• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Itinerari MSC stagione invernale 2007-2008 !

  • Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
La MSC, fedele alla sua politica da "tartaruga" nell'annunciare i suoi itinerari ha reso nota la programmazione invernale 2007-2008, con un calendario al momento limitato a febbraio 2008.

La programmazione è stata completamente stravolta rispetto a quanto compare sul depliant annuale.

Ecco le informazioni che ho attinto da http://www.msccrociere.it

-Msc Orchestra: itinerari alternati di 11 giorni nel Mediterraneo Occidentale ed Orientale.

-Msc Musica: itinerari alternati di 11 giorni nel Mediterraneo Occidentale ed Orientale, inclusi scali in Libia. L'11 febbraio la nave partirà da Genova in direzione di Venezia, per poi spostarsi (sembra) su Trieste.

-Msc Opera: crociere da 6 a 8 giorni in Brasile.

-Msc Lirica: crociere di 11 giorni secondo due itinerari alternati nei Caraibi Occidentali ed Orientali, ai quali si aggiungono, per Natale e Capodanno, alcune crociere di 7 giorni.

-Msc Sinfonia: crociere di 8 e 9 giorni verso Brasile ed Uruguay da Buenos Aires.

-Msc Armonia: crociere di 6 e 8 notti in Brasile ed Argentina.

-Msc Melody: crociere in Sud Africa ed Oceano Indiano, non commercializzate in Italia, a noleggio della Starlight Cruises. Per tutti gli itinerari vedi in dettaglio http://www.starlightcruises.co.za

-Msc Rhapsody non risulta operativa. Prevedo che verrà lasciata in disarmo. Per me i giorni della "piccoletta" della MSC sono contati: che questa nave possa finire alla MONARCH CLASSIC CRUISES che già opera la sua gemella ? :?:

Le mie osservazioni.

Sembra che la MSC punti a competere con COSTA nelle crociere invernali nel Mediterraneo, insediandone il primato. Entrambe le compagnie posizioneranno le navi ammiraglie in quest'area.

Stesso discorso per il Sud America: 3 navi la Costa, altrettante la Msc, con l'interessante variante delle crociere da Buenos Aires.

Deludente la programmazione caraibica. La MSC LIRICA semplicemente non è in grado di competere sul mercato statunitense. Compagnie come la Royal Caribbean, la Celebrity, la Princess e la Holland America Line posizionano navi ben più moderne sulle stesse rotte. Sarebbe stato meglio che la nave fosse stata posizionata a SANTO DOMINGO per crociere lunghe riservate alla clientela europea !

Ultima osservazione: 4 meganavi in Mediterraneo d'inverno non mi convincono molto. Sarà che le temperature delle stesse Canarie sono più adatte agli Scandinavi che agli Italiani. Riusciranno a riempire le navi ? Oppure, rispetto a 11 giorni nel Mediterraneo, risulteranno più allettanti i convenienti pacchetti volo+soggiorno+crociera settimanale ai Caraibi proposti da CARNIVAL e da ROYAL CARIBBEAN ?
 

Aldo

New member
Il successo delle crociere nel mediterraneo in inverno è destinato a ridimensionarsi, la gente è stanca dei soliti posti, e questo è stato dimostrato dal successo del Sud America e dell'Asia per Costa.

Per quanto riguarda la programmazione invernale di MSC, concordo con te sul "caso" della Lirica, ma la MSC Musica nella parte finale del prossimo inverno da Venezia è molto interessante...
 

Miglia

Active member
Re: Itinerari MSC stagione invernale 2007-2008 !

Italian Cruiser ha detto:
-Msc Orchestra: itinerari alternati di 11 giorni nel Mediterraneo Occidentale ed Orientale.

-Msc Musica: itinerari alternati di 11 giorni nel Mediterraneo Occidentale ed Orientale, inclusi scali in Libia. L'11 febbraio la nave partirà da Genova in direzione di Venezia, per poi spostarsi (sembra) su Trieste.

Sembra che la MSC punti a competere con COSTA nelle crociere invernali nel Mediterraneo, insediandone il primato. Entrambe le compagnie posizioneranno le navi ammiraglie in quest'area.

