• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Appena Tornato...e Costa continua a tagliare tagliare...

Anlu

Active member
Le mie osservazioni, infatti non erano rivolte a te, ma a chi liquida qualsiasi osservazione su una crociera ribadendo a pappagallo le stesse parole: "per quello che si spende va bene"; "e' comunque più che a casa" ecc ecc.
Se avete notato io non sono proprio entrato nel merito dei fatti specifici, criticando o assolvendo la compagnia. Nella fattispecie, anche io concordo che un asciugamano al giorno sia assolutamente sufficiente. Ma ritengo che in questo forum si possa discutere dei servizi offerti dalle compagnie di crociera, paragonandoli fra loro, criticandoli rispettosamente se lo riteniamo opportuno. E chiunque può replicare dicendo la sua, ma offrendo al tempo stesso qualcosa di costruttivo alla discussione, che non sia una denigrazione verso chi paventa le proprie perplessità sulla crociera e soprattutto portando termini di paragone più maturi e più saggi che non quello delle nostre abitudini domestiche e quotidiane.
In questo particolare topic la critica non mi è sembrata violenta, malposta, maleducata o in cattiva fede. E non è neanche una di quelle lamentele disfattiste che traspirano desiderio di vendetta, cui spesso siamo soggetti in questo forum. Come tale la ritengo meritevole di interventi che esulino dal pressapochismo e che le risposte, sia a favore sia contro, si basino su qualche riflessione concreta.
Sono mesi che a qualsiasi critica (si veda bene, la critica non è una diffamazione, e pertanto è assolutamente lecita) segue uno strascico di interventi superficiali che paragonano la crociera alla vita quotidiana e ai costi delle crociere di 20 anni fa. Molti di noi hanno la maturità (crocieristica) di produrre osservazioni molto più concrete, ne sono certo.
Il mio è un invito, più che una moderazione.

Bellissimo post Magellano! condivido pienamente quello che hai scritto, sono gli stessi concetti che mi venivano in mente mentre leggevo il topic e che non avrei saputo esprimere con lo stile che hai avuto tu! solo questo...
 

Alessandro.s.

New member
Io penso solo che chi paga 200€ o 300€ o 400€ una crociera, allora non si lamenterà mai dei servizi "in meno" che riceverà a bordo.( tipo il cambio di asciugamano 2 volte al di)
Diversamente per chi paga una crociera dai 1.500€ in su, è chiaro che ti brucia un po non avere più quei servizi in più per cui abbia avuto un senso spendere una determinata cifra...

Poi non capisco quando si dice: quante volte cambiamo gli asciugamani a casa nostra, c'è chi li tiene 1 giorno chi 2, chi 4 chi un mese etc.....
Ma vorrei capire da voi una cosa..... se avreste ospiti a casa vostra cosa succederebbe? Lo stesso asciugamano per 4 giorni??...

Oppure gli cucinereste la stessa cosa per una settimana??
 

tiziano

Well-known member
Magellano, alcuni tuoi interventi nei confronti di altri utenti mi sembrano portati non ad uno spirito di scambio di idee/vedute, ma da una tua superiorità maturata dalle tante crociere effettuate,un saluto.
 

tiziano

Well-known member
Io penso solo che chi paga 200€ o 300€ o 400€ una crociera, allora non si lamenterà mai dei servizi "in meno" che riceverà a bordo.( tipo il cambio di asciugamano 2 volte al di)
Diversamente per chi paga una crociera dai 1.500€ in su, è chiaro che ti brucia un po non avere più quei servizi in più per cui abbia avuto un senso spendere una determinata cifra...
Poi non capisco quando si dice: quante volte cambiamo gli asciugamani a casa nostra, c'è chi li tiene 1 giorno chi 2, chi 4 chi un mese etc.....
Ma vorrei capire da voi una cosa..... se avreste ospiti a casa vostra cosa succederebbe? Lo stesso asciugamano per 4 giorni??...
Oppure gli cucinereste la stessa cosa per una settimana??

Bravo, hai detto tutto!!
 

La76

New member
...A casa, con calma e con serenità, si tira un bilancio dell'esperienza vissuta. Ed il bilancio è frutto di una serie di fattori raccolti durante il viaggio, la loro valutazione in base alla cifra corrisposta, le precedenti esperienze di crociera, naturalmente quelle effettuate sulla stessa tipologia di budget...

Se vogliamo fare critiche costruttive sono la prima ad essere favorevole Gabriele :)
Tu hai notato certe cose...io ne sto notando altre...

