• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giuditta

New member
Username: giuditta
Armatore: costa
Nome Nave: magica
Nome Crociera: grandi città del baltico
Data Partenza: 9 settembre 2007
Porto di imbarco: copenhagen
Porto di sbarco: copenhagen
Giorni di crociera: 7
Occupazione nave: (Piena, Quasi Piena, Metà occupazione, Quasi vuota, Vuota) quasi piena
Crociere fatte(esclusa questa): (numero di crociere già fatte) 0

Voto servizi a terra ed eventuali transfert: 10
Voto servizi alberghieri: 10
Voto ristorazione e bar: 7
Voto gastronomia: 7
Voto attività di bordo: 6
Voto organizzazione nave: 8
Voto nave: 8

DIARIO DI VIAGGIO:

La nostra partenza è avvenuta di sabato 8 poichè abbiamo approfittato per stare un giorno in più a cph. Arrivati all'aeroporto abbiamo subito trovato l'omino (in realtà era una donna!) costa ad attenderci e ci ha portato all'albergo. L'albergo era perfetto, in centro sparato con camera cofortevole, silenzioso, colazione abbondante. La mattina dopo già fin dalle 9 era disponibile l'omino (e questa volta era davvero un uomo!) costa che ci ha dato tutte le informazioni necessarie per il nostro imbarco - che sarebbe avvenuto alle 13 - ed aiutato a mettere via i bagagli - che avremmo trovato direttamente in cabina. Così abbiamo fatto un giro per la città, vedendo quello che non avevamo visto la sera prima. Cpn è una città carina, niente di entusiasamante, un giorno è sufficiente, se non si vuole entrare nei musei e palazzi vari. Da evidenziare il parco Tivoli, un parco di divertimenti nel centro della città con ristoranti, bar e caffè.
Finalmente le 13: partenza dall'albergo verso la nave: non potete immaginare la nostra emozione, essendo la nostra prima crociera, prenotata fra l'altro solo cinque giorni prima! Arrivati nel bunker della costa al porto abbiamo aspettato decisamente poco e poi via per l'imbarco. Entrati siamo rimasti affasciati subito. Siamo andati in cabina (esterna con balcone) e poi via in giro per la nave su e giù per tutti gli ascensori i ponti ... insomma sono arrivate le 19 ora della partenza che neanche ce ne siamo accorti!
Finalmente siamo partiti con i classici tre squilli della sirena e mi sono definitivamente emozionata!
Dopo un giorno di navigazione siamo arrivati a Tallin, cittadina graziosa, ma forse andrebbe vista in un contesto più ampio. Poi San Pietroburgo, dove abbiamo dovuto fare necessariamnete l'escursione con costa, poichè non avevamo il visto (San Pietroburgo e l'Hermitage). Che dire .. sicuramente un giorno non è neanche lontanamente sufficiente per avere un'idea di questa strana città molto contraddittoria e particolare, cosa che già sapevo peraltro. Ad ogni buon conto ho trovato la guida molto preparata, ma nel complesso il voto dell'escursione è insufficiente: due o tre tappe nei punti di shopping (rigorosamente scelti da costa) di 20 minuti - 30 ciascuno me li sarei evitata; il pranzo (compreso nel prezzo dell'escursione) è avvenuto in una specie di mega container con cibo non scadente .. di più, direi ai limiti dell'offensivo, il prezzo stesso dell'escursione ...veramente eccessivo. La sera, tanto per dare un'occhiata a Spb di notte siamo andati allo spettacolo folkloristico: molto divertente, anche se ancora una volta mi verrebbe da dire: già che ci siamo, e siccome l'escursione non costa poco, fateci fare anche un giretto veloce per le strade più belle! Niente percorso netto porto-teatro - porto!
Helsinki mi ha veramente sorpreso: mi aspettavo una schifezza di città, invece l'ho trovata carina, moderna, con belle strade e grandi piazze.. per carità, non c'è veramente niente di munumenti etc, ma mezza giornata la vale tutta!
Purtroppo a causa delle avverse condizioni metereologiche - mare forza 8 - non siamo potuti entrare nel porto di stoccolma, cosa che mi è dispiaciuta moltissimo, perchè è sicuramente la più bella delle città del baltico...
Per inciso, a seguito di tale inconveniete si è creato a bordo fra pochi - per fortuna - stupidi passeggeri una sorta di malcontento e taluni mormoravano che avrebbero fatto causa alla costa poichè, a dir loro, un'altra nave era entrata nel porto, non era vero che non si poteva entrare etc...
Non ho idea di come sia finita!
Quindi saltando Stoccolma ci siamo fatti due giorni di navigazione, purtroppo anche il tempo, che stranamente per quei posti, fino a quel momento aveva retto bene (con maglietta e golfino si stava benissimo anche a Spb!), si è guastato, quindi niente attività all'aperto! Per fortuna avevamo fatto amicizia con una coppia simpaticissima più altri e quindi alla fine, fra mangiare, giocare a carte, riposarsi, sono volati anche loro. Rientro a Cpn solita organizzazione costa ottima, transfer per l'aereoporto e rientro.
Infine aggiungo qualche breve nota di carattere generale: la nave era quasi piena, direi un 40% di italiani 40% spagnoli ed il resto fra inglesi, francesi portoghesi forse tedeschi; le attività di bordo non mi hanno soddisfatto, ma forse non mi sono neanche interessata io più di tanto; il cibo era veramente abbondante con alcuni piatti ottimi, alcuni scadenti, per lo più discreti. Una nota di merito al personale di servizio: sempre disponibili, cordiali ed efficienti.
Ciao
P.S. spero di non essere stata troppo lunga!!
 

