• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Appena Tornato...e Costa continua a tagliare tagliare...

pane

New member
concordo con l'opinione di Fangio80. I cabinisti sono quelli che possono fare la differenza, a me personalmente in due esperienze crocieristiche fin qui avute, sono incappata in due cabinisti scrupolosi , gentili a volte fin troppo solleciti ed avevo una cabina interna in entrambe le esperienze. In dodici giorni di crociera (l'ultima) ogni 2-3 giorni cambiavano le lenzuola anche se non ce ne era bisogno, gli asciugamani almeno una volta al giorno, addirittura la sera bussava per chiedere se avevo bisogno del cambio! E ribadisco non ero in suite e avevo pagato la crociera meno di altri, approffittando di offerte. Quindi non vero chi meno spende ha meno! Coloro che lavorano sulla nave hanno il diritto di essere rispettati tutti indifferentemente da ciò che fanno e i crocieristi hanno il DOVERE di rispettarli, ma taluni si credono "ho pagato perciò ho diritto" "questi lavorano per me e quindi li tratto da superiore" ecc. ecc E qui e là, nel forum, costoro ci sono ,trattando con aria di superiorità altri forumisti.
 

La76

New member
Coloro che lavorano sulla nave hanno il diritto di essere rispettati tutti indifferentemente da ciò che fanno e i croceristi hanno il DOVERE di rispettarli, ma taluni si credono "ho pagato perciò ho diritto" "questi lavorano per me e quindi li tratto da superiore" ecc. ecc

sante parole!

È verissimo che il cabinista è quello che può fare la differenza...ma bisogna trattarlo come merita!
Certi tagli della compagnia io li trovo anche giusti...come nel caso degli asciugamani (ma chi è che, in casa propria, cambia asciugamano tutti i giorni?)
Penso e spero che se dovessi aver bisogno di un asciugamano pulito in più, anche se non è previsto, nessun cabinista me lo negherebbe...ma non bisogna neanche approfittarne.
 

morgana97

New member
Ho fatto i Fiordi lo scorso anno, quasi tutti i passeggeri avevano almeno 70 anni, persone meravigliose, potevano essere i miei genitori, ho sperato di arrivare alla loro età così serena e giovane di spirito.La miglior compagnia che potessi desiderare. Nostra figlia adolescente si è divertita moltissimo, erano pochi i ragazzi della sua età ma sono bastati per creare una bella compagnia.
Permettetemi un commento: a casa mia rifaccio il bagno ogni giorno, ma non cambio 20 asciugamani ogni volta, se non sono sporchi non ha senso. E' uno spreco di soldi, energia e detersivi.
Per il cibo poi penso che nessuno di noi a casa propria abbia in un mese tutta la varietà di pietanze che in due giorni trova su una nave e poi......sono passati i tempi in cui vivere per mangiare....
Dopo tutto il cibo disponibile nell'arco della giornata mi sembra superfluo il buffet di mezzanotte, se poi pensi che tutti gli avanzi vengono buttati e chi li butta proviene da paesi dove si muore ancora di fame!!!
Trova un hotel che ti offre tutto questo e vedi cosa ti costa un giorno, forse è ora di tornare alla normalità anche se a parer mio tutto quello che ti offre una crociera è più che eccessivo.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho fatto i Fiordi lo scorso anno, quasi tutti i passeggeri avevano almeno 70 anni, persone meravigliose, potevano essere i miei genitori, ho sperato di arrivare alla loro età così serena e giovane di spirito.La miglior compagnia che potessi desiderare. Nostra figlia adolescente si è divertita moltissimo, erano pochi i ragazzi della sua età ma sono bastati per creare una bella compagnia.
Permettetemi un commento: a casa mia rifaccio il bagno ogni giorno, ma non cambio 20 asciugamani ogni volta, se non sono sporchi non ha senso. E' uno spreco di soldi, energia e detersivi.
Per il cibo poi penso che nessuno di noi a casa propria abbia in un mese tutta la varietà di pietanze che in due giorni trova su una nave e poi......sono passati i tempi in cui vivere per mangiare....
Dopo tutto il cibo disponibile nell'arco della giornata mi sembra superfluo il buffet di mezzanotte, se poi pensi che tutti gli avanzi vengono buttati e chi li butta proviene da paesi dove si muore ancora di fame!!!
Trova un hotel che ti offre tutto questo e vedi cosa ti costa un giorno, forse è ora di tornare alla normalità anche se a parer mio tutto quello che ti offre una crociera è più che eccessivo.

