• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera sul nilo

Raffaele

New member
Ciao a tutti abbiamo prenotato il nostro viaggio di nozze scegliendo l'Egitto classico: quattro giorni di crociera lungo il nilo con la Royal Princess Swanclub (5 stelle extra lusso) e poi trasferimento al Cairo 3 giorni e per completare 7 giorni a Sharm el Sheikh nel villaggio Laguna Vista Swan Club
C'è qualcuno che ha gia effettuato quel tipo di itinerario

Raffaele


[smilie=ciao_06[1].gif] [smilie=faraone[1].gif]
 

cirellina

Well-known member
Complimenti bella scelta!!!!!! Anche io due anni fa ho fatto lo stesso viaggio, non per le nozze ma per la solita vacanza estiva (che facciamo sempre a settembre).
Abbiamo prenotato tramite una nostra amica agente di viaggio con il tour operator i viaggi del turchese ( un to che opera prevalentemente al centro nord) e la motonave di loro proprietà era molto bella!
Siamo arrivata a Luxor in mattinata e ci siamo goduti la nave in 10 per tutto il pomeriggio perchè il resto del gruppo che veniva dal nord arrivava solo in tarda serata!
Il giorno successivo abbiamo visitato la valle dei re e delle regine e nel pomeriggio i templi di luxor e carnak (47 ° il 27 settembre), il giorno successivo navigazione fino ad edfu e nel pomeriggio Kom ombo(che visto al tramonto è bellissimo); poi assuan dove abbiamo visitato l'obelisco la diga iltempio di philae e nel pomeriggio una escursione facoltativa in feluca al villaggio nubiano alle cateratte ed una corsa sulle dune del deserto.
Poi la mattina successiva sveglia alle 3! alba sul deserto, quindi abu simbel e volo verso il cairo dove siamo stati tre notti all'hotel sofitel proprio di fronte alle piramidi; dopo i tre giorni al cairo ed un giorno ad alessandria abbiamo preso il volo per sharm e ci siamo rilassati una settimana al Marriot hotel di Naama Bay facendo varie escursioni nelle vicinanze!
Lo ricordo come uno dei viaggi più belli che ho fatto!!
Chiedimi tutte le informazioni che vuoi! Sarò ben lieta di ripercorrere quei 15 giorni fantastici!!
Francesca
 

Raffaele

New member
Grazie x aver risposto volevo chiederti con quale compagnia aerea hai viaggiato (noi probabilmente con blu-panorama) le tue impressioni e se accettano anche l'euro, le temperature e le escursioni che hai fatto nel tuo viaggio.

grazie

Raffaele :)
 

cirellina

Well-known member
Anche per noi il vettore aereo è stato Blu Panorama, ci siamo trovati bene, cortese il personale di terra e di bordo e non ci sono stati ritardi.
Durante la crociera sul nilo ed a Il Cairo tutte le escursioni erano comprese nel prezzo del pacchetto anche Abu simbel che a volte ocorre pagarlo a parte: Sarà cosi anche per te perchè il tuo è un buon tour operator:
A Pagamento abbiamo fatto l'escursione pomeridiana al villaggio nubiano quando eravamo ad Assuan, luci e suoni al Cairo (che non è stata un gran che)e la visita di una intera giornata ad Alessandria che mi è piaciuta molto.
Avremmo rinunciato volentier allo spettacolo suoni e luci di fronte alle piramidi illuminate la sera ma il pacchetto prevedeva tutte e tre le escursioni quindi ......
Nel corso della settimana al Marriot di Naama Bay (che è un bellissimo albergo sul lungomare con una animazione molto discreta e soft e non un villaggio turistico che non amo) abbiamo partecipato a pagamento a due escursioni di una intera giornata: La prima in Jeep al parco naturale di Ras Mohamed (praticamente quasi la punta del Sinai) con due soste per snorkeling, un pranzo beduino e un'altra sosta al cosidetto lago Magico. La seconda un'intera giornata in barca all'isola di Tiran con relative soste snorkeling.
La temperatura in settembre a Luxor era di 45/47 gradi, ma non è un caldo umido, quindi neanche te ne accorgi e comunque era un caldo inaspettato anche per loro perche le temperature sono normalmente inferiori!
A sharm in ottobre è come stare in un agosto caldo in qualsiasi località balneare italiana ma meno umido!
Anche Doc Pianale è un esperto di Sharm, quindi se si vuole unire alla discussione...... per fornire altre informazioni.........
Francesca
 

