• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

... Nell'infinito, iridescente profondo blu!_ Costa Fascinosa 26 Maggio 2014_

capricorno

Super Moderatore
Ciao Oriana, ti seguo con grandissimo piacere.....le tue foto e il tuo modo di scrivere sono una vera gioia per gli occhi e il cuore!!!! :D
Anche a me stai facendo rivivere i momenti bellissimi avuti con Panorami d'Oriente (Favolosa) e le isole greche con Royal!!!
Grazie per questo bellissimo regalo che stai facendo a tutti noi!!!!
Marina
Grazie Marina, penso che possa servire ad avere una panoramica d'insieme, per tutte gli amici che a breve faranno questa crociera.....cerco nello stesso modo di trasmettervi anche le sensazioni......vedremo se ci riuscirò!

Mi scuso se ho dimenticato qualcuno e approfitto......vi ringrazio davvero tutti!!!!!:D
 

capricorno

Super Moderatore
_ Mercoledì 28 Maggio_ Corfù ( serata di gala)



Nella nottata precedente, gli orologi saranno spostati di 1 ora avanti.
Verso le prime luci del mattino, la nave si avvicina all,isola, verso le 7.00 imbarcherà il pilota che accompagnerà Fascinosa verso la banchina d'ormeggio.

Corfù....addossata alla costa albanese è l'isola della Grecia più vicina a noi ed è anche la più verde, ricca di boschi di pinete ed uliveti, che fanno da sfondo
a piccoli villaggi , con belle baie e spiagge che ne disegnano le sue coste. A differenza delle altre isole greche, non ha case bianche e azzurre e non è rocciosa
e brulla.
E' una lunghissima fascia di territorio(kmq.292), ricco di verde e anche di significativi monumenti. In posizione strategica nel mare Ionio, la sua storia è legata a
citazioni mitologiche.....l'isola dei Feaci, dove Nausicaa, figlia del re Alcinoo, accolse naufrago, Ulisse.
Da questa isola in passato passarono diversi conquistatori, romani , bizantini, veneziani, francesi ed inglesi. Ne sono testimonianza le dimore e i palazzi in Corfù
città, capoluogo dell'isola, dominato da due fortificazioni, il Forte Vecchio e il Forte Nuovo.

0c1fe329f3e717419b16ac28615fb4e1.jpg


Passeggiando nella città, inoltre si possono vedere i segni del lungo dominio veneziano; le stradine del Campiedo e i portici del Liston che costeggia la piazza
più grande e più verde, la Spianada, in una cornice di case rinascimentali, barocche e neoclassiche che l'Unesco ha dichiarato patrimonio dell'umanità.

c40c9ef90a5cf89f598daab2a3c98938.jpg


4563c55656c00807cd1c17f5504d1e07.jpg



... continua
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Per esigenze d'orario molto ristretto (la nave partira' alle 13.00) decidiamo di visitare Paleckastritsa e la sua bella baia, con escursione Costa. Tantissimi i bus, verranno organizzate anche le escursioni all'Achilleon. Per gli ospiti che non effettuano escursioni organizzate , esiste una navetta interporto gratuita , che da sotto la nave conduce fuori dal porto, credetemi la distanza e' talmente breve (300metri) ...che si fa prima a piedi!
Mentre chi vuole raggiungere il centro citta' , Costa mette a disposizione una navetta a pagamento €7.95 a persona andata/ritorno.
Una nota negativa devo riconoscerla, piuttosto confusionata e disordinata la consegna dei numeri bus, per le escursioni organizzate. Secondo il mio parere, il punto di riunione delle due escursioni ( Achilleon e Paleokastritsa) dovevano farle in due saloni differenti, e scaglionate nell'orario 07.45 Achilleon , 08.00 Paleokastritsa.....ci sarebbe stata meno confusione !

Partiamo dunque , la nostra guida molto preparata, durante il percorso ci illustra brevemente cio' che andremo a vedere. Arriviamo in circa 40 minuti alla nostra meta, costeggiando con il bus ,prima il lato dell'isola le cui coste guardano verso l'Albania, per poi dirigersi verso Ovest, passando all'interno dell'isola , nel versante rivolto verso la nostra Italia.

Il paesaggio all'interno dell'isola, per chi come me abita vicino ai laghi Lombardi, presenta delle similitudini. Boschi fitti di cipressi , paesaggi tipici lacustri piu' che marini, se non fosse per la numerosa presenza di piantagioni d'ulivi.
La guida ci spiega, che da tempo vengono abbandonati a se stessi, nessuno piu' se ne cura, nessuno piu' raccoglie olive. Vuoi la crisi, vuoi che la raccolta e la loro vendita non rendono poi cosi' molto e si preferisce abbandonarli al loro destino......un vero peccato!