E ad esempio non trovo ne giusto ne costruttivo fare sempre confronti con le esperienze precedenti...a che pro?

Sei stato bene?Ti senti soddisfatto di quanto hai ricevuto in rapporto a quello che hai pagato?

...e allora perchè fare sempre e comunque confronti con le esperienze precedenti?

Ogni viaggio è una storia a se...facendo confronti si rischia solo di non apprezzare quanto di buono si è vissuto in rapporto a qualcosa che comunque appartiene al passato e non torna più...
 

fangio80

Member
Fra l'altro, in questo argomento, si sono esposti alcuni "tagli" senza condannarli. E poichè sono veritieri e noti a tutti, altro non si è fatto che della cronaca.

Purtroppo Magellano la discussione si è accesa proprio quando dalla valutazione puramente oggettiva di TheWall76 si è passati a dire la propria accusando le varie compagnie di mal-trattamento dei passeggeri. Arrivando addirittura ad affermare che "siccome pago di più ho diritto di avere di più". E lì, mi scuso ancora se posso essere stato poco delicato, ma ho voluto dire la mia!

"Niente Caraffe d'acqua al tavolo, sono nuove direttive Costa".

TheWall76 confermi anche tu quindi la nuova direttiva sul fatto che non danno più le caraffe al ristorante. Che tu o qualcun altro sappia, è legata alla nuova direttiva europea (non sono riuscito a reperire il riferimento ma l'avevo letto su qualche giornale) sul fatto che le strutture alberghiere, per questioni di igiene, non possono più servire acqua in caraffe/contenitori aperti ma devono servirla in bottiglie/contenitori sigillati che devono essere aperti davanti al cliente?

Ps: io dal mio basso numero di crociere ovviamente non posso dire nulla in merito all'argomento. Ci sono sicuramente persone più esperte di me. Io comunque continuo ad andare in crociera per godermi una vacanza e basta!

Conan4 direi che 8 crociere non sono proprio un basso numero, possiamo dire che una certa "maturità" crocieristica l'abbia raggiunta. E concordo comunque con te sull'idea di andare in crociera per godersi la vacanza!
 

RIC

Well-known member
leggendo i tuoi punti mi puoi trovare d'accordo sulle pulizie in cabina, gli spettacoli...il costo delle escursioni e l'animazione, insomma quasi tutto ma su una cosa soprattutto non sono d'accordo: il buffet di mezzanotte, sinceramente trovo giusto che sia stato abolito in quanto era uno spreco totale di mangiare...la gente dopo cena non aveva fame e comunque di questi tempi Costa non pensa solo a risparmiare soldi ma anche ad impattare di meno sull'ambiente...vedi eliminazione di molte cose cartacee...(es.: cartine) e lo spreco alimentare è fra le cose più importanti di questi tempi...personalmente limiterei molto anche le portate al buffet....basta vedere gente con piatti abnormi, bambini che avanzano kg di mangiare ecc...è ora di dare più importanza a queste cose...
 

fangio80

Member
Io penso solo che chi paga 200€ o 300€ o 400€ una crociera, allora non si lamenterà mai dei servizi "in meno" che riceverà a bordo.( tipo il cambio di asciugamano 2 volte al di)
Diversamente per chi paga una crociera dai 1.500€ in su, è chiaro che ti brucia un po non avere più quei servizi in più per cui abbia avuto un senso spendere una determinata cifra...

Eccone un altro che vorrebbe tornare al TITANIC con i cani dei passeggeri della prima classe che pisciano sul ponte di terza classe (e scusate il francesismo)!!!!! Ma non ce la faccio proprio a digerire certe idee!!!!!!!!!!!!! Mi potete per cortesia dire dove avete mai letto o vi è stato detto che in una vacanza chi paga di più ha diritto ad un servizio migliore, in termini di pulizia?????????? Eh si, perchè qui si continua a fare l'esempio degli asciugaman. Allora mi ripeto: siccome ho pagato di più ho diritto ad una cabina più pulita??????? Ma vi rendete conto di cosa state dicendo?????????

CITO TESTUALMENTE

è chiaro che ti brucia un po non avere più quei servizi in più per cui abbia avuto un senso spendere una determinata cifra...

E' chiaro cosa???? Cosa ti deve bruciare??????

