• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Savona prima di essere HomePort di Costa

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Chi ha fatto qualche crociera negli anni '90 partendo da Savona si ricorderà la tensostruttura bianca (praticamente un forno crematorio di plastica) che venivano usata per l'attesa dei passeggeri....

Ma prima degli anni '90, cosa c'era e cosa faceva scalo a Savona?

Io mi ricordo che negli anni '80, mentre trascorrevo le vacanze ad Albisola Marina che è all'imbocco del porto di Savona, che ogni tanto passavano delle navi da Crociera.

Mi ricordo la Costa Riviera.... ma esattamente quali navi e che compagnie usavano già il porto di Savona?

E con quale frequenza?

Grazie
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

Da quanto ne so io la Costa Riviera è stata in assoluto la prima nave da crociera a fare scalo a Savona nell'autunno del 1996, dopo essersi divisa dal 1994 al 1996 tra Genova e Venezia. Tra parentesi fu un cambio anche abbastanza repentino... visto che alcuni cataloghi riportavano Genova come homeport. Nell'estate 1997 la Costa Riviera avrebbe dovuto riposizionarsi su Genova, come da catalogo 1997, ma poi rimase a Savona per tutto l'anno... e così è stato sino all'autunno 2001. Evidentemente Costa aveva trovato il porto ideale per le sua nave classica "low cost". :wink:

A Costa Riviera negli anni successivi si è affiancata Costa Marina, ma con scali meno regolari. Anche la Festival Crociere prima del progetto Palacrociere mandava alcune delle sue navi su Savona: la The Azur ad esempio. L'odierna Celebrity Century al suo debutto nel Mediterraneo ha effettuato una sosta a Savona nel 1999.


Crocieristicamente parlando Savona si è sviluppata come porto grazie a Costa Crociere... se Genova avesse reagito diversamente di fronte alle proposte della compagnia, probabilmente Savona oggi come oggi non sarebbe più un porto crocieristico.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

Italian Cruiser ha detto:
Da quanto ne so io la Costa Riviera è stata in assoluto la prima nave da crociera a fare scalo a Savona nell'autunno del 1996, dopo essersi divisa dal 1994 al 1996 tra Genova e Venezia. Tra parentesi fu un cambio anche abbastanza repentino... visto che alcuni cataloghi riportavano Genova come homeport. Nell'estate 1997 la Costa Riviera avrebbe dovuto riposizionarsi su Genova, come da catalogo 1997, ma poi rimase a Savona per tutto l'anno... e così è stato sino all'autunno 2001. Evidentemente Costa aveva trovato il porto ideale per le sua nave classica "low cost". :wink:

A Costa Riviera negli anni successivi si è affiancata Costa Marina, ma con scali meno regolari. Anche la Festival Crociere prima del progetto Palacrociere mandava alcune delle sue navi su Savona: la The Azur ad esempio. L'odierna Celebrity Century al suo debutto nel Mediterraneo ha effettuato una sosta a Savona nel 1999.


Crocieristicamente parlando Savona si è sviluppata come porto grazie a Costa Crociere... se Genova avesse reagito diversamente di fronte alle proposte della compagnia, probabilmente Savona oggi come oggi non sarebbe più un porto crocieristico.

Interessante, però a questo punto la nave (o le navi) da Crociera che mi era capitato di vedere saltuariamente negli anni '80.... cos'erano?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

Dr. Pianale ha detto:
[quote="Italian Cruiser":4cizyd6m]Da quanto ne so io la Costa Riviera è stata in assoluto la prima nave da crociera a fare scalo a Savona nell'autunno del 1996, dopo essersi divisa dal 1994 al 1996 tra Genova e Venezia. Tra parentesi fu un cambio anche abbastanza repentino... visto che alcuni cataloghi riportavano Genova come homeport. Nell'estate 1997 la Costa Riviera avrebbe dovuto riposizionarsi su Genova, come da catalogo 1997, ma poi rimase a Savona per tutto l'anno... e così è stato sino all'autunno 2001. Evidentemente Costa aveva trovato il porto ideale per le sua nave classica "low cost". :wink:

A Costa Riviera negli anni successivi si è affiancata Costa Marina, ma con scali meno regolari. Anche la Festival Crociere prima del progetto Palacrociere mandava alcune delle sue navi su Savona: la The Azur ad esempio. L'odierna Celebrity Century al suo debutto nel Mediterraneo ha effettuato una sosta a Savona nel 1999.


