• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Voucher Costa Crociere-Covid-19

yengo

Member
Buongiorno a tutti, premetto che non è una polemica. Vorrei sapere da voi popolo cosa ne pensate.

1) Come tutti sappiamo e ricevuto da Costa Crociere il Voucher come rimborso delle Crociere Annullate da loro, causa Covid-19.
2) Io la domanda me la faccio, se i tempi della situazione Sanitaria Mondiale vanno oltre la validità del Voucher, che succede per i nostri soldi ?
3) Se causa Covid-19 la compagnia non è in grado di affrontare la situazione del lungo fermo e salta, i nostri soldi che fine faranno?
4) Sarebbe il caso di fare delle richieste ben specifiche da chi è più competende di noi in materia ?
5) Gararanzie da parte della Compagnia riguardo il nostro CREDITO ?

Grazie
 

Onda del mare

Active member
Ciao io ho annullato tutte e due le crociere luglio e novembre rimettendoci 100 euro a prenotazione ma viste le previsioni mi sembra una buona scelta.Di tutte le attivita e di tutte le tipologie di vacanze temo che le crociere saranno le ultime a riprendere considerando le.oggettive difficolta`di mantenere le precauzioni del caso.Spero di sbagliarmi ovviamente ma cio`che sento adesso non mi fa pensare diversamente.Se le.crociere non decolleranno nei tempi dj validita del tuo vaucher penso che ci sara una proroga della sua validita...ma fino a quando?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

yengo

Member
Grazie Onda del Mare, è proprio quello il mio dubbio "PENSO CHE CI SARA' UN PROROGA" dovrebbe essere senza scadenza perchè non sappiamo come andrà a finire. Detto questo c'è sempre il discorso e "SE SALTA" ????
 

Massi1974

Well-known member
Potresti perdere i soldi solo in caso di default della compagnia, ipotesi molto remota.. Ci sarà la proroga del voucher sicuramente di volta in volta non credo senza scadenza..
 

shupina

Member
Ciao a tutti, io ho una crociera Prenotata con la Costa con partenza il 14 maggio. Ho appena parlato con l’agenzia con cui ho prenotato è la situazione è questa: al momento Costa ha bloccato le partenze fino al 29 aprile, quindi secondo loro ad oggi la mia crociera parte. Se io la disdico mi possono dare un voucher corrispondente al mio acconto con partenza entro il 30 novembre 2020😳😳😳. Se invece la crociera la annullano loro, allora il voucher varrebbe fino a fine 2021. Il problema è che io entro il 14 aprile devo decidere. Mi sembra se la stiano prendendo mooooolto comoda prima di bloccare le partenze, diversamente dalla Msc che realisticamente già da un po’ ha deciso il blocco delle partenze fino a fine maggio.
 
Ultima modifica:

catema

Member

shupina

Member
Ma io non ho nessun problema ad accettare il voucher,solo mi sembra ridicola la partenza entro il 30 novembre 2020, quando le crociere probabilmente non saranno riprese, o anche se lo fossero, sarebbe avventato partire. Già il voucher con partenza entro un anno dall’emissione , come dice l’articolo del sole 24 ore, mi sembra più dignitoso .
Grazie catema per gli articoli postati!!!
 

novellini

New member
So che costa annullerà anche le partenze di maggio.per il voucher ha validità di un anno dall'emissione per la prenotazione di crociere con rientro entro il 30 novembre 2021 ma anche secondo me poi verrà prorogata la validità
 

shupina

Member
So che costa annullerà anche le partenze di maggio.per il voucher ha validità di un anno dall'emissione per la prenotazione di crociere con rientro entro il 30 novembre 2021 ma anche secondo me poi verrà prorogata la validità

Ciao! Ovviamente le annullerà , tocca vedere quando 😃. Comunque immagino che abbiate ragione, che il voucher verrà prorogato , e che quindi convenga per ora prendere il voucher anche se scade a novembre 2020, e poi si vede .
 

catema

Member
Ma io non ho nessun problema ad accettare il voucher,solo mi sembra ridicola la partenza entro il 30 novembre 2020, quando le crociere probabilmente non saranno riprese, o anche se lo fossero, sarebbe avventato partire. Già il voucher con partenza entro un anno dall’emissione , come dice l’articolo del sole 24 ore, mi sembra più dignitoso .
Grazie catema per gli articoli postati!!!