La conoscete la differenza di prezzo a cosa da diritto o parlate solo per partito preso? Beh, se non lo sapete ve la ripeto io: la differenza di prezzo, anzitutto è data dal fatto di aver scelto una cabina migliore, (più ampia, posizione migliore, con balcone, ecc... ecc...) vi dà inoltre diritto ad alcuni trattamenti migliori quali ad esempio imbarco privilegiato, possibilità nello scegliere il turno di cena, ecc... e vi dà anche diritto ad alcune piccole attenzioni, vedi i doppi punti o il cesto di frutta in cabina. Se questi "privilegi" non vengono forniti allora si che c'è il diritto di lamentarsi, ma non esiste che ci si lamenti perchè siccome ho speso di più voglio la cabina più pulita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

maranto497156

New member
questo è uno dei motivi per cui scelgo una classic al posto della premium,dei punti in piu' non mi interessa,del cesto di frutta neanche io non mangio frutta,della colazione in camera non ne faccio uso, l'imbarco privilegiato adesso non mi serve,se viaggerei con il pancione o con bambini piccoli lo avrei lo stesso,il turno di cena lo posso cambiare lo stesso anche in una classic una volta salita a bordo,per questo ora non vedo differenze significative tra le 2 tariffe.
 

Alessandro.s.

New member
Prima di tutto cerchiamo di stare un po calmini con i toni....tu non mi conosci come io non conosco te e vorrei che ci rimanesse una certa distanza confidenziale!!

Non ho fatto una domanda per cui abbia avuto un senso la tua risposta!

Non ho mai detto che chi paga di più deve avere un servizio migliore!

Rileggi il mio commento 1, 2, 3 volte, rifletti.... e poi se hai voglia rispondi in maniera garbata!
Grazie!
 

fangio80

Member
Prima di tutto cerchiamo di stare un po calmini con i toni....tu non mi conosci come io non conosco te e vorrei che ci rimanesse una certa distanza confidenziale!!

Non ho fatto una domanda per cui abbia avuto un senso la tua risposta!

Non ho mai detto che chi paga di più deve avere un servizio migliore!

Rileggi il mio commento 1, 2, 3 volte, rifletti.... e poi se hai voglia rispondi in maniera garbata!
Grazie!

Chiedo scusa per la "violenza" della mia risposta ma non è il primo post in cui si afferma che "siccome ho pagato di più ho diritto ad avere di più"

E poi, scusami ma ho riletto bene il tuo post e quando tu dici

per chi paga una crociera dai 1.500€ in su, è chiaro che ti brucia un po non avere più quei servizi in più per cui abbia avuto un senso spendere una determinata cifra...

intendi proprio dire che siccome hai pagato 1500 € vuoi avere dei servizi in più rispetto a chi ne ha pagati 400. E se per servizi intendi il cambio degli asciugamani in cabina più spesso, come hai citato la riga sopra, allora lo ritengo classista, è solo questo che mi ha fatto innervosire.

Ti chiedo ancora scusa per i toni, ma come accade spesso, tu sei subentrato a pagina 5 e purtroppo ti sei preso uno sfogo di chi sta qui a discutere da pagina 1.

Ciao
 

Magellano

Utente livello Platinum
Io penso solo che chi paga 200€ o 300€ o 400€ una crociera, allora non si lamenterà mai dei servizi "in meno" che riceverà a bordo.( tipo il cambio di asciugamano 2 volte al di)
Diversamente per chi paga una crociera dai 1.500€ in su, è chiaro che ti brucia un po non avere più quei servizi in più per cui abbia avuto un senso spendere una determinata cifra...

Poi non capisco quando si dice: quante volte cambiamo gli asciugamani a casa nostra, c'è chi li tiene 1 giorno chi 2, chi 4 chi un mese etc.....
Ma vorrei capire da voi una cosa..... se avreste ospiti a casa vostra cosa succederebbe? Lo stesso asciugamano per 4 giorni??...

Oppure gli cucinereste la stessa cosa per una settimana??

Questo è vero ma molti servizi sono uguali per tutti i crocieristi, che si tratti di last minute o di cabine pagate molto denaro. Allora i primi non possono lamentarsi ed i secondi si? Non credo sia possibile. Alcuni standard, e nuovamente mi tiro fuori da questo caso specifico, andrebbero garantiti a tutti.

Se vogliamo fare critiche costruttive sono la prima ad essere favorevole Gabriele :)
Tu hai notato certe cose...io ne sto notando altre...

E ad esempio non trovo ne giusto ne costruttivo fare sempre confronti con le esperienze precedenti...a che pro?

Sei stato bene?Ti senti soddisfatto di quanto hai ricevuto in rapporto a quello che hai pagato?

