• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena - Le isole del Sole - 19/01/2008

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lingoss

New member
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Umbe94' ha detto:
tano ha detto:
Ciao Umbe.

Da un caro amico posso dirti, come dici tu, che al Ceres si sentono le vibrazioni. Non voglio pensare le cabine a ponte 1 e 2.
Ho mangiato solo un mezzogiorno al Ceres in navigazione e ti garantisco che sará minimo paragonandolo con l´Atlantica , come al salone Luna.

Un saluto.

Ti ringrazio delle informazioni Tano.. :wink: io ero al Vesta come ristorante ufficiale... andavo al Ceres solo per colazione...
Domanda ai "secchioni" del mestiere e a Unochenavigaveranteesapropriotutto: Da cosa sono dovute queste vibrazioni?? io pensavo a problemi alle assi delle eliche... ma ora che sento che le ha questo problema anche la Atlantica che non ha assi ma Azipod.... :roll:

Le vibrazioni sono dovute anche alla vicinanza del fumaiolo :?: (zona buffet)?
 
T

tano

Guest
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Ciao Lingoss

Sentire dire che il mangiare Costa é a livello medio basso con poca ricerca di sapori, rispettando il tuo pensiro, mi sembra molto esagerato e disprezzevole, anche per la gente che fa questo lavoro. Che poi tu dici non é al 100 % veramente Italiano, sono d´accordo con te. Comunque penso che bisogna adattare la cucina anche al gusto delle altre nazionalitá.
Che in Italia si mangia molto bene, meglio d´altre parti, sono d´accordo con te. Anche é vero che quando si va all´estero l´Italiano é difficile d´adattarsi, anche da regione a regione.
Personalmente penso che il livello Costa é ottimo, anche se non c´é una constanza. Poi se tu mi dici ho mangiato meglio in Celebrity o in RCCL, non te lo discuto.
Cambiando tema ho riletto il tuo diario e mi interessava tanto come la pensavi sulla Serena. In linea di massima sono molto d´accordo con te.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Ciao Fandelmare.

É difficile risponderti, posso dirti solo dalla mia ottica.
Anzi tutto amo la nave, la vita a bordo, il mare e la navigazione. Poi cerco il caldo, le spiaggie e la quantitá di giorni per stare a bordo.
Da queste premesse come preferita ho la crociera transatlantica. Se é possibile aggiungendo una settimana dal punto d´arrivo.
Altre due che mi piaciono sono la settimana da Guadalupe per le spiaggie e quella del Brasile. Tra Argentini e Brasiliani é la piú divertente.
Una settimana di navigazione é poco. Minimo parire dai 10 o 11 giorni.

Da evitare la crociera settimanale classica Savona-Civitavecchia/Napoli-Palermo etc che sembra una nave da carico.

Come navi preferisco l´Atlantica-Mediterranea come destribuzione. Molto comode, anche i saloni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Umbe94' ha detto:
Ti ringrazio delle informazioni Tano.. :wink: io ero al Vesta come ristorante ufficiale... andavo al Ceres solo per colazione...
Domanda ai "secchioni" del mestiere e a Unochenavigaveranteesapropriotutto: Da cosa sono dovute queste vibrazioni?? io pensavo a problemi alle assi delle eliche... ma ora che sento che le ha questo problema anche la Atlantica che non ha assi ma Azipod.... :roll:

La zona poppiera di una nave è sempre stata la più soggetta alle vibrazioni. Da sempre i cantieri sono in lotta per cercar di ridurle. I motivi dell'insorgere delle vibrazioni sono decine e decine, che non è il caso di discuterne in questo contesto, pena OT. Per il solo fatto che l'elica ruota, s'innescano le vibrazioni, sia per la propulsione tradizionale che quella azimutale. Anche nella zona fumaiolo ci possono essere delle vibrazioni e dei rumori, per il diretto collegamento con la sala motori, altra fonte di rumorosità.
 

