• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima crociera in assoluto. Consigli per neofiti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cassergio1974

New member
Buongiorno a tutti,
nei prossimi giorni andrò in agenzia ad ordinare la mia prima crociera. Per destinazioni, e anche perché sono di Ancona (dove fa scalo) ho deciso di prendere la Costa Victoria.
Faremo il giro Ancona – Santorini – Mikonos – Atene/Pireo – Corfù – Dubrovnik - Venezia
Siamo una famiglia con 2 bambini (Michele di 3 anni e Martina che avrà 10 mesi al momento della partenza). Data di partenza presunta: 10 oppure 17 maggio 2009
Vorrei dei consigli poiché l'agenzia non ha le idee chiare su cosa consigliarmi.

Data di partenza: maggio dovrebbe essere un buon periodo. Me lo confermate?

Cabine: anche guardando la planimetria della nave non capisco quali siano i posti migliori da prenotare. Avendo dei bambini piccoli non sappiamo se le cabine interne siano tristi non vedendo la luce e se facilmente accessibili per passeggini. Il balcone è esagerato. Non sappiamo quali ponti siano i più affollati e rumorosi. Non sappiamo se stando in centro si sentano le ciminiere, se dietro si sentono i motori e se davanti è mosso. Per cui siamo veramente nel buio più completo. Aiuto!
Ho solo la fortuna di poter prenotare in anticipo, quindi poter scegliere seguendo il Vostro consiglio di esperti del settore.

Bevande: poiché mi dicono che le bevande sono escluse mi chiedevo quanto fosse ingente la spesa a fine crociera. Considerate che siamo astemi ma beviamo tanta acqua.

Servizi esclusi: vorrei sapere se ci sono altri servizi a pagamento di prima necessità (l'acqua lo è assolutamente) che non sono inclusi nel costo della crociera.

Servizio bambini: Vi è una animazione anche per bambini, oltre alle aree gioco a loro destinate?

Distanze dallo scalo: non mi rendo conto quanto siano distanti gli scali dalle attrattive turistiche delle località. Mi spiego meglio. E' necessario fare le escursioni per visitare decentemente i luoghi degli scali oppure anche a piedi si arriva alle attrattive turistiche? (vedi Venezia .... non penso che attracchiamo in laguna!).

Escursioni: poiché il costo delle escursioni non è proprio basso, mi chiedevo quali escursioni mi consigliate assolutamente di fare e quali no. E' indicato sul sito di prenotarle in anticipo. Mi confermate che prenotarle durante l'imbarco è ormai troppo tardi?

Grazie mille per i Vostri interventi.
 

Cokj72

New member
Re: Prima crociera in assoluto. Consigli per neofiti.

Ciao, non vorrei allammarti per nulla, ma sei sicuro che i bambini con meno di 1 anno possano salire?
Chiedi alla Costa prima di prenotare
 

mariaefiglio

Active member
Re: Prima crociera in assoluto. Consigli per neofiti.

io invece, ti consiglio di cambiare agenzia
un'agenzia che non ha le idee chiare, meglio che chiuda
 

cassergio1974

New member
Re: Prima crociera in assoluto. Consigli per neofiti.

Per crociere da 7 giorni i bambini devono avere almeno 6 mesi.
Oltre i 7 giorni devono avere 1 anno.

Grazie per gli interventi ma ancora nessuno mi ha almeno consigliato quale lato nave prenotare.
Grazie.
 

lingoss

New member
Re: Prima crociera in assoluto. Consigli per neofiti.

Sono sicuro che i fumaioli non si sentono :wink: ("le ciminiere")
Io avevo una cabina a centro nave interna e anche per me era la prima crociera con Costa(2005). Siceramente la cabine rispetto alle successive crociere era un pò strettina e noi eravamo in due! A centro nave in caso di mare mosso si sente meno il rollio!

L' acqua potreste chiderla anche al ristorante in caraffa, io l'ho sempre visto fare, anche se è prassi comprare i coupon (non ricordo piu' quanto costa 13 euro? (se ti interessa dovrebbero ancora vendere i coupon per il caffè!)
Al buffet ci dovrebbero essere ancora i dispenser d'acqua sempre disponibili.

