• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Situazione coronavirus in Africa --> Kenya

Blueyes

Well-known member
Ciao a tutti;
anche se le crociere sono il mezzo che più uso per girare il mondo,
ho anche avuto (e spero anche in futuro di farne) esperienze africane dirette e un po oltre il solito villaggio vacanze, specialmente in Kenya.
Questo bellissimo Paese è tra i piu avanzati in tutta l'Africa, immaginatevi un po l'impenetrabile Congo, il bellissimo ma economicamente poco sviluppato Zambia, il semisconosciuto Malawi....

Tornando a bomba, sulle rive oceaniche c'è una delle comunità italiane più numerose di tutto il Paese; ce ne sono altre da Nairobi a Mombasa ma questa è certamente molto ben organizzata e facendo rimbalzare le notizie ci evita di leggere in Inglese o Swahili; da queste comunità arrivano dati preoccupanti.

Questo il ministro della salute:
"Se volete rischiare di uccidere i vostri genitori o i nonni, allora mettetevi pure in viaggio per le feste Pasquali. E badate che se non seguirete i nostri consigli, dovrete seppellirli voi, e seppellirne tanti"
Poi, aggiustando il tiro:
"Desidero fare un appello in particolare ai nostri giovani – ha detto Kagwe – perché abbiamo bisogno della loro energia. Dovete prendere le adeguate contromisure per non essere voi il veicolo del virus che può attaccare facilmente quelli più vecchi di voi. Questo è il vostro momento, sarete voi a dover rispondere ai vostri genitori se si ammaleranno"

La migliore notizia della giornata del 3 Aprile, il ventilatore polmonare? Fai da te, mica ne hanno tanti e nemmeno ne arriveranno (chi li paga? anche se arrivano, tanto, spariscono...):
"Un motore per tergicristalli, un relè, due interruttori, un pistone, un tubo a gomito, una lampadina, un sacchetto da aspirapolvere, un serbatoio e una batteria per auto."

Faccio presente che le statistiche ufficiali non sono molto attendibili (molti nemmeno sono iscritti all'anagrafe, c'è chi non sa nemmeno come raggiungere dottori o ospedali, ecc).
Per chi vuole approfondire (e magari rischiare di innamorarsi di questo bellissimo Paese come me):
http://www.malindikenya.net
in inglese, una delle maggiori fonti: https://www.nation.co.ke/ (magari si può iniziare con l'articolo https://www.nation.co.ke/news/How-S...virus-rebels/1056-5514640-15c6nypz/index.html)
In swahili: https://www.bbc.com/swahili


Speremo bèn.... certo che se il coronavirus si fermasse con il caldo di questo periodo... sarebbe una notizia confortante anche per noi.

Halo ndugu tuko pamoja nanyi.
Kila kitu kitakuwa sawa!
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Blue, personalmente l'Africa non mi ha mai attratto, mi piace vedere i documentari ma farci un viaggio no, buona ma domenica.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma se come qualcuno sostiene con il caldo il virus dovrebbe"scomparire" per l'Africa i problemi dovrebbero essere ben pochi.
Non ricordo esattamente, potrei sbagliare, ma ieri in tv hanno detto che il Congo ha in tutto 4 unità di terapia intensiva e così per tutti gli altri stati del continente che può contare in tutto su meno di 300 posti su una popolazione di oltre un miliardo di persone.
 

Didi

Well-known member
Se la pandemia colpisce l'Africa ne ridurrà drasticamente la popolazione.
Comunque non é che a Hong Kong faccia mai freddo eppure c'era.
 

Didi

Well-known member
Ho sentito alla radio ieri l'esperto di turno che diceva che stanno studiando il perché il covid colpisce più gli uomini delle donne che geneticamente hanno una doppia x e se c'é pure una diversità genetica nelle razze perché pare che gli africani si ammalino meno
Parlo di razze come detto , perché dal punto di vista genetico a seconda dell'appartenenza c'é sempre stata una maggior predisposizione verso malattie diverse. Vedasi il manuale Merck Questo non c'entra nulla con il diritto di rispetto e uguaglianza di tutte le persone.
Se così fosse sarebbe l’unica salvezza per l'Africa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Troppa gente che parla Tiziano, tutti con la soluzione in tasca ed è uno "sport" molto diffuso che si adegua alle circostanze e agli eventi.
 

Blueyes

Well-known member
"Esperti" ? in ogni TV sono presenti,ed ognuno dice la sua,non si sa mai quale è la verità.!!!

Troppa gente che parla Tiziano, tutti con la soluzione in tasca ed è uno "sport" molto diffuso che si adegua alle circostanze e agli eventi.

Parole sante.... dopo la Concordia tutti ammiragli, dopo l'acqua alta tutti veneziani, ora coronavirus, tutti virologi. Appena riprenderà la serie A tutti torneranno allenatori.
La questione del "caldo" solo una teoria; per questo dico "speriamo".
 

pitt76

Active member
Premessa.
Io mi fido di chi ha tutti i titoli per parlare, perchè è vero - come dite - che molti si credono espertissimi ma pochi lo sono. Soprattutto mi fido delle mie capacità di comprensione, che è l'altra variabile che spesso fa la differenza nelle interlocuzioni.
Ci può essere il maggior esperto mondiale di qualsiasi materia a spiegare le cose, ma se chi ascolta non comprende bene c'è qualcosa che non va, o in chi parla o in chi ascolta.

