• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La rotta delle navi Costa

D

Dr.Crocierite!!!

Guest
A me quella risposta è sembrata poco poco non tranquilla, o mi sbaglio? Forse si, abbiamo caratteri differenti, e quella di marcrociere, la risposta al passaggio di serena in Liguria, era in tono magari o forse, quindi in domanda, bastava dire, ripeto: " Non è proprio così... " .
 

Anegoni

Member
A me sinceramente non ha dato fastidio la risposta che mi ha dato Rodolfo anzi mi ha fatto capire perchè Diadema non avrà una gemella, con la sua risposta è stato chiarissimo!
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Condivido quanto ha scritto Rodolfo...imparate a fare bene le domande (e soprattutto quando è il caso di farle) e avrete risposte tranquille e serene.



No non è diverso...è proprio il senso che è completamente sbagliato, in tutto.
Ma tu hai capito cosa è successo al Giglio?Temo di no...



Nel forum esistono sezioni in cui si parla di tecnica e in cui, "problemi" di questo genere sono già stati ampiamente trattati e spiegati, anche da tecnici del settore...se vuoi farti una cultura del mondo delle crociere hai solo da iniziare a cercare e a leggere...vedrai che piano piano le risposte imparerai a trovarle da solo.
Poi per carità la curiosità che non riesci a toglierti da solo ci sarà sempre e per questo nessun problema a fare domande...ma a volte, permettimi, fai domande tanto banali da far cascare le braccia!
Domande che, ripeto, conoscendo un minimo questo mondo, imparerai a non fare più...
Nessuno nasce "imparato"...inizia a cercare e a leggere un po' di più il forum...
Ripeto, è appena entrato nel mondo delle crociere, e io che ci sono da fine 2012 che seguo il forum(da fuori), molte cose non le so; normale quindi che Marco grande non sappia alcune cose, tutto qui. E poi le cose per te sembrano banali tra 10 anni spero di crederle banali anche io, ma per lui son cose nuove quindi diamogli tempo e vedrete. Poi se noi sbagliamo domande, correggeteci voi con risposte calme, tranquille, e ci evidenziate eventuali problemi sulle domande.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Naturalmente Anegoni, si parte sempre dalla considerazione che si tratta di una mia interpretazione, ricavata da letture, commenti, considerazioni avvenute in certi ambiti, non certo dal "barbiere". ;) ;)

Qualcun altro può sostenere, giustamente, altre motivazioni e quindi se ne discute.
 

La76

New member
Ripeto, è appena entrato nel mondo delle crociere, e io che ci sono da fine 2012 che seguo il forum(da fuori), molte cose non le so; normale quindi che Marco grande non sappia alcune cose, tutto qui. E poi le cose per te sembrano banali tra 10 anni spero di crederle banali anche io, ma per lui son cose nuove quindi diamogli tempo e vedrete. Poi se noi sbagliamo domande, correggeteci voi con risposte calme, tranquille, e ci evidenziate eventuali problemi sulle domande.

E io infatti cosa ho consigliato?
Guarda io sono nel forum da 3 anni...quello che so di questo mondo l'ho imparato praticamente tutto qui...leggendo tanto...tantissimo...e prima di fare una domanda, ancora oggi, conto fino a 100.

Ma quante volte abbiamo già risposto e spiegato le variazioni di rotta a Marco? dai........dovrebbe aver capito qualcosa, no?
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Ma infatti, la tua risposta mi è piaciuta, perchè gli hai consigliato di controllare, io ci sono da un anno dopo di te, e le cose basilari le so, anche se in un porto dei caraibi nn capisco perchè le navi vadano in un momento a sinistra poi a dritta, e si ancorino...questi sono altri discorsi però. Ripeto, bella risposta la tua, e ora visto che ci sono, mi spiegate perchè le navi costa nel mediterraneo orientale attraccano a Gruz anziche in rada da quando sono arrivate?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ripeto, è appena entrato nel mondo delle crociere, e io che ci sono da fine 2012 che seguo il forum(da fuori), molte cose non le so; normale quindi che Marco grande non sappia alcune cose, tutto qui. E poi le cose per te sembrano banali tra 10 anni spero di crederle banali anche io, ma per lui son cose nuove quindi diamogli tempo e vedrete. Poi se noi sbagliamo domande, correggeteci voi con risposte calme, tranquille, e ci evidenziate eventuali problemi sulle domande.

Marco, tu hai perfettamente ragione a voler imparare, e noi, nei limiti delle nostre possibilità a poterti rispondere in maniera adeguata. Però, se uno non vuol capire una cosa ed insiste con la sua assurda teoria, noi non ci possiamo fare nulla.

Mi sembra che abbiamo spiegato che si evitano certi passaggi per il benessere dei passeggeri, inutili "centrifughe" proprio per essere chiari, quindi la risposta è stata data chiara e limpida o bisogna spiegare l'effetto centrifuga? Se uno poi insiste con le conseguenze patite da Concordia, o non ha letto o non vuol capire, e quelli son problemi suoi.
Altre volte abbiamo spiegato che certe deviazioni avvengono per lo scarico delle acque reflue, altre volte per rispettare i tempi di arrivo al porto successivo, per "masconare" il vento o il mare, quindi la risposta è sempre stata data e sarà solo in casi eccezionali "necessario" aprire una specifica discussione su di una rotta "strana", non su quelle legate alla normale routine della navigazione.