Se vuoi effettuare il cambio data, devi riprenotare contestualmente una nuova crociera entro 12 mesi dalla data di partenza della crociera inizialmente prenotata, quindi entro maggio 2021
e63fb9623c8651722e8fc2215e58c6c4.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gianni1955

Well-known member
Ciao a tutti, io ho una crociera Prenotata con la Costa con partenza il 14 maggio. Ho appena parlato con l’agenzia con cui ho prenotato è la situazione è questa: al momento Costa ha bloccato le partenze fino al 29 aprile, quindi secondo loro ad oggi la mia crociera parte. Se io la disdico mi possono dare un voucher corrispondente al mio acconto con partenza entro il 30 novembre 2020. Se invece la crociera la annullano loro, allora il voucher varrebbe fino a fine 2021. Il problema è che io entro il 14 aprile devo decidere. Mi sembra se la stiano prendendo mooooolto comoda prima di bloccare le partenze, diversamente dalla Msc che realisticamente già da un po’ ha deciso il blocco delle partenze fino a fine maggio.

....ti conviene spostarla adesso, con una nuova partenza entro maggio 2021
 

shupina

Member
@catema e @gianni1955, grazie mille, la mia agenzia di viaggi non mi ha proposto questa soluzione, ha parlato solo di un voucher per non perdere i soldi dell’acconto utilizzabile entro il 30 novembre 2020. Oggi li richiamo e poi vi faccio sapere.
 

tieffe

Well-known member
Chissà perchè:

per i francesi il Voucher rilasciato da Costa Crociere sarà valido per 18 mesi dalla data di emissione e per qualsiasi nuova prenotazione della crociera?
https://www.costacroisieres.fr/promos/nouvelle-politique-annulation.html

per i tedesci che riprenotano riceveranno anche un credito di bordo di € 100 per ogni ospite pagante (non per bambini e 3 ° / 4 ° letto)?
https://www.costakreuzfahrten.de/angebote/kostenfreie-umbuchung.html

E' da tempo che Costa offre condizioni migliori ai mercati esteri rispetto a quello italiano adducendo regole di mercato.
 

gianni1955

Well-known member
@catema e @gianni1955, grazie mille, la mia agenzia di viaggi non mi ha proposto questa soluzione, ha parlato solo di un voucher per non perdere i soldi dell’acconto utilizzabile entro il 30 novembre 2020. Oggi li richiamo e poi vi faccio sapere.

......Brava chiama alla tua agenzia lo devi fare prima del 14 aprile cosi non perdi i soldi gia' versati che pero' vanno in acconto all prossima crociera che farai entro il 14maggio 2021 io e L'Amico Tieffe abbiamo fatto cosi
 

shupina

Member
......Brava chiama alla tua agenzia lo devi fare prima del 14 aprile cosi non perdi i soldi gia' versati che pero' vanno in acconto all prossima crociera che farai entro il 14maggio 2021 io e L'Amico Tieffe abbiamo fatto cosi

Ciao grazie mille dell'interessamento. Ho chiamato e mi hanno detto che per avere il voucher della durata di un anno bisogna versare , o avere versato , il 25% dell'importo della crociera. Io x ora ho versato solo l'acconto di 50 euro a persona (tot 150 euro) e non ho la minima intenzione di versare altri soldi a Costa ora come ora. Vediamo se nei prossimi giorni cambia qualcosa, magari annullano le partenze di maggio nel frattempo!
 

tieffe

Well-known member
Ciao grazie mille dell'interessamento. Ho chiamato e mi hanno detto che per avere il voucher della durata di un anno bisogna versare , o avere versato , il 25% dell'importo della crociera. Io x ora ho versato solo l'acconto di 50 euro a persona (tot 150 euro) e non ho la minima intenzione di versare altri soldi a Costa ora come ora. Vediamo se nei prossimi giorni cambia qualcosa, magari annullano le partenze di maggio nel frattempo!

Non so come si comporta la tua agenzia, se fossi in te Le farei presente quanto segue in quanto credo che potresti cambiare la crociera con altra in partenza entro 12 mesi (quindi entro il 14 maggio 2021)
senza versare altri importi.
Nel mio caso, ho prenotato la crociera su Favolosa in partenza il 2 maggio 2020 oltre un anno fa direttamente sul sito Costa versando solo l'importo di 100 euro, saldo previsto come da contratto entro il 2 aprile 2020.
Il giorno 31 marzo 2020 ho contattato il referente Costa e ho cambiato questa crociera (optando con la promozione Costa a richiesta utilizzabile entro 30 giorni dalla data di partenza) con altra su Fascinosa in partenza il 2 maggio 2021.
Mi hanno mantenuto lo stesso numero di prenotazione, con gli stessi servizi (pacchetto brindiamo-promo acqua bottiglie-quote servizio incluse-serv. soddisfatto o rimborsiamo-assicurazione early booking) non ho versano nulla in quanto hanno mantenuto valida la somma di 100 euro già a suo tempo versata.
Per la nuova crociera varranno le condizioni generali da contratto (possibilità di recesso prima di 60 gg. dalla partenza con penale di soli 50 euro a persona, successive date penali come da contratto)
E' molto ma molto probabile che le crociere di maggio verranno cancellate ed in tal caso avrai diritto ad un voucher di pari importo di quella versato.
Il tuo contratto cosa prevede circa l'acconto o il saldo da versare (generalmente entro 30 gg. dalla data di partenza) ???
Sta a te decidere quale soluzione scegliere.
 