Questo torna a chiudere ogni possibilità di valutazione dei servizi... Secondo questa teoria, obbligatoriamente, qualsiasi nave di qualsiasi compagnia risulterà eccellente. Sebbene condivida alcune osservazioni, ritengo che la comparazione, la valutazione e l'apertura degli occhi siano aspetti assai interessanti per i crocieristi.
 

Conan4

Member
Forse mi sono espresso male. Il mio disappunto era nel fatto che libby pretendeva il cambio asciugamani 2 volte al giorno perchè aveva speso di più rispetto ad una cabina interna (cit. Non tutti vanno in cabina interna (personalmente non ci entrerei Mai )
Infatti io ho anche scritto: "Sul fatto che vengano cambiati solo una piuttosto che due volte al giorno ne possiamo anche discutere, ma non accetto che ci si lamenti perchè se pago di più devo avere la cabina più pulita". Sull'avere un servizio a 5 stelle, e quindi asciugamani 2 volte al giorno sono pienamente d'accordo con tutti voi, se lo scrivi lo devi dare. Quello che mi dà veramente fastidio è dire che il servizio è dovuto a chi spende 2000 €, mentre chi viaggia in interna o chi prende il last minute allora può anche accontentarsi del cambio 1 solo volta!!! Come se la pulizia fosse destinata a chi si può permettere di pagare di più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi personalmente aggiungo una mia considerazione, quale amante delle crociere ed ex membro dell'equipaggio a bordo di navi da crociera: il servizio che svolgono i cabinisti è veramente eccellente, ci lamentiamo tanto dell'inquinamento ambientale e del risparmio energetico, ma avete mai pensato quanto "costa" a livello energetico e quanto si inquina cambiare gli asciugamani a 3000 persone due volte al giorno piuttosto che una? Io ritengo che con un pò di buon senso e di accortezza un set di asciugamani puliti possano essere più che sufficienti per 24 ore. Però questa è una mia mera considerazione personale, e sono del tutto d'accordo che le compagnie debbano essere al massimo trasparenti su queste tematiche così da permettere una scelta del tutto consapevole in fase di prenotazione.

Ciao ciao

Fangio ti quoto pienamente in tutto.
E aggiungo una piccola cosa per chi si lamenta del numero di volte che vengono cambiati gli asciugamani: ma voi, a casa vostra, gli asciugamani li cambiate 2 volte al giorno????
 

Magellano

Utente livello Platinum
Fangio ti quoto pienamente in tutto.
E aggiungo una piccola cosa per chi si lamenta del numero di volte che vengono cambiati gli asciugamani: ma voi, a casa vostra, gli asciugamani li cambiate 2 volte al giorno????

Io arrivo fino a 4 giorni in casa mia. E a tavola, pranzo e cena, non ho nessuna scelta: un solo primo ed un solo secondo.
Su queste basi, qualsiasi cosa avvenga in crociera devo tacere. Giusto?
 

Conan4

Member
Io arrivo fino a 4 giorni in casa mia. E a tavola, pranzo e cena, non ho nessuna scelta: un solo primo ed un solo secondo.
Su queste basi, qualsiasi cosa avvenga in crociera devo tacere. Giusto?

No non ho detto che bisogna tacere qualsiasi cosa avvenga.
Ma neanche lamentarsi se non mi cambiano gli asciugamani 2 volte al giorno.
 

fangio80

Member
Io arrivo fino a 4 giorni in casa mia. E a tavola, pranzo e cena, non ho nessuna scelta: un solo primo ed un solo secondo.
Su queste basi, qualsiasi cosa avvenga in crociera devo tacere. Giusto?

