• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Installati i motori di Costa Deliziosa

johani1

Member
Re: Installati i motori di Costa Deliziosa

Mi sono iscritto da poco a questo bellissimo ed interessante forum, per cui in ritardo cerco di dare il mio modesto contributo in termini di notizie riguardanti i motori che equipaggiano le navi da crociera.Ho lavorato per più di 20 anni nella fabbrica dove vengono costruiti tuttora i motori in questione; fino all'avvento della Wartsila si costruivano motori Sulzer di varie gamme, ( anche il RT84 uno dei più grandi diesel 2 tempi al mondo ) la serie ZA40 comunque è quella più usata sulle navi da crociera gli ZAL40 sono motori con i cilindri in linea ( L= linea ) ZAV40 cilindri a V per esempio un 16ZAV40 è un motore a 16 cilindri a V, 40 è il diametro del cilindro espresso in cm. proprio questi 16ZAV 40 sono quelli più impiegati. I motori vengono accoppiati ad una macchina elettrica ( generalmente Ansaldo) e montati su un supporto in acciaio, quindi installati a bordo dopo aver girato sui banchi prova.Molte navi della Costa ( penso tutte quelle costruite a Marghera ) sono equipaggiate con motori Sulzer come anche tutte le navi da crociera costruite alla Fincantieri di Monfalcone e quindi: Carnival e P&O.
Quindi dopo che la Wartsila ha rilevato la Sulzer è partita la produzione di motori Wartsila appunto di varia gamma ma tutti 4 tempi .Per quanto ne so, il modello più vicino al ZA40 Sulzer ( quello su cui verte la maggior parte della produzione ) e quello che probabilmente lo sostituisce sulle ultime navi da crociera el il modello Wartsila46 ( 46 è sempre il diametro del cilindro in cm.)Il pregio dello Sulzer , era la sua affidabilità, ed era un motore come modello molto longevo . La Wartsila come costruttore di motori è nata dopo la Sulzer per cui non saprei dire quanto affidabili sono i suoi motori.Spero che questo mio modesto contributo sia utile a chi magari queste cose non le conosceva ed aveva interesse in merito.Se posso essere ancora utile saro felice di poter contribuire.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Installati i motori di Costa Deliziosa

Ciao Johani, benvenuto. Per me interessante sì l'argomento. In effetti i motori Wartsila sono molto diffusi nelle applicazioni navali e non solo sulle navi costruite da Fincantieri, ma anche su altro naviglio di vario tipo, comprese le ultime nate di Msc Splendida e Fantasia. I motori sono quelli indicati da te come i 12V46; la sigla che talora segue C o D indica la versione?

Sei sicuro che la Wartsila sia di nascita successiva alla Sulzer? Se non sbaglio la sua fondazione risale alla metà del 1800. Ciao ancora.
 
T

tano

Guest
Re: Installati i motori di Costa Deliziosa

Ciao Johani e inanzitutto benvenuto !!!!!
Il tuo modesto contributo ????
É un piacere ascoltare nel nostro forum uno che ha lavorato e sa su motori !!!!
Credo che siamo in tanti ad ascioltarti.

Un saluto.
 

johani1

Member
Re: Installati i motori di Costa Deliziosa

per Rodolfo

Onestamente non so se Sulzer è nata prima di Wartsila , però di sicuro prima della fusione con Wartsila appunto, la percentuale di motori sulzer sulle navi era superiore a quelli Wartsila.La Sulzer copriva una vasta gamma di cilindrate se così si puo dire, si andava dai 4 tempi za40 e za50 ( questo tipo dovrebbe esser costruito in Polonia dopo che il primo esemplare e prototipo aveva girato a Trieste ) ai 2 tempi delle serie RT ; rt52 rt 56 rt 58 rt 72 ed rt84, i due tempi a differenza de 4 tempi che hanno i basamenti e carters in fusioni di ghisa, sono costruiti in lamiera saldata; basamenti, incastellature e molti altri particolari ( io infatti ho lavorato proprio dove si costruivano questi "mastodonti" che comunque venivano installati su superpetroliere o grosse navi da carico.Per questioni di costi con l'avvento di Watsila negli anni 2000 queste produzioni sono state spostate in Cina ( in Corea e Giappone gia si producevano) ed a Trieste è rimasta solo la produzione dei 4tempi medium-speed Wartsila dai 200 ( piccolini 200= diametro cil in mm.) ai summenzionati 46. Per quanto riguarda le lettere che seguono o precedono il numero cilindri ed il loro diametro non so se indicano tipo o modello
Ancora saluti
 
Top