Miglia

Active member
Re: costa magica - capitali baltico 9/9/07

Re: costa magica - capitali baltico 9/9/07

Sei stata esaustiva in modo perfetto!! Complimenti per il diario e la crociera :D :D :D :D
 
G

Guest

Guest
Re: Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

spb è una città MERAVIGLIOSA, s e non si ha il visto ti fanno una grazia ad andare in giro col visto collettivo e solo in determinati posti. non ti meravigliare se ti portano in due o tre posti. in russia si mangia benissimo ma non nei ristoranti dove si va con la costa . entrare e uscire dalla Russia è un problema: sia per noi che per loro ci vuole un invito ufficiale da parte di un albergo o di un'associazione tutti riconosciuti dl governo russo , sia per entrare in russia per noi che per venire in italia per loro,e l'invito pure, insomma è come quando era ancora urss. se inviti tu di persona un russo a casa tua devi garantire economicamente per lui e loro devono garantire una carta di credito con un tetto minimo di una certa cifra, loro i permessi devono kiederli alle ambasciate estere di mosca ed è difficilisimo averli, quindis e uno è di vladivostok deve andare a mosca a fare il visto e registrare l'invito, quando tornano dal'italia ,per esempio, ospiti privati, devono andare dall'autorità di frontiera a metetre una firma che attesta che sono rientrati in patria, quando arrivano qui sei tu invece che devi andare in questura a denunciare l'arrivo del l'amico russo invitato privatamente. tipo carcere insomma.per questo i russi che viaggiano all'estero stanno tutti in albergo, perchè l'albergo fa l'invito. il visto si paga e il prezzo aumenta mano a mano che ti avvicini alla data di partenza. se hai prenotato una settimana prima , anche volendo il visto non te lo saresti potuto fare, ci vogliono molti mesi per avere un visto e un invito ( spesso fittizio) a un prezzo decoroso. ( 4 mesi prima ti chiedono almeno 100 euro a testa ) e il passaporto necessita di un certo tipo di requisiti, tipo scadenza ben lunga, quando arrivi col visto tuo sale la polizia a bordo per i controlli. non puoi portare più di una certa quantità di denaro oltre a quella quantità devi denunciarla alea utorità e motivarne il trasporto. se necessiti di un visto di tr emesi devi fornire certificato di sieronegatività.
dentro l'hermitage sono le autorità che decindono che aree il gruppo può visitare. per cui considerati una miracolata se sei risucita ad andare in una città assolutamente straordinaria ( che non ha nulla a che vedere con stoccolma in quanto ad estetica, gloria e cultura) che fino pochissimi anni fa era praticamente zona off limit per ogni occidentale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

Grazie per il diario, dettagliato e chiaro. Per quanto riguarda la denuncia a Costa di quel gruppo di passeggeri, mi sa che dovranno proprio mettersela via. Qualsiasi variazione di rotta o di itinerario, intrapresa dal comandante per la sicurezza della nave e in questo caso dei passeggeri, è a suo insindacabile giudizio. Pertanto se il Comandante Garbarino ha preso quella decisione, voleva dire che non si poteva agire diversamente. Che poi possono essere le stesse Autorità Marittime del luogo a rinviare o annullare l'entrata nel porto.
 
