• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Documenti per minori di 16 anni

minelli

New member
Scusate, spero che qualcuno si trovi o si sia trovato nella mia stessa situazione e possa essermi utile.
Partiamo a luglio con MSC e faremo scalo a Tunisi. Ho un figlio che per allora avra' 14 anni. (per cui ancora non puo' fare carta di identita')
Non mi e' chiaro se e' indispensabile il passaporto con figlio indicato, oppure basta una foto autenticata. Sul sito della MSC non e' proprio menzionato questo caso (Tunisi) e l'agenzia mi ha dato due notizie discordanti, per cui non mi fido. Se posso evitare il passaporto e' meglio, perche' tanto non mi servira' piu' (per eventuali altri viaggi mio figlio fa 15 anni dopo qualche giorno e gli bastera' la carta di identita' valida per l'espatrio).
Grazie davvero se potete aiutarmi
 

Miglia

Active member
Ti ho risposto qui:

http://www.crocieristi.it/forum/viewtopic.php?t=2066

Comunque io son sicuro che nel 1999, anno in cui feci la stessa crociera con Costa Classica non avevo la carta di identità e nemmeno il passaporto....non ricordo come si chiamava :oops: :oops: ...c'è da dire che le cose sono cambiate molto in questi anni...pensa che non vi era nemmeno da inserire la card nel lettore. Si mostrava la CostaCard e salivi tranquillamente..

Meglio che torno in Topic....prova a telefonare al numero che ti ho indicato :wink: :wink:
 

anteo

Member
Re: Documenti per minori di 16 anni

minelli ha detto:
Scusate, spero che qualcuno si trovi o si sia trovato nella mia stessa situazione e possa essermi utile.
Partiamo a luglio con MSC e faremo scalo a Tunisi. Ho un figlio che per allora avra' 14 anni. (per cui ancora non puo' fare carta di identita')
Non mi e' chiaro se e' indispensabile il passaporto con figlio indicato, oppure basta una foto autenticata. Sul sito della MSC non e' proprio menzionato questo caso (Tunisi) e l'agenzia mi ha dato due notizie discordanti, per cui non mi fido. Se posso evitare il passaporto e' meglio, perche' tanto non mi servira' piu' (per eventuali altri viaggi mio figlio fa 15 anni dopo qualche giorno e gli bastera' la carta di identita' valida per l'espatrio).
Grazie davvero se potete aiutarmi

Basta andare in Questura e richiedere un certificato di nascita con foto convalidato per l’espatrio dalla stessa.

Con i miei figli la scorsa estate ho fatto questi documenti ed il primo scalo è stato Tunisi.
 

minelli

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

anteo ha detto:
Basta andare in Questura e richiedere un certificato di nascita con foto convalidato per l’espatrio dalla stessa.

Ti ringrazio della precisa risposta. Un'ultima cosa, il certificato di nascita me lo fanno stesso in questura oppure devo andare prima in comune a farmelo rilasciare? Te lo chiedo per evitare di sprecare una mattinata intera (visto che abito a 50 km dalla citta' dove risiede la questura e inltre so che ci sono code interminabili...)
Grazie ancora
 

John_Paul_Jones

New member
non c'è bisogno del passaporto per tunisi, ti fanno un visto a bordo della nave per turisti con validità di un giorno, almeno è quello che capitò a noi.
Poi è ovvio che deve avere un certificato di nascita valido per l'espatrio.
 

Chiara

New member
Fai un certificato di nascita in comune, poi vai in questura e ti preparano un certificato valido per l'espatrio. Ricordati però che su tale certificato potrebbero scrivere "accompagnato dai genitori" e ciò precluderebbe eventuali spostamenti di tuo figlio da solo (con la scuola....gli zii o altro), quindi chiedi esplicitamente che tale scritta non venga apposta. Ti servono anche due foto formato tessera (...o forse tre?)

