• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre ogni sfumatura di azzurro - Storia fotografica di un compleanno a Capri

fandelmare

New member
Cara Luciana, con le tue foto stai, almeno in parte, rendendo giustizia a Capri troppo spesso sminuita ed avvilita da visite troppo superficiali e fugaci.
Ora che l'hai visitata probabilmente ti riuscirà più agevole comprendere queste mie parole anche se sono scritte in napoletano....

"Arrivann' a Capri

Me piace 'e girà,
me piace 'e viaggià
ma...quann'arrivo a Capri
...'o core mio sta' là !

Pecchè sulo chell'isola me fa pensà:
"Pecchè sbariavo(*)? Ma che giravo a fa'? (*)sbariavo sta per vagabondavo col corpo e con la mente
Tutt' 'o meglio do munno,
tutt' 'e grazie 'e Dio
l'avevo già truvate! Là me sento 'nu dio!"

Luciana, ovviamente spero di continuare a viaggiare
ma con la piena consapevolezza di tutto ciò che mi ritrovo
vicino casa.
Ciao e grazie.
Fan
P.S.
Hai trovato in Capri somiglianze con la costiera amalfitana (colori, architetture, artigianato ecc.ecc.) ?
 

elenamaria

New member
Ma lo sai, Sergio, che in questi tuoi bei versi mi ci ritrovo? Anche a me piace tanto viaggiare, scoprire nuovi angoli, nuove emozioni...ma vicino casa ho la "mia" Costiera che amo e ora ho scoperto Capri.....così vicino e ci ho messo cinquant'anni a visitarla!
Ho ritrovato la Costiera nella luce, nei colori delle abitazioni, il bianco delle casette contro lo sfondo azzurro del mare, i pergolati, le colline con aggrappate le case, e gli scalini e le salite ardue e i panorama magnifici che ti si aprono un tratto davanti e che ti ripagano ampiamente della fatica....
I sandali di Capri mi hanno ricordato i sandali di Positano, tutta quella maestria artigianale...simili anche nei prezzi ;-)
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Ma lo sai, Sergio, che in questi tuoi bei versi mi ci ritrovo? Anche a me piace tanto viaggiare, scoprire nuovi angoli, nuove emozioni...ma vicino casa ho la "mia" Costiera che amo e ora ho scoperto Capri.....così vicino e ci ho messo cinquant'anni a visitarla!
Ho ritrovato la Costiera nella luce, nei colori delle abitazioni, il bianco delle casette contro lo sfondo azzurro del mare, i pergolati, le colline con aggrappate le case, e gli scalini e le salite ardue e i panorama magnifici che ti si aprono un tratto davanti e che ti ripagano ampiamente della fatica....
I sandali di Capri mi hanno ricordato i sandali di Positano, tutta quella maestria artigianale...simili anche nei prezzi ;-)


...e molte di queste cose che hai citato raccontano anche un bel po' di Grecia quella Grecia anch'essa fatta di isole con bianche casette, di stradine e rupi, di pergolati e di azzurro.
Ciao.
 

elenamaria

New member
...e molte di queste cose che hai citato raccontano anche un bel po' di Grecia quella Grecia anch'essa fatta di isole con bianche casette, di stradine e rupi, di pergolati e di azzurro.
Ciao.

E' il nostro angolo di Mediterraneo....
Ciao, Sergio :)

Luciana...senza alcun dubbio...il blu in tutte le sue sfumature infinite ...ti dona !
Grazie !

Dici? In fondo in fondo, lo credo anche io ;-)
Ciao, Oriana, grazie a te!
 

rodolfo74

Member
Questa volta trovo molto particolari anche il verde e le sfumature di giallo (la foto del casco di banane) nel "racconto fotografico" relativo alla visita alla Villa San Michele.

Ero rimasto un pò indietro e mi ero perso quelle bellissime foto;):)
 

elenamaria

New member
Questa volta trovo molto particolari anche il verde e le sfumature di giallo (la foto del casco di banane) nel "racconto fotografico" relativo alla visita alla Villa San Michele.

Ero rimasto un pò indietro e mi ero perso quelle bellissime foto;):)

Grazie per la scelta dell'aggettivo (bellissime), Rodolfo ;-)
 

barbara80

Active member
che meraviglia Luciana...
sai far cogliere cose che ad una visita superficiale non balzano agli occhi...e sopratutto al cuore...
complimenti
 

rossy

New member
Luciana, che splendore ai miei occhi, non c'e' nulla da commentare, scatti che dicono tutto. Una cosa la dico a Stelvio (Complimentissimi), regalo stupendo, e quella torta con quella vista.....;), piccole attenzioni che rendono grande la persona che sta al nostro fianco.
 

elenamaria

New member
Luciana, che splendore ai miei occhi, non c'e' nulla da commentare, scatti che dicono tutto. Una cosa la dico a Stelvio (Complimentissimi), regalo stupendo, e quella torta con quella vista.....;), piccole attenzioni che rendono grande la persona che sta al nostro fianco.