...e allora perchè fare sempre e comunque confronti con le esperienze precedenti?

Ogni viaggio è una storia a se...facendo confronti si rischia solo di non apprezzare quanto di buono si è vissuto in rapporto a qualcosa che comunque appartiene al passato e non torna più...

E' vero Laura ma quante volte leggiamo "dieci anni fa avresti pagato molto di più??" Il confronto è continuamente portato in ballo, anche invariamente. Per il resto, condivido pienamente che ogni esperienza vada rapportata con se stessa. Tuttavia quando si viaggia sempre con la stessa flotta ritengo sia inevitabile fare confronti.

Chiedo scusa per la "violenza" della mia risposta ma non è il primo post in cui si afferma che "siccome ho pagato di più ho diritto ad avere di più"

E poi, scusami ma ho riletto bene il tuo post e quando tu dici



intendi proprio dire che siccome hai pagato 1500 € vuoi avere dei servizi in più rispetto a chi ne ha pagati 400. E se per servizi intendi il cambio degli asciugamani in cabina più spesso, come hai citato la riga sopra, allora lo ritengo classista, è solo questo che mi ha fatto innervosire.

Ti chiedo ancora scusa per i toni, ma come accade spesso, tu sei subentrato a pagina 5 e purtroppo ti sei preso uno sfogo di chi sta qui a discutere da pagina 1.

Ciao

In tutta la vita quotidiana noi viviamo in classi. E' una cosa orribile ma è la pura e semplice verità. Vorrei annientare tutto ciò, ma dire che sulla nave si è tutti uguali penso sia un eccesso di utopia. Se ci trovassimo di fronte ad una nave divisa in classi (non più sociali, oggi, ma economici) non mi stupirei a fatto. Dalle auto, alle case, agli hotel, tutti noi viviamo in modo terribilmente diverso. Le navi altro non sono che la rappresentazione, anche sul mare, della nostra vita quotidiana. Fatto che per molti versi biasimo, ma sicuramente del quale non mi stupisco.
 

Alessandro.s.

New member
ok, ora possiamo parlare....

Ribadisco che non volevo dire che chi paga di più deve avere più servizi....
Come ha detto Magellano i servizi sono tutti uguali per tutti i croceristi....( e mi trovate d'accordo) poi se qualcuno le riceve o no...è un altro paio di maniche, infatti fa bene ad usare il condizionale quando dice che i servizi dovrebbero essere garantiti a tutti....

Quindi mi spiego meglio con un banale esempio:

Se uno paga una crociera per esempio 300€ e non si vede cambiare l'asciugamano oppure non si vede arrivare la caraffa di vetro a tavola oppure la sua cabina viene rifatta solo una volta al giorno.....secondo me non si lamenta e forse neanche se ne accorge di questi chiamiamoli "disservizi"

Se uno paga la stessa crociera 1.500€ in su e si ripropongono le stesse condizioni che ho scritto sopra....secondo me (ma posso anche levare il "secondo me") sicuramente gli risalteranno subito all'occhio e sarà "motivo" di lamentele...

tutto qui...
 

fangio80

Member
In tutta la vita quotidiana noi viviamo in classi. E' una cosa orribile ma è la pura e semplice verità. Vorrei annientare tutto ciò, ma dire che sulla nave si è tutti uguali penso sia un eccesso di utopia. Se ci trovassimo di fronte ad una nave divisa in classi (non più sociali, oggi, ma economici) non mi stupirei a fatto. Dalle auto, alle case, agli hotel, tutti noi viviamo in modo terribilmente diverso. Le navi altro non sono che la rappresentazione, anche sul mare, della nostra vita quotidiana. Fatto che per molti versi biasimo, ma sicuramente del quale non mi stupisco.

E' vero quello che dici, basta guardarsi intorno nella vita di tutti i giorni in merito a sanità o istruzione per esempio, e lì le classi vengono fuori in maniera molto evidente. Ma ho sempre ritenuto la crociera, così come altri tipi di vacanza "collettiva" (villaggi vacanze, viaggi di gruppo, ecc...) una vacanza in cui si è tutti uguali. Certo, chi "stà meglio" può permettersi la cabina migliore, il pacchetto vini pregiati a tavola o il centro benessere tutto il giorno. Ma per il resto, i servizi, il trattamento, il cibo, ecc... sono, ed è giusto che sia così, esattamente gli stessi, sia che tu abbia pagato il triplo di me avendo prenotato 1 anno prima ed io 3 giorni prima di partire. Quello che mi fà "scaldare" è solo il fatto che ci siano ancora persone che si sentano in diritto di pretendere un trattamento migliore, quando questo non è previsto, solo perchè si è pagato di più. E mi sa che sono andato anche troppo OT quindi smetto.