Raffaele

New member
è vero che è più veloce con il passaporto il controllo in egitto rispetto alla c.i.
poi per il clima ad agosto sarà molto afoso e con l'alimentazione vi siete trovati bene
 

cirellina

Well-known member
riguardo il passaporto noi usiamo sempre quello, quindi non saprei ma ricordo che a Sharm c'erano delle ragazze solo con la carta d'identità ed il loro visto era valido solo per una zona e non avevano potuto fare delle escursioni fuori dal Sinai.
Certo ad agosto farà molto molto caldo!!!
Riguardo la valuta l'euro è accettato; noi comunque abbiamo cambiato circa trecento euro per le piccole spese e per il resto usato la carta di credito.
Francesca
 

DrPianale

Co-Fondatore
cirellina ha detto:
riguardo il passaporto noi usiamo sempre quello, quindi non saprei ma ricordo che a Sharm c'erano delle ragazze solo con la carta d'identità ed il loro visto era valido solo per una zona e non avevano potuto fare delle escursioni fuori dal Sinai. Francesca
QUOTO
il giorno che ci fu l'attentato io avevo prenotato l'escursione al parco di Ras Mohamed... saliamo tutti sul pulmann e usciamo dalla città di Sharm.

C'era una specie di casello in cui le autorità locali salivano su pullman e controllavano i documenti.
Mia moglie si era dimenticata i passaporti e aveva con lei solo le carte d'identità.... poco male, pensavamo...
Niente di più sbagliato....SOLO con la carta d'identita (senza visto comulativo) non vai da nessuna parte in Egitto che non sia la semplice zona turistica dove alloggi...
E alla fine per *colpa* nostra hanno fatto tornare indietro tutto il pullman di 60 persone per andare i albergo a prendere i nostri passaporti.

Questo succedeva di giorno.... una fiscalità inaudita...
12 ore dopo ci furono gli attentati con tutto quello che sappiamo e ho visto... :cry:

Cioè.... mentre succedeva questo..mentre hanno usato i metodi duri con dei turisti... dallo stesso punto di ingresso della strada che andava/arrivava dal Cairo stavano transitando decine di kili di esplosivo
Se ci penso....mi incazzo ancora oggi a 1 anno e mezzo di distanza... :evil:
 

cirellina

Well-known member
mi sembra di ricordare che anche noi abbiamo preso un aereo in primissima mattinata (Blu Panorama da Fiumicino). Bene ! Così ti godrai tutto il pomeriggio prima dell'inizio della navigazione che credo sarà previsto per il giorno successivo.
Tanti in bocca al lupo per il matrimonio che sia il primo dei giorni più belli della vita con la tua compagna e buon viaggio!
PS se hai qualche ultima domanda lampo non esitare!!
Francesca
 
I

Italian Cruiser

Guest
Complimenti davvero per la scelta del viaggio. L'Egitto visto dal Nilo è un'esperienza indimenticabile.

Certo è molto diversa da una crociera marittima, ma estremamente rilassanti. I trasferimenti dal battello al sito archeologico da visitare sono molto brevi. Spesso, come a Kom Ombo, si arriva direttamente a piedi. Luxor, Karnak e la Valle dei Re hanno un'estensione notevole, quindi sono consigliate scarpe comode e tante bottigliette di acqua minerale. La navigazione sul Nilo poi è estremamente rilassante con bellissimi scorsi panoramici. Molto suggestivo il passaggio delle chiuse di Esna. L'animazione è molto soft generalmente, ma non manca il classico spettacolo serale di danza del ventre.

Il soggiorno a Il Cairo è più impegnativo. I tempi sono molto più lunghi, visto che Il Cairo è una città decisamente caotica e piena di traffico. Al Museo Egizio spesso si trovano delle code, anche se i visitatori tendono ad accalcarsi di fronte alle vetrine dove è esposto il Tesoro di Tutankhamon. Il Bazaar di Kan el Kalili è molto bello, anche se la paccottiglia non manca.

Avrete comunque molto tempo per rilassarvi sulle bellissime spiagge del Mar Rosso. Molti effettuano l'escursione al Monte Sinai verso il Monastero di Santa Caterina. Suggestiva si ma faticosa: da evitare se non si è interessati alla storia dell'arte !
 

Raffaele

New member
Vi ringrazio per le info e le belle parole mancano due mesi e mezzo al matrimonio e arriverà in fretta mi affascina questo bellissimo viaggio ma con tutta sincerità stiamo pensando anche alla prossima crociera e questa volta in nord europa ma per l'anno prossimo voi direte ma questo è pazzo ...

Raffaele
 
I

Italian Cruiser

Guest
Pazzo perchè stai già pensando alla crociera 2008 ??? Io allora sono da ricovero immediato, visto che ho già stilato una lista dei posti che vorrei visitare in crociera nei prossimi anni... e come minimo ne avrò fino al 2016 !!!