Io non credo la MSC riesca a riempire le navi, Musica e Orchestra le vedo mooooooolto meglio come navi estive o comunque da posti caldi...Concordia e Serena sono anni luce più avanti, sia per il centro benessere che per le piscine con copertura semovente...

Da tutto ciò sopra vedo che la MSC punti solamente a seguire Costa più che creare nuovi itinerari...Solo una nave ai Caraibi?? é la compagnia che non tira in quella zona o non interessa per sviluppi futuri...mi sarei aspettato una nave con cui fare concorrenza all'Atlantica...seguendo la filosofia di Msc........boh...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Itinerari MSC stagione invernale 2007-2008 !

miglia ha detto:
Io non credo la MSC riesca a riempire le navi, Musica e Orchestra le vedo mooooooolto meglio come navi estive o comunque da posti caldi...Concordia e Serena sono anni luce più avanti, sia per il centro benessere che per le piscine con copertura semovente...

Da tutto ciò sopra vedo che la MSC punti solamente a seguire Costa più che creare nuovi itinerari...Solo una nave ai Caraibi?? é la compagnia che non tira in quella zona o non interessa per sviluppi futuri...mi sarei aspettato una nave con cui fare concorrenza all'Atlantica...seguendo la filosofia di Msc........boh...
Guarda miglia che quest'anno c'erano crociere della MSC Musica tra Gennaio-Marzo 2007 che erano già piene da ben 6 mesi.Per non parlare della crociera di capodanno... :wink: Secondo me è stata una scelta più che giusta.Poi la MSC offre prezzi ben più bassi rispetto alla Costa...Poi dal 2008 avranno una nave da 133.000 tn destinata per i caraibi per tutto l'anno.Non riesco proprio capire una cosa però...in alcuni casi la Musica arriva a Venezia, fà 6 ore di navigazione e poi sosta a Trieste..questa proprio non l'ho capita!

http://www.msccrociere.it/crociere/crui ... 2&page_id=

C
 
I

Italian Cruiser

Guest
Concordo pienamente sul fatto che MSC MUSICA e MSC ORCHESTRA siano poco adatte a navigare nel Mediterraneo in inverno a causa della mancanza della copertura semovente su una delle due piscine. Le navi hanno comunque dalla loro l'attrattiva di offrire un grandissimo numero di cabine con balcone.

Francamente la MSC pecca di originalità, nel seguire passo passo le mosse di COSTA in aree quale il Sud America. I prodotti offerti dalle due compagnie sono decisamente molto differenti tra di loro, quindi una differenziazione nella programmazione degli itinerari sarebbe più che auspicabile.

In merito al ridimensionamento della presenza di MSC sul mercato nordamericano la cosa non mi stupisce più di tanto. Sul forum CRUISE TALK su http://www.travelpage.com c'è stata di recente una lunga discussione sulla qualità del prodotto della Msc. La conclusione è semplice: gli Americani, pur riconoscendo che la compagnia ha uno stile decisamente più italiano di Costa, sostengono comunque che la qualità complessiva non è paragonabile né a quella della vecchia Costa anni '80, né a quello della SITMAR CRUISES, né infine a quello della HOME LINES, due compagnie a capitale italiano oggi scomparse, furono rispettivamente assorbite alla fine degli anni '80 dalla Princess e dalla Holland America, che sono ancora ricordate per l'eccezionalità dello stile italiano.

Francamente credo che se la MSC è seriamente intenzionata a giocare un ruolo di primo piano sul mercato nordamericano, non dovrebbe aspettare di avere a disposizione una nave postpanamax, ma da subito dovrebbe posizionare navi adeguate sui Caraibi, levando dall'area la MSC LIRICA.

MSC ORCHESTRA sarebbe decisamente competitiva contro la BRILLIANCE OF THE SEAS, o le altre navi di Celebrity e di Princess che effettuano crociere lunghe dalla Florida.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Italian Cruiser ha detto:
Concordo pienamente sul fatto che MSC MUSICA e MSC ORCHESTRA siano poco adatte a navigare nel Mediterraneo in inverno a causa della mancanza della copertura semovente su una delle due piscine. Le navi hanno comunque dalla loro l'attrattiva di offrire un grandissimo numero di cabine con balcone.

