• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa raddoppia in Asia

Rodolfo

Super Moderatore
Nel 2009 Costa Crociere impiegherà due navi in Asia (da INFORMARE)

La “Costa Classica” affiancherà la “Costa Allegra”

Nel 2009 Costa Crociere raddoppierà la capacità della flotta impiegata in Asia. A partire dal mese di marzo, infatti, la nave Costa Classica affiancherà la Costa Allegra negli itinerari crocieristici in Oriente. Le due unità effettueranno oltre 60 crociere per un totale di 85.000 posti letto disponibili.

Costa Allegra opera in Asia da un anno e mezzo avendo iniziato ad effettuare crociere regolari in Cina dal 2 luglio 2006. In questo periodo la nave ha ospitato oltre 50.000 passeggeri nel corso di circa 100 crociere.

Dal novembre 2008 al novembre 2009 Costa Allegra offrirà 30 crociere, parte delle quali di 14 giorni, in partenza da Hong Kong e Singapore con itinerari alla scoperta dell’Asia, mentre dal 27 marzo 2009 al 7 novembre 2009 Costa Classica effettuerà 33 crociere di durata variabile tra i 4 e i 14 giorni con partenze da Singapore, Shanghai, Tianjin, Hong Kong.

Costa Classica, entrata in servizio nel 1991 e rinnovata nel 2001, è stata costruita presso i cantieri Fincantieri di Marghera. La nave, di 53.000 tonnellate di stazza lorda, è lunga di 220 metri ed ha una capacità massima di 1.680 passeggeri, di cui 1.304 in letti bassi.

Costa Allegra (28.500 tsl) è stata completamente rinnovata nel marzo 2006 con un investimento di 12 milioni di euro ed ha una capacità massima di 1.000 passeggeri.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa raddoppia in Asia

E quindi le previsioni di vendita di Classica per il 2009 sembrano, molto probabilmente, superate. Altro buco nell'acqua di Foschi?
O piuttosto una attenta diversificazione sul mercato? Le considerazioni fra due anni.
 

capitanmonviso

Active member
Re: Costa raddoppia in Asia

Meglio,perchè se fanno la crociera da 14 giorni a fine agosto ci vado di corsa. Andrà bene,sempre essere pessimisti. :D
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa raddoppia in Asia

Iniziano a fallire tutte le previsioni pessimistiche di gente che legge tutte le min***ate che sparano i giornalisti!

Se ci mandano anche Classica secondo me è perchè prevedono di farci salire sopra tanti europei organizzando voli allacciati alla crociera ;)
 
T

tano

Guest
Re: Costa raddoppia in Asia

Ciao Rodolfo

Grazie della notizia, che mi sembra molto interessante.
Volevo sapere anche, se la Costa é contenta con l´andamento dell´Allegra nel mercato asiatico ?
Pesonalmente, e vedendo adesso l´aggiunta di una seconda nave, sembrerebbe di si, pero mi piacerebbe sapere un po´di piú.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa raddoppia in Asia

Ciao Tano, se si fa un bilancio puramente di numeri, e prendendo per buoni quelli indicati nell'articolo, si tratta di un mezzo successo o mezzo insuccesso a seconda dei punti di vista, e a seconda di quali erano gli obiettivi prefissati. Un centinaio di crociere, per poco più di 50.000 passeggeri, vuol dire che, mediamente, la nave ha viaggiato al 50% della sua capacità. Ora bisognerebbe vedere il trend di questi passaggi, sono in aumento, stabili o in diminuzione? Questo è un dato molto importante, ma, per ora, lo conoscono solo loro. E quanti di quei 50.000 sono passeggeri occidentali e anche per loro com'è il trend? Però viene spontaneo considerare che se gli addetti alla pianificazione del dislocamento delle navi, decidono di affiancare una nuova unità di medie dimensioni a quella che già sta operando in quelle acque, ci siano dei buoni auspici per operare in quel mercato. Tu cosa dici?
 
T

tano

Guest
Re: Costa raddoppia in Asia

Rodolfo i numeri del mercato Asiatico non lo so, l´unica cosa che posso dirti per quello che vedo la dirigenza Costa é fortissima.
Quando sento che é un fiasco, ho i miei dubi. Adesso con una seconda nave, credo che appuntano a quel mercato con decisione.
Non dobbiamo dimenticarci che Costa ha in questi momenti 5 navi in ordine, quella che ha di piú di tutte.
Quattro ha MSC E Celebrity, tre Carnival e Rccl, due Holland e NCL, una Princess.
Questo vuol dire che Costa é in forte crescita, sul mercato Europeo e penso Asiatico e medio Oriente.Spero anche bene per MSC, bandiera panamese, cuore italiano.

Un saluto.
 

Gio85

New member
Re: Costa raddoppia in Asia

Speriamo che Classica non subisca l'incontro con Farcus! Ovviamente la nave doveva essere piazzata da qualche parte visto che la flotta è in aumento e Costa sottolinea la sua ampiezza (ma di questo se ne parla in altri post). Sicuramente Classica sarà più invitante di allegra!
 

capitanmonviso

Active member
Re: Costa raddoppia in Asia

Già,dubai,poi oriente,invitante. Io spero di andare se ci sarà a fine agosto una da 14 giorni con allegra o classica non importa(meglio classica) bella mossa da parte di costa,la rccl si deve guardare alle spalle con rhapsody of the seas vs allegra-classica. :D costa per sempre.
 

Miglia

Active member
Re: Costa raddoppia in Asia

E brava Costa, ha trovato la soluzione ideale per il proseguo dell'attività della mia amata Costa Classica. Mi preoccupa un po' il fatto che non la rivedrò molto presto, ma vi è ancora un anno prima del trasferimento. Buon vento Costa Classica :D :D
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa raddoppia in Asia

L'unica cosa che spero sia la possibilità di avere crociere di 14 giorni durante tutta la stagione estiva (non solo a maggio e a giugno)...per me sarebbe il massimo.
 

Aldo

New member
Re: Costa raddoppia in Asia

NicolaFank ha detto:
L'unica cosa che spero sia la possibilità di avere crociere di 14 giorni durante tutta la stagione estiva (non solo a maggio e a giugno)...per me sarebbe il massimo.

Dovrebbe farle Costa Allegra.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa raddoppia in Asia

Visto il successo di Costa Allegra sul mercato internazionale per le crociere in Estremo Oriente, l'idea di raddoppiare in Asia con Costa Classica è buona, in riferimento soprattutto al mercato di lingua italiana, ma senza trascurare quelli di lingua francese, tedesca e spagnola. Certo la concorrenza sul mercato di lingua inglese, Stati Uniti e Regno Unito tra i primi, è pesante. Nel 2008-2009 Royal Caribbean posizionerà sia Legend che Rhapsody of the Seas in Estremo Oriente. E la compagnia si sta internazionalizzando sempre più come prodotto e lingue di bordo. Senza trascurare poi compagnie come Princess Cruises ed Holland America Line, molto attive nell'area.

Per il momento la cessione a terzi di Costa Classica è scongiurata ! :wink:
 
Top