Crocieristicamente parlando Savona si è sviluppata come porto grazie a Costa Crociere... se Genova avesse reagito diversamente di fronte alle proposte della compagnia, probabilmente Savona oggi come oggi non sarebbe più un porto crocieristico.

Interessante, però a questo punto la nave (o le navi) da Crociera che mi era capitato di vedere saltuariamente negli anni '80.... cos'erano?[/quote:4cizyd6m]

Ma sei sicuro che si trattasse di navi in entrata o in uscita dal porto di Savona e non piuttosto di navi in transito di fronte a Savona in rotta per Genova ? :?:

Negli anni '80 Costa Crociere aveva in tutto 3 navi in Europa, Eugenio Costa, Enrico Costa e Danae... e da quanto ne so erano tutte di casa a Genova.

Magari il Generale alias Fabio ha notizie più precise al riguardo. :wink:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

Italian Cruiser ha detto:
Ma sei sicuro che si trattasse di navi in entrata o in uscita dal porto di Savona e non piuttosto di navi in transito di fronte a Savona in rotta per Genova ? :?:

Negli anni '80 Costa Crociere aveva in tutto 3 navi in Europa, Eugenio Costa, Enrico Costa e Danae... e da quanto ne so erano tutte di casa a Genova.

Magari il Generale alias Fabio ha notizie più precise al riguardo. :wink:

Guarda.... sono sicuro che erano navi che uscivano dal porto di Savona.... e mi pareva di ricordare che fossero da Crociera...

Però la Compagnia no.... pensavo fosse Costa, ma probabilmente no.

O sto invecchiando male ( e può essere benissimo).... o *qualcosa di bianco* ha usato il porto di Savona prima del '94 (l'ultimo anno che sono stato ad Albisola)
 
T

tano

Guest
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

Quoto Italian al 100 %.
Comunque non ricordo e non posso assicurare altre attivitá su quest porto prima dell´arrivo di Riviera.

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

tano ha detto:
Quoto Italian al 100 %.
Comunque non ricordo e non posso assicurare altre attivitá su quest porto prima dell´arrivo di Riviera.

Un saluto.

Il mistero si infittisce.... però a questo punto comincio a prendere in considerazione il mio alzheimer
:lol:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

Proviamo a costruire un ragionamento per chiarire il mistero.

Potrebbe trattarsi di navi da crociera semplicemente in transito su Savona... sicuramente non di Costa, in quanto la compagnia era solidamente legata a Genova.

Sono scettico sulla possibilità di imbarco/sbarco a Savona negli anni '80... visto che il "terminal" che ha preceduto il Palacrociere era un ex capannone appositamente riadattato per la Costa Riviera negli anni '90.

Negli anni '80 le compagnie crocieristiche leader sul mercato italiano erano 4... Costa, Lauro, Chandris ed Epirotiki... e da quanto ne so erano legate a porti come Genova e Venezia.

Non è da scartare l'ipotesi che a Savona siano transitate unità di compagnie tedesche o inglesi prese a noleggio... ma... se lo scopo era quello di portare i passeggeri in escursione a Portofino... Genova è molto più adatta come porto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

Italian Cruiser ha detto:
Proviamo a costruire un ragionamento per chiarire il mistero.

Potrebbe trattarsi di navi da crociera semplicemente in transito su Savona... sicuramente non di Costa, in quanto la compagnia era solidamente legata a Genova.

Non è da scartare l'ipotesi che a Savona siano transitate unità di compagnie tedesche o inglesi prese a noleggio... ma... se lo scopo era quello di portare i passeggeri in escursione a Portofino... Genova è molto più adatta come porto.

In effetti è plausibile, io non ricordo di averle viste entrare (perchè arrivavano prima che io scendessi in spiaggia), ma di averle/averla vista uscire alla sera.

