• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Documenti di viaggio

ieri sono andato a ritirare i documenti di viaggio per il mio tè nel deserto e visto che verranno ritirati i passaporti, nel modulo d' imbarco dovrò riportare il numero della carta d'identità dei miei genitori, ma per me e mia sorella che abbiamo un certificato di nascita per l' espatrio senza numero, che dati dobbiamo inserire? grazie a tutti :D
 

gagne

New member
se hai i passaporti fanno una fotocopia autenticata da costa che fa da documento, per quanto riguarda il passaporto dovrebbero renderlo per scendere in egitto
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: documenti di viaggio

Re: documenti di viaggio

eugeniod1995 ha detto:
ieri sono andato a ritirare i documenti di viaggio per il mio tè nel deserto e visto che verranno ritirati i passaporti, nel modulo d' imbarco dovrò riportare il numero della carta d'identità dei miei genitori, ma per me e mia sorella che abbiamo un certificato di nascita per l' espatrio senza numero, che dati dobbiamo inserire? grazie a tutti :D
Inserisci senza problemi i dati del passaporto.
 

fabri74

New member
Re: documenti di viaggio

Re: documenti di viaggio

scusate,devo partire per una crociera(dovrei aspetto un'offerta) nel mediterraneo e volevo sapere se per la tappa in tunisia e necessario il passaporto o basta la carta d'identita'......grazie
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: documenti di viaggio

Re: documenti di viaggio

fabri74 ha detto:
scusate,devo partire per una crociera(dovrei aspetto un'offerta) nel mediterraneo e volevo sapere se per la tappa in tunisia e necessario il passaporto o basta la carta d'identita'......grazie

Carta d'Identità valida per l'espatrio, a quanto ne so sono quasi tutte così, ma è meglio controllare il proprio documento
 

scenicsr

New member
Re: documenti di viaggio

Re: documenti di viaggio

A natale faremo scalo a casablanca è necessario il passaporto ?

mi dicono di si .....caspita quanto costa averlo circa 100€ tra tasse marca e foto, speriamo che mi servi spesso per le future e sempre vacanze
 

Miglia

Active member
Re: documenti di viaggio

Re: documenti di viaggio

scenicsr ha detto:
A natale faremo scalo a casablanca è necessario il passaporto ?

mi dicono di si .....caspita quanto costa averlo circa 100€ tra tasse marca e foto, speriamo che mi servi spesso per le future e sempre vacanze

No, per Casablanca (Marocco) è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio :wink: :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: documenti di viaggio

Re: documenti di viaggio

scenicsr ha detto:
A natale faremo scalo a casablanca è necessario il passaporto ?

mi dicono di si .....caspita quanto costa averlo circa 100€ tra tasse marca e foto, speriamo che mi servi spesso per le future e sempre vacanze

Il problema è che i costi non si esauriscono con l'emissione del passaporto. Per viaggiare al di fuori dell'Unione Europea sarà infatti necessario apporre sul passaporto un'apposita marca da bollo, quindi ulteriori costi aggiuntivi. Il tuo nuovo passaporto sarà coperto per un anno esatto dal rilascio. Alla scadenza dovrai apporre per viaggiare una nuova marca da bollo che avrà validità sino al giorno prima della data di rilascio del passaporto. Un esempio pratico. Passaporto rilasciato il 18 luglio 2007: tassa governativa valida per un anno. La marca da bollo che dovrà essere apposta dopo il 18 luglio 2008 sarà sempre e comunque valida sino al 17 luglio 2009, anche se tu la dovessi apporre sul passaporto il 1 luglio 2009.

Comunque per tutte le informazioni per i documenti di viaggio necessari per viaggiare all'estero rimando al sito http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: documenti di viaggio

Re: documenti di viaggio

scenicsr ha detto:
A natale faremo scalo a casablanca è necessario il passaporto ?

mi dicono di si .....caspita quanto costa averlo circa 100€ tra tasse marca e foto, speriamo che mi servi spesso per le future e sempre vacanze
basta guardare sul catalogo, sul contratto o sui documenti di viaggio!!!!
A me risulta che basti la carta d'identità valida per l'espatrio.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: documenti di viaggio

Re: documenti di viaggio

Per il Marocco riporto testualmente quanto riportato nel sito che ho indicato: "In caso di viaggi di gruppo organizzati è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio". In tutti gli altri casi serve il passaporto in corso di validità.
 

scenicsr

New member
Re: documenti di viaggio

Re: documenti di viaggio

forse mi è stato chiesto inquanto ho un figlio di 11 anni e non ha la carta d'identita e quindi inserirlo sul passaporto......poi non ho capito bene il passaporto ha validita annuale? mi dicevno ormai forse decennale !!!!
 