Io ho due figli uno di 9 ed una di 14 (oggi è il suo compleanno :wink: ) ed ho risolto tutti i problemi facendo un bel passaporto inividuale a entrambi che mi è risultato utilissimo per le crociere che toccano suolo americano e per le vacanze studio della bimba all'estero.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Il nome tecnico del documento necessario per l'espatrio di un minore degli anni 15 (e quindi non ancora mnito di carta d'identità) è "lasciapassare" e viene rilasciato dalla Questura (la domanda può essere presentata anche tramite il Comune).
 

sizol

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

Buonasera, ecco la mia domanda: ho fatto registrare Gabriele di 2 anni e mezzo sui nostri passaporti.
E sufficiente come documento di espatrio o mi conviene fare un certificato di nascita, in più?
Grazie, Simona.
 

Chiara

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

sizol ha detto:
Buonasera, ecco la mia domanda: ho fatto registrare Gabriele di 2 anni e mezzo sui nostri passaporti.
E sufficiente come documento di espatrio o mi conviene fare un certificato di nascita, in più?
Grazie, Simona.

Se è segnato sui vostri passaporti non ti serve alcun certificato, ma perchè già che c'eri non gli hai fatto un passaporto individuale? 8) Col passare degli anni torna utilissimo :wink:
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Documenti per minori di 16 anni

sizol ha detto:
Buonasera, ecco la mia domanda: ho fatto registrare Gabriele di 2 anni e mezzo sui nostri passaporti.
E sufficiente come documento di espatrio o mi conviene fare un certificato di nascita, in più?
Grazie, Simona.
A meno che tu non vada negli States, puoi andare tranquillo.
 

lingoss

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

Nel caso di figli con genitori separati, cosa succede se si viaggia con solo uno dei due genitori? Sono necessari altri documenti?
 

conte_zio

Member
Re: Documenti per minori di 16 anni

lingoss ha detto:
Nel caso di figli con genitori separati, cosa succede se si viaggia con solo uno dei due genitori? Sono necessari altri documenti?

Come mai Marco questo interesse? :mrgreen:
A parte gli scherzi penso che serva il consenso del coniuge se ne ha la tutela.
 

lingoss

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

conte_zio ha detto:
lingoss ha detto:
Nel caso di figli con genitori separati, cosa succede se si viaggia con solo uno dei due genitori? Sono necessari altri documenti?

Come mai Marco questo interesse? :mrgreen:
A parte gli scherzi penso che serva il consenso del coniuge se ne ha la tutela.

Per mia sorella e le sue figlie di 10 e 12 anni... forse ci scappa una crociera gratis per me, devo fare da Cicerone a mia sorella!!!! Speriamo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
L

lia68

Guest
Re: Documenti per minori di 16 anni

conte_zio ha detto:
lingoss ha detto:
Nel caso di figli con genitori separati, cosa succede se si viaggia con solo uno dei due genitori? Sono necessari altri documenti?

Come mai Marco questo interesse? :mrgreen:
A parte gli scherzi penso che serva il consenso del coniuge se ne ha la tutela.
Si è necessaria l'autorizzazione dell'altro genitore. Anche l'amica che viaggiava con noi è separata e ha dovuto fare così
 

Luana

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

lia68 ha detto:
conte_zio ha detto:
lingoss ha detto:
Nel caso di figli con genitori separati, cosa succede se si viaggia con solo uno dei due genitori? Sono necessari altri documenti?

Come mai Marco questo interesse? :mrgreen:
A parte gli scherzi penso che serva il consenso del coniuge se ne ha la tutela.
Si è necessaria l'autorizzazione dell'altro genitore. Anche l'amica che viaggiava con noi è separata e ha dovuto fare così

E se ha gia' compiuto 16 anni??? Cosa occorre per la crociera ai Caraibi con 1 solo genitore???
 

LUCAPT

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

Per gli scali in Turchia ho sentito che per i minori è sufficiente il documento di identità vidimato dalla Questura, però solo in caso di viaggio organizzato. Se io però decido di fare un'escursione con mio figlio non organizzata ? Andrà bene lo stesso ? O sarà meglio fare al ragazzo il passaporto ?
 

biancoboccuni

New member
Re: Documenti per minori di 16 anni

Ciao a tutti, per la crociera in Brasile mio marito ed io dovremo farci i passaporti con nostra figlia segnata su entrambi i passaporti. Sapete se serve anche la foto della piccola?Ha 17 mesi.Grazie.
 
Top