• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena non riesce ad attraccare a Savona.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

angelfil

New member
ciao angelfil,come dici tu sei alla prima crociera ed è normale che non hai esperienza nel vedere le valigie rotte ,le medicine nelle valigie che non arrivano,il turno di cena saltato o addirittura scali cancellati,ma quando si naviga tutte queste cose non dico che sono normali ma comunque possono succedere,io ho fatto 3 crociere e quando parto so a cosa vado incontro e di conseguenza mi regolo nell'organizzazione,pensa che durante la mia prima crociera non avevo il trolley piccolo per i pigiami e gli effetti personali per l'ultima sera ma ho dovuto lasciare fuori le valigie come gli altri senza protestare dormendo in mutande,nella mia seconda crociera la mia valigia è arrivata alle 2 di notte dopo che ne avevo fatto richiesta alla reception e gia' pensavo che l'avevo persa,nella mia terza crociera è stato ritardato lo sbarco per cattive condizioni meteo e siamo rimasti 2 ore seduti sul pavimento del bar perchè non c'era neanche un buco dove sedersi,ma comunque in fondo siamo in vacanza e tutto puo' succedere,la prossima volta che parti lo sai e sarai piu' tranquillo .
hai ragione è la mia prima crociera, le altre 7, a parte le 2 motonavi sul Nilo non erano Costa.... fortunatamente le cose citate le ho solo viste, infatti sono rimasta solo perplessa non avendo mai avuto problemi personalmente, probabilmente quello che più mi è pesato, è il fatto che su 12 giorni di crociera siamo usciti solo 5 volte...
 

simovitto

Member
Ritorno io in tema...perché c'è ancora chi forse non ha ben capito quello che ci è successo il 26:
- ore 7 fuori dalla cabina
- sbarcati alle 15 a Genova
A richiesta di tornare in cabina c'hanno risposto NO, mia moglie sdraiata vicino al pianoforte al ponte 3 perché stava male, nave piena di gente a bivaccare ovunque, o ti sdraiavi in terra o stavi in piedi.

- valigie arrivate alle 17 al terminal di Genova
- caricate le valigie, il pullman era pieno, abbiamo viaggiato su altro pullman e abbiamo ritrovato(per fortuna) i bagagli a Savona sotto la pioggia
- arrivati a Savona alle 18.30!!!!!!!!!!!

Potevamo essere trattati meglio? Penso proprio di si.............bastava poco............magari farci stare comodi nella ns. cabina in attesa di arrivare a Genova.

Ora è tutto chiaro??????

Saluti.
 

pinkbutterfly

Active member
Comprendo il vostro disagio il 26 dicembre. Bisogna comprendere che però le cabine erano da pulire per i futuri passeggeri.
Anche loro di Costa hanno avuto problemi. Non riuscivano a imbarcare le provviste e hanno dato il pranzo anche a voi che dovevate sbarcare...e ci mancherebbe, era una cosa dovuta. Noi non sapremo mai i problemi che hanno avuto nel gestire l'emergenza. Sappi che per un pelo siete sbarcati a Genova, altrimenti la nave stava già pensando di portarvi a Barcellona.
Possibile che in una nave così grande non siete riusciti a trovare un posto decente? Con tutti i posti a sedere che ci sono, i lettini sulle piscine, ecc. i divani ai bar, il teatro ecc ecc....tutto occupato?
 

fabiet

Member
Passi tutto ma non che in nave non si trovi un posto a sedere cercandolo. Almeno nella cappella qualche panca sarà stata libera...
Ma il consueto servizio guardaroba ante sbarco (che pochi usano) almeno l'hanno tenuto tutto il giorno del 26?
 

MareMagnum

New member
A Savona non sono entrati, a genova menomale che ci sono riusciti!
Ma pensare di portare tutti questi passeggeri a Barcellona e quelli imbarcanti (?!) come se fosse dietro l'angolo lo trovo assurdo, sempre che sia vero. Allora davvero c'e' qualcosa che non funziona.
Se la nave non puo' trovare riparo in un porto si reca a quello piu' vicino e fattibile (genova, siamo tutti d'accordo), ma tra Savona e Barcellona ma vogliamo contare quanti porti in grado di ospitarla c'erano? Non diciamo corbellerie o voi o quelli di Costa.
 

greg

New member
A Savona non sono entrati, a genova menomale che ci sono riusciti!
Ma pensare di portare tutti questi passeggeri a Barcellona e quelli imbarcanti (?!) come se fosse dietro l'angolo lo trovo assurdo, sempre che sia vero. Allora davvero c'e' qualcosa che non funziona.
Se la nave non puo' trovare riparo in un porto si reca a quello piu' vicino e fattibile (genova, siamo tutti d'accordo), ma tra Savona e Barcellona ma vogliamo contare quanti porti in grado di ospitarla c'erano? Non diciamo corbellerie o voi o quelli di Costa.