.....continua.
 

capricorno

Super Moderatore
d3963f78260a0a1d9cce7188f5be653b.jpg


Paleokastritsa....una baia incantevole!!!!.........è forse questa la baia dove Nausicaa e le sue ancelle incontrarono Ulisse ?

eaa1c0d99002f0e80624c4bd22e77413.jpg


ebfa13eb68844cad10e982f5375ba320.jpg



Le grotte...l'acqua cristallina dai mille colori degradano dolcemente ...dal verde acqua , all'azzurro e poco più in la......di un bel blu profondo.

Difficile staccare gli occhi...che restano ipnotizzati!

5d541104dc96ead3cb0a7068e0888683.jpg


55baf9c66943275ef92767fa43f40fc8.jpg


a89d3848a30c9dcc4d7a51c5650ecb72.jpg


2ee688ebf98348bd6385ec1f41e9266c.jpg



Sull'altura di questa baia si staglia un monastero duecentesco.....la nostra meta.
Il bus ci lascia in un piccolo spiazzo e percorriamo il breve tratto di strada, ombreggiata, che ci separa dall'ingresso del monastero.

fbdd6311d70ab71720aad04a2117fd82.jpg


48b7c55a4d9cffcebecc25e61067a673.jpg


cbecae7d2976506a084e3a4ece88042c.jpg


840fbd398f478caa4d6059e46227ce69.jpg


afac7ec7072e34005d1eb2b665a38ac0.jpg


abd5999d2e2e0c2812e20ba0f4deae15.jpg


829325de4590d28cd91a6c37bf77a3c7.jpg



Appena entrati nell'eremo, l'aria è intrisa di un dolce profumo di gelsomini e fiori d'arancio, ovunque è un tripudio di colori.
Vediamo le piccole celle dei monaci, quasi nascoste dai rampicanti dei gelsomini e delle bouganvilles.
Tutto è molto curato, si percepisce l'ordine monastico in ogni cosa che ci circonda. All'interno di un minuscolo giardino, una piccola chiesetta
ortodossa ed un museo di oggetti sacri...non ci sono entrata, avevo già visitato sia la chiesa che il museo ed ho preferito vedere tutte le
zone attorno, anche per poterle fotografare senza la ressa delle persone.
e di gente ce ne era tanta...la brillante idea di convogliare tutti i bus alla stessa ora...senza scadenziarli...comunque la guida è stata molto
brava ed ha saputo ottimizzare i tempi.

dde21a55f605b8940aa81ac491dc9f1d.jpg


0886011aa88d21a82ff27db5c1fcb191.jpg



Kanoni era la meta dopo Paleokastritsa. Questa isoletta è occupata per intero dal monastero di Vlacherna ed è collegata alla terra ferma da un pontile.
Purtroppo per noi non è stato possibile vederlo da vicino, ma solo da un'altura....pazienza, la prossima volta a Corfù...saprò dove andare.


... continua
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
Oriana, complimenti per questo bel "racconto" di cui ci stai rendendo partecipi! sai che vedendo le ultime foto di Corfù, quelle della baia e dell'isoletta, ho realizzato che abbiamo visto ben poco di quest'isola che - a suo tempo - tanto ci è piaciuta! La prossima volta che saremo da quelle parti ...saprò anch'io dove andare :)
 

capricorno

Super Moderatore
Oriana, complimenti per questo bel "racconto" di cui ci stai rendendo partecipi! sai che vedendo le ultime foto di Corfù, quelle della baia e dell'isoletta, ho realizzato che abbiamo visto ben poco di quest'isola che - a suo tempo - tanto ci è piaciuta! La prossima volta che saremo da quelle parti ...saprò anch'io dove andare :)

Ciao Lucrezia e grazie....Corfu' non ti stanca mai! Pensa che avevo gia' visto il monastero di Paleokastritsa, ma ho voluto ritornarci, perche' credimi , e' un'oasi di pace.....oltre che la bellezza del luogo.
Dalla baia sottostante, con delle piccole barche, si raggiungono le grotte...e non ti dico il colore del mare!!!!