Per le escursioni io farei con Costa solo Atene per la visita al Partenone(parere personale). Le altre si possono fare benissimo da soli.
Però non so come cambiano le cose avendo i bambini al seguito.
Ci sono tante discussioni sulle escursioni a questo link
viewforum.php?f=49

Altri servizi a pagamento sono il ristorante club,ai bar, la spa e tutto qullo che riguarda lo shopping. Gratis la colazione in camera.

Altre info su Victoria qui
viewforum.php?f=111

Buona crociera!
 

cassergio1974

New member
Re: Prima crociera in assoluto. Consigli per neofiti.

Guardando qua e la'.
Per me che voglio stare lontano da piste da ballo+ piazze vivaci + motori , e avendo un passeggino dovrei scegliere:
al centro o prua , sul ponte tosca o norma ,vicino agli ascensori.
Sto navigando dal lato giusto?

Grazie mille a lingoss.
 

lingoss

New member
Re: Prima crociera in assoluto. Consigli per neofiti.

cassergio1974 ha detto:
Guardando qua e la'.
Per me che voglio stare lontano da piste da ballo+ piazze vivaci più motori , e avendo un passeggino dovrei scegliere:
al centro o prua , sul ponte tosca o norma ,vicino agli ascensori.
Sto navigando dal lato giusto?

Grazie mille a lingoss.

Io non prendo quasi mai cabine vicino agli ascensori perchè spesso sono rumorose: passeggeri che chiacchierano ad alta voce il suono contino dell'ascensore (dlin dlon più voce che annuncia il piano). I miei sono pareri personalissimi ,poi scegli tu.
Il ponte Tosca dovrebbe essere il più tranquillo in quanto sia al piano di sopra che a quello di sotto ci sono solo cabine.
 

tamburino

Active member
Re: Prima crociera in assoluto. Consigli per neofiti.

Ti confermo il ponte Tosca come il più tranquillo scegli un esterna con balcone che non e eccessiva specie con i bimbi ,guarda all'altezza del fumaiolo (e non senti alcun rumore) su Victoria per me è il posto miglore , ho fatto una transatlantica con cabina in quella posizione e non ho sentito praticamente il mare, acqua e caffe vendono dei coupons prima dell'imbarco (13 bott.acqua 23 €-- 25 caffe 22 € circa) l'acqua la trovi ..Gratis... in caraffa al Ristorante e in dispenser al buffet per le escursioni in quella crociera fai da te l'unica un pochino più difficile e Atene . i bimbi per la piccola non hai assistenza per Michele nessun problema te lò accudiscono loro sono veramente bravi
buon mare . spulcia sul forum troverati parecchie info alle tue domande
 

pmanlio

Active member
Re: Prima crociera in assoluto. Consigli per neofiti.

Il Tosca è ok! In ogni caso anche affacciandosi sulla Concorde Plaza l'insonorizzazione è tale che non si sente nulla..

Le cabine sono piccoline, con i bimbi prenderei un'esterna..
Michele credo che si divertirà!!

Delle escursioni prenderei Atene per motivi di distanza Pireo centro città, sulle altre dipende da quanto ti interessa la spiegazione della guida..
Il mese è ok!


Escursioni: poiché il costo delle escursioni non è proprio basso, mi chiedevo quali escursioni mi consigliate assolutamente di fare e quali no. E' indicato sul sito di prenotarle in anticipo. Mi confermate che prenotarle durante l'imbarco è ormai troppo tardi?

al momento non ho mai avuto questo problema..

Salutoni
Manlio
 

capitanmonviso

Active member
Re: Prima crociera in assoluto. Consigli per neofiti.