cirellina

Well-known member
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Ben tornato Tano!!!
Dopo questa "concentrazione di crociere" sarà stato piacevole rientrare a casa, anche se, penso, starai già pensando alla prossima!!
Faccio un piccolo appunto riguardo la cucina poco apprezzata da alcuni, forse a favore delle compagnie di navigazione.
Si può essere bravissimi chef e inarrivabili e famosissimo gourmet, ma un conto è cucinare per 30 ed un conto è cucinare per 2000 persone. Lo chef non si può clonare e quindi i suoi preziosissimi ed abilissimi collaboratori non saranno mai come lui! Inoltre se venisse proposta una cucina solo tipicamente italiana forse metà della nave non la troverebbe di gusto, un po' come se io vi proponessi solo specialità romane (rigatoni con la "pajata", trippa alla romana, arzilla e broccoli, carciofo alla giudia) secondo me già state facendo le boccacce :?
 

drusa

Active member
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Grazie Tano per il tuo diario!!!
Daniela
 

cammeo

New member
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Come sono d'accordo con Cirellina!! Chissà cosa vuol dire cucinare per 2000 persone contemporaneamente, non è che si può fare tutto al momento, per forza le cose vanno pre-cucinate e poi magari scaldate e servite!
E poi, detto tra noi, non è che la cucina non sia importante in vacanza, ma io non vado all'estero per mangiare bene, vado per visitare posti nuovi e bellissimi. Mi servissero anche riso e patate non mi interesserebbe. Se voglio gustare una cucina del posto, esco e vado in un ristorantino locale, non nella cucina dell' albergo perchè si sa che comunque è internazionale, e infine, quando voglio mangiare bene, me ne vado in una bella osteria alle porte di Milano dove fanno il risotto alla milanese col midollo e la polenta con lo spezzatino che è una meraviglia!!! Non vado ai Caraibi!
 
T

tano

Guest
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Ciao a tutti

Volevo ringraziare a tutti quelli che mi leggono. Penso che Sizol e company sono sbarcati ed aspetto ansioso il loro racconto.

Cirellina no, non é stato bello tornare a casa. Propio no. Sarei rimasto ancora 10 giorni sulla Serena. Sai quando é il momento giusto per scendere da una nave ? Quando sei sazio, specialmente nel mangiare e senti che niente ti entra piú.
A me capita dopo minimo 20 giorni di nave.
Cirellina sono molto d´accordo con te e Cammeo su quello che dite sulla cucina. Non é lo stesso mangiare in un ottimo ristorante di una certa regione dell´Italia che su una nave da minimo 2000 persone a 3500, lasciando a parte l´equipaggio.

Un saluto.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Rodolfo ha detto:
Umbe94' ha detto:
Ti ringrazio delle informazioni Tano.. :wink: io ero al Vesta come ristorante ufficiale... andavo al Ceres solo per colazione...
Domanda ai "secchioni" del mestiere e a Unochenavigaveranteesapropriotutto: Da cosa sono dovute queste vibrazioni?? io pensavo a problemi alle assi delle eliche... ma ora che sento che le ha questo problema anche la Atlantica che non ha assi ma Azipod.... :roll:

La zona poppiera di una nave è sempre stata la più soggetta alle vibrazioni. Da sempre i cantieri sono in lotta per cercar di ridurle. I motivi dell'insorgere delle vibrazioni sono decine e decine, che non è il caso di discuterne in questo contesto, pena OT. Per il solo fatto che l'elica ruota, s'innescano le vibrazioni, sia per la propulsione tradizionale che quella azimutale. Anche nella zona fumaiolo ci possono essere delle vibrazioni e dei rumori, per il diretto collegamento con la sala motori, altra fonte di rumorosità.

Grazie Rodolfo
 

crissilva

New member
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Bello..leggere il tuo diario...Anche che hai trovato bel tempo..mica facile a gennaio...Per il resto..è bello leggere i pareri,anche discordanti..ci si confronta..ognuno dice la sua..e questo è importante per chi legge..per farsi un'idea..
La cucina...Per noi italiani...è difficile..siamo abituati troppo bene..Comunque sia..il tuo diario..fa venire voglia di partire.. :D
 

sere74

New member
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Ciao Tano!!!
Eccoci qui, sbarcati anche noi e quasi pronti a ripendere in mano coni e palette!!
Sono d'accordo con Tano sulla crociera, tutto bellissimo e veramente ok, anche se non posso fare nessun tipo di confronto visto che questa e' stata la mia prima crociera.
Comunque se avete un po' di pazienza spero di riuscire anche io a scrivere il mio piccolo diario in questo spazio.
Ciao a tutti e a presto!!!!
Serena
 
T

tano

Guest
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Ciao Crissilva.