G

Guest

Guest
Re: Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

esatto rodolfo, queste sono le solite lamentele di chi non ha mai viaggiato e si crede che ovunque ci siano le stesse regole. la gente si crede che stare su una nave sia come andare in albergo, e non si rende assolutamente conto che si va in posti dove ci son regole e regolamenti completamente diversi dai nostri
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

Una crociera che prima o poi vorrei concedermi...
Bellissimo e dettagliato diario...complimenti.
 

conte_zio

Member
Re: Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

persistenzaretiniKa ha detto:
esatto rodolfo, queste sono le solite lamentele di chi non ha mai viaggiato e si crede che ovunque ci siano le stesse regole. la gente si crede che stare su una nave sia come andare in albergo, e non si rende assolutamente xconto che si va in posti dove ci son regole e regolamenti completamente diversi dai nostri

Aggiungo che mi sono imbattuto in passeggeri che cercano qualsiasi pretesto per far causa e guadagnarci qualcosa! A voler far imbarcare proprio tutti ecco quello che si guadagna.....
 

lingoss

New member
Re: Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

Grazie per il diario di viaggio , le capitali Baltiche e Capo Nord saranno le mie prossime tappe !
 

A340

New member
Re: Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

Bellissimo diario, quella zona mi affascina tantissimo, anche perchè sto studiando russo e una capatina nei paesi baltici o in russia non mi dispiacerebbe! Comunque le lamentele ci sono sempre, in ogni vacanza d qualunque genere essa sia purtroppo!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

A340 ha detto:
Bellissimo diario, quella zona mi affascina tantissimo, anche perchè sto studiando russo e una capatina nei paesi baltici o in russia non mi dispiacerebbe! Comunque le lamentele ci sono sempre, in ogni vacanza d qualunque genere essa sia purtroppo!

Vai e vedrai che non te ne pentirai. Onestamente, in Europa, sono i posti più belli che abbia visto. Talvolta, anche in piena estate, un clima un pò inospitale, ma in ogni caso paesaggi stupendi. Senza togliere nulla alle grandi capitali, Tallin è davvero bella.
 
G

Guest

Guest
Re: Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

a340 anche io sto disperatamente cercando di imparare il russo, vedrai che non avrai nessun problema e che spb ti stregherà completamente, credimi, per andare in russia ci vuole una mentalità "particolare" senò è ovvio che non la si apprezza
 

conte_zio

Member
Re: Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

persistenzaretiniKa ha detto:
a340 anche io sto disperatamente cercando di imparare il russo, vedrai che non avrai nessun problema e che spb ti stregherà completamente, credimi, per andare in russia ci vuole una mentalità "particolare" senò è ovvio che non la si apprezza

Troppo un bel paese la russia.....e io sto dimenticando il russo!
 

A340

New member
Re: Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

Mi avete convinto! Cercherò di andarci al più presto ma sarà facile, mia mamma (che odia con tutta se stessa le crociere marittime) ha adocchiato una crociera fluviale in russia d fare al più presto! Mi sembra un ottimo modo per vedere questo paese :D
 

drusa

Active member
Re: Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

Grazie per l'esauriente diario.
Un abbraccio
Daniela
 
G

Guest

Guest
Re: Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

si la fluviale è iln metodo migliore, un giorno ne farò una anche io, CONTE MA TU PARLI RUSSO??????
 
G

Guest

Guest
Re: Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

ia ne govoriu :(((( ponimaiu ploxo :(((((((((((((((((((((8
 

A340

New member
Re: Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

:cry: :cry: sobb io invece ho fatto solo una lezione, so solo l'alfabeto e la traduzione di federazione russa e culturologia... :cry:
 

giuditta

New member
Re: Costa Magica - Capitali Baltiche - 9/9/07

persistenzaretiniKa ha detto:
spb è una città MERAVIGLIOSA, se non si ha il visto ti fanno una grazia ad andare in giro col visto collettivo e solo in determinati posti. Non ti meravigliare se ti portano in due o tre posti.

Esatto! nonostante abbiamo deciso di partire solo 4 o 5 giorni prima, c'eravamo comunque informati per avere il visto personale; quando a quella dell'ambasciata a roma abbiamo detto che era solo per un giorno ci ha praticamente fatto una risata al telefono! Hai ragione nel dire che probabilmnte i posti da vedere potevano essere solo quelli, non ci avevo pensato.
In ogni caso, a prescindere da costa e da altre crociere, abbiamo deciso di tornarci e per una settimana, perchè ne vale veramente la pena: è una città bellissima, maestosa e piena di storia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top