La baia che tu dici , Kanoni , e' nuova anche per me , se ci pensi bene.....quest'isoletta e' sempre la piu' fotografata in tutti i depliant turistici di Corfu'...e mi sono sempre chiesta dove fosse....ora lo so'!!!:D
 

Crys

Active member
Oriana, che posto meraviglioso...; sono stata una sola volta a Corfù e sono scesa con escursione organizzata dalla compagnia, se ci sarà una prossima volta, sicuramente andrò a vedere questa baia, è un luogo davvero bellissimo...
Complimenti per il diario e le foto, sei davvero bravissima!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie Crys.....il posto è veramente incantevole !!!!

.....Ma non è finita qui ! c'è ancora altro da vedere .....

.....Volete venire a fare un giro con me per negozi ????? Si.......bene allora andiamo!!!!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Corfù città è anche il cuore pulsante per lo schopping, centinaia le botteghe che offrono le loro specialità, come il liquore d'arancia (kumquat), al di fuori degli esercizi commerciali ne troverete tanti assaggi...attenzione è fortemente alcoolico!
Così come troverete anche i loro dolciumi tipici i Lokum , quelli all'acqua di rosa sono particolarissimi, assolutamente da provare.
Diffusi anche negozi che vendono spugne naturali, conchiglie e saponi a base di olio d'oliva e miele; e ancora spezie, olio e prodotti sott'olio.
Poi non si pu0 lasciare Corfù, senza aver acquistato un Icona....ce ne sono di bellissime e di tutti i prezzi. Così come, le numerose gioiellerie, con gioielli di squisita fattura...insomma la scelta è vasta, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Un consiglio....andateci da sole....possibilmente il marito.....lasciatelo in nave !!!! ;)

edc16df61748f8ebec901971bd9b6113.jpg


Liquore d'arancia

ab4c7742436e211efa4657e85435e97e.jpg


ebe226a96c24c7377ceeeca269c9450e.jpg



76c6be3020dbafa606c8476019ef0028.jpg


766b5734dbfa03365ea7754d8fe856f0.jpg


9a743af39dd12bd5f165f9cea838579c.jpg


48c870c2208defd5973cc94b0ac51748.jpg




I Lokum, tipici dolci a base di zucchero.

a6b91094f4e6b34ae52a9cede1d37202.jpg


da97643eeb57b6cfb6a33979f7d14060.jpg


37f0b8d43d476ccfc35c87bd57d0bd31.jpg



Mi ha colpito la particolarità di questo negozio, fresco e curato.

b26fd20432f10c1158462b5cb5775e5f.jpg


3fcf75e3790d1471c46ad6e05307114a.jpg


3d1256597a31027219c18c1ddf91be7e.jpg


Icone.

e9708d08e9a4ba93a0b073dd0250f1c8.jpg


f62bfe466023c182b40d0e1e14caca65.jpg


0c8296eb9d45d789a41d3817251ccf0f.jpg


17f8590651b68e6cc5af15844de35f8a.jpg


c094ef0bd1687e00ba0af0cfddc105ec.jpg
 
Ultima modifica:

gabriele e romina

Well-known member
Che bel reportage su Corfù e per fortuna la sosta era breve altrimenti ci fotografavi cm per cm....scherzi a parte, guardare le foto è stato un po' esser lì con te, sia in escursione sia passeggiando fra i vari negozi.

Un complimento a parte merita il tuo "occhio" nel fotografare i dettagli di questi simpatici e colorati negozi.

Saluti
 

naty68

New member
Complimenti per il diario ,bellissime foto e bravissima nel racconto,devo dire che mi hai rasserenato un pò dopo tutte le lamentele che si sono lette su questa nave ......non vedo l'ora di salirci e la data si avvicina finalmente.....14 luglio!!!!
 

Gabriella1989

New member
Ottima recensione di Corfù! Brava Oriana!

Io e il mio fidanzato ci siamo limitati a un giro "fai da te" del centro storico, che ci è piaciuto. All'interno della Cattedrale di San Spiridione, per puro caso, abbiamo assistito alla Messa con rito ortodosso: è stata un'esperienza nuova e molto interessante.

Le tue foto sono bellissime, adoro i dettagli che hai catturato. Continuo a seguirti!
 

gattopiccolo

New member
Bellissimo diario! Foto stupende! Avendo una bimba di tre anni alla fine faro' un giro in citta' in autonomia.
Penso che non mi annoiero' ;-) sia per i negozi sia per i monumenti
Cosa mi co sigli x raggiungereil centro la navetta costa o altro?
 