Ma assolutamente no, ci mancherebbe altro!!!!!! E' nel nostro pieno diritto, come consumatori ed acquirenti di un prodotto presentare le nostre rimostranze o malcontenti. E tantomeno credo si possa equiparare lo stile di vita dell'"italiano medio" con lo stile di vita in crociera: ammettiamolo, indipendentemente dalla cabina in cui si alloggia, dagli asciugamani o dalla varietà del cibo, in crociera siamo tutti dei gran signori!!!!!!!

La discussione aperta da thewall verteva principalmente sul fatto che rispetto al passato la costa sta operando dei tagli. Vero, questo è oggettivo. Che sia giusto o meno ritengo invece sia del tutto soggettivo. Vorrei proporvi una riflessione: se una persona sale a bordo per la prima volta in crociera oggi, nel 2014, io credo che non si lamenterebbe del fatto che non c'è il buffet di mezzanotte, oppure che gli asciugamani vengano cambiati una sola volta al giorno. Credo invece che, come precisato da Magellano, penserebbe: "a casa mia gli asciugamani li tengo 4 giorni, a tavola ho solo un primo e un secondo, questa crociera è una favola, sono trattato come un re, è un vero servizio a 5 stelle così come è scritto sul catalogo!" Diverso invece è il ragionamento di chi è anni che naviga, di chi "è nato" crocerista in tempi in cui le crociere erano vacanze di lusso per pochi! E sopratutto, diverso è il ragionamento per chi può fare confronti con altre compagnie e allora si lamenta di una piuttosto che l'altra per i servizi/trattamenti.

Io ritengo quindi che sia tutto il nostro diritto paragonare lo stile delle crociere oggi rispetto a quello di qualche anno/decennio fà, e sia quindi tutto nel nostro diritto lamentarci perchè prima eravamo trattati meglio. Ma, personalmente, non me la sento di dire che una crociera non sia una vacanza a 5 stelle e paragonandola ai parametri delle 5 stelle di altre vacanze/strutture io credo fermamente che sia assolutamente all'altezza delle 5 stelle che vengono declamate nei cataloghi; se proprio vogliamo puntualizzare possiamo dire che oggi è una vacanza a 5 stelle, con tutti i confort e le accortezze per sentirsi coccolati e viziati e ieri forse, una crociera era una vacanza da 7 stelle deluxe!

Che dire, io sono una persona semplice, senza troppe pretese, datemi una scia, datemi il vento in faccia e per me è gia vacanza ;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
ma che domanda è quante volte cambio gli asciugamani a casa mia ?????

posso cambiarli anche una volta al mese .

Se viene promesso un servizio 5 stelle questo deve essere prestato. Se non lo si vuole più prestare per contenere le spese, per motivi ecologici, e quant'altro ok va bene ma deve essere specificato perchè il cliente non deve apprendere a bordo dei cambiamenti (in peggio) sempre più frequanti ultimamante.
 

morgana97

New member
Concordo pienamente con fangio80. E' vero anche che Marina e Angelo hanno semplicemente fatto considerazioni generali senza offendere nessuno. Siamo d'accordo che ogni compagnia deve mantenere le promesse fatte.
 
Ultima modifica:

Conan4

Member
ma che domanda è quante volte cambio gli asciugamani a casa mia ?????

posso cambiarli anche una volta al mese .

Era per dire: sono comunque in vacanza!!! (come dice giustamente anche Fangio che riquoto totalmente!!)
Poi non lo so cosa voglia dire "servizio a 5 stelle" di preciso. E' scritto che gli asciugamani li devono cambiare almeno 2 volte al giorno? Se no non è 5 stelle ma solo 4?
Una volta che la cabina è pulita non ho bisogno di averla riordinata 3 volte al giorno (...sono bella disordinata...non invidio i cabinisti che entrano nella mia cabina...) o con gli asciugamani cambiati più volte al giorno.
Tutto lì il mio discorso!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ma assolutamente no, ci mancherebbe altro!!!!!! E' nel nostro pieno diritto, come consumatori ed acquirenti di un prodotto presentare le nostre rimostranze o malcontenti. E tantomeno credo si possa equiparare lo stile di vita dell'"italiano medio" con lo stile di vita in crociera: ammettiamolo, indipendentemente dalla cabina in cui si alloggia, dagli asciugamani o dalla varietà del cibo, in crociera siamo tutti dei gran signori!!!!!!!