Se poi uno, non sapendo, avesse il buon senso di chiedere se è vera una certa cosa, e qui mi riferisco a te Dr.Crocierite, invece di rispondere con assoluta certezza in maniera sbagliata, farebbe più bella figura, non credi?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma infatti, la tua risposta mi è piaciuta, perchè gli hai consigliato di controllare, io ci sono da un anno dopo di te, e le cose basilari le so, anche se in un porto dei caraibi nn capisco perchè le navi vadano in un momento a sinistra poi a dritta, e si ancorino...questi sono altri discorsi però. Ripeto, bella risposta la tua, e ora visto che ci sono, mi spiegate perchè le navi costa nel mediterraneo orientale attraccano a Gruz anziche in rada da quando sono arrivate?

E se dipendesse dalla direzione del vento? Dal fatto della disponibilità banchine? Da scelte del Comandante per eventuali opportunità/necessità?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma infatti, la tua risposta mi è piaciuta, perchè gli hai consigliato di controllare, io ci sono da un anno dopo di te, e le cose basilari le so, anche se in un porto dei caraibi nn capisco perchè le navi vadano in un momento a sinistra poi a dritta, e si ancorino...questi sono altri discorsi però. Ripeto, bella risposta la tua, e ora visto che ci sono, mi spiegate perchè le navi costa nel mediterraneo orientale attraccano a Gruz anziche in rada da quando sono arrivate?

Quante volte te l'abbiamo data di leggere? ;) ;) ;)
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Marco, tu hai perfettamente ragione a voler imparare, e noi, nei limiti delle nostre possibilità a poterti rispondere in maniera adeguata. Però, se uno non vuol capire una cosa ed insiste con la sua assurda teoria, noi non ci possiamo fare nulla.

Mi sembra che abbiamo spiegato che si evitano certi passaggi per il benessere dei passeggeri, inutili "centrifughe" proprio per essere chiari, quindi la risposta è stata data chiara e limpida o bisogna spiegare l'effetto centrifuga? Se uno poi insiste con le conseguenze patite da Concordia, o non ha letto o non vuol capire, e quelli son problemi suoi.
Altre volte abbiamo spiegato che certe deviazioni avvengono per lo scarico delle acque reflue, altre volte per rispettare i tempi di arrivo al porto successivo, per "masconare" il vento o il mare, quindi la risposta è sempre stata data e sarà solo in casi eccezionali "necessario" aprire una specifica discussione su di una rotta "strana", non su quelle legate alla normale routine della navigazione.

Se poi uno, non sapendo, avesse il buon senso di chiedere se è vera una certa cosa, e qui mi riferisco a te Dr.Crocierite, invece di rispondere con assoluta certezza in maniera sbagliata, farebbe più bella figura, non credi?

Ok allora, ma nell'ultima riga non capisco a che ti riferisci...
 
F

Felix73

Guest
Se posso dire molto brevemente la mia. ..
Con tutte le proporzioni del caso, vista la relativa importanza della discussione, a me infastidisce un pochino che:

- Si tiri fuori la tragedia della Concordia troppo spesso ed a sproposito. Questo perché è un argomento ed un fatto talmente importante e drammatico, che non merita questa superficialità.
-L'eccessivo, e fantasioso, allarmismo manifestato in passato su futili questioni. Come se si volesse per forza cercare una grave causa a qualcosa che in realtà è usuale e normale.

Non sempre dietro un cambio di rotta c'è un uomo a mare, un'emergenza medica o un problema a bordo.
Questo forum è letto molto, anche da chi non è molto esperto. .. e se qualcuno ha qualche parente a bordo. . Si potrebbe ingiustificatamente preoccupare. ..

Giusto avere delle passioni. .. ma ancora più giusto coltivarle senza inutili sensazionalismi...

Un saluto a tutti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non importa è un dettaglio. Prendilo come insegnamento di base per qualsiasi cosa.

Tu prova farla, qualcuno di noi proverà rispondere.
 

La76

New member
Se posso dire molto brevemente la mia. ..
Con tutte le proporzioni del caso, vista la relativa importanza della discussione, a me infastidisce un pochino che:

- Si tiri fuori la tragedia della Concordia troppo spesso ed a sproposito. Questo perché è un argomento ed un fatto talmente importante e drammatico, che non merita questa superficialità.
-L'eccessivo, e fantasioso, allarmismo manifestato in passato su futili questioni. Come se si volesse per forza cercare una grave causa a qualcosa che in realtà è usuale e normale.

...sono le cose che danno fastidio anche a me...e forse è proprio perchè sono "sensibile" che alla trecentesima non riesco più a rispondere con calma e tranquillità.

Giusto avere delle passioni. .. ma ancora più giusto coltivarle senza inutili sensazionalismi...

Esatto...si chiede solo questo, solo ed esclusivamente questo...
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Non importa è un dettaglio. Prendilo come insegnamento di base per qualsiasi cosa.

Tu prova farla, qualcuno di noi proverà rispondere.

No no, per vessel finder mi sono un pochino preoccupato della rotta che seguiva Serenade, poi ho capito che i giretti son per perdere tempo, visto che tra Salerno e Messina c'è tempo. O no?
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Mi sono sembrati, inizialmente, ricerche di qualcosa, perché girava in tondo al nulla, a circa 6.8 nodi, ora ho constatato che probabilmente era per perdere tempo, perché sta tenendo da prima quella velocità.
 

Guizzo90

Well-known member
Toc toc.... Posso intromettermi un secondo???:p
L'itinerario della Serenade of the Seas prevedeva un giorno intero di navigazione tra Salerno e Messina, dove la nave ha scalato regolarmente oggi. Si tratta di una rotta creata ad arte per risparmiare un pò di carburante ed aumentare le possibilità di spesa a bordo dei passeggeri.
 
Top