Re: documenti di viaggio

Re: documenti di viaggio

l'anagrafe del comune rilascia un certificato di nascita per l'espatrio valido fino ai 15 anni(ce l'ho io)
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: documenti di viaggio

Re: documenti di viaggio

scenicsr ha detto:
Forse mi è stato chiesto inquanto ho un figlio di 11 anni e non ha la carta d'identita e quindi inserirlo sul passaporto......poi non ho capito bene il passaporto ha validita annuale? Mi dicevno ormai forse decennale !!!!
Il passaporto ha validità decennale ma la tassa di concessione governativa che sei tenuto ad apporvi per partire dall'Italia verso un paese extra UE ha validità annuale.
Per tuo figlio in luogo della carta d'identità occorre un certificato di identità rilasciata dal Comune (in luogo della carta d'identità) ovvero un lasciapassare rilasciato dalla Questura che puoi egualmente richiedere al Comune (in luogo del passaporto tranne che per alcuni paesi che esigono il passaporto individuale anche per i minori, ad esempio gli USA). La prassi di inserire i minori nel passaporto è ormai un'ipotesi residuale destinata a scomparire con l'avvento del passaporto elettronico ormai in uso da tutte le Questure.
 

gagne

New member
Re: documenti di viaggio

Re: documenti di viaggio

Italian Cruiser ha detto:
scenicsr ha detto:
A natale faremo scalo a casablanca è necessario il passaporto ?

mi dicono di si .....caspita quanto costa averlo circa 100€ tra tasse marca e foto, speriamo che mi servi spesso per le future e sempre vacanze

Il problema è che i costi non si esauriscono con l'emissione del passaporto. Per viaggiare al di fuori dell'Unione Europea sarà infatti necessario apporre sul passaporto un'apposita marca da bollo, quindi ulteriori costi aggiuntivi. Il tuo nuovo passaporto sarà coperto per un anno esatto dal rilascio. Alla scadenza dovrai apporre per viaggiare una nuova marca da bollo che avrà validità sino al giorno prima della data di rilascio del passaporto. Un esempio pratico. Passaporto rilasciato il 18 luglio 2007: tassa governativa valida per un anno. La marca da bollo che dovrà essere apposta dopo il 18 luglio 2008 sarà sempre e comunque valida sino al 17 luglio 2009, anche se tu la dovessi apporre sul passaporto il 1 luglio 2009.

Comunque per tutte le informazioni per i documenti di viaggio necessari per viaggiare all'estero rimando al sito http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it


Il passaporto ha una durata di 10 anni e solo se l'aplicazione del bollo viene fatta nell'ultimo anno, questo dura meno dell'anno solare ma dura fino alla scadenza del passaporto.
Vi ricordo che per le nazioni della comunita europea non serve piu il bollo per far si che il passaporto sia valido.

Per quel che riguarda il viaggio con minori, sentendo la tua agenzia di sicuro ti chiederanno di avere il passaporto personale del figlio o il passaporto di un genetori con il figlio (a secondo di dove vai possono richiedere anche la foto), anche se sul catalogo parla di certificato autenticato dalla questura che secondo la mia agenzia questa non rilascia
 

Chiara

New member
Re: documenti di viaggio

Re: documenti di viaggio

:D La marca da bollo va applicata sul passaporto ogni anno solo se quella dell'anno precedente è stata vidimata (annullata con un timbro o con la data).
Ho fatto i nuovi passaporti nel 2004, sia per me che per i miei figli, e da allora ho acquistato solo la marca da bollo del 2005 poichè la prima era stata, ovviamente, vidimata dalla questura!
Consiglio comunque a tutti coloro che hanno figli minori di fargli il passaporto alla prima occasione, è effettivamente più comodo.
 

alice

Member
Re: documenti di viaggio

Re: documenti di viaggio

Posso sapere se per la turchia basta la carta d' identità ? :? ..o bisogna avere anche il passaporto ?
 
L

lia68

Guest
Re: documenti di viaggio

Re: documenti di viaggio

Basta la carta d'identità. Ho appena presentato i documenti in agenzia (wow siamo a -32). Olivia
 

micia03

New member
Re: documenti di viaggio

Re: documenti di viaggio

Qualcuno che c'e' gia' stato, mi puo' confermare che per lo scalo in Marocco (crociera "isole del sole") e' sufficiente la carta d'identita' valida per l'espatrio.
Ho anche il passaporto ma, visto che abito in Francia, non ho la marca da bollo e normalmente viaggio nei paesi della UE.
Vorrei evitare di acquistare una marca da bollo che poi non userei mai ma, vorrei sicuramente evitare di non essere imbarcata.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere
Silvia
 
Top