• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

Rodolfo

Super Moderatore
Dal Codice di Diritto della Navigazione

Art 303 -Abbandono della nave in pericolo

Il comandante non può ordinare l’abbandono della nave in pericolo se non dopo esperimento senza risultato dei mezzi suggeriti dall’arte nautica per salvarla, sentito il parere degli ufficiali di coperta o, in mancanza, di due almeno fra i più provetti componenti dell’equipaggio.

Il comandante deve abbandonare la nave per ultimo, provvedendo in quanto possibile a salvare le carte e i libri di bordo, e gli oggetti di valore affidati alla sua custodia.


Ma nel caso particolare che il Comandante non sia in grado di poterlo dare? Se in quel momento non è in grado di "intendere o volere", se ha perso l'uso della ragione?

Per contro nel caso specifico di ordine pervenuto da altri Ufficiali, questi ultimi sarebbero passibili di reato secondo quanto previsto dall

Art. 1098 - Abbandono di nave o di aeromobile in pericolo da parte di componente dell’equipaggio

Il componente dell’equipaggio, che senza il consenso del comandante abbandona la nave o il galleggiante in pericolo, è punito con la reclusione fino a un anno.
 

mimosa

New member
Buonasera forum.

......Confermata invece l’udienza di martedì 25, quando saranno sentiti i due ufficiali della guardia costiera di Livorno che firmarono la “Inchiesta sommaria” e la dipendente dell’agenzia marittima di Genova.

In occasione di quella udienza dovrebbero anche trovare risposta le istanze di Codacons parte civile, che in conclusione dell’udienza dell’11 scorso aveva protestato in aula per la mancata risposta di documentazione alle richieste rivolte dal proprio perito Neri al professor Dalle Mese incaricato con Cantelli Forti di esaminare la centralina degli ascensori.

Il presidente Puliatti aveva invitato l’avvocato Leuzzi a rivolgere l’istanza al collegio. Codacons era arrivata perfino a paventare una richiesta di sostituzione del perito.

http://iltirreno.gelocal.it/grosset...ettino-salta-l-udienza-di-lunedi-24-1.8700505
 

Cokj72

New member
chissà quale sarà stato il suo primo pensiero appena messo un piede a bordo.

""E che cazz'è?". Era lo scoglio delle Scole. Ho urlato al timoniere di andare venti gradi a sinistra, è andato a destra. Poi altri dieci gradi a sinistra, è andato a destra. Non capiva l'italiano e neppure l'inglese. L'ho cacciato via e ho preso in mano il timone. Ho fatto io l'ultima manovra, ma non ho potuto evitare lo scoglio che affiorava. Ho portato la Concordia via da lì e l'ho adagiata sul fondale appena fuori dal porto. Sì, ho salvato 4200 persone"."
 
Ultima modifica:

maluc

New member
se è vero che non capiva nè l'italiano nè l'inglese,mi chiedo con che criterio assumono la gente... o meglio non me lo chiedo, so gia la risposta, ma questi sono i risultati :(
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
se è vero che non capiva nè l'italiano nè l'inglese,mi chiedo con che criterio assumono la gente... o meglio non me lo chiedo, so gia la risposta, ma questi sono i risultati :(
Sono sicuro che fosse Schettino a non parlare l'inglese........e forse neppure l'italiano!
Per amor di verita' l'inglese e' il primo ed inderogabile requisito che ti chiedono, per qualsiasi posizione a bordo!
Sulla veridicita' di quanto dice Schettino, la frase " l'ho portata via da li e l' adagiata davanti al porto " commenta tutto!
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Sono sicuro che fosse Schettino a non parlare l'inglese........e forse neppure l'italiano!
Per amor di verita' l'inglese e' il primo ed inderogabile requisito che ti chiedono, per qualsiasi posizione a bordo!

allora ha ragione maluc, se un comandante non conosce Inglese ed Italiano chi lo ha assunto?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se è per questo gli ordini rivolti al timoniere son praticamente sempre gli stessi; non serve saper parlare inglese, non devi fargli un discorso per esprimere quel che deve fare. Quando hai imparato i numeri, destra, sinistra e qualche altro termine è sufficiente; dopo un po' imparano anche i criceti.

"Midship" "Hard to Starboard" "Starboard 20" "Come slowly, slowly to 310" "Port" "Hard to Port" "Easy to 5"......... questi erano gli ordini al timoniere quella sera. Non ci vuole un madrelingua per comprenderli o darli. Per altre cose naturalmente l'uso della lingua inglese diventa indispensabile.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Se è per questo gli ordini rivolti al timoniere son praticamente sempre gli stessi; non serve saper parlare inglese, non devi fargli un discorso per esprimere quel che deve fare. Quando hai imparato i numeri, destra, sinistra e qualche altro termine è sufficiente; dopo un po' imparano anche i criceti.

"Midship" "Hard to Starboard" "Starboard 20" "Come slowly, slowly to 310" "Port" "Hard to Port" "Easy to 5"......... questi erano gli ordini al timoniere quella sera. Non ci vuole un madrelingua per comprenderli o darli. Per altre cose naturalmente l'uso della lingua inglese diventa indispensabile.

Rodolfo, che sigmificano come slowy e easy to five?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Son tutte combinazioni di ordini che indicano in che maniera eseguirlo. Hard, con decisione, Slowly lentamente, easy con dolcezza, 5 gradi con dolcezza e via dicendo; per la maggior parte son ordini ripetitivi, fatti di numeri (gradi) e modalità, che indicano al timoniere come gestirli sulla ruota del timone.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Son tutte combinazioni di ordini che indicano in che maniera eseguirlo. Hard, con decisione, Slowly lentamente, easy con dolcezza, 5 gradi con dolcezza e via dicendo; per la maggior parte son ordini ripetitivi, fatti di numeri (gradi) e modalità, che indicano al timoniere come gestirli sulla ruota del timone.
Grazie per l'informazione.
 
Top