Ti capisco bene, come anche Lingoss. In Italia si mangia troppo bene. In questa inconstanza di Costa attualmente sulla Serena ed anche sull´Atlantica si sta da Dio.

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Ciao a tutti, quanto alla cucina Costa volevo solo dire che nel menù farebbero meglio ad evitare impropri riferimenti regionali che possono depistare chi non conosce la pietanza autentica: mi spiego meglio, non scrivessero per esempio cannelloni alla sorrentina, pesto genovese, pasta e fagioli alla napoletana, parmigiana di melanzane o peggio pastiera napoletana, babà,cannolo siciliano ecc. Questo soprattutto perchè chi non conosce le specialità, assaggiando quelle portate a bordo, può credere di mangiare quella cosa ed invece sta assaggiando una cosa spesso completamente diversa. Per correttezza e rispetto del piatto autentico potrebbero scrivere piuttosto cannelloni fantasia, pasta alle erbe, minestra di pasta e fagioli, pasticcio dolce di ricotta e così via. Ogni conoscitore della buona cucina italiana dovrebbe pretendere questo a tutela della fama di certi piatti che devono rispondere a precise caratteristiche. Come esiste la tutela di un D.O.C per gli ingredienti, così non si dovrebbe usurpare il nome di certe prestigiose ricette; basterebbe semplicemente e correttamente non farne menzione lasciando in pace i piatti tipici e non spacciando imitazioni approssimative per ricette autentiche. :)
 
T

tano

Guest
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Ciao Fandelmare ti quoto al 100 %.

Un saluto
 

fandelmare

New member
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Grazie Tano, peccato la distanza, mi piacerebbe gustare uno di quei piatti tipici proprio con te, devi essere un ottimo commensale. Ciao :D
 
T

tano

Guest
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - 19/01/2008

Fandelmare non credere.

Non ho mai vissuto in Italia, ho casa e vado solo per vacanze. Mi piace mangiare, pero non ho la cultura e neanche conosco i piatti come voi. A me mi soddisfi facilmente e mai lascieró niente nel piatto specialmente per questione di rispetto per coloro che non mangiano.

Un saluto.
 
L

lia68

Guest
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - 19/01/2008

Bel diario grazie ho gia fatto quest'itinerario con l'Europa e spero di ripeterlo a Natale.
 

tayla_74

New member
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - 19/01/2008

Sono contenta che tu ti sia trovato bene a Bordo e soprattutto tu abbia mangiato bene....Dimmi sei andato anche nel Ristorante alla Carta? Se non erro si chiama Ristorante Bacco vero? Il Capo Chef e' uno dei migliori sulla Piazza...quindi mi fai ancora piu' felice.

Bentornato dunque:)
 
T

tano

Guest
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - 19/01/2008

Ciao Tayla 74

Quando viaggio siamo in tre che abbiamo la carta perla e questo ci permette andare in 6 persone ai vari tipi Club delle varie navi Costa. Non vado perche non mi piace l´atmosfera che c´é. Generalmente le regalo a qualche amico perche mi piace andare a cenare al ristorante, che é sempre affollato.Ho visto, attaccato ai ristoranti, le sale Samsara: bellissime, ma poca gente. Neanche lí andrei. Il servizio sará molto curato, si mangierá molto bene, come dice Lingoss, peró la bellezza del ristorante é unica.

Un saluto.
 

tayla_74

New member
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - 19/01/2008

Ciao Tano,

Avevo immaginato tu fossi un Socio Pearl, visto che mi interessa come mangiano i passeggeri a Bordo ho solo domandato:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top