Quindi non necessariamente era un porto di imbarco/sbarco, magari solo di transito...
 

bridge

New member
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

Posso dire che in quegli anni sotto la famosa Torretta arrivavano i traghetti della Corsica Ferries... Forse si tratta di quelli.... :wink:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

bridge ha detto:
Posso dire che in quegli anni sotto la famosa Torretta arrivavano i traghetti della Corsica Ferries... Forse si tratta di quelli.... :wink:

Uhmmmmm..... mi hai fatto venire il dubbio che le "navi bianche" fossero i traghetti... si, è molto probabile
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

Ma i traghetti della Corsica Ferries sono gialli e non bianchi!!! :lol:
 

bridge

New member
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

Penso più che altro perchè se la memoria non mi tradisce la carriera del porto di Savona nel settore crocieristico è iniziata una mattina del lontano novembre 1996 proprio come hanno detto in precedenza con il Costa Riviera.
Diciamo che poi da quel giorno non si sono più fermati...

Penso che quel giorno se una persona avesse detto ad un savonese che ammirava il Costa Riviera dal lungomare Matteotti, che quello specchio d'acqua negli anni a venire avrebbe ospitato due o tre volte a settimana navi da 110.000 tonnellate e tutti i loro ospiti, o che sarebbe venuto un giorno in cui a Savona proprio lì davanti sarebbero arrivate contemporaneamente 3 navi come Costa Serena - Costa Concordia - Costa Magica e una più piccola come Costa Marina (fate voi i calcoli di quanti passeggeri... ho perso il conto 8) ) .... si sarebbe girato e indicandola avrebbe detto : "Abbelinòu che a parla!!!!"

Beh quel giorno è già passato era il 26 novembre 2007!!!

P.s. Devo puntualizzare su una cosa per la verità i traghetti della Corsica Ferries sono gialli e bianchi!!!!
 

messalina

New member
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

P.s. Devo puntualizzare su una cosa per la verità i traghetti della Corsica Ferries sono gialli e bianchi!!!![/quote]
E con la testa di moro sulle fiancate! :lol:
 

bridge

New member
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

Dopo aver parlato con un decano del porto, giusto per conferma, vorrei aggiungere che negli anni '80 arrivava di tanto in tanto la Odessa, quella che in seguito alla bancarotta della compagnia, venne fermata sottosequestro per una decina d'anni in diga a Napoli.
Poi c'erano a Vado i Corsica, ma la Moby gli fece una causa per concorrenza sleale e li fece tornare a Genova fino al 2000. Qualche anno fa nel loro terminale ospitavano una piccola nave da crociera low-cost, mi pare la Paloma.
Tornando alle banchine di Savona, poco dopo la Costa arrivò la Festival con la Bolero e la The Azur. Di tanto in tanto si affacciavano la Switzerland (ex Daphne) e la Maxim Gorkiy (ancora adesso). La prima nave da 70000 tsl ad entrare a Savona fu nella primavera del 1999 la Century (oggi Celebrity Century). Il traffico sull' Aurelia era abbastanza sconvolto, perchè oltre a non aspettarsi una nave del genere, gli indigeni savonesi cercavano di capire di quale compagnia fosse vedendo la grande X sul fumaiolo. Di tanto in tanto qualche piccolina si presenta per una visita!
Adesso per avere una novità aspettiamo la Luminosa!
 

ro56

New member
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

Molte grazie per le informazioni!!!
Probabilmente il dott. Pianale aveva visto le navi della Festival!!!
Lo stesso Palacrociere era stato costruito ed inaugurato dalla Festival
io c'ero all'inaugurazione e devo dire che è stata fantastica.
Un saluto Ro.
 
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

ro56 ha detto:
Molte grazie per le informazioni!!!
Probabilmente il dott. Pianale aveva visto le navi della Festival!!!
Lo stesso Palacrociere era stato costruito ed inaugurato dalla Festival
io c'ero all'inaugurazione e devo dire che è stata fantastica.
Un saluto Ro.
sei proprio sicura che il palacrociere era stato costruito ed inaugurato dalla Festival :?: :?: :?: :?: sul sito del porto c'è scritto che è stata costa a costruirlo e inaugurarlo con riviera :shock: :shock: :? :roll:
 

ro56

New member
Re: Savona prima di essere HomePort di Costa

Se mi dici così non sono piu' sicura!!! :?
So che il Palacrociere era per Festival che poi è fallita no?
Dopo è arrivata Costa, ma siccome ho poca memoria, meglio verificare, quella sera io c'ero e non mi sembrava una festa fatta da Costa.
Meglio chiedere a Umbe.
Ciao Ro.
 
Top