Ti sei semplicemente adeguato alla filosofia della maggior parte delle compagnie crocieristiche, Costa da ultima, che hanno già annunciato l'intera programmazione 2008 !

Comunque i miei più cari Auguri per un meraviglioso viaggio di nozze in Egitto, una meta che vi resterà sicuramente nel cuore per la sua bellezza !
 

amsikora

New member
Re: Crociera sul nilo

Qualcuno ha provato la Best Tours e la Oberoi Philae?
Sono in attesa di prenotare per metà maggio perchè loro non prenotano con un anno di anticipo come la Costa.
 

conte_zio

Member
Re: Crociera sul nilo

amsikora ha detto:
Qualcuno ha provato la Best Tours e la Oberoi Philae?
Sono in attesa di prenotare per metà maggio perchè loro non prenotano con un anno di anticipo come la Costa.

Ho fatto entrambe le mie crociere sul nilo con Best Tour. La nave era la Aurora che adesso non è più in catalogo. Ottima organizzazione, hotel di lusso al Cairo (il Marriott) e guide eccellenti! Quando ci rivado ( ed è sicuro che ci torno!) vado ancora con loro! Ciao.
 

A340

New member
Re: Crociera sul nilo

Bellissima esperienza la crociera sul Nilo, l'ho fatta un po di anni fa coi miei genitori, a gennaio però, purtroppo siamo stati sfortunati perchè l'agenzia da cui mia mamma ha prenotato ci ha amabilmente truffati, pur avendo pagato per un certo tipo di nave e cabina ci siamo trovati su una nave molto inferiore (Mi pare della Sheraton) con una cabina al limite del decente, per il resto è stato fantastico, come si diceva si attracca direttamente nei luoghi da visitare. Comunque aspettati delle levatacce perchè per visitare si parte alla mattina prestissimo se non erro!
Comunque ti auguro una bellissima vacanza e complimenti per il matrimonio ;)
 

Daniele

Member
Re: Crociera sul nilo

Ciao amsikora io sono stato con la best tour!!!! devo ricambiare le dritte che mi hai dato su Dubai!!! :D
che vuoi sapere?
 

crissilva

New member
Re: Crociera sul nilo

Con Best Tour vai sul sicuro..ò uno dei migliori tour Operator..Costa un po' di più ma ti assicuro li vale tutti...
Auguri per il tuo bellissimo viaggio
Inoltre il Laguna Vista..è davvero bellissimo..mai lamentele da chi c'è stato...
Per le escursioni a Sharm..ti consiglio di affidarti alle agenzie locali..sono affidabili e molto risparmiosi..
Conosco una ragazza italiana..che vive lì e ha un'agenzia di escursioni..se ti va posso darti il sito...
Sempre se si può.Sono nuova in questo forum..e non vorrei fare qualcosa di sbagliato :wink:
 

amsikora

New member
Re: Crociera sul nilo

cosa si compra e dove, avremo tempo a Luxor per andare al bazar e com'è?
le mance, come funzionano? come con costa, la bustarella a fine tour? e per il personale della nave e la guida? Non vorrei essere offensivo ma manco "abituarli male" :)
le visite sono visite e non corse?
abbigliamento per giugno?
Come ti sei trovato a Dubai? :)
Per Crissilva : grazie cara/o! :) noi andremo sull'oberoi philae, è una nave vecchio stile. Si fa sosta al Nile Cataract hotel?
Sharm : credo che faremo solo l'escursione a Abu Simbel e magari una settimana a El Alamein: è decisamente meno affollata di Sharm :)
 

kaystar1

New member
Re: Crociera sul nilo

Io ero andata con i viaggi del turchese e mi ero trovata benissimo.. era la prima crociera in assoluto!!
Penso che la soluzione migliore sia 7 gg di crociera sul Nilo+ alcuni giorni a Sharm o Hurgada, io da Hurgada ho fatto la gita (da 19 ore) a/r Il cairo, e non mi sono pentita, per vedere Il Cairo temo che bastino, a meno che tu non sia appassionatissimo di musei da starci delle ore, mentre il Nilo è meglio navigarlo con calma, ci sono tante cose da vedere.. altri amici che hanno fatto la 5+2 non si sono trovati tanto bene..
 

amsikora

New member
Re: Crociera sul nilo

Io, anzi LEI, ha scelto quella da 10 giorni, che fa tre giorni al Cairo : lei ci vive nei musei :)
Quello che la preoccupa sono i mezzi di spostamento per i giri, mi hanno detto che si va in carrettino, in cammello, sull'asino... è vero?
 
Top