La discussione aperta da thewall verteva principalmente sul fatto che rispetto al passato la costa sta operando dei tagli. Vero, questo è oggettivo. Che sia giusto o meno ritengo invece sia del tutto soggettivo. Vorrei proporvi una riflessione: se una persona sale a bordo per la prima volta in crociera oggi, nel 2014, io credo che non si lamenterebbe del fatto che non c'è il buffet di mezzanotte, oppure che gli asciugamani vengano cambiati una sola volta al giorno. Credo invece che, come precisato da Magellano, penserebbe: "a casa mia gli asciugamani li tengo 4 giorni, a tavola ho solo un primo e un secondo, questa crociera è una favola, sono trattato come un re, è un vero servizio a 5 stelle così come è scritto sul catalogo!" Diverso invece è il ragionamento di chi è anni che naviga, di chi "è nato" crocerista in tempi in cui le crociere erano vacanze di lusso per pochi! E sopratutto, diverso è il ragionamento per chi può fare confronti con altre compagnie e allora si lamenta di una piuttosto che l'altra per i servizi/trattamenti.

Io ritengo quindi che sia tutto il nostro diritto paragonare lo stile delle crociere oggi rispetto a quello di qualche anno/decennio fà, e sia quindi tutto nel nostro diritto lamentarci perchè prima eravamo trattati meglio. Ma, personalmente, non me la sento di dire che una crociera non sia una vacanza a 5 stelle e paragonandola ai parametri delle 5 stelle di altre vacanze/strutture io credo fermamente che sia assolutamente all'altezza delle 5 stelle che vengono declamate nei cataloghi; se proprio vogliamo puntualizzare possiamo dire che oggi è una vacanza a 5 stelle, con tutti i confort e le accortezze per sentirsi coccolati e viziati e ieri forse, una crociera era una vacanza da 7 stelle deluxe!

Che dire, io sono una persona semplice, senza troppe pretese, datemi una scia, datemi il vento in faccia e per me è gia vacanza ;)

Le mie osservazioni, infatti non erano rivolte a te, ma a chi liquida qualsiasi osservazione su una crociera ribadendo a pappagallo le stesse parole: "per quello che si spende va bene"; "e' comunque più che a casa" ecc ecc.
Se avete notato io non sono proprio entrato nel merito dei fatti specifici, criticando o assolvendo la compagnia. Nella fattispecie, anche io concordo che un asciugamano al giorno sia assolutamente sufficiente. Ma ritengo che in questo forum si possa discutere dei servizi offerti dalle compagnie di crociera, paragonandoli fra loro, criticandoli rispettosamente se lo riteniamo opportuno. E chiunque può replicare dicendo la sua, ma offrendo al tempo stesso qualcosa di costruttivo alla discussione, che non sia una denigrazione verso chi paventa le proprie perplessità sulla crociera e soprattutto portando termini di paragone più maturi e più saggi che non quello delle nostre abitudini domestiche e quotidiane.
In questo particolare topic la critica non mi è sembrata violenta, malposta, maleducata o in cattiva fede. E non è neanche una di quelle lamentele disfattiste che traspirano desiderio di vendetta, cui spesso siamo soggetti in questo forum. Come tale la ritengo meritevole di interventi che esulino dal pressapochismo e che le risposte, sia a favore sia contro, si basino su qualche riflessione concreta.
Sono mesi che a qualsiasi critica (si veda bene, la critica non è una diffamazione, e pertanto è assolutamente lecita) segue uno strascico di interventi superficiali che paragonano la crociera alla vita quotidiana e ai costi delle crociere di 20 anni fa. Molti di noi hanno la maturità (crocieristica) di produrre osservazioni molto più concrete, ne sono certo.
Il mio è un invito, più che una moderazione.
 