Mi consentite che dico la mia che peraltro ero anche a bordo?

1°) Che a Savona avremmo trovato tempo bruttissimo con vento forte era una cosa nota a tutti (tutti i tg e i bollettini riportavano tempesta) e cosa nota a tutti era anche che il 26 dic. è un giorno festivo, quindi l'eventualità della necessità di uno scalo alternativo era da prendere in considerazione già da tempo con notevole anticipo.

2°) Al comandante della Serena a cui possiamo addebitare, tutto e di più e molte altre cose, non possiamo certo addebitargli i tentativi di ormeggio a Savona, che a mio avviso non andavano neanche fatti visto le condizioni meteomarine note e conosciute da tempo.
Al terzo tentativo di ormeggio, io ho seguito da poppa insieme a molti compagni di viaggio, tutte le manovre di ormeggio come mia abitudine (mi piace molto) con l'aiuto di rimorchiatori non si è riusciti a contrastare la forza del vento e se non avesse prontamente desistito saremmo finiti sullo spigolo della banchina del porto che si trovava a una decina di metri dalla nave, distanza esigua date le dimensioni della nave.

3) Organizzandosi e prevedendo le conosciute condizioni meteomarine dopo esserci fermati a lungo a Civitavecchia oltre quanto programmato, si aveva notevole tempo disponibile per raggiungere un porto alternativo a Savona sottovento dove si poteva ormeggiare con tranquillità e con calma, come la stessa Genova, La Spezia dove la Costa fa scalo frequentemente, non certo l'assurda proposta di Barcellona saltando persino anche Nizza.

4) Operando per tempo quindi si potevano organizzare con una efficace assistenza per i viaggiatori gli spostamenti di chi si doveva imbarcare a Savona e chi vi doveva sbarcare e non improvvisare all'ultimo minuto.

5) A Genova ho avuto l' infelice idea di scendere a terra poiché la nave si trovava a pochi metri dal centro. Non vi so descrivere il manicomio che c'era nella stazione marittima di quei poveracci che dovevano imbarcarsi, stanchi, sfiniti, stesi anche per terra con bambini piccoli e anziani, nella stazione tutto i locali erano chiusi per la giornata festiva.

6) Appena messo il naso fuori dalla stazione marittima, considerato che pioveva con una certa intensità decidevo di tornare sulla nave. Un disastro .......Nessuno sapeva indicarmi come fare per poter tornare a bordo, qualcuno di quei pochi poveracci messi li con la cartella Costa mi diceva che dovevo fare la fila con chi si doveva imbarcare......, qualche altro mi rispondeva "non lo so" ....... è comprensibile come il caos regnava sovrano,
Ho dovuto faticare non poco per rientrare a bordo, scavalcando cancelli e transenne ......

Come dico sempre, in ogni occasione, il pesce comincia a puzzare sempre dalla testa.
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Non ero a bordo, ma se lo fossi stata mai mi sarei sentita di mettere in discussioni decisioni che nessuno che non è del mestiere può comprendere......un Comandante si assume tali e tante responsabilità che non credo noi comuni crocieristi ci possiamo nemmeno immaginare...
 

greg

New member
Chiarisco ad evitare fraintendimenti:

"Come dico sempre, in ogni occasione, il pesce comincia a puzzare sempre dalla testa." Non è riferito al Comandante della nave al quale ho riconosciuto chiaramente e esplicitamente [/I]che ha fatto il possibile e rischiando anche l'impossibile per ormeggiare a Savona ma a chi della società competono le decisioni in questi casi.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Leggendo continuo a chiedermi quale sarebbe potuta essere la migliore decisione alternativa che certamente sarebbe stata comunque in contrasto con le esigenze di qualcuno.
Le decisioni vengono assunte dalla società in sinergia con chi da bordo vive materialmente le circostanze meteo marine e tutto potrei credere ma non che, dal Comandante alla società stessa, non si sia cercata ed operata la soluzione più sicura per i passeggeri e la nave.
Ciò purtroppo ha causato evidenti disagi ai passeggeri in imbarco/sbarco sui quali "non si discute" ma è impossibile ipotizzare quali sarebbero potute essere le conseguenze di eventuali scelte differenti.
La finissimo di sentirci tutti Comandanti... La finissimo di esser certi di sapere meglio d'altri come sarebbe stato meglio operare...
 

pinkbutterfly

Active member
Sappi che per un pelo siete sbarcati a Genova, altrimenti la nave stava già pensando di portarvi a Barcellona.