Grazie, Rossella, da parte mia per i complimenti alle foto e da parte di Stelvio....per tutto il resto ;-)
 

Eli-Ale

New member
Ciao Luciana, in mezzo a tutto il grigio di quest'oggi, vedere tutto questo "tuo blu splendore", cambia l'ottica della giornata.
Sebbene in largo ritardo, mi sono gustata queste tue pagine anti depressive.
Bellissimo rifarsi gli occhi, complimenti per gli scatti sublimi e il racconto di una vacanza stupenda.
Bravissima, a presto.
Elisabetta
 

elenamaria

New member
Mi pare che questa pausa sia durata fin troppo, proviamo a completare il diario…..chissà se c’è ancora qualcuno che avrà voglia di seguirmi ;-)

Dove eravamo rimasti?
Ah, sì, all’ascesa (in seggiovia) a Monte Solaro (la parte più alta dell’isola di Capri):

Seggiovia by luciana lu, su Flickr

Che bel panorama si gode da quassù! Lo sguardo spazia sul Golfo di Napoli con sullo sfondo il Vesuvio

seggiovia Monte Solaro by luciana lu, su Flickr

seggiovia Monte Solaro. by luciana lu, su Flickr

seggiovia Monte Solaro, Anacapri by luciana lu, su Flickr

Che bella sensazione di libertà stare con i piedi nudi a penzoloni

a piedi nudi e penzoloni by luciana lu, su Flickr

C'è chi si guarda intorno

seggiovia Monte Solaro, tutti guardano il panorama by luciana lu, su Flickr

Chi guarda in giù

i bambini e la loro naturale curiosità by luciana lu, su Flickr

E chi in su

che c'è lassù? by luciana lu, su Flickr

Arriviamo in vetta fin troppo presto..

E questo è lo straordinario scenario che si apre davanti ai nostri occhi

i Faraglioni! by luciana lu, su Flickr


Ho visto mille volte questa “cartolina”, ora è davanti a me….non posso descrivere che cosa ho provato, cerco di riassumere tutto con una sola parola: Gioia!

i Faraglioni visti dal Monte Solaro, Anacapri by luciana lu, su Flickr

i Faraglioni visti dal Monte Solaro by luciana lu, su Flickr


Prego, notare le scie (eh, sì, sono un po’ fissata ;-))

Faraglioni e scie by luciana lu, su Flickr

Capri, ha scritto qualcuno, “è un sogno azzurro sospeso sul mare”
….una definizione che calza a pennello

nel blu dipinto di blu by luciana lu, su Flickr


Si sta molto bene, è una giornata calda, ma a quest’altezza (m. 589 s.l.m.) si sente meno, però il bar che c’è su ha un nome così accattivante ( Canzone del Cielo) che decidiamo di sederci a bere qualcosa mentre continuiamo a goderci il panorama

relax con vista by luciana lu, su Flickr

vista dal Monte Solaro fin giù by luciana lu, su Flickr

E’ ora di ridiscendere

si ritorna giù by luciana lu, su Flickr

E’ stata davvero una piacevole passeggiata, questa, in seggiovia.

Facciamo un giretto tra le vie e viuzze del comune di Anacapri

artigiano caprese by luciana lu, su Flickr

arte per le strade di Anacapri by luciana lu, su Flickr

Chiesa di S. Sofia, Anacapri by luciana lu, su Flickr

panchina di maioliche by luciana lu, su Flickr


Arriviamo davanti alla Chiesa di San Michele, entriamo…..è particolarissima, con il suo famoso pavimento in maioliche che è uno dei più pregevoli esempi di tutta la produzione settecentesca napoletana.
Rappresenta Adamo ed Eva che vengono cacciati dal paradiso terrestre da un angelo con una spada infuocata. Meraviglioso per le piante sgargianti e i suoi animali, anche di fantasia, che circondano la coppia.

Chiesa di S. Michele by luciana lu, su Flickr

Chiesa di S. Michele, Anacapri by luciana lu, su Flickr

Chiesa di S. Michele, dall'alto by luciana lu, su Flickr

Chiesa di S. Michele, particolari da fotografare by luciana lu, su Flickr


Ancora un’ultima passeggiata

pozzo by luciana lu, su Flickr

spirito caprese by luciana lu, su Flickr

Anacapri, murales by luciana lu, su Flickr

E’ tardi e non abbiamo ancora pranzato, ci fermiamo in un ristorantino molto carino, poi riprendiamo un autobus che ci riporterà a Capri.

Se avete voglia e pazienza, questa lunga, splendida, indimenticabile giornata ci riserverà ancora delle sorprese………….

Continua….
 
Top