Conan4

Member
soprattutto portando termini di paragone più maturi e più saggi che non quello delle nostre abitudini domestiche e quotidiane.
Essendo immatura e poco saggia chiedo scusa per essere intervenuta.
Io volevo solo sottolineare che comunque se siamo su una nave da crociera siamo sempre in vacanza e le cose si dovrebbero vedere diversamente che quando siamo a casa!
Comunque è interessante: nessuno mi aveva ancora dato dell'immatura. Poco saggia già lo sapevo!

Ps: io dal mio basso numero di crociere ovviamente non posso dire nulla in merito all'argomento. Ci sono sicuramente persone più esperte di me. Io comunque continuo ad andare in crociera per godermi una vacanza e basta!
 

fangio80

Member
Giusto per voler essere puntigliosi:

ad ottobre 2008, la presidenza del consiglio dei ministri italiana, con un decreto, ha definito gli standard "minimi" per la classificazione delle strutture alberghiere. Cito:

"Turismo: definiti gli standard minimi nazionali per gli alberghi (da 1 a 5 stelle)
D.P.C.M. 21.10.2008, G.U. 11.02.2009
Sono stati definiti gli standard minimi nazionali dei servizi e delle dotazioni per la classificazione degli alberghi, in relazione all'apertura di nuove strutture o alla ristrutturazione di quelle esistenti, basata su un codice rappresentato da un numero di stelle crescente da 1 a 5.

E' quanto prevede il Decreto 21 ottobre 2008, pubblicato in Gazzetta Uficiale 11 febbraio 2009, n. 34, con il quale la Presidenza del Consiglio dei Ministri mira ad assicurare maggiore competitività all'offerta turistica nazionale nel mercato globale individuando misure di promozione dell'immagine unitaria dell'offerta italiana.

In particolare sono state individuate le seguenti caratteristiche minime:

1 stella: ricevimento 12 ore su 24, pulizia delle camere una volta al giorno, dimensioni minime della camera doppia di 14 metri quadri, cambio della biancheria da camera una volta alla settimana;
2 stelle: stesse caratteristiche ma con ascensore e cambio della biancheria da camera due volte a settimana;
3 stelle: in aggiunta rispetto al 2 stelle il servizio bar, conoscenza di una lingua straniera da parte della reception (aperta almeno per 16 ore), divise per il personale, servizio internet e tutte le camere dotate di bagno privato;
4 stelle: oltre al servizio di pulizia giornaliero della camera anche un riassetto pomeridiano e il cambio della biancheria ogni giorno, salvo diverse scelte del cliente a tutela dell’ambiente; servizio di lavaggio e stiratura della biancheria dei clienti, parcheggio per almeno il 50% delle camere, camere doppie di almeno 15 metri quadrati e bagno di 4;
5 stelle: servizio di ricevimento aperto 24 ore su 24, tre lingue straniere da parte degli addetti, camere singole di almeno 9 metri quadrati e camere doppie di 16."

Fonte: http://www.altalex.com/index.php?idnot=45034

Come vedete, dal 2008, per potersi definire 5 stelle i requisiti relativi al cambio biancheria sono quelli della categoria precedente, e quindi, "servizio di pulizia giornaliero della camera anche un riassetto pomeridiano e il cambio della biancheria ogni giorno". Credo quindi che tutte le compagnie di navigazione possano definirsi 5 stelle. Ricordiamoci che questi sono gli standard "minimi" e ad aumentare gli standard non c'è mai limite. Se qualche compagnia o struttura alberghiera voglia salire e cambiare ad esempio gli asciugamani ogni volta uno entra o esce dalla cabina, faccia pure nessuno glielo vieta, ma non è certamente nel nostro diritto lamentarci perchè lo fà una sola volta al giorno. Se poi, come già detto in precedenza, vogliamo fare confronti a "quello che facevano qualche anno fa" allora il discorso è completamente diverso.....
 