Io ho fatto questa crociera 3 settimane fa con Classica e ti dico:
-Ancona si visita benissimo da soli (a meno che tu non voglia andare ad Urbino),in quanto il porto è attaccato al centro.
-Santorini:l'unica escursione degna è il villaggio di Oia,lontano dal luogo di sosta della nave,però puoi andare a Thira,che è dove arriva la funicolare dal porto,carina,con vicoli pieni di negozi. Ricorda che a Santorini la fila per la funicolare (in modo particolare per scendere, è lunghissima,da Giugno ad Agosto almeno 20-30 minuti di fila sotto il sole battente si fanno,e non so se è bene per i tuoi bambini,per questo se non fai l'escursione scendi appena puoi dalla nave e cerca di fare in fretta a Thira e di arrivare alla funicolare prima che arrivino le escursioni (verso le 11-11.30),è da quell'ora che la situazione diventa critica.
-Mikonos: è una bella cittadina che non necessita assolutamente di un'escursione,si arriva in centro in navetta (6€ a testa,"obbligatoria" per arrivare in città subito) si fa un giro per le vie,si vede il tramonto e si mangia cena sul lungomare.
-Pireo,se sei già andato ad Atene lascia stare l'escursione,il partenone è in "restauro" ed è circondato da impalcature,se è la prima volta l'escursione è d'obbligo.
-Corfù: Anche qui c'è la navetta dal porto al centro e ,a meno che tu non voglia vedere l'incasinatissimo palazzo di Sissi, non fare l'escursione.
_Dubrovnik si gira benissimo senza escursioni,si prende lo stradun,la via principale, e si fa. Anche qui torna prima pe rla fila del tender,se no ti ritrovi con questa coda (foto fatta nella crociera della Victoria a Dubrovnik alle 12,già postata)
http://reg.imageshack.us/content.php?pa ... 947zr7.jpg

Per i servizi a pagamento l'acqua e il caffè (come già detto),gli shuttle di Mykonos e Corfù ed eventuali escursioni.
Per la nave,è bellissima e consiglio l'esterna al ponte 8 in posizione centrale sul lato di destra.
 

bibilica

New member
Re: Prima crociera in assoluto. Consigli per neofiti.

Caro cassergio , hai fatto troppe domande tutte insieme , viene dificcile rispondere a tutte senza creare confusione .
Cerca nelle varie sezioni del forum e vedrai che da solo riuscirai a trovare risposte , divertendoti pure ; se poi hai ancora dei dubbi , chiedi , ci sarà sempre qualcuno che ti risponderà .
Ciao e buona navigazione .
 

marco1978

New member
Re: Prima crociera in assoluto. Consigli per neofiti.

cassergio1974 ha detto:
Buongiorno a tutti,
Distanze dallo scalo: non mi rendo conto quanto siano distanti gli scali dalle attrattive turistiche delle località. Mi spiego meglio. E' necessario fare le escursioni per visitare decentemente i luoghi degli scali oppure anche a piedi si arriva alle attrattive turistiche? (vedi Venezia .... non penso che attracchiamo in laguna!).
Escursioni: poiché il costo delle escursioni non è proprio basso, mi chiedevo quali escursioni mi consigliate assolutamente di fare e quali no. E' indicato sul sito di prenotarle in anticipo. Mi confermate che prenotarle durante l'imbarco è ormai troppo tardi?

Santorini - arrivi al porticciolo dove non c'è nulla. Per arrivare al paese (carino, puoi non fare escursioni) devi o prendere i muli (sconsigliato a te che hai dei bimbi) o la cabinovia;
Mikonos - non sono previste escursioni in quanto è tutto lì a portata di mano;
Atene - ti consiglio vivamente l'escursione all'Acropoli e museo: è molto bella e interessante (non cadere in quella della Plaka: vieni lasciato lì nel cuore di una insulsa città moderna);
Dubrovnick - puoi non fare l'escursione, il centro è a due passi da dove scendi ed è meraviglioso;
Venezia - Se ti imbarchi ad Ancona hai tutto il tempo di visitarla: non penso sarà un problema organizzarti a prendere un vaporetto per cui penso tu possa non dover per forza fare l'escursione;

A bordo, due tre giorni di anticipo e non ho mai avuto problemi.
 

tamburino

Active member
Re: Prima crociera in assoluto. Consigli per neofiti.

Devo correggere le info per la cabina
su Victoria le esterne con balcone non sono per 4 pax , triple e quadruple sono pricipalmente ai ponti 4-5 ma non hanno balconi , sono anche al ponte 8 in minor quantità.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top