A Savona non sono entrati, a genova menomale che ci sono riusciti!
Ma pensare di portare tutti questi passeggeri a Barcellona e quelli imbarcanti (?!) come se fosse dietro l'angolo lo trovo assurdo, sempre che sia vero. Allora davvero c'e' qualcosa che non funziona.
Se la nave non puo' trovare riparo in un porto si reca a quello piu' vicino e fattibile (genova, siamo tutti d'accordo), ma tra Savona e Barcellona ma vogliamo contare quanti porti in grado di ospitarla c'erano? Non diciamo corbellerie o voi o quelli di Costa.

MareMagnum, prima di sparare a zero, rifletti un pò. Ciò che io ho affermato, ossia che probabilmente avremmo imbarcato a Barcellona piuttosto che a Savona, l'ho sentito con le mie orecchie, dette davanti a me da una persona titolata lavorante per Costa. Ovviamente il tutto sarebbe stato più complicato, ma si trattava del porto successivo, dove la situazione meteo era notevolmente migliore. Giusto per dovere di cronaca: il 25 e il 26 dicembre il porto di Genova era chiuso per maltempo e i traghetti per la Sardegna obbligati a non lasciare il porto, frane nell'entroterra...ma ci siamo dimenticati della situazione grave in Liguria?
La nave fuori dal porto di Savona, dove siamo rimasti un bel pò, era in balia delle onde!!
L'altra alternativa era Marsiglia....ma conosciamo bene la situazione: Marsiglia è tanto ventosa.
La scelta di Barcellona, ripeto, era perchè tappa successiva. Era una valida ipotesi da prendere in considerazione, ma difficilissima da mettere in atto.

Io sono una crocierista, non mi intendo di cose tecniche, ma è ciò che ho sentito e sto riportando fedelmente. Dunque MareMagnum se ci vuoi credere, questa è la verità!
 
Ultima modifica:

angelfil

New member
la cosa strana è che il personale a bordo, già prima che si partisse da genova, sapeva che a Barcellona non si andava..... quasi come tutto fosse stabilito dall'inizio!!! ma non solo, in nessun porto è stata precisa con gli arrivi e le partenze, bhà!!!!
 

MareMagnum

New member
Ma infatti... Se questae' la verita' le corbellerie non le avete dette voi ma qualcun altro.
A parte che e' assurdo ribadisco andare in un porto che dista 700 km avendone altri (parlo in km cosi' capite direttamente senza coversioni) (18 ore di navigazione almeno) , secondo me, avessero preso questa decisione sareste ancora li'. Non sono riusciti a fare le cose per bene a Genova e ci sono stati disagi incredibili come voi stessi riferite, figurarsi a Barcellona cosa avrebbero fatto?!? Forse stareste ancora da partire per la crociera fermi in porto ad aspettare di essere pronti.
Io non sono crocierista ma Direttore di Macchina. Percio' cio' che dico, leggendo quello che scrivete e prendendolo per vero come spergiurate giustamente tutti, non e' proprio infondato.
 

pinkbutterfly

Active member
la cosa strana è che il personale a bordo, già prima che si partisse da genova, sapeva che a Barcellona non si andava..... quasi come tutto fosse stabilito dall'inizio!!! ma non solo, in nessun porto è stata precisa con gli arrivi e le partenze, bhà!!!!

E' ovvio che si sapeva che a Barcellona non si andava, basta ritardare e la nave salta lo scalo successivo.
Mi riferisco al fatto che imbarcare a Barcellona poteva essere un'eventualità remota da prendere in considerazione.

Ma infatti... Se questae' la verita' le corbellerie non le avete dette voi ma qualcun altro.


Io non sono crocierista ma Direttore di Macchina. Percio' cio' che dico, leggendo quello che scrivete e prendendolo per vero come spergiurate giustamente tutti, non e' proprio infondato.