M

MarinaeAngelo

Guest
ok , rimango in attesa che i maturi producano le osservazioni concrete e mi scuso se le mie purtroppo non sono state all'altezza della situazione
 

Magellano

Utente livello Platinum
Essendo immatura e poco saggia chiedo scusa per essere intervenuta.
Io volevo solo sottolineare che comunque se siamo su una nave da crociera siamo sempre in vacanza e le cose si dovrebbero vedere diversamente che quando siamo a casa!
Comunque è interessante: nessuno mi aveva ancora dato dell'immatura. Poco saggia già lo sapevo!

Ps: io dal mio basso numero di crociere ovviamente non posso dire nulla in merito all'argomento. Ci sono sicuramente persone più esperte di me. Io comunque continuo ad andare in crociera per godermi una vacanza e basta!

Sono una persona che a bordo si gode la crociera qualsiasi cosa accada. Ma nel mentre, riesco a guardare ciò che mi circonda e a fare le mie valutazioni. Farsi andar bene tutto non è sinonimo di cecità. A casa, con calma e con serenità, si tira un bilancio dell'esperienza vissuta. Ed il bilancio è frutto di una serie di fattori raccolti durante il viaggio, la loro valutazione in base alla cifra corrisposta, le precedenti esperienze di crociera, naturalmente quelle effettuate sulla stessa tipologia di budget. Ritengo che scrivere, a giorni di distanza dalla crociera, he qualche aspetto non ci sia piaciuto o che alcuni dettagli non sono stati come ci si sarebbero aspettati, non sia nè irreverente nè fuoriluogo. Fra l'altro, in questo argomento, si sono esposti alcuni "tagli" senza condannarli. E poichè sono veritieri e noti a tutti, altro non si è fatto che della cronaca.

Sono molto dispiaciuto, Conan, se le mie parole ti hanno offesa. Ma se le rileggi, probabilmente, noterai che ho evidenziato fra parentesi l'aggettivo "crocieristica" riferito a maturità. Non mi permetterei mai di giudicare le persone attraverso un breve intervento sul forum. Ma poichè le nostre riflessioni sono pubbliche, penso di poter giudicare un intervento altrui.
 

TheWall76

Member
Esattamente, era una constatazione di fatti, al ritorno da un viaggio, da uno che non era la prima volta con Costa e che ha visto progressivamente diminuire i servizi.
Siccome queste informazioni non si hanno ne dai documenti di viaggio, ne dalle agenzie di viaggio, ne le avevo lette nel forum, mi sembrava che potessero essere utili ai "vecchi" croceristi che si apprestano a imbarcarsi nuovamente.

Forse se queste informazioni fossero state date per tempo, alcuni ospiti non si sarebbero alterati quando il cameriere gli ha annunciato: "Niente Caraffe d'acqua al tavolo, sono nuove direttive Costa".
(Lo scrivo prima che qualcuno risponda tanto per fare, non era il mio caso, noi avevamo 3 pacchetti completi acqua/vino, lo abbiamo saputo parlando con il Maitre, il quale ha anche rischiato che gli tirassero qualcosa, e non erano dei giovanotti, visto che si dice che sono meno educati degli anziani)

Come per le caraffe d'acqua, anche per il cambio asciugamani era solo una constatazione, basta saperlo e ti adatti.

Buona Navigazione
 

Magellano

Utente livello Platinum
ok , rimango in attesa che i maturi producano le osservazioni concrete e mi scuso se le mie purtroppo non sono state all'altezza della situazione

Mi dolgo nuovamente di non essere stato compreso. Ma è evidente che laddove si ponga queste due affermazioni come verità imprescindibile:

- Si sta meglio a bordo che a casa
- Si spende meno che in una pensione di terra

Qualsiasi obiezione, critica, paragone, denuncia di disservizio non abbia alcuna ragione di esistere sul forum. Ne convieni?
 
Top