consiglio e suggerimento, dalle escursione al ristorante da scegliere, etc.

Grazie a tutti coloro mi aiuteranno a godere al massimo anche di questo tempo dedicato al mio piccoletto, che per allora avrà 20 mesi.

Saluti

Hai "appena prenotato" per ottobre? Sei ottimista, forse troppo... ma ti auguro di partire.. ;)
 

capricorno

Super Moderatore
Sempre ottimista, e l'avere qualcosa verso cui guardare, aiuta ad affrontare la quotidianità.

Benvenuta nel Forum!
Spero di leggere le tue esperienze, mai come ora si ha bisogno di " normalità" e programmare e raccontare aiutano molto.

Riguardo a ciò che chiedi, Favolosa non la conosco personalmente ma sono stata su Fascinosa più volte ed è la sua gemella.
In compagnie crocieristiche ( sezione che trovi sul forum) troverai diverse recensioni ( le mie su Fascinosa) che potranno illustrarti le caratteristiche della nave.
Per ciò che riguarda la differenza tra le crociere di 8 e 12 giorni, con quest'ultima tipologia avrai delle giornate di navigazione inframezzate agli scali. Personalmente secondo le possibilità del momento preferisco di gran lunga le crociere di 12 giorni; la navigazione ti permette di recuperare energia tra uno scalo e il successivo usufruendo della possibilità di partecipare alle innumerevoli fasi distribuite durante la giornata, di momenti organizzati dallo staff di animazione oppure del non far nulla, godendo la navigazione magari in assoluto relax.

Per gli scali, troppo lungo da affrontare in un unico post, ma sicuramente fattibili con un po' di organizzazione personale. Ti suggerisco di dare uno sguardo a " ufficio escursioni", suddivisi per aree geografiche e di appartenenza ai vari stati. Lì puoi trovare spunti e sempre lì poni le tue domande.

Buona lettura!
 
Ultima modifica:

ScattaCo

Member
Benvenuta nel Forum!
Spero di leggere le tue esperienze, mai come ora si ha bisogno di " normalità" e programmare e raccontare aiutano molto.

Riguardo a ciò che chiedi, Favolosa non la conosco personalmente ma sono stata su Fascinosa più volte ed è la sua gemella.
In compagnie crocieristiche ( sezione che trovi sul forum) troverai diverse recensioni ( le mie su Fascinosa) che potranno illustrarti le caratteristiche della nave.
Per ciò che riguarda la differenza tra le crociere di 8 e 12 giorni, con quest'ultima tipologia avrai delle giornate di navigazione inframezzate agli scali. Personalmente secondo le possibilità del momento preferisco di gran lunga le crociere di 12 giorni; la navigazione ti permette di recuperare energia tra uno scalo e il successivo usufruendo della possibilità di partecipare alle innumerevoli fasi distribuite durante la giornata, di momenti organizzati dallo staff di animazione oppure del non far nulla, godendo la navigazione magari in assoluto relax.

Per gli scali, troppo lungo da affrontare in un unico post, ma sicuramente fattibili con un po' di organizzazione personale. Ti suggerisco di dare uno sguardo a " ufficio escursioni", suddivisi per aree geografiche e di appartenenza ai vari stati. Lì puoi trovare spunti e sempre lì poni le tue domande.

Buona lettura!

Grazie per i suggerimenti, apprezzo molto l'aiuto. E magari a breve posterò le mie esperienze.
 

tieffe

Well-known member
Vai tranquilla, la nave è molto bella. A mio parere se avresti potuto scegliere la crociera precedente (dal 12 al 23 ottobre) l'itinerario oltre a comprendere due isole delle Canarie anche la stupenda isola di Madera.
Una crociera di 12 giorni è di una durata ottimale, ne poca ne tanta, il giusto tempo per apprezzare appieno il bello della crociera.
 

ScattaCo

Member
Vai tranquilla, la nave è molto bella. A mio parere se avresti potuto scegliere la crociera precedente (dal 12 al 23 ottobre) l'itinerario oltre a comprendere due isole delle Canarie anche la stupenda isola di Madera.
Una crociera di 12 giorni è di una durata ottimale, ne poca ne tanta, il giusto tempo per apprezzare appieno il bello della crociera.
Purtroppo il lavoro impediva altre scelte temporali, però buono a sapersi per la prossima.
 

pitt76

Active member
Purtroppo non posso esserti utile, non conosco la nave, ma posso augurarti di partire davvero, significherà che per ottobre la situazione si sarà normalizzata.
Ne dubito fortemente, perché avevo intenzione anche io di prenotare per una crociera a novembre 2020, ma a pensarci bene prima del 2021 (inoltrato) temo non si ripartirà purtroppo.
Pensa che avrei voluto farla negli Emirati, così da visitare l'expo a Dubai, ma hanno rimandato al 2021 anche quello.... per dirti...
Auguri!
 

Blueyes

Well-known member
Ciao e benvenuta.
Ti auguro di partire, vorrà dire che ci saremo lasciati alle spalle tutti i problemi odierni, magari gia da tempo.... chi lo sa....

Come ti han gia risposto Oriana&Co., ci sono passate esperienze parallele alla tua già documentate a cui attingere a piene mani e Ti consigilo di usufruire della sezione "incontriamoci a bordo" per la tua data di partenza, per il resto siamo qua.


Blue.
 

gianni1955

Well-known member
Benvenuta al forum, la nave e' bella gemella della Fascinosa come diceva Oriana che ti indirizzava in altre sezioni del forum per sapere di piu', quello che ti posso consigliare io e' scegli il ristorante Duca di BORGOGNA, si trova piu' centrale rispetto al Duca de Orleans, per quando riguarda il Passepartour quelle escursioni li fanno nelle crociere del mediterraneo.....speriamo che si possa partire io ho una prenotazione a settembre pero' fatta giugno scorso.... ciao
 

lori1960

Active member
Ciao, anche io ti auguro di partire nella tranquillità e sicurezza più assoluta, visto anche il piccolo bimbo. Anche io come Gianni 1955 ho una prenotazione per Costa Fascinosa settembre 2020. Al momento sono orientata ad annullarla al 99%. Visto la crociera in partenza da Copenaghen e scali in buona parte del nord europa, non posso sapere come sarà la situazione covid in quel periodo. Voglio fare una crociera in assoluta tranquillità. Sono appena tornata da crociera Emirati Arabi con Diadema e mi e' dispiaciuto moltissimo che il Qatar ci abbia chiuso il porto per emergenza covid. Avevo già fatto questa crociera e mi mancava proprio Doha. Ciao aggiornaci ci farà piacere
 

gianni1955

Well-known member
Ciao Lori per la partenza di settembre non ancora deciso se spostarla per il 2021, aspetto che la cosa migliori per tutti noi (causa COVID-19)e che possiamo stare tranquilli per una nuova partenza..... mentre una partenza prossima a maggio l'ho spostata per maggio 2021
 

tieffe

Well-known member
Ciao Lori per la partenza di settembre non ancora deciso se spostarla per il 2021, aspetto che la cosa migliori per tutti noi (causa COVID-19)e che possiamo stare tranquilli per una nuova partenza..... mentre una partenza prossima a maggio l'ho spostata per maggio 2021
Ciao Gianni hai fatto come me: da Favolosa il 2 maggio 2020 a Fascinosa il 2 maggio 2021?
 
Top