Crys

Active member
Oriana, stavo pensando.... quei sacchetti colmi di conchiglie e stelle marine.... non avrebbero fatto al caso mio????? Ecco cosa mi serviva... tutto avrebbe avuto un aspetto ancora più bello!!!
A saperlo prima... te le avrei commissionate..... :)
 

Fabrizio

Well-known member
Ciao Oriana, mi aggrego molto volentieri anch'io nel seguire il tuo bellissimo diario.
Mi sembrerà un po' di ripartire nuovamente in crociera :)
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Oriana, mi aggrego molto volentieri anch'io nel seguire il tuo bellissimo diario.
Mi sembrerà un po' di ripartire nuovamente in crociera :)

Ciao Fabrizio e benvenuto a bordo !!!!

Ho seguito la tua diretta , hai visitato davvero posti magnifici ....bentornato a casa !

Ottima recensione di Corfù! Brava Oriana!

Io e il mio fidanzato ci siamo limitati a un giro "fai da te" del centro storico, che ci è piaciuto. All'interno della Cattedrale di San Spiridione, per puro caso, abbiamo assistito alla Messa con rito ortodosso: è stata un'esperienza nuova e molto interessante.

Le tue foto sono bellissime, adoro i dettagli che hai catturato. Continuo a seguirti!

Ciao Gabriella , bellissima la Cattedrale di San Spiridione , ci sono stata , quindi avrai anche visto lo splendido sarcofago d'argento.

Ti ringrazio ....le foto , sono la mia passione.....mi piace fermare i ricordi, per poterli rivivere una volta a casa.
Ne ho fatte parecchie .......sono " pericolosa" quando ho in mano la macchina fotografica .....e gli amici e il marito mi devono sopportare !!
Ciao.

Bellissimo diario! Foto stupende! Avendo una bimba di tre anni alla fine faro' un giro in citta' in autonomia.
Penso che non mi annoiero' ;-) sia per i negozi sia per i monumenti
Cosa mi co sigli x raggiungereil centro la navetta costa o altro?
Ciao, con un bimbo piccolo, anch'io farei un giro per la citta'.
La navetta ti prende sotto la nave e ti porta nella Spianada , la piazza grande e principale, da li' i negozi che hai visto poco sopra, sono tutti li' vicino. Altri mezzi, che io sappia a parte il taxi, c'e' un bus locale che si prende fuori al porto, ma non ne conosco gli orari e non so' dove porta una volta in centro citta'.
La navetta e' la piu' semplice, comoda e sicura. Io a maggio ho trovato una giornata particolarmente calda e afosa, se vai in crociera ad agosto, sara' peggio per il caldo e aspettare il bus fuori sotto il sole mi sento di sconsigliarlo, soprattutto con un bimbo.
Ciao.:)

Oriana, stavo pensando.... quei sacchetti colmi di conchiglie e stelle marine.... non avrebbero fatto al caso mio????? Ecco cosa mi serviva... tutto avrebbe avuto un aspetto ancora più bello!!!
A saperlo prima... te le avrei commissionate..... :)

Eh si Crys.....averlo saputo!!!!! Ciao!!![smilie=stella_mari: ti saluto con una stella( visto che siamo in tema)

[QUOTE="naty68, post: 820486, member: 13489"]Complimenti per il diario ,bellissime foto e bravissima nel racconto,devo dire che mi hai rasserenato un pò dopo tutte le lamentele che si sono lette su questa nave ......non vedo l'ora di salirci e la data si avvicina finalmente.....14 luglio!!!![/QUOTE]

Grazie...e benvenuta a bordo!!!! ......ripartirei con te !!:D
 
Ultima modifica da un moderatore:

gattopiccolo

New member
Ciao, con un bimbo piccolo, anch'io farei un giro per la citta'.
La navetta ti prende sotto la nave e ti porta nella Spianada , la piazza grande e principale, da li' i negozi che hai visto poco sopra, sono tutti li' vicino. Altri mezzi, che io sappia a parte il taxi, c'e' un bus locale che si prende fuori al porto, ma non ne conosco gli orari e non so' dove porta una volta in centro citta'.
La navetta e' la piu' semplice, comoda e sicura. Io a maggio ho trovato una giornata particolarmente calda e afosa, se vai in crociera ad agosto, sara' peggio per il caldo e aspettare il bus fuori sotto il sole mi sento di sconsigliarlo, soprattutto con un bimbo.
Ciao.:)
grazie delle info! scusa ma i biglietti per la navetta si acquistano ai totem?
 
Top