Ultima modifica:

shupina

Member
Non so come si comporta la tua agenzia, se fossi in te Le farei presente quanto segue in quanto credo che potresti cambiare la crociera con altra in partenza entro 12 mesi (quindi entro il 14 maggio 2021)
senza versare altri importi.
Nel mio caso, ho prenotato la crociera su Favolosa in partenza il 2 maggio 2020 oltre un anno fa direttamente sul sito Costa versando solo l'importo di 100 euro, saldo previsto come da contratto entro il 2 aprile 2020.
Il giorno 31 marzo 2020 ho contattato il referente Costa e ho cambiato questa crociera (optando con la promozione Costa a richiesta utilizzabile entro 30 giorni dalla data di partenza) con altra su Fascinosa in partenza il 2 maggio 2021.
Mi hanno mantenuto lo stesso numero di prenotazione, con gli stessi servizi (pacchetto brindiamo-promo acqua bottiglie-quote servizio incluse-serv. soddisfatto o rimborsiamo-assicurazione early booking) non ho versano nulla in quanto hanno mantenuto valida la somma di 100 euro già a suo tempo versata.
Per la nuova crociera varranno le condizioni generali da contratto (possibilità di recesso prima di 60 gg. dalla partenza con penale di soli 50 euro a persona, successive date penali come da contratto)
E' molto ma molto probabile che le crociere di maggio verranno cancellate ed in tal caso avrai diritto ad un voucher di pari importo di quella versato.
Il tuo contratto cosa prevede circa l'acconto o il saldo da versare (generalmente entro 30 gg. dalla data di partenza) ???
Sta a te decidere quale soluzione scegliere.

Ciao e grazie mille dei consigli!!!Il mio contratto prevede che io versi il saldo 30 gg ( quindi il 14 aprile ) prima della partenza , cosa che ovviamente non farò . A questo punto non so se quello che mi ha detto l’agenzia corrisponde a verità , però non so neanche cosa ci guadagnerebbero a mentire . Vediamo se entro il 14 aprile cancellano le partenze di maggio e a quel punto come dici tu avrei un voucher spendibile entro un anno dalla crociera cancellata
 

gianni1955

Well-known member
Ciao e grazie mille dei consigli!!!Il mio contratto prevede che io versi il saldo 30 gg ( quindi il 14 aprile ) prima della partenza , cosa che ovviamente non farò . A questo punto non so se quello che mi ha detto l’agenzia corrisponde a verità , però non so neanche cosa ci guadagnerebbero a mentire . Vediamo se entro il 14 aprile cancellano le partenze di maggio e a quel punto come dici tu avrei un voucher spendibile entro un anno dalla crociera cancellata

....molto probabilmente la tua partenza sara' annullata da Costa Crociere e quindi ti dara' un Voucher per l'importo versato, ora non ho capito se ancora tu fino a oggi avevi dato solo 150 euro e forse e' questo il problema che la tua agenzia ti vuole far capire, se e' cosi insisti ancora perche' con le 150 euro puoi prenotare un'altra crociera entro il 14 maggio 2021 cambiando pure sia nave che itinerario... ripeto io ho fatto cosi non ho aspettato che Costa annullasse la partenza per darmi dopo il famoso VOUCHER per l'importo che io avevo gia' dato 1/3 gia versato, semplicemente ho trasferito su un'altra partenza ( aprile 2021 ) l'importo gia' versato .... P.S in questo caso rimane lo stesso numero di prenotazione che dopo vedrai su MY COSTA
 

shupina

Member
....molto probabilmente la tua partenza sara' annullata da Costa Crociere e quindi ti dara' un Voucher per l'importo versato, ora non ho capito se ancora tu fino a oggi avevi dato solo 150 euro e forse e' questo il problema che la tua agenzia ti vuole far capire, se e' cosi insisti ancora perche' con le 150 euro puoi prenotare un'altra crociera entro il 14 maggio 2021 cambiando pure sia nave che itinerario... ripeto io ho fatto cosi non ho aspettato che Costa annullasse la partenza per darmi dopo il famoso VOUCHER per l'importo che io avevo gia' dato 1/3 gia versato, semplicemente ho trasferito su un'altra partenza ( aprile 2021 ) l'importo gia' versato .... P.S in questo caso rimane lo stesso numero di prenotazione che dopo vedrai su MY COSTA

Si io x adesso ho dato solo i 150 euro , e l'agenzia dice che x avere il voucher con durata un anno io dovrei avere versato, o versare adesso , il 25% dell'importo della crociera. Forse ti hai potuto fare il cambio perché hai già versato un terzo dell'importo. Cmq aspetto qualche giorno e sicuramente annulleranno le partenze
 
Top