Fatta questa piccola premessa, tutti, dico tutti gli esperti che finora ho sentito hanno detto che non c'è nessuna prova che il virus scomparirà col caldo, quindi caro Blueyes l'Africa sarà colpita quanto il resto del mondo, solo che i numeri non diranno mai in che misura reale, per ovvi motivi di attrezzature e personale. Speriamo si riesca a contenere per la scarsa densità abitativa, i villaggi di solito sono molto distanti... chissà.
Anch'io giro il mondo e lo faccio più da me, che solcare i mari su una nave. L'Africa non so se mi attira, ho nella mia lista un paio di destinazioni da visitare, ma sono in fondo a molte altre destinazioni.
 

Azsisaro

Active member
Con il caldo non so i famosi "esperti" ancora sono nel dubbio, che io ricordi non sono stati colpiti ospiti su una nave navigazione sul Nilo, e credo che in Egitto non faccia freddo!!
 

Massi1974

Well-known member
A questo punto l'Africa sarebbe già stata colpita come l'Europa e il resto del mondo quindi, o i dati che arrivano da quei paesi non sono veritieri per vari motivi, oppure, il caldo effettivamente aiuta..
 

Blueyes

Well-known member
IL sito AfricaNews ha pubblicato (oltre a tante altre cose inerenti la pandemia) questo resoconto
https://www.africanews.com/2020/04/...a-breakdown-of-infected-virus-free-countries/

Leggo di una suora in Zambia che racconta che già nelle "avanzate" missioni i tamponi di fatto non esistono; se guardiamo un po i dati più è povera la popolazione meno infetti sembra ci siano (quindi non rispetto la geografia e le temperature; ad esempio, uganda kenya e sudafrica hanno tra i iiveli piu alti di positivi ma i primi due sono sull'equatore, e negli ultimi due il livello di igiene è piu alto).

Ne passano già tante, speriamo questa se la risparmino relativamente, anche perché tra poco iniziano i monsoni nella parte orientale e con essi le piogge che gia fan danni da sè.
 

NCL79

Member
Ciò che ho capito io dalle parole degli esperti è che qualunque coronavirus al momento conosciuto (dall'influenza stagionale al raffreddore) con il caldo riduce sensibilmente la propria capacità di diffusione, il che non vuol dire che scompare ma si riduce di molto il tasso di contagio, in alcuni casi a livelli prossimi allo zero (influenza stagionale) in altri a livelli bassi ma comunque esistenti (raffreddore). Al momento non ci sono ovviamente prove scientifiche che anche il Covid-19 si comporti nello stesso modo, ma non ci sono nemmeno evidenze ragionevoli che facciano pensare che si comporti diversamente dagli altri coronavirus conosciuti.
 

pitt76

Active member
Ciò che ho capito io dalle parole degli esperti è che qualunque coronavirus al momento conosciuto (dall'influenza stagionale al raffreddore) con il caldo riduce sensibilmente la propria capacità di diffusione, il che non vuol dire che scompare ma si riduce di molto il tasso di contagio, in alcuni casi a livelli prossimi allo zero (influenza stagionale) in altri a livelli bassi ma comunque esistenti (raffreddore). Al momento non ci sono ovviamente prove scientifiche che anche il Covid-19 si comporti nello stesso modo, ma non ci sono nemmeno evidenze ragionevoli che facciano pensare che si comporti diversamente dagli altri coronavirus conosciuti.

il raffreddore o l'influenza stagionale non sono del tipo "coronavirus", sono altri tipi di virus
 

NCL79

Member
il raffreddore o l'influenza stagionale non sono del tipo "coronavirus", sono altri tipi di virus

Non sono un medico, ma questo è quanto è scritto sul sito del Ministero della Salute:

I coronavirus (CoV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS, Middle East respiratory syndrome) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS, Severe acute respiratory syndrome).
 

pitt76

Active member
quindi, per precisare la mia corrrezione:
il comune raffreddore non è un coronavirus, è una malattia (sintomo) correlata a tanti virus respiratori
l'influenza stagionale è un virus ma non è un coronavirus

neppure io sono un medico e siamo indiscutibilmente OT
saluti
 

Massi1974

Well-known member
Non sono un medico, ma questo è quanto è scritto sul sito del Ministero della Salute:

I coronavirus (CoV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS, Middle East respiratory syndrome) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS, Severe acute respiratory syndrome).

Vari virus provocano il raffreddore comune tra cui, (nella maggior parte dei casi) anche gli ormai famosi, ma già da anni conosciuti, coronavirus di cui fa parte il nuovo e famigerato ceppo covid19..

Dicono che potrebbe, come gli altri, essere stagionale e ripresentarsi quindi finché non ci sarà un vaccino siamo fregati...
 
Ultima modifica:
Top