Francamente la MSC pecca di originalità, nel seguire passo passo le mosse di COSTA in aree quale il Sud America. I prodotti offerti dalle due compagnie sono decisamente molto differenti tra di loro, quindi una differenziazione nella programmazione degli itinerari sarebbe più che auspicabile.

In merito al ridimensionamento della presenza di MSC sul mercato nordamericano la cosa non mi stupisce più di tanto. Sul forum CRUISE TALK su http://www.travelpage.com c'è stata di recente una lunga discussione sulla qualità del prodotto della Msc. La conclusione è semplice: gli Americani, pur riconoscendo che la compagnia ha uno stile decisamente più italiano di Costa, sostengono comunque che la qualità complessiva non è paragonabile né a quella della vecchia Costa anni '80, né a quello della SITMAR CRUISES, né infine a quello della HOME LINES, due compagnie a capitale italiano oggi scomparse, furono rispettivamente assorbite alla fine degli anni '80 dalla Princess e dalla Holland America, che sono ancora ricordate per l'eccezionalità dello stile italiano.

Francamente credo che se la MSC è seriamente intenzionata a giocare un ruolo di primo piano sul mercato nordamericano, non dovrebbe aspettare di avere a disposizione una nave postpanamax, ma da subito dovrebbe posizionare navi adeguate sui Caraibi, levando dall'area la MSC LIRICA.

MSC ORCHESTRA sarebbe decisamente competitiva contro la BRILLIANCE OF THE SEAS, o le altre navi di Celebrity e di Princess che effettuano crociere lunghe dalla Florida.
E' vero..la MSC Orchestra e Musica non sono particolarmente adatte a navigare nel mediterraneo d'inverno ma la stagione invernale che si stà concludendo è stata ottima per la MSC (nel mediterraneo).La musica era sempre piena e poi la MSC offre prezzo più bassi rispetto a Costa.Comunque per quanto riguarda le opinioni sulla MSC penso che non ci sia compagnia che abbia opinioni più discordanti.Molti ad esempio sono entusiasti del prodotto MSC per altri invece sarà la prima ed ultima volta che saliranno a bordo di una nave della MSC.Comunque la MSC si stà muovendo malissimo...prima la MSC Lirica era posizionata ai caraibi fin da settembre ora solo da novembre-dicembre.Nel 2008 a mio avviso la MSC riuscirà finalmente a reggere la concorrenza di Royal e Princess..
 

morgan

New member
da : http://www.cruise-addicts.com
La msc posizionerà, dopo una transatlantica di 17 notti con partenza il 16 dicembre 2008, ai Caraibi una delle nuove navi "classe musica"per compiere itinerari di una settimana con partenza da Fort Lauderdale.
La msc Lirica salperà invece per itinerari di 11 notti su Panama.
l'annuncio è stato dato il 13 marzo alla Seatrade cruise shipping convention dal responsabile della msc in America Richard Sasso.
Non so quanto sia attendibile la notizia ( dal momento che spesso la msc rivoluziona gli itinerari previsti), ma se così fosse è perchè, a quanto pare ha un buon successo anche nel nord America, come ho sempre pensato leggendo alcuni forum.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
morgan ha detto:
da : http://www.cruise-addicts.com
La msc posizionerà, dopo una transatlantica di 17 notti con partenza il 16 dicembre 2008, ai Caraibi una delle nuove navi "classe musica"per compiere itinerari di una settimana con partenza da Fort Lauderdale.
La msc Lirica salperà invece per itinerari di 11 notti su Panama.
l'annuncio è stato dato il 13 marzo alla Seatrade cruise shipping convention dal responsabile della msc in America Richard Sasso.
Non so quanto sia attendibile la notizia ( dal momento che spesso la msc rivoluziona gli itinerari previsti), ma se così fosse è perchè, a quanto pare ha un buon successo anche nel nord America, come ho sempre pensato leggendo alcuni forum.
Si ho letto anche io la notizia.Ma allora mi chiedo.Non piazzeranno mica la Fantasia nel mediterraneo d'inverno spero??? :? :?
 
Top