Ho riportato fedelmente ciò che è stato detto e -non per sentito dire-. Non me la sento di dire che sono state dette delle corbellerie. E nemmeno mi sono permessa di giudicare.
Fatto sta che alla fine, c'è chi ha avuto disagi...... ma è stata una bella crociera lo stesso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non vi sembra di esagerare? E' successo. Si son create situazioni allucinanti, ritardi, disagi, cattiva informazione, disorganizzazione, chi più ne ha più ne metta, ma sono situazioni che accadono "tutti i giorni" in tutte le parti del mondo. Basta leggere i commenti dei vari link che trattano le vicende delle navi "bianche" per colpa del maltempo: burrasche, nebbie, vento, più tutte le altre contrarietà che sono costrette ad affrontare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo pretendo certamente, Greg, ho solo espresso una mia considerazione. Ho appena letto una protesta di passeggeri su Royal di ritardi, mancanza di informazioni e sensazione di "abbandono".
 

nicoletta96

Well-known member
Ed i trecento passeggeri che sono rimasti bloccati tra roatan e cancun per più di due giorni..... ? si parla di aver dormito in aeroporto prima di essere portati in hotel, di mancanza di informazioni, di polizia salita a bordo quando finalmente un aereo partito da lisbona li ha recuperati..... in tutti i campi succede, può succedere.... forse se fossi stata a bordo di serena o a genova ad aspettare adesso sarei furente pure io..... ma a mente fredda bisogna anche cercare di capire che le emergenze possono capitare


Non lo pretendo certamente, Greg, ho solo espresso una mia considerazione. Ho appena letto una protesta di passeggeri su Royal di ritardi, mancanza di informazioni e sensazione di "abbandono".
 

Arwen

Member
Sono andata stasera dal parrucchiere e, oltre a leggere su Oggi la notizia del comandante Costa con bionda con mitra sulla plancia (qui nel thread http://forum.crocieristi.it/showthread.php/31844-Una-notizia-un-po-particolare?p=746823#post746823), davvero cosa penosa, trovo altra signora che era su Serena proprio nella crociera con partenza il 26 da Savona. Questa signora, che non conosco, ha fatto diverse crociere Costa, e ha riferito di non essersi arrabbiata per i problemi legati al maltempo, bensì per il livello dei servizi a bordo, che ha trovato più bassi del solito (qualità del cibo, lentezza al ristorante, tavoli non puliti per tempo al buffet, etc), tanto da dire che passerà ad altra compagnia.
Io a Natale ero su Costa Deliziosa e mi sono trovata molto bene, nessun disservizio, solo qualche sbavatura compensata da altre attenzioni.
Sembrava parlassimo di due compagnie diverse: possibile?
Non posso giudicare perché non ero su Serena, ma mi è dispiaciuto in un'ora leggere e sentire notizie così negative.
 

kekko27

Member
Sono andata stasera dal parrucchiere e, oltre a leggere su Oggi la notizia del comandante Costa con bionda con mitra sulla plancia (qui nel thread http://forum.crocieristi.it/showthread.php/31844-Una-notizia-un-po-particolare?p=746823#post746823), davvero cosa penosa, trovo altra signora che era su Serena proprio nella crociera con partenza il 26 da Savona. Questa signora, che non conosco, ha fatto diverse crociere Costa, e ha riferito di non essersi arrabbiata per i problemi legati al maltempo, bensì per il livello dei servizi a bordo, che ha trovato più bassi del solito (qualità del cibo, lentezza al ristorante, tavoli non puliti per tempo al buffet, etc), tanto da dire che passerà ad altra compagnia.
Io a Natale ero su Costa Deliziosa e mi sono trovata molto bene, nessun disservizio, solo qualche sbavatura compensata da altre attenzioni.
Sembrava parlassimo di due compagnie diverse: possibile?
Non posso giudicare perché non ero su Serena, ma mi è dispiaciuto in un'ora leggere e sentire notizie così negative.

Ciao Arwen, io c'ero e ti posso dire che non ho trovato grosse differenze dalla mia prima crociera, stesso periodo un anno fa sulla Magica. Pertanto ognuno ha il suo giudizio. Io non ho trovato sporco, anzi al buffet appena vedevano alzare qualcuno subito arrivavano a pulire. Al ristorante tempi normali, io ero al primo turno e spesso nonostante arrivavo 19:15/30, sono andato a vedere anche il primo spettacolo al teatro delle 20:45. La cosa credo che sia soggettiva.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top