Ciao
 
M

MarinaeAngelo

Guest
allora dovrebbe dare molto fastidio anche la prima classe in aereo e in treno secondo il ragionamento di Fangi80

allora prima c'era un servizio per tutti ? Che sia la doppia pulizia e cambio ascigamani o altro è la stessa cosa .
Prima c'era questo servizio per tutti ? ok
Oggi non c'è più o è stato ridotto ? ok
Perchè è stato tolto ? La caraffa per motivi di igiene ? ok ce ne faremo una ragione .
La seconda pulizia serale e cambio di asciugamni perchè sono stati tolti ? Per motivi ecologici ? (ma non ce credo neanche un pò) ok ce ne faremo una ragione

NOn è giusto accordare maggiori servizi a chi paga di più perchè è classita e non va bene.
Non è consentito fare confronti con il passato
non è consentito fare confronti con altre crociere

ok di cosa vogliamo parlare ?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Tiziano, leggo solo ora la tua osservazione. Me ne dolgo perché sono una persona assai umile. Ho veramente poche pretese e ho viaggiato quasi sempre in una cabina interna. La sola cosa che mi ha coinvolto in questo forum e' la volontà di tutelare chiunque abbia da avanzare in modo civile rimostranze e critiche. Vorrei che lo si potesse fare liberamente, senza essere assaliti da un coro di frasi fatte.
La verità di qualsiasi critica che viene fatta a Costa e' dovuta alla sua radicale trasformazione nel corso di pochi anni. Costa ha un enorme mercato in Italia e migliai di crocieristi fidelizzati che hanno conosciuto crociere diverse. E' ovvio che quando torni in quella che consideri casa tua e trovi tante cose diverse, in meno (si veda, anche se giuste), si rimane male. Paradossalmente una compagnia con un budget molto più basso di Costa non avrebbe tutte queste lamentele se il livello servizi fosse mantenuto costante. Per me sta tutto in questo.
 

fangio80

Member
ok, ora possiamo parlare....

Ribadisco che non volevo dire che chi paga di più deve avere più servizi....
Come ha detto Magellano i servizi sono tutti uguali per tutti i croceristi....( e mi trovate d'accordo) poi se qualcuno le riceve o no...è un altro paio di maniche, infatti fa bene ad usare il condizionale quando dice che i servizi dovrebbero essere garantiti a tutti....

Quindi mi spiego meglio con un banale esempio:

Se uno paga una crociera per esempio 300€ e non si vede cambiare l'asciugamano oppure non si vede arrivare la caraffa di vetro a tavola oppure la sua cabina viene rifatta solo una volta al giorno.....secondo me non si lamenta e forse neanche se ne accorge di questi chiamiamoli "disservizi"

Se uno paga la stessa crociera 1.500€ in su e si ripropongono le stesse condizioni che ho scritto sopra....secondo me (ma posso anche levare il "secondo me") sicuramente gli risalteranno subito all'occhio e sarà "motivo" di lamentele...

tutto qui...

Sarò tonto io ma proprio non capisco. La crociera viene venduta A TUTTI come una vacanza a 5 stelle, con tutto quello che comportano le 5 stelle come precedentemente illustrato. Perchè io che pago 300 € non dovrei accorgermi di certe cose e chi ne paga 1500 € dovrebbe??? Qual'è il metro di valutazione, chi paga 300 € è abituato a vivere nella povertà allora per lui la crociera è già un lusso e quindi gli va bene tutto e invece chi ne paga 1500 € è abituato ad avere la servitù a casa (la parola non è usata a caso, ci sono passeggeri che si rivolgono al personale di bordo in questi termini) allora certe cose le nota ed ha diritto di averle migliori?

Aiutatemi voi a capire perchè io proprio non ci arrivo....
 

Alessandro.s.

New member
Ma non si tratta di essere tonto e tanto meno di povertà...

Ragazzi...siamo realisti.... se io pagassi una crociera 300€ secondo te mi andrei a soffermare sul fatto che cambiano l'asciugamano 1 volta anzichè 2, o che non ci sono più accappatoi in cabina e cose del genere.....?
devo essere sincero me ne fregherei perchè penserei " a stù prezzo".

Viceversa chi paga un botto...a queste cose ci sta attento...e addirittura nella maggior